Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Avellino
0-1
Virtus Francavilla
  Murilo 17'
Cronaca Formazioni
16:27 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da parte di Nando Armenante, appuntamento alla prossima sfida!
16:25 Colpo grosso della squadra di Calabro che in un colpo solo trova la prima vittoria in esterna e scavalca proprio l'Avellino, fermato da Avella e dalla traversa di Marconi nel recupero. Per i ragazzi di Rastelli arrivano i fischi ed anche la terza sconfitta di fila, la seconda nell'arco di 7 giorni al "Partenio".
16:25 FINISCE QUI: LA VIRTUS FRANCAVILLA ESPUGNA IL PARTENIO!
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimo tentativo alle ortiche per l'Avellino: era l'ultima occasione del match.
90'+4 TRAVERSA DI MARCONI! Sfortunatissimo l'Avellino con il tiro del numero 31 che viene deviato e termina sul montante.
90'+4 Ora Russo riesce a prendersi il calcio di punizione: sale anche Pane nell'area di rigore della Virtus Francavilla.
90'+2 Sembrano mancare adesso le energie all'Avellino per provare l'ultimo assalto. Già trascorsi due minuti dei 5 concessi..
90'+1 Non c'è fallo su Russo da parte di Tchetchoua: pallone che termina a fondo campo e sarà rinvio per Avella.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90' Corner per la Virtus Francavilla che guadagna secondi preziosissimi.
89'
GOL ANNULLATO! Trotta salta imperiosamente sul cross di Tito ed insacca di testa alle spalle di Avella ma c'è il fischio di Djurdjevic che ravvede un'irregolarità dell'attaccante su Caporale. Protesta l'attaccante che viene anche ammonito.
87'
Altra zuffa: Ricciardi strattona De Marino per rialzarlo da terra dopo un contrasto. Viene ammonito il laterale dell'Avellino.
87' Ultimi minuti prima della segnalazione di un recupero che si preannuncia in formato 'maxi' per le tantissime interruzioni.
85' Ormai si gioca solo nella metà campo della Virtus Francavilla ma la resistenza dei biancocelesti regge.
84'
CAMBIO AVELLINO: fuori Casarini, dentro Maisto.
83' Giallo pesante per Avella che era diffidato: lui, Idda e Pierno salteranno il prossimo match contro il Potenza.
83'
Ammonito Avella per perdita di tempo.
82' Ultimo tocco di Casarini sul cross profondo di Ricciardi verso il secondo palo: pallone sul fondo e sarà rinvio per Avella.
81' Forcing dell'Avellino in questo finale: punizione conquistata da Russo ai 30 metri, chance per far salire le torri in area di rigore.
80' Girata di Marconi in area sul cross di Russo: pallone sul fondo.
77'
E dentro Cisco (che stava già entrando prima dell'espulsione di Idda), fuori l'ammonito Pierno.
76' Ultimo quarto d'ora primo dello scadere del tempo regolamentare: la Virtus Francavilla sta difendendo al meglio il vantaggio acquisito al 17' de primo tempo con Murilo e si chiude a riccio in questo finale.
74' Altro calcio d'angolo non sfruttato dall'Avellino: la Virtus Francavilla riparte con un calcio di punizione.
72'
CAMBIO AVELLINO: dentro Mazzocco per Matera.
71' Pronto ad entrare anche Mazzocco tra le fila dell'Avellino.
70'
Altra buona giocata di Tito che viene steso da Pierno: punizione e cartellino giallo per il numero 18.
69' RUSSO! Ci prova da fuori area il numero 10 che tenta la conclusione a girare ma il pallone termina sopra la traversa.
68' Avellino che prova ad attaccare a testa bassa ma la Virtus Francavilla chiude gli spazi centrali e non permette ai biancoverdi di incunearsi in area di rigore.
66' Calcio d'angolo che non viene sfruttato dall'Avellino per un fallo in attacco commesso da Moretti.
64' Finisce giù - forse anche troppo platealmente - Ricciardi in area di rigore a contatto per Murilo: l'arbitro fa gesto di rialzarsi al difensore e poi fischia una punizione in favore della Virtus.
61' Avellino adesso con il 4-2-3 con Trotta allargato a destra mentre la Virtus Francavilla giocherà con un 5-3-1 e con Murilo sacrificato a centrocampo.
