Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Azerbaijan
0-0
Croazia
Cronaca Formazioni
19:53 Grazie per aver seguito con noi il match, restate sintonizzati su TMW per le dichiarazioni, le pagelle e gli approfondimenti del caso.
19:52 TRIPLICE FISCHIO! L'Azerbaigian blocca sullo 0-0 la Croazia e compie una vera e propria impresa. Cinque punti in tre gare per Robert Prosinecki, che dal suo avvento sulla panchina della selezione azera è ancora imbattuto. Male la Croazia, apparsa a tratti senza idee e troppo imprecisa davanti alla porta.
Fine 2° tempo
90'+5 Già esultano i tifosi dell'Azerbaigian.
90'+3
Ammonito anche Garayev per proteste.
90'+2
Ammonito Kovacic che era diffidato. Salterà la sfida contro la Norvegia.
90'+1 Tocco di mano di Kalinic, si perde una buona occasione per la Croazia.
90'+1
Fuori un esausto Nazarov nell'Azerbaigian, al suo posto entra Eddy.
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
88' Occasionissima stavolta per Pjaca, che però spedisce sul fondo!
85' Kovacic prova a servire Mandzukic che tenta l'ennesimo colpo di testa, senza riuscire però nemmeno stavolta a imprimere forza al pallone.
85' Ritmi davvero sonnolenti adesso, manovra lenta e compassata da parte di tutte e due le compagini.
83'
Fuori Perisic, un po' calato negli ultimi minuti, dentro Kalinic per l'assedio finale.
82'
Anche Agayev ammonito per perdita di tempo.
80' Dieci minuti più eventuale recupero alla fine del match, risultato ancora inchiodato sullo 0-0.
79'
Ammonito appunto Gurbanov per eccessiva perdita di tempo nel lasciare il campo.
79'
Fuori Gurbamov, che si prede tutto il tempo del mondo per lasciare il campo, dentro Nadirov.
77'
Ammonito Rakitic, costretto a fare fallo tattico su Nazarov con la sua difesa scoperta.
75' Resiste incredibilmente il punteggio di 0-0, anche la Croazia sembra non avere tutto questo interesse ad accelerare. Poca cattiveria in campo a 15 minuti dal termine.
72'
Fuori anche Modric tra le fila croate, dentro Brozovic.
70' L'Azerbaigian non solo difende il pareggio ma cerca ancde il clamoroso vantaggio! Doppia occasione in ripartenza con Ismayilov, pallone di poco a lato! Fa male la formazione padrona di casa quando riparte in contropiede.
68' KOVACIC! Conclusione piazzata da parte del neo giocatore del Real Madrid dopo un bel passaggio di Pjaca, l'ex interista da pochi passi non trova il gol! Era un'azione clamorosa!
65' Ritmi davvero lentissimi adesso a Baku, i croati insistono ma non sfondano.
63'
Tra le fila azere fuori Korbanov, un attaccante, per Sadygov, centrocampista pura. L'intento di conservare lo 0-0 è chiaro.
61' Conclusione velleitaria tentata da Rakitic, pallone fuori. Troppo intermittente la prova del calciatore del Barcellona.
59'
Nella Croazia entra Kovacic al posto di uno spento Badelj.
58' Mandzukic si stacca bene dalla marcatura e stacca ancora di testa, schiacciando però troppo il tiro. Pallone facile per Agayev. Intanto il pubblico di casa si fa sentire, pregustando un punto d'oro contro la capolista del girone.
57' Molto lento adesso l'Azerbaigian nelle rimesse in gioco, probabilmente si punta a portare a casa il pareggio. Intanto nella Croazia sta per entrare Kovacic.
55' Conclusione sul calcio piazzato da parte di Garayev, pallone abbondantemente alto.
54' Fallo di Badelj su Nazarov e calcio di punizione per l'Azerbaigian.
52' La Croazia ora si è scossa dopo un avvio di ripresa troppo morbido e sta dominando il match.
