Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Avellino
0-1
Turris
  Contessa 88'
Cronaca Formazioni
19:30 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da Nando Armenante che vi dà appuntamento alla prossima partita e augura una felice Pasqua!
19:29 Terzo ko di fila per l'Avellino che paga l'inferiorità numerica per un tempo e cade nuovamente nei minuti finali come a Castellammare domenica scorsa. I playoff sono sempre più lontani per la squadra di Rastelli e la curva contesta la squadra.
19:27 Era da novembre che la squadra corallina non vinceva in trasferta, sempre 1-0 ma a Messina: oggi arriva un successo fondamentale e forse decisivo per la salvezza. I ragazzi di Gaetano Fontana sono a +3 sul quintultimo posto a due giornate dalla fine. Al "Partenio" decide Contessa a pochi minuti dal 90'.
19:27 FINISCE QUI: VITTORIA DELLA TURRIS! FISCHI A MAI FINIRE PER L'AVELLINO.
Fine 2° tempo
90'+3 Non c'è la reazione dell'Avellino: la Turris gestisce e vede avvicinarsi una vittoria pesantissima.
90'+1 4' di recupero.
90' Ora c'è solo il recupero per l'Avellino per evitare la terza sconfitta di fila, per la Turris invece è il momentaneo +3 sulla lotta per i playout.
89'
Ammonito un calciatore in panchina della Turris: si tratta di Boccia, entrato irregolarmente in campo per esultare al gol del compagno di squadra.
88' Di nuovo da destra a sinistra, questa volta l'asse è vincente: Contessa trova l'inserimento in area piccola e supera Pane in uscita mettendo il pallone sotto la traversa. Gelato il "Partenio": esplode invece il settore ospiti.
88'
ARRIVA IL GOL DELLA TURRIS: SEGNA CONTESSA!
86'
CAMBIO AVELLINO: dentro Kanoute al posto di D'Angelo.
83'
CAMBIO TURRIS: dentro Longo al posto di Francesco Rizzo.
82' D'ANGELO! Raccoglie l'uscita incerta di Fasolino e spara di prima intenzione ma il suo tiro si infrange contro un difensore avversario.
81' Avellino che prova ad attaccare: calcio d'angolo conquistato e la curva prova a spingere i lupi.
80' Rientra in campo Maniero dopo qualche secondo passato a bordocampo per un problema fisico accusato in seguito ad un contrasto con Ricciardi. Turris nuovamente in superiorità numerica.
79'
E dentro anche Dall'Oglio, al rientro da un lungo stop, per Matera.
76' Tatticamente non cambia nulla per l'Avellino: sempre 4-4-1 per Rastelli. Curioso come a questo punto della partita siano state effettuate appena 4 sostituzioni (due per squadra), di cui una nel primo tempo per l'infortunio di Zampa tra le fila della Turris.
75'
E fuori Marconi, dentro Gambale.
75' Siamo entrati nell'ultimo quarto di match: situazione bloccata ma ora Rastelli prepara due cambi.
71' Acquadro colpisce di testa in area di rigore con il pallone che accarezza la parte alta della traversa ma era tutto inutile per un fallo commesso ai danni di Ricciardi in area di rigore.
70' Prova il forcing adesso la Turris, in campo con il 3-4-3: la squadra di Fontana conquista un corner dalla destra.
68'
CAMBIO TURRIS: dentro Guida al posto di Haoudi.
67' Punizione calciata direttamente verso la porta di Matera: tiro centrale e nessun problema per Fasolino.
66'
Fallo commesso ai danni di Matera e ammonizione per Franco tra le fila della Turris.
63' Proteste dell'Avellino dopo un fallo subito da Ricciardi: i calciatori di Rastelli chiedevano l'ammonizione per Frascatore, autore del fallo sotto gli occhi dell'assistente.
60' PALO DI MARCONI! Chance per l'Avellino che sfiora il vantaggio in inferiorità numerica: lancio di Matera per l'attaccante che entra in area e calcia di prima intenzione ma il pallone si stampa sulla base esterna del montante e termina sul fondo.
59' Si rivede l'Avellino in attacco ma solo per un attimo perché viene fischiato un fallo in attacco su Acquadro.
56' Nonostante un uomo a terra, la Turris continua a giocare e di nuovo Haoudi che si ritrova in area di rigore ma Ricciardi riesce a rifugiarsi in corner.
