Menù Notizie
LaLiga Santander (2020-2021)

Barcellona
5-1
Alavés
30' Trincao
45' +1 Messi
74' Trincao
76' Messi
80' Firpo
  Rioja 57'
Cronaca Formazioni
22:50 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TMW per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:50 Nel prossimo turno di campionato il Barcellona farà visita al Cádice, mentre l'Alavés giocherà in trasferta contro il Real Sociedad.
22:49 "Manita" del Barcellona, che si impone per 5-1 sull'Alaves: le doppiette di Trincao e Messi trascinano i blaugrana al settimo successo consecutivo in Liga.
22:49 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+1 Concesso un minuto di recupero.
89' Trincao, imbeccato da Messi, taglia in due la difesa e mette alle spalle di Pacheco. Il guardialinee, però, aveva ravvisato una posizione di fuorigioco.
86' Il Barcellona gestisce con tranquillità l'ultimo scorcio di partita, dopo aver siglato tre reti nel giro di sei minuti.
82'
Sostituzione Barcellona: esce Griezmann, entra Dembélé.
82'
Sostituzione Alaves: esce Perez, entra Deyverson.
82'
Sostituzione Alaves: esce Joselu, entra Sainz.
81' Scavetto di Messi per Griezmann, che dalla destra vede Firpo da solo in area: per l'esterno Blaugrana è un gioco da ragazzi insaccare a porta sguarnita.
80'
MANITA DEL BARCELLONA! GOL DI FIRPO!
76' Una magia di Messi, che dal limite lascia partire un sinistro di precisione che Pacheco può solo osservare con lo sguardo. L'argentino mette a referto una doppietta.
76'
POKER DEL BARCELLONA! CHE GOL DI MESSI!
74' Filtrante spettacolare di Pedri per Messi, il quale prova a saltare invano Pacheco: il portiere dell'Alaves tocca il pallone, il quale rimane lì e viene insaccato facilmente da Trincao.
74'
3-1 BARCELLONA! GOL DI TRINCAO!
72'
Sostituzione Alaves: esce Pina, entra Pons.
72'
Sostituzione Barcellona: esce Mingueza, entra Dest.
70' Attenzione all'Alaves! Il Barcellona lascia spazio alle proprie spalle: Umtiti ci mette una pezza intercettando un pallone arrivato dalla sinistra.
69' Il Barcellona gestisce con pazienza il possesso palla alla ricerca del pertugio necessario per chiudere la partita.
66' OCCASIONE BARCELLONA! Azione spettacolare della squadra di Koeman: Messi appoggia con uno scavetto per Griezmann, che calcia al volo da posizione invitante senza centrare lo specchio.
64'
Sostituzione Barcellona: esce Moriba, entra Pedri.
64' ANCORA BARCELLONA! Grande azione nello stretto dei Blaugrana: Messi libera il sinistro da fuori area, ma la palla termina a lato.
62' OCCASIONE BARCELLONA! Il tocco di prima di Griezmann mette in porta Trincao, il cui tiro viene parato provvidenzialmente da Pacheco.
61' MESSI! Punizione dal limite dell'argentino: il tiro è preciso ma debole, quindi Pacheco in tuffo può bloccare la sfera.
58' Rioja intercetta un pallone invitante sulla trequarti e si invola verso la porta di ter Stegen, che batte con un tiro di precisione. Tutto è nato da un passaggio sbagliato di Moriba all'indirizzo di Lenglet.
57'
ACCORCIA LE DISTANZE L'ALAVES! GOL DI RIOJA!
56' Ancora Alaves! Perez, dopo una finta di corpo su Umtiti, calcia col sinistro dalla media distanza: tiro impreciso e palla sul fondo.
53'
Ammonito Tachi per un intervento scomposto ai danni di Firpo.
51' Interessante punizione dal limite per il Barcellona: Messi, a sorpresa, preferisce il cross, ma Lenglet non riesce a indirizzare il pallone di testa.
48' OCCASIONE ALAVES! Perez, da posizione defilata sulla sinistra, si ritrova a tu per tu con ter Stegen, ma il suo tiro termina alto.
46'
Sostituzione Barcellona: esce Busquets, entra Umtiti.
46'
Sostituzione Alaves: esce Cordoba, entra Rioja.
46'
Sostituzione Alaves: esce Aguirregabiria, entra Laguardia.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:48 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Barcellona in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Trincao e Messi.
Fine 1° tempo
45'+2 Busquets pesca tra le linee Messi, che si accentra dalla destra e lascia partire dalla trequarti uno splendido mancino che prima tocca il palo e poi termina in rete.
45'+1
RADDOPPIA IL BARCELLONA! GOL DI MESSI!
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
42' L'arbitro è andato a richiamare Koeman, allenatore del Barcellona, che forse avrà avuto da ridire sul gol annullato a Messi per fuorigioco millimetrico di Griezmann.
40' Si affaccia in attacco l'Alaves con Cordoba sulla sinistra: il suo cross diventa preda di ter Stegen, che intuisce la traiettoria del pallone.
