Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Azerbaijan
1-3
Italia
30' Nazarov   Eder 11'
El Shaarawy S. 43'
Darmian M. 65'
Cronaca Formazioni
19:49 E' finita! L'Italia batte l'Azerbaijian 3 a 1 ed accede matematicamente ai prossimi europei di Francia. Gol vittoria realizzati da Eder, El Shaarawy e Darmian.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito Medvedev.
90'+2 Ultimi sgoccioli di gara, l'Italia gestisce la sfera in attesa del triplice fischio.
90'+1 Tre minuti di recupero.
90'+1
Ultimo cambio per l'Azerbaijian: Mirzabekov rileva Ismayilov.
89' TRAVERSA DI GIOVINCO! Punizione precisa dell'attaccante del Toronto, la palla si stampa in pieno sulla traversa!
89'
Ritorno in nazionale per Montolivo: esce Candreva.
88'
Rosso ad Huseynov! Azerbaijan in dieci! Fallo da ultimo uomo del difensore su Giovinco lanciato a rete.
86' Cinque minuti al fischio finale, l'Italia è ad un passo dalla qualificazione ad Euro 2016.
84' Parolo vede il movimento in area di Pellé: lancio preciso ma l'ex Parma, pur provandoci, non riesce ad agganciare la sfera.
82' Da qualche minuto l'Italia ha abbassato il proprio baricentro ed ha lasciato la gestione del pallone agli avversari, che però faticano a renderci realmente pericolosi.
79'
C'è spazio anche per Giovinco: a lasciargli il posto è Eder.
77' Amirguliyev! Conclusione dalla distanza del 19 di casa, Chiellini devia il pallone in corner.
74'
Erat per Gurbanov: questo, invece, il secondo cambio dell'Azerbaijian.
74'
Prima mossa di Conte: Florenzi rileva El Shaarawy, autore del gol del momentaneo 2 a 1.
73' Fallo di Verratti su Amirguliyev: punizione dai trenta metri a favore dell'Azerbaijian.
71' Eder! Ci prova dal limite dell'area l'attaccante dell'Italia: Agayev si distende alla sua sinistra e blocca la sfera.
70' Nazarov! Conclusione da posizione defilata del 2 dell'Azerbaijian: Buffon para senza problemi.
69' Cross in favore dell'Azerbaijian, che prova a riaffacciarsi dalle parti di Buffon.
68' Brutta palla persa dal neo entrato Sadygov, Eder recupera la sfera e tenta un improbabile pallonetto da lontanissimo: nessun problema per Agayev.
66'
Primo cambio per l'Azerbaijian: esce Eddy, al suo posto Sadygov.
65' Anticipo deciso del terzino ex Torino, che recupera palla dal limite dell'area e col destro batte Agayev: è 3 a 1 per gli azzurri.
65'
DARMIAN! TERZO GOAL DELL'ITALIA!
65' E' sempre nel vivo del gioco El Shaarawy, che sta toccando tanti palloni ma spesso si intestardisce nel dribbling risultando poco incisivo.
61' EDER! Salvataggio sulla linea di Sadygov! Grandissima verticalizzazione di Parolo per Eder, che scavalca col pallonetto il portiere avversario ma il centrale dell'Azerbaijian si invola e salva tutto sulla linea di porta.
60' Percussione mancina di De Sciglio, che tenta uno scambio nello stretto con El Shaarawy ma poi viene chiuso dai difensori avversari.
58' Problema al ginocchio per Medvedev: gioco interrotto, ma solo per pochi istanti. Nessuna conseguenza grave per il terzino dell'Azerbaijian dopo uno scontro fortuito con El Shaarawy.
56' Prova sempre a cercarsi il tandem offensivo azzurro: Eder e Pellé si scambiano la posizione e tentano di continuo il fraseggio nello stretto.
54' Problemi fisici per Verratti, il gioco si interrompe per qualche istante, poi il metronomo del Psg si rialza senza problemi.
52' Ancora Candreva pericoloso sulla destra, ennesimo cross al centro respinto dalla difesa di casa, poi ci prova Pellé da lontanissimo col pallone che termina abbondantemente sul fondo.
51' De Sciglio! Conclusione dai trentacinque metri dell'esterno del Milan, pallone debole che termina tra le braccia del portiere avversario.
50' Resta in zona d'attacco l'Italia, stavolta è Gurbanov a deviare in rimessa laterale un cross dalla trequarti di Chiellini.
49' Eder prova ad entrare in area di rigore, dribbla un avversario e va a guadagnare un calcio d'angolo.
48' Fallo in attacco commesso da El Shaarawy, si ripartirà con un calcio di punizione a favore dell'Azerbaijian.
48' Primo spunto sull'out destro di Candreva: punizione da buona posizione per l'Italia.
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
43' Nuovo vantaggio per gli azzurri: Eder verticalizza per Candreva, che parte sul filo del fuorigioco e poi, a tu per tu col portiere avversario, serve El Shaarawy che a porta vuota ringrazia e fa 1-2.
43'
EL SHAARAWY! ITALIA NUOVAMENTE IN VANTAGGIO!
42' Cross di Candreva sbilenco, la palla si spegne sul fondo: pochi minuti al duplice fischio.
40' Calcio d'angolo conquistato dall'Azerbaijian dopo l'ennesimo errore in fase di impostazione di Bonucci.
39' La fonte principale di gioco, ovvero Verratti, è spesso raddoppiato dagli avversari, così la manovra passa dai piedi di Bonucci, che non sempre è preciso nei suoi lanci ai due attaccanti azzurri.