60'
Ed esce anche Macca per far posto a Solcia che prenderà il posto in difesa dell'espulso Idda.
58' Pesante decisione presa dal signor Djurdjevic che manda sotto la doccia i due calciatori per le reciproche scorrettezze avvenute in precedenze. Si continuerà in 10 contro 10 adesso.
58'
..E VA FUORI ANCHE IDDA!
58'
ATTENZIONE: ESPULSO KANOUTE..
57' Si accende l'ennesima mischia della partita: Idda va a contatto con Kanoute e poi finisce giù. Il numero 7 dell'Avellino stava spingendo fuori dal campo Di Marco, il quale tardava l'uscita dal terreno di gioco.
55'
Intervento in ritardo di Marconi su Risolo: ammonito.
55' MIRACOLO DI AVELLA! Parata di puro istinto da parte del portiere sulla conclusione ravvicinata da parte di Trotta. L'attaccante lamenta però anche un intervento irregolare alle sue spalle al momento del tiro, non ravvisato però dall'arbitro.
53' Cross da parte del numero 3 ma nessuno dei suoi compagni riesce a colpire il pallone che si perde sul fondo.
52' Pressione asfissiante da parte dell'Avellino che riesce a strappare il possesso e conquistare una punizione con Trotta nei pressi del vertice destro. Punizione che sarà calciata da Tito.
50' 4-2-4 per l'Avellino in questo secondo tempo: Ricciardi gioca a destra con Tito dalla parte opposta mentre Kanoute e Russo (spostato sull'out mancino) saranno le frecce offensive con il tandem davanti ricomposto tra Trotta e Marconi.
49' Fallo in attacco commesso da Benedetti su Caporale sugli sviluppi di un corner: punizione per la Virtus.
48' Subito un forcing da parte dell'Avellino che però si scopre in ripartenza con la Virtus Francavilla che non sfrutta lo spazio disponibile con il passaggio impreciso di Murilo verso Karlsson che era tutto solo.
46'
E fuori anche Toukara, dentro Trotta: Avellino decisamente a trazione anteriore in questo secondo tempo.
46'
Fuori D'Angelo per far posto a Kanoute..
46' SI RIPARTE! Primo pallone giocato dalla Virtus Francavilla.
Inizio 2° tempo
15:33 Rientrate in campo le due squadre: saranno ben 3 le sostituzioni per l'Avellino con Rastelli deciso a ritornare al 4-3-3 con ogni probabilità.
15:31 Squadre ancora non in campo ma in casa Avellino ci saranno sicuramente novità: già pronti Kanoute e Ricciardi a fare il loro ingresso in campo.
15:29 Sugli altri campi da segnalare il 3-0 del Catanzaro contro la Juve Stabia, il vantaggio esterno del Messina a Latina e del Giugliano sul campo della Gelbison. Restano sullo 0-0 di partenza per ora Crotone-Turris e Viterbese-Picerno.
15:19 Finisce qui il primo tempo: fischi del "Partenio" sia verso l'Avellino che per l'arbitro Djurdjevic che non ha lasciato battere il corner agli irpini. Al momento è 1-0 Virtus Francavilla grazie alla rete di Murilo al 17' ed anche alla parata di Avella sul calcio di rigore tirato da D'Angelo al 34'.
Fine 1° tempo
45'+4 Si continuerà a giocare per un altro minuto prima dell'intervallo.
45'+3
CAMBIO VIRTUS FRANCAVILLA: dentro Karlsson al posto del'inforutnato Patierno.
45'+2
Attenzione: si fa male Kikko Patierno, problema alla coscia sinistra per l'attaccante.
45'+1 Tre minuti di recupero.
45' Murilo resta giù dopo un contatto in area in seguito ad un calcio d'angolo: nulla di grave però per il brasiliano.
43' TITO! Riceve il cross dalla destra, riesce a saltare con una finta Pierno ma poi tenta un tiro complicato di esterno che si impenna e termina altissimo.
43' Nulla di fatto sul cross teso in area di rigore con la difesa della Virtus che allontana.
42' Pierno commette un fallo ingenuo nei pressi del limite dell'area su Matera: punizione dalla sinistra interessante per l'Avellino.
