Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Avellino
1-2
Ternana
38' Aloi   Vantaggiato 9'
Laverone 90'
Cronaca Formazioni
19:27 Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito rimandandovi ai top e flop della sfida tra Avellino e Ternana. È stato un piacere raccontarvi il big match della 15^ giornata del girone C: restate sulle nostre frequenze, alla prossima!
19:24 UNDICESIMA VITTORIA CONSECUTIVA DELLA TERNANA, SEMPRE PIÙ NELLA STORIA E VINCENTE ANCHE AD AVELLINO DOPO UNA PRESTAZIONE SOSTANZIOSA E CON IL MASSIMO SACRIFICIO! Al Partenio decide la rete all'ultima curva di Laverone, che permette alle Fere di guadagnare due punti sul Bari andando a più nove sui pugliesi fermati al San Nicola dalla Vibonese.
Fine 2° tempo
90'+6 Contatto tra Maniero e Boben, si butta a terra l'attaccante dell'Avellino che cerca l'aggancio, non ci casca il direttore di gara Mario Vigile della sezione di Cosenza.
90'+2
CINQUE MINUTI DI RECUPERO! Cross di Ciancio, respinge Boben in uno degli ultimi assalti offensivi dell'Avellino.
90'
LAVERONEEEEEEEE!!!!!! LA TERNANA VA A SEGNO ALLO SCADERE, PAZZESCO AL PARTENIO! Crolla il muro dell'Avellino: Falletti riceve da Salzano, lavora per Peralta che la restituisce al connazionale, bravo a calciare a giro trovando la risposta di Pane, è fin troppo facile per Laverone segnare a porta vuota da cinque metri e gridare a perdifiato per il sorpasso all'ultima curva!
88' OCCASIONE AVELLINO: angolo preciso a centro area calciato da Aloi, s'inserisce con determinazione Gigi Silvestri che anticipa tutti ma con l'interno destro manda di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Iannarilli.
87' Raicevic fa la sponda per Paghera dopo l'imbeccata centrale di Falletti: la conclusione del regista rossoverde termina docile docile tra le braccia di Pane che attendeva la sfera a centro porta.
85' S'accende Falletti che scambia con Damian e va in conduzione per venti metri, senza riuscire a sfondare il muro eretto da Aloi e Gigi Silvestri bravi a sbarrare la strada al talentuoso fantasista delle Fere. Poi Bernardotto lascia sfilare sul secondo palo per Maniero che non arriva sulla traiettoria della sfera, concedendo alla Ternana la rimessa laterale in zona arretrata.
83'
Vuole vincerla Lucarelli che getta nella mischia Peralta al posto di Partipilo. Giro dalla bandierina adesso per la Ternana che vuole l'undicesima vittoria consecutiva con l'assalto finale alla porta difesa da Pane.
81' DESTRO A GIRO DI FALLETTI DOPO UNA GRAN GIOCATA, PALLA ALTA DI UN SOFFIO! Fraseggio d'alto rango tra Damian e Falletti, l'uruguaiano si libera saltando due avversari e trovando la luce per la conclusione fulminea a giro, la sfera non va per niente distante dall'incrocio dei pali, con Pane immobile a centro porta.
79'
Dentro anche Bergamelli al posto di Proietti. Gran controllo di Raicevic che ha provato a prolungare il passaggio verso Falletti, trovando l'opposizione strutturale e completa di Rocchi.
77' DESTRO A GIRO DI ALOI, PARATONE DI ANTHONY IANNARILLI! Punizione telecomandata del capitano dell'Avellino a cercare l'incrocio dei pali con la botta con l'esterno a giro ad uscire, vola con efficacia 'estremo difensore della Ternana per toglierla dal sette!
75'
Sbaglia il controllo Boben senza riuscire a rilanciare, anzi, colpendo fallosamente Riccardo Maniero al limite dell'area: calcio di punizione da posizione molto invitante per l'Avellino che vuole sfruttare la prima uscita dal guscio per provare ad impensierire la Ternana con il piazzato. Anche cartellino giallo per Boben molto arrabbiato con sé stesso.