38' Rete annullata al Barcellona dopo l'intervento del VAR: Griezmann, nel momento in cui è partito il lancio di Busquets, era in posizione di fuorigioco.
37' Lancio millimetrico di Busquets per Griezmann che, a tu per tu con Pacheco, si fa ipnotizzare dal portiere avversario: sulla respinta si avventa Messi, che deve solo insaccare.
36'
Gol annullato (VAR) RADDOPPIO DEL BARCELLONA! GOL DI MESSI!
35' L'Alaves da qualche minuto non riesce più ad uscire dalla pressione del Barcellona, che ora domina in lungo e in largo.
32' La rete di Trincao sembra aver sciolto il Barcellona, che ora fraseggia nello stretto sfruttando la grande qualità dei suoi singoli.
30' Crolla il muro dell'Alaves. Parte tutto da un cross teso dalla destra di Mingueza: la palla, sporcata da Pacheco, giunge sul secondo palo a Moriba che appoggia in mezzo per Trincao, il cui mancino di prima intenzione finisce all'angolino.
30'
BARCELLONA IN VANTAGGIO! GOL DI TRINCAO!
27' Si fa vedere l'Alaves! Battaglia raccoglie una respinta di testa di Mingueza e calcia dalla media distanza: ter Stegen blocca la sfera.
27' Continua a mantenere i ritmi bassi il Barcellona: questo agevola il lavoro difensivo dell'Alaves.
23' Conquista un ottimo corner Mendez, il cui traversone viene ribattuto da Lenglet. Alaves dalla bandierina.
21' Osserva lo scenario il Barcellona, che al momento riesce a sviluppare gioco solo per vie orizzontali. Molto compatto l'Alaves in fase difensiva.
18' Cross di Duarte dalla sinistra: va a vuoto Joselu, dunque alle sue spalle Lenglet può intercettare.
17'
Ammonito Aguirregabiria per una trattenuta fallosa ai danni di Messi.
16' È rimasto a terra Duarte dopo un contatto con Trincao: il terzino dell'Alaves esce momentaneamente dal campo, però sembra in grado di proseguire la gara.
15' Negli ultimi minuti l'Alaves ha preso un po' di campo. Il Barcellona sta aspettando il momento propizio per affondare il colpo.
13' Linee compattissime dell'Alaves, che cerca di intasare tutti gli spazi disponibili.
10' Moriba cerca la verticalizzazione per Puig, ma il suo servizio è troppo lungo ed è dunque facile preda per Pacheco.
8' Risposta dell'Alaves! Barcellona sbilanciato in avanti: Mendez si invola palla al piede sulla destra e serve in mezzo Perez, il cui tiro di prima intenzione termina alto.
7' Busquets imbecca in profondità Messi, che da posizione defilata va prima al cross e poi al tiro: Pacheco gli dice no in entrambe le circostanze.
6' Avvio convincente del Barcellona, che gestisce il pallone dinanzi ad un Alaves chiuso nella propria metà campo.
4' Ancora Barcellona, sempre dalla destra. Trincao si accentra e calcia col mancino: tiro sull'esterno della rete.
2' OCCASIONE BARCELLONA! Duetto nello stretto tra Trincao e Griezmann, con quest'ultimo che conclude da posizione ravvicinata: deviazione provvidenziale di Aguirregabiria.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:57 Entrano in campo le due squadre: a breve il calcio d'inizio!
20:55 Nella gara di andata disputata allo stadio Mendizorrotza lo scorso 31 ottobre, l'Alaves fermò il Barcellona sull'1-1: alla rete di Rioja rispose Griezmann nel secondo tempo.
20:50 L'Alaves, invece, si schiera con il 4-4-2: sulle ali spazio a Mendez e Cordoba, i quali avranno il compito di imbeccare la coppia d'attacco Joselu-Perez.
20:45 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Tra le fila del Barcellona, Messi guida l'attacco spalleggiato da Trincao e Griezmann. In difesa Koeman ripropone de Jong in coppia con Lenglet.
20:40 Il Barcellona è 4° in classifica con 43 punti all'attivo, mentre l'Alaves è in 16ª posizione a quota 22, con una partita giocata in più rispetto ai Blaugrana.
20:35 Vincere ancora per proseguire la faticosa rincorsa all'Atletico Madrid capolista: il Barcellona al Camp Nou cerca il settimo successo consecutivo in Liga per mantenere vive le speranze di una clamorosa rimonta sui Colchoneros. La squadra di Koeman, però, non ha trascorso una settimana tranquilla: mercoledì, infatti, i Blaugrana hanno perso per 2-0 a Siviglia la semifinale d'andata di Coppa del Re, e questa sera cercano un immediato riscatto. L'Alaves, dal canto suo, è reduce dalla vittoria casalinga contro il Real Valladolid e necessita di punti salvezza.
20:30 Gentili lettori di TMW, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Barcellona-Alaves, match valido per la 23ª giornata di Liga.
Cronaca di Federico Martino