40' D'Angelo sbuccia la conclusione dal limite dell'area ma il suo tentativo sballato rischia di diventare un assist per Tounkara sul secondo palo ma l'ex-Viterbese non riesce ad agganciare.
38' Si rivede in attacco la Virtus Francavilla con una ripartenza: Macca si libera di un avversario e poi cerca la gloria dalla distanza ma il suo destro termina alto.
36' Primo errore stagionale dagli undici metri per l'Avellino: chance sprecata per gli irpini che restano sotto di un gol a meno di dieci minuti dal 45'.
35' Ammonito anche Calabro in panchina per proteste.
34' AVELLA PARA IL CALCIO DI RIGORE: SI RIMANE 1-0! Si tuffa alla sua sinistra ed intuisce la conclusione di D'Angelo, il quale poi si avventa anche sulla ribattuta ma manda incredibilmente alto da pochi passi.
33' Proteste vane da parte della Virtus Francavilla per questa decisione. Sul dischetto c'è Sonny D'Angelo per provare a pareggiare i conti.
33'
CALCIO DI RIGORE PER L'AVELLINO! Djurdjevic ravvisa un fallo di mano da parte di Minelli sul tentativo di girata in area di rigore da parte di Marconi. Ammonito il difensore ospite.
31'
Sanzionato con il giallo anche Auriletto tra le fila dell'Avellino.
31'
Si accendono anche gli animi in campo: Di Marco allontana il pallone e scatena la reazione furente dei padroni di casa. Il centrocampista viene sanzionato con il cartellino giallo.
30' Rientrano in campo sia Tito che Pierno: squadre nuovamente in 11 contro 11.
28' Una vistosa fasciatura per Tito che si è rialzato dopo lo scontro precedente mentre per Pierno ancora non è chiaro se bisognerà ricorrere alla sostituzione oppure potrà rientrare regolarmente in campo.
26' Scontro testa contro testa tra Tito e Pierno con i due calciatori che restano a terra: ad avere la peggio è il laterale della Virtus Francavilla che presenta una maschera di sangue subito dopo l'incidente fortuito.
24' Intanto sugli altri campi si segnala il 3-0 in 20 minuti del Catanzaro sulla Juve Stabia: sempre più schiacciasassi la squadra di Vivarini che intravede la Serie B.
22' Avellino decisamente calato dopo il buon avvio: ora la Virtus Francavilla sembra in controllo della situazione.
20' IDDA! Colpo di testa del capitano sul tiro dalla bandierina, Pane riesce a respingere prima e bloccare poi.
20' In fiducia adesso la squadra di Calabro: De Marino va via sull'out mancino e Russo deve chiuderlo in calcio d'angolo.
18' Super goal da parte del brasiliano che riceve la sponda di Patierno e lascia partire un gran tiro al volo con il sinistro che non lascia scampo a Pane. Gelato il "Partenio": Virtus avanti.
17'
VANTAGGIO VIRTUS FRANCAVILLA: GRAN GOL DI MURILO!
17' Marconi tentata la girata di testa sulla punizione di Tito dalla trequarti: pallone abbondantemente alto.
14' 24 punti conquistati (su 36 totali) per l'Avellino tra le mura amiche del "Partenio" mentre la Virtus Francavilla è la squadra con il peggior rendimento del campionato in trasferta con appena 3 punti ottenuti in 14 partite (prima di oggi) che contrastano con l'ottimo rendimento interno da 32 punti. Il dato - allargato agli altri tre gironi - "incoronano" la squadra pugliese come la peggiore delle 60 squadre della Serie C in esterna.
11' Continua a fare gioco l'Avellino che ha preso il comando delle operazioni e prova a scardinare la difesa della Virtus che, dall'altra parte, si proietta subito all'offensiva non appena riesce nell'intento di recuperare il pallone.
10' Gran lavoro oggi per Murilo che agisce quasi da regista offensivo alle spalle di Patierno, rendendo un 3-5-1-1 il modulo della Virtus Francavilla.
8' Errore di comunicazione tra Minelli e Avella: il retropassaggio del difensore termina direttamente in corner.
7' Primo calcio d'angolo conquistato anche dall'Avellino: dopo la battuta, serie di batti e ribatti in area poi Avella esce in presa alta sul tentativo di testa di Moretti.
6' Pressione altissima dell'Avellino che prova a spingere: conclusione in area di rigore tentata da Tito con il mancino, muro della difesa.