37' EL SHAARAWY! Ancora pericolosissimo l'attaccante del Monaco che, appostato in area, riceve la respinta corta del portiere e calcia in porta, ma la sfera si alza e termina sul fondo.
35' EL SHAARAWY! Grandissima azione dell'ex Milan, che stoppa col petto un lancio di Bonucci e poi calcia al volo dai venti metri: pallone che sfiora la traversa.
33' Cross di Candreva, torsione di Pellé e Azerbaijian che si salva: rimessa laterale a favore degli azzurri.
32' Non bene, in occasione del pari avversario, l'atteggiamento dei due centrali: Chiellini ha svirgolato la sfera e Bonucci non è riuscito ad intervenire per murare il tiro di Nazarov.
31' Cambia il risultato a Baku: pareggio inaspettato dei padroni di casa, la rete è a firma di Nazarov che col destro, al limite dell'area, riceve una palla sporca e trafigge Buffon con freddezza.
30'
NAZAROV! PAREGGIO DELL'AZERBAIJIAN!
30' L'Italia è ritornata a produrre gioco, nel vivo della manovra Verratti e i due difensori centrali, che fanno girare la sfera senza mai rischiare la giocata in verticale.
26' Azione avvolgente degli azzurri: da Candreva la sfera passa dai piedi di Pellè, Eder, El Sharaawy ed infine De Sciglio, che entra in area e crossa al centro ma nessuno impatta la sfera.
25' Torna a farsi viva dalle parti di Agayev l'Italia: corner dalla sinistra affidato Candreva, pallone a spiovere in area ma l'Azerbaijian fa buona guardia.
24' E' abbastanza chiaro l'atteggiamento dell'italia: pressing degli attaccanti, per il resto squadra rintanata nella propria metà campo in attesa del recupero della sfera.
23' Medvedev! Tiro cross insidioso dalla fascia destra, la sfera attraversa tutta l'area di rigore senza che nessuno la tocchi, poi si spegne sul fondo. Pericolosa l'Azerbaijian con il suo esterno.
21' Nazarov prova a sorprendere la difesa dell'Italia ma si fa trovare in posizione di offside: gli azzurri ripartiranno con una punizione nella propria metà campo.
19' Ora è l'Azerbaijian che prova a fare possesso palla, ma l'Italia si difende con ordine. Attualmente azzurri qualificati ad Euro 2016.
16' Eder! Torsione di destro dell'attaccante azzurro, appostato al limite dell'area dopo il corner calciato da Verratti: pallone altissimo.
15' PELLE'! Grandissima azione degli azzurri: Eder protegge palla e serve in area l'attaccante ex Parma, conclusione potente e centrale ma Agayev è attento e respinge in corner.
15' Tentativo di cross dalla sinistra da parte di Nazarov: pallone direttamente sul fondo.
14' Sono già tantissimi i palloni toccati da Bonucci, regista aggiunto quando Verratti è chiuso dai centrocampisti avversari.
13' Bravissimo Verratti a vedere il movimento di Eder e a servirlo con precisione, e per l'Italia gara subito in discesa.
11' Grande azione degli azzurri: Candreva appoggia per Verratti, lancio illuminante del centrocampista del Psg per Eder che parte sulla linea del fuorigioco e batte il portiere avversario con grande freddezza.
11'
EDER! ITALIA IN VANTAGGIO!
10' Amirguliyev! Ancora una conclusione dalla distanza del numero 19 dell'Azerbaijian: Buffon si distende alla sua sinistra e para.
8' Gestione della sfera da parte dell'Azerbaijian: l'Italia aspetta l'avversario per poi ripartire con gli esterni.
6' Amirguliyev! Tentativo telefonato da parte del centrocampista di casa: Buffon para senza troppi problemi.
5' Possesso palla per l'Italia con i due centrali di difesa, poi è Bonucci a provare il lancio lungo ma la palla si spegne sul fondo.
3' Primo corner per gli azzurri: sul pallone è già pronto Verratti, schema per Eder che calcia in porta ma l'Azerbaijian mura il tentativo dell'attaccante.
2' Punizione calciata da Candreva, il pallone si impenna e Chiellini di testa non riesce ad indirizzare in porta.
1' Primo dribbling di Eder nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria: punizione da ottima posizione per l'Italia.
Inizio 1° tempo
18:00 Tutto pronto per il fischio d'inizio.
17:55 Squadre in campo, è il momento degli inni nazionali.
17:45 Calcio d'inizio alle ore 18, manca davvero poco all'inizio del match che potrebbe proiettare gli azzurri ai prossimi europei. Dopo l'Azerbaijian, l'Italia sarà impegnata nell'ultimo turno contro la Norvegia, gara decisiva per blindare il primato nel Girone H.
17:21 Orfano di Pirlo, il ct Conte ha optato per un 4-4-2 con l'inserimento di Parolo al fianco di Verratti e due esterni offensivi come Candreva ed El Shaarawy. In attacco spazio al duo Pellé-Eder.
17:18 Gara fondamentale per gli azzurri di Antonio Conte: basta una vittoria per strappare il pass valido per i prossimi europei di Francia.
17:17 Amici di TMW, buon pomeriggio e benvenuti da Fabio Tarantino alla diretta testuale di Azerbaijian-Italia, gara valida per le qualificazioni ad Euro 2016.
Cronaca di Fabio Tarantino