51' Cross di Pranjc a cercare la testa di Mandzukic che ancora una volta schiaccia senza trovare la porta.
50' Due corner di fila battuti dalla formazione croata, sugli sviluppi del secondo il pallone finisce da parte di Modric che tenta la botta dal limite dell'area, spedendo però sul fondo.
48' Sul ribaltamento di fronte immediata la risposta della Croazia con Perisic che colpisce in pieno la traversa! Poi l'azione prosegue e la palla termina in angolo!
48' COME NON DETTO! Destro tentato dal solito Nazarov su una sbavatura difensiva della Croazia e prima risposta di Subasic che para!
47' Sono partiti forte i padroni di casa in questo avvio di ripresa, anche se fin qui Subasic non si è dovuto mai sporcare i guantoni.
46' SI RIPARTE! Azeri in possesso di palla. Non ci sono cambi, si riparte con i ventidue che hanno chiuso il primo tempo.
Inizio 2° tempo
19:00 Le squadre stanno rientrando in campo.
18:59 All'andata questa gara era terminata con un largo 6-0 in favore della Croazia. Sicuramente una sorpresa vedere la gara ancora ferma sullo 0-0, risultato che conferma la grossa crescita degli azeri nell'ultimo periodo.
18:45 Squadre a riposo senza recupero. Resiste lo 0-0, con i croati che hanno provato a far male agli azeri in qualche occasione senza però troppa precisione. Un ottimo primo tempo per il neo interista Perisic e per l'esterno del Sassuolo Vrsaljko.
Fine 1° tempo
44'
Primo giallo della gara, lo rimedia Vida per un fallo sul solito Nazarov.
43' Pjaca prova a sorprendere la difesa dell'Azerbaigian dopo uno scambio con Perisic, ma il pallone per Mandzukic viene intercettato.
41' Fallo di Pjaca su Hüseynov, calcio di punizione in favore dei padroni di casa da cui non scaturisce alcun pericolo. Ultimi scampoli di un primo tempo privo di grosse emozioni.
39' Tiene fin qui la difesa della formazione azera, che comunque ha rischiato di capitolare in più di un'occasione.
37' CHE BOTTA DI VRSALJKO! Bella discesa sulla fascia da parte dell'esterno del Sassuolo, autore di un ottimo primo tempo. Bel controllo di palla e conclusione sul primo palo che per poco non beffa Agayev! Pallone fuori di un soffio.
36' Batte Rakitic direttamente in porta, il pallone si spegne alto sopra la traversa. La traiettoria non si è abbassata come il calciatore del Barcellona avrebbe voluto.
35' Preme la Croazia, calcio di punizione da circa 30 metri conquistato da Rakitic. Fallo di Nazarov. Lo batterà lo stesso Rakitic.
33' Ancora un corner conquistato dalla Croazia, nulla di fatto sulla battuta. Provano a spingere gli ospiti in questo finale di frazione!
31' Un tiro sbagliato di Nazarov per poco non diventa un assist involontario per Kurbanov, che però non riesce ad approfittarne. Il pallone si perde sul fondo!
30' Un quarto d'ora più eventuale recupero alla fine del primo tempo, risultato ancora inchiodato sullo 0-0.
29' Sempre nel vivo del gioco il neo interista, tra i migliori in campo per la Croazia assieme a Modric e Vrsaljko. Dal corner successivo non scaturisce alcuna occasione pericolosa.
28' PERISIC! Prima vera occasione della gara con il destro tentato dall'esterno mancino, Agayev gli dice di no e lo chiude in corner!
26' Un po' isolato fin qui Mandzukic, che non sempre riesce a liberarsi per il tiro.
25' Pjaca allarga per Perisic, cross del neo interista per Mandzukic che stacca di testa ma non trova la porta! Torna ad attaccare la Croazia dopo diversi minuti di pausa.