5' Auriletto in proiezione offensiva, sfrutta l'assist di Tounkara ed insacca con il sinistro alle spalle di Avella ma si alza la bandierina del secondo assistente a segnalare il difensore proprio del difensore.
4' Buoni ritmi in avvio con le due squadre che mettono in campo tutta la loro voglia di riscatto dopo le ultime due sconfitte di fila. Nell'ultimo turno l'Avellino è caduto qui al "Partenio" per mano della Viterbese mentre la Virtus Francavilla ha perso il match interno contro il Crotone, seconda forza del campionato.
2' Subito un calcio d'angolo conquistato dalla Virtus Francavilla con Patierno che aveva provato a servire in area Murilo ma Auriletto a sporcato la traiettoria, terminata sul fondo.
1' PARTITI! Iniziata Avellino-Virtus Francavilla con il calcio d'inizio dato dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
14:28 Squadre che scendono in campo guidate dalla terna arbitrale: Avellino in completo biancoverde tradizionale, Virtus in maglia biancoceleste. Tra poco si comincia al "Partenio".
14:26 Giro di boa per Massimo Rastelli sulla panchina dell'Avellino: infatti per il trainer napoletano ci fu l'esordio proprio contro la Virtus Francavilla, espugnando la NuovArredo Arena per 3-2 con gol decisivo di Dall'Oglio, oggi assente per infortunio.
14:25 Dicevamo di una settimana non semplice per i due club: ad Avellino, nella serata di venerdì, è stato esposto uno striscione all'esterno del "Partenio" contro il ds Enzo De Vito, reso responsabile della deludente stagione fin qui dei Lupi. Ma non meglio a Francavilla, dove ad inizio settimana l'auto di mister Antonio Calabro (dove il tecnico non era a bordo) è stata colpita da due colpi di fucile e la società pugliese ha denunciato il tutto.
14:20 Tutti in campo in questo sabato per la decima di ritorno del girone C: in contemporanea con il "Partenio" si giocheranno anche Crotone-Turris, Juve Stabia-Catanzaro, Gelbison-Giugliano, Latina-Messina e Viterbese-Picerno, mentre il quadro si completerà alle 17:30 con Audace Cerignola-Pescara, Fidelis Andria-Foggia, Monopoli-Monterosi e Potenza-Taranto.
14:15 Aleksander Djurdjevic della sezione AIA di Trieste è l'arbitro designato per questa partita tra Avellino e Virtus Francavilla. Il fischietto giuliano sarà coadiuvato dagli assistenti Manuel Marchese di Pavia e Mario Chichi di Palermo con Guido Verrocchi di Sulmona nel ruolo di quarto ufficiale.
14:12 Risponde Antonio Calabro con un modulo speculare, rinunciando ad una pedina offensiva per inserire un centrocampista. In porta Avella, difesa confermata con Idda, Minelli e Caporale mentre sulle fasce la novità a destra è rappresentata da Pierno, preferito a Cisco, invece De Marino resta a sinistra. In mezzo spazio per Macca con Risolo e Di Marco mentre in avanti c'è il rientro dal 1' per Patierno, in coppia con Murilo mentre Maiorino partirà dalla panchina.
14:10 Scelte importanti da parte di mister Rastelli che decide di cambiare modulo e passare al 3-5-2: tra i pali c'è Pane, difesa a tre formata da Moretti, Benedetti ed Auriletto con Tito a sinistra e Russo a ricoprire l'out destro mentre in mezzo ci saranno Matera, Casarini e D'Angelo. Sorpresa in attacco: Tounkara si prende una maglia da titolare e affiancherà Marconi, a scapito di Trotta.
14:05 Sfida tra due squadre 'malate', reduci da due sconfitte consecutive ed un clima non proprio disteso. Però entrambe sono in piena corsa per un posto ai playoff con l'Avellino al 9° posto (in condominio con il Latina) con 36 punti mentre la Virtus Francavilla insegue dietro appena di una lunghezza. Oggi nessuna delle due può sbagliare: un pareggio servirà a poco.
14:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da parte di Nando Armenante. Allo stadio "Partenio-Lombardi" va in scena il match tra Avellino-Virtus Francavilla, sfida valida per la ventinovesima giornata del girone C di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 14:30.
Cronaca di Nando Armenante