54' Si ripete lo schema precedente ma questa volta è Contessa a sbagliare il passaggio verso il compagno. Si stanno aprendo gli spazi in favore della Turris.
52' Chance sprecata dalla Turris che sfonda nuovamente a sinistra ma Haoudi carica troppo il passaggio in area di rigore a premiare la sovrapposizione di Contessa. Si dispera anche Fontana in panchina.
49' Contatto tra Giannone e Di Gaudio in fase difensiva: punizione per l'Avellino, qualche problema alla spalla sinistra per il numero 14 in maglia verde ma nulla di grave.
47' Rastelli decide di confermare il 4-4-1 di fine primo tempo. Vedremo invece quale sarà la tattica della Turris per provare a scardinare la difesa avversaria e sfruttare la superiorità numerica.
46' SI RIPARTE! Primo pallone giocato dall'Avellino. Non ci sono cambi.
Inizio 2° tempo
18:36 Si riaffacciano sul terreno di gioco le due squadre: tra poco si riparte al "Partenio".
18:22 Finisce il primo tempo tra i fischi del "Partenio" per i calciatori di casa: Avellino-Turris è 0-0 all'intervallo ma irpini in 10 dal 41' per l'espulsione di Casarini per somma di ammonizioni.
Fine 1° tempo
45'+3 Fischi copiosi per i calciatori dell'Avellino dopo una pessima gestione del pallone. Anche Rastelli in panchina sconsolato.
45'+1 Avellino disposto con un 4-4-1 adesso: Maisto e Di Gaudio arretrano a centrocampo, lasciando il solo Marconi davanti.
45' Ben quattro minuti di recupero assegnati da Collu.
43' Nulla di fatto sulla punizione battuta dalla Turris ma adesso i corallini giocheranno questi ultimi scampoli di primo tempo più tutta la ripresa in superiorità numerica.
41'
AVELLINO IN 10 UOMINI! Sciocchezza del centrocampista che travolge Franco sulla trequarti e si guadagna la doccia anticipata.
41'
ATTENZIONE: SECONDO CARTELLINO GIALLO PER CASARINI!
39' PALO TURRIS! Tiro dalla distanza improvviso da parte di Daniele Franco che arma il sinistro e pallone che si stampa sul legno alla sinistra di Pane.
39' Pane travolge un giocatore della Turris in area, rischiando il penalty ma in suo soccorso arriva la bandierina alta del primo assistente.
37' Dall'altra parte c'è un corner conquistato dalla Turris ma sugli sviluppi viene commesso un fallo in attacco.
36' CHE OCCASIONE PER MAISTO! Sciocchezza di Rizzo che perde un pallone sanguinoso ed aziona Di Gaudio che scarica dentro, una deviazione di un difensore diventa l'assist per il classe 2003 il quale però calcia in modo impreciso a tu per tu con Fasolino.
31' Fiammata irpina: Di Gaudio parte da sinistra e va in coast to coast, entrando in area e calciando in diagonale con Fasolino che non si lascia sorprendere.
30' Dopo diversi minuti rientra l'allarme per Pane, soccorso a lungo dallo staff medico: si è riscaldato Marcone in via precauzionale ma per adesso rimane l'ex-Cavese tra i pali.
27' Gioco fermo proprio perché Pane ha accusato un problema fisico: mani sul volto per l'estremo difensore che sembra essere molto dolorante.
27' Ci riprova anche Haoudi che calcia però rasoterra e non crea problemi a Pane.
26' Si è ridisegnata la Turris con l'uscita di Zampa: Ercolano si piazza a destro con Acquadro che ritorna al centro del campo dopo essere partito sulla corsia laterale mentre Rizzo scala in difesa. Sempre 3-5-2 per mister Fontana.
23'
CAMBIO TURRIS: fuori Zampa, dentro al suo posto Ercolano.
22'
Zampa accusa un problema fisico e chiede il cambio: il numero 32 si accascia sul terreno di gioco.
21' Finalmente si vede l'Avellino con una serie di calci piazzati conquistati in serie ma senza riuscire a rendersi pericolosa.
19' La corsia mancina della squadra di Fontana è un fattore importante in questo momento: Contessa ha grande libertà di avanzare e presentarsi facilmente nell'area di rigore avversaria, mettendo in crisi Ricciardi. Giannone e compagni cercano molto l'ex-Catanzaro fin ad ora.
18' Per quanto visto in questi primi minuti la Turris meriterebbe qualcosa in più mentre l'Avellino ancora non si è visto dalle parti di Fasolino.