24' Non una bella fase dell'incontro, le due squadre non riescono ad alzare i ritmi e lo spettacolo viene penalizzato da questa eccessiva lentezza di manovra.
21' Fallo di Badelj su Nazarov, che da qualche minuto sta subendo tantissime entrate irregolari. È sicuramente lui il migliore in campo dei suoi.
20' In archivio i primi 20 minuti della gara. Poche le emozioni da segnalare.
19' Fase abbastanza spezzettata della gara, le due squadre faticano a dare vita a una manovra fluida e commettono diversi falli.
17' Sta guadagnando campo adesso l'Azerbaigian. Bello scambio tra Gurbanov e Ismayilov, bravissimo però Perisic in ripiegamento difensivo.
15' Azione avvolgente da parte dell'Azerbaigian, poi però Ismayilov ha troppa fretta e il suo cross non crea alcun pericolo.
13' Calcio di punizione conquistato stavolta dalla Croazia (fallo di Sadygov su Mandzukic). Rakitic calcia a cercare Corluka che fa sponda proprio per l'attaccante della Juventus che però è finito in fuorigioco.
12' Calcio di punizione tentato dallo stesso Nazarov che cerca direttamente la porta, il pallone rimbalza e arriva docile tra le braccia di Subasic.
10' Prima azione tentata dall'Azerbaigian con Gurbanov che se ne va sulla destra e cerca il cross per Kurbavoc. L'azione non si chiude, ma gli azeri guadagnano un buon calcio di punizione per un fallo di Pjaca su Nazarov.
10' È sempre Modric il fulcro della manovra croata. Tutte le azioni più interessanti per la formazione di Niko Kovac passano dai piedi fatati del numero 10.
8' Possesso palla insistito da parte della formazione ospite che sta tenendo costantemente in mano il pallino del gioco.
7' PERISIC! Primo tentativo da parte dell'esterno appena acquistato dall'Inter. L'ex Wolfsburg non trova la porta.
6' Modric ispira in avanti per Rakitic che viene messo giù, l'arbitro però lascia proseguire.
4' Ritmi non forsennati in questa prima fase dell'incontro, la Croazia non sembra avere alcun interesse a forzare la manovra.
3' Sin da queste prime battute sembra evidente la disparità tecnico-tattica tra le due formazioni.
2' Subito un'occasione per la Croazia! Lampo di Modric che serve alla perfezione Mandzukic, l'attaccante della Juventus non riesce però a ribadire in rete!
1' VIA AL MATCH! I padroni di casa gestiscono il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
17:59 Dopo le formalità di rito avrà finalmente inizio il match.
17:55 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo, tutto pronto per l'esecuzione degli inni nazionali.
17:54 Squadre nel tunnel, pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
17:31 Tante le facce note presenti tra le fila croate. Solo panchina per il neo madridista Mateo Kovacic e per il centrocampista dell'Inter Marcelo Brozovic, mentre tutti gli altri 'italiani' sono in campo dal primo minuto.
17:27 Robert Prosinecki, che è imbattuto da quando ha preso la guida della selezione azera e che tra l'altro è di nazionalità croata, risponde con un 4-1-4-1 abbastanza coperto con Gurbanov e Ismaylov sulle corsie esterne e Kurbanov unica punta.
17:26 Qualche sorpresa a livello di formazione soprattutto tra le fila croate. Kovac, infatti, sceglie Badelj in mezzo al campo al posto di Brozovic e preferisce Pjaca al posto di Olic nel terzetto alle spalle dell'unica punta Mandzukic. Il modulo è il solito 4-2-3-1.
17:18 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Azerbaigian-Croazia, gara valida per le qualificazioni ai prossimi Europei per quanto riguarda il Girone H, lo stesso di cui fa parte l'Italia. Gli uomini di Niko Kovac guidano il girone con 14 punti, gli azeri ne hanno solo 4 ottenuti, però, tutti nelle ultime due partite.
Cronaca di Alessandra Stefanelli