Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

AZ
2-1
Athletic Bilbao
56' Henriksen
66' Eneko Bóveda(A)
  Aritz Aduriz 75'
Cronaca Formazioni
20:49 Primo successo in Europa League per l'Az, che riscatta la sconfitta contro il Partizan e conquista i primi tre punti stagionali. Al tappeto va l'Athletic: agli spagnoli non riesce la rimonta.
Fine 2° tempo
90'+3 Sofferenza finale per l'Az: olandesi rintanati nella propria area di rigore, mentre l'Athletic tenta l'ultimissimo affondo con palle lunghe.
90'+1 Recupero allungato di un minuto: il match finirà al 94'.
90'+1 Tre minuti di recupero!
90'+1
Ammonito Coutinho per perdita di tempo!
89' Furbo ed astuto van Overeem: conquista un calcio di punizione nella metà campo avversaria e permette alla sua squadra di rifiatare.
87'
Ultimo cambio per l'Az Alkmaar: esce Souza, entra Haye.
84' WILLIAMS! Indovinate? Ancora lui, esatto. Nuovo tentativo di Williams, che in semi rovesciata indirizza all'angolino: pallone sul fondo di un niente.
83' Williams! E' scatenato l'attaccante dell'Athletic, che stavolta, dopo aver ricevuto palla al limite, entra in area e frana a terra dopo un contrasto con un avversario: per l'arbitro è tutto regolare.
82' Williams! Nuovo tentativo dell'attaccante ospite, che svetta di testa ma manda a lato da buona posizione.
81' Williams! Prova a sfondare centralmente il "15" dell'Athletic, che però viene portato sull'esterno dai difensori dell'Az e alla fine conquista solo rimessa laterale.
78'
Secondo cambio per l'Az: Janssen lascia spazio a Jahanbakhsh.
76'
Primo cambio per l'Az: fuori Tankovic, al suo posto Luckassen.
76' Accorcia le distanze l'Athletic Bilbao, a segno con Aduriz che col destro scaraventa in porta un assist dalla destra di Boveda. 2-1!
75'
ADURIZ! L'ATHLETIC ACCORCIA LE DISTANZE!
73' E' chiara la trama dell'incontro: l'Athletic si riversa in attacco alla ricerca del 2-1, l'Az si rintana nella propria metà campo pronto a sfruttare i tanti contropiedi che avrà a disposizione.
71'
Giallo a Raul Garcia! Intervento in scivolata del neo entrato, che ferma con le cattive Haps.
70' Johansson! Spunto sulla destra del terzino dell'Az, che arriva sul fondo e crossa al centro: pallone deviato e calcio d'angolo a favore degli olandesi.
66' Salita ripidissima per l'Athletic, che subisce anche il secondo gol: sul cross dalla sinistra di Haps è sfortunato Boveda a deviare il pallone nella propria porta.
66'
AUTOGOL BOVEDA! RADDOPPIO AZ!
63'
Ultimo cambio per gli ospiti: Raul Garcia rileva Iturraspe.
63'
Secondo cambio per l'Athletic: fuori Sola, al suo posto Aduriz.
61' E' totalmente cambiata l'inerzia del match: ora è l'Az, con assoluta calma, a gestire il pallone nella propria metà campo. Intanto pronto un altro doppio cambio per l'Athletic.
59' Praterie immense a favore dell'Az: in una di queste si è infilato Janssen, chiuso poi dal provvidenziale intervento di Laporte.
57'
Correi ai ripari Valverde: fuori Aketxe, al suo posto Williams.
56' E' la dura legge del gol: se lo sbagli, poi lo prendi. E' successo all'Athletic, che non ha saputo sfruttare il contropiede ed è stato punito, proprio in contropiede, dall'Az. Bellissimo il gol di Henriksen, che ha controllato col destro un lancio dalla trequarti e col mancino ha battuto, in diagonale, Herrerin.
56'
HENRIKSEN! VANTAGGIO AZ!
55' Lekue! Contropiede fallito per l'Athletic, avanzata di trenta metri dell'esterno spagnolo che poi si fa intercettare la conclusione.
53'
Iturraspe interviene in chiusura su Henrkisen: giallo per il centrocampista dell'Athletic e punizione sulla trequarti per l'Az.
50'
Ammonito Gurpegi! Secondo giallo del match: punita la trattenuta del centrale ospite ai danni di Janssen.
50' Doppio dribbling per Jansson, che entra in area e crossa al centro per Tankovic: spazza via la difesa dell'Athletic.
49' Pasticcio difensivo dell'Athletic, palla regalata all'Az che però non è riuscito a renderci pericoloso.
47'
Ammonito Johansson! Primo giallo del match all'esterno dell'Az, falloso nei confronti di Iturraspe.
47' Nessun cambio per i due allenatori: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' E' iniziata la ripresa! Si riparte dal risultato di 0-0.
Inizio 2° tempo
20:00 Le squadre sono rientrate in campo, è tutto pronto per l'inizio della ripresa.
19:45 Fine primo tempo! Squadre al riposo sul risultato di 0 a 0.
Fine 1° tempo
44' Souza! Azione insistita dell'Az, che recupera palla e prova la conclusione in area col centrocampista: pallone debole tra le braccia di Herrerin.