16' MANIERO! La Turris ancora da destra verso sinistra con Contessa che mette il pallone arretrato per l'arrivo in corsa dell'attaccante che però calcia alto con il piatto destro.
11' FRANCO! Davvero ottimo l'avvio dei corallini che stanno mettendo in difficoltà i lupi su tutti i fronti. Da sinistra Haoudi mette in mezzo con Tito che spazza via ma sui piedi del centrocampista che arma il sinistro dalla distanza ma esce di poco alla destra del portiere.
8'
Casarini è il primo ammonito del match: evidente trattenuta ai danni di Franco e Collu estrae il cartellino.
6' Fischiato Maniero dopo il fuorigioco fischiato ai suoi danni: l'attaccante era comunque andato al tiro ma senza riuscire a superare Pane.
4' Pallino del gioco in favore della Turris che ha approcciato meglio al match: l'Avellino per ora difende.
2' SUBITO TURRIS VICINA AL GOL! Cambio gioco illuminante di Giannone sul versante sinistro dove arriva Contessa in corsa, bravo a calciare ma attento Pane a respingere sul primo palo e mandare in angolo.
1' SI COMINCIA! Iniziato il derby tra Avellino e Turris.
Inizio 1° tempo
17:32 Si comincia tra poco: prima pallone che sarà gestito dalla Turris.
17:30 Bel gesto anche da parte di Pasquale Pane che alza al cielo la maglia numero 1 di Domenico Cecere, ex portiere dell'Avellino tra il 2002 ed il 2007, scomparso prematuramente all'età di 51 anni. Sarà osservato a breve un minuto di silenzio per ricordarlo.
17:29 Squadre che scendono sul terreno di gioco: arbitri che indossano una maglia con la scritta "Uniti dagli stessi colori". A seguire arriva uno striscione portato avanti anche dai calciatori di Avellino e Turris.
17:20 Si avvicina la fine della regular season e sono partite cruciali per zona playoff e salvezza. Tutti in campo nel sabato pre-pasquale: alle 14:30 vittorie per Audace Cerignola (0-1 a Crotone), Latina (2-0 sulla Gelbison) e Taranto (3-0 al Pescara) mentre il programma si completerà alle 17:30 con Avellino-Turris, Foggia-Giugliano, Juve Stabia-Fidelis Andria, Picerno-Messina e Potenza-Messina per poi chiudersi alle 20:30 con Virtus Francavilla-Catanzaro e Viterbese-Monterosi Tuscia.
17:15 Giuseppe Collu della sezione AIA di Cagliari sarà l'arbitro del match tra Avellino e Turris: il fischietto sardo sarà coadiuvato dagli assistenti Pragliola di Terni e Centrone di Molfetta con Ceriello di Chieti nel ruolo di quarto ufficiale.
17:12 Risponde la Turris con un 3-5-2 ma anche qui c'è da capire a partita in corso quale sarà la disposizione degli uomini scelti da Fontana. Davanti a Fasolino, linea a tre che vedrà Zampa, Miceli e Frascatore con Rizzo e Contessa sugli out mentre in mezzo al campo spazio per Haoudi, Franco e Acquadro. Davanti il grande ex-Maniero che sarà affiancato da Luca Giannone.
17:10 L'Avellino di Massimo Rastelli si presenta in campo con un 4-3-2-1 ma saranno da decifrare le posizioni di alcuni interpreti: in porta Pane, linea difensiva formata da Ricciardi, Moretti, Sottini e Tito, centrocampo con Maisto, Casarini e Matera, infine D'Angelo e Di Gaudio in supporto di Marconi. Da capire se sarà l'ex-Livorno ad avanzare il proprio raggio d'azione o il classe 2003 Maisto.
17:05 270 minuti per salvare la propria stagione: l'Avellino deve cercare di riconquistare almeno i playoff per non certificare l'annata fallimentare, la Turris punta alla salvezza diretta e vuole approfittare della sconfitta della Gelbison a Latina per provare a piazzare un allungo importante. Entrambe però sono reduci da una sconfitta nell'ultimo turno e sono chiamate a rialzarsi.
17:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da parte di Nando Armenante. Allo stadio "Partenio-Lombardi" va in scena il derby campano che mette di fronte l'Avellino di Massimo Rastelli e la Turris di Gaetano Fontana. Fischio d'inizio fissato alle ore 17:30.
Cronaca di Nando Armenante