43' Laporte svetta su Janssen e respinge un cross proveniente dalla destra: tentativo fallito per l'Az Alkmaar, che aveva costruito una buona trama offensiva.
42' Possesso palla insistito per l'Athletic, che chiude in attacco questo primo tempo.
40' Manovra avvolgente dell'Athletic, che prova a sfondare per vie centrali con Boveda: l'Az spazza via la sfera.
38' Gioca altissima la difesa dell'Athletic: Tankovic è stato appena pescato al di là della linea spagnola.
36' AKETXE! E' miracoloso Coutinho sul mancino a giro dell'esterno dell'Athletic: palla indirizzata all'angolino, ma l'intervento del numero uno olandese è decisivo.
34' Da qualche minuto l'Az ha alzato il baricentro e sta gestendo la sfera, in attesa di varchi: l'Athletic aspetta rintanata nella propria metà campo.
30' ERASO! Conclusione dalla distanza del centrocampista dell'Athletic, Coutinho si distende e respinge la minaccia.
29' TRAVERSA DELL'AZ! Squillo improvviso degli olandesi, che hanno colpito dalla distanza con Rienstra la cui conclusione col destro si è stampata sulla traversa.
24' Laporte! Un intervento difensivo che vale come un goal per il centrale dell'Athletic, che anticipa un cross in area proveniente dalla destra e poi si getta in avanti innescando il contropiede - poi sfumato - degli spagnoli.
23' Fin qui impeccabili i centrali dell'Az, che hanno concesso una sola chance a Kike Sola. Vita dura per l'attaccante dell'Athletic.
21' Ritmi blandi in questa fase del match: entrambe le squadre non concedono un solo centimetro agli avversari.
19' Bel lavoro di Tankovic in copertura: l'attaccante dell'Az si abbassa fino al centrocampo, recupera palla e riceve gli applausi del pubblico di casa.
17' Pochi varchi a favore dell'Athletic, che insiste con un giro palla molto preciso ma infruttifero in chiave occasioni da rete.
14' Lancio di Haps per Souza: pallone irraggiungibile. Diverse imprecisioni per l'Az Alkmaar, che si rende maggiormente efficace soprattutto in contropiede.
12' Eccesso di sicurezza per Herrerin, che stoppa una sfera in area incurante del pressing avversario di Tankovic: il rinvio è poi efficace.
12' Tentativo dalla distanza di Viguera, pallone sul fondo. Athletic molto aggressivo in questo avvio di gara: ruba palla e riparte in velocità sfruttando la tecnica individuale dei suoi.
10' SOLA! Athletic ad un passo dal gol del vantaggio: zampata in area dell'attaccante, che in scivolata, col destro, riceve il cross dalla trequarti di Iturraspe e in torsione calcia in porta, ma Coutinho è attento e smanaccia.
9' Ci prova Lekue dalla lunghissima distanza, pallone alle stelle: l'Athletic ha provato a sfondare centralmente, poi ha scelto di affidarsi alla soluzione da fuori area.
7' Risposta dell'Athletic affidata a Lekue, che prova a sprintare sulla sinistra ma si trascina la palla a fondo campo.
6' Spunto personale di Haps, che recupera palla nella propria metà campo e percorre tutta la corsia mancina prima di trascinarsi la sfera sul fondo.
5' Contropiede improvviso degli olandesi, tre tocchi e palla in area per Janssen, che controlla di petto e calcia col destro: Herrerin blocca in due tempo
4' Risposta dell'Athletic affidata ad Eraso, filtrante in verticale troppo lungo per Sola e palla in possesso nuovamente dell'Az.
3' Buon calcio di punizione conquistato sulla trequarti dall'Az con Janssen, ma gli olandesi sprecano la chance con un cross debole che Herrerin blocca in presa sicura.
1' Primo possesso di palla a favore degli spagnoli, che questa sera indossano il completo da trasferta completamente nero.
1' Partiti! E' iniziata Az Alkmaar-Athletic Bilbao!
Inizio 1° tempo
18:58 Squadre in campo, pochi minuti e avrà inizio Az Alkmaar-Athletic Bilbao.
18:32 ​Due vittorie su due in casa: questo il bottino stagionale raccolto tra le mura amiche dall'Az Alkmaar in Europa League. All'AFAS Stadion la formazione olandese ha già battuto Basaksehir e Astra Giurgiu in estate, nel terzo turno e nel preliminare, prima di accedere alla fase finale della competizione.
18:20 L'Athletic Bilbao è capolista del Girone L a quota 3 punti, forte del successo casalingo ottenuto al debutto contro l'Ausburg. Umore totalmente contrapposto per l'Az Alkmaar, sconfitto due settimane fa, in trasferta, dal Partizan.​ ​Novità di formazione nell'Athletic Bilbao. La sorpresa è l'assenza, al centro dell'attacco, di Aduriz, che verrà sostituito da Kike Sola. ​
18:18 Amici di TMW, un cordiale benvenuto da Fabio Tarantino alla diretta testuale di Az Alkmaar-Athletic Bilbao, match valido per la seconda giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Fabio Tarantino