74'
Tripla sostituzione dell'Avellino: dentro Burgio, diciannovenne (classe 2001) al posto di Tito molto stanco dopo aver corso tantissimo sul settore mancino per contrastare Laverone.
72'
Cambio anche per l'Avellino: entra Bernardotto al posto di Fella. Vuole provare a cambiare qualcosa in fase offensiva l'Avellino per aumentare il raggio d'azione offensivo senza rinunciare a provare ad affondare.
69'
Molto rinunciatario l'atteggiamento dell'Avellino in questa prima metà di ripresa; pensa a difendersi come può la truppa di Braglia che non riesce a congelare il possesso concedendo alla Ternana veementi accelerazioni tra le linee. Pronto a sgasare con tracce interne Falletti che rileva Palumbo sulla trequarti.
68'
Imposta da dietro la truppa di Lucarelli, che sta soffocando ogni ripartenza, o meglio, tentativo dello sviluppo di ripartenza dell'Avellino. Eccoli i cambi di pedine: entra Raicevic al posto di Vantaggiato...
63' Prova Partipilo ad inventare tra le linee ma c'è tantissima densità nella copertura dei collocamenti spaziali sulla mediana dell'Avellino. Riescono gli irpini, per ora, a disinnescare ogni iniziativa offensiva delle Fere. Tra poco due cambi per la Ternana: pronti ad entrare Cesar Falletti e Filip Raicevic.
62' Spezza la linea Furlan con una palla deliziosa a tagliar fuori Adamo e Dossena, ricevimento preciso e puntuale di Damian che s'inserisce coi tempi giusti senza riuscire a mettere all'atto pratico il tentativo ideale di cross arretrato dove stava per coordinarsi Vantaggiato pronto a battere a rete.
60' Sembra averne di più la Ternana in questa fase: Palumbo crossa a centro area, Rocchi respinge come può, poi Palumbo resiste inizialmente all'urto di D'Angelo che persiste senza cedere di un millimetro e commettendo azione fallosa sulla parte esterna del gioco mancino.
58' ROVESCIATA PAZZESCA DI VANTAGGIATO, RESPINGE PANE!! Gesto tecnico da categoria superiore del numero dieci della Ternana che raccoglie la sfera gettata in area da Damian muovendosi sul filo del fuorigioco e sfruttando l'errore in uscita corale del movimento della retroguardia dell'Avellino: coordinazione perfetta con la stilistica bicicletta di collo pieno, la palla rimbalza davanti a Pane che si salva respingendo a mani aperte!
55' Ha luce per calciare dai trenta metri e non c'impiega un secondo di più Vantaggiato a calciare dalla distanza, trovando la deviazione di Ciancio per il primo corner della ripresa in favore della Ternana.
53' Palla fuori dopo il colpo di testa di Russo tra le proteste di Lucarelli e dell'intera panchina della Ternana secondo cui il pallone era già uscito: iniziano a scaldarsi gli animi in questo primo scorcio di secondo tempo; regna l'equilibrio al Partenio. Risultato invariato e reti momentaneamente inviolate anche al San Nicola di Bari tra la truppa di Auteri e la Vibonese.
50' Con pazienza cerca d'impostare con qualità la truppa di Lucarelli: s'incarica Damian di dare il via allo sviluppo diligente tagliando il campo in verticale verso Palumbo che prova la scorribanda sfidando Ciancio e mettendo in area un rasoterra deviato che favorisce l'intervento in presa bassa di Pasquale Pane.
47' Ricezione puntuale di Vantaggiato che prova a travestirsi da regista offensivo mandando in profondità Furlan che era partito ai mille all'ora, grande copertura dello spazio destro di Ciancio che sbarra la visuale al numero sette dei rossoverdi chiudendo ogni varco.
46' RIPARTITI AL PARTENIO! Prova a lanciare in verticale la Ternana, fa buona guardia Ciancio sul settore di destra nella copertura della sfera, rimessa laterale in favore della truppa di Braglia.
Inizio 2° tempo
18:19 Qualche minuto di pausa, poi di nuovo qui per seguire la ripresa del big match tra Avellino e Ternana! Restate qui!
18:18 FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO: pari e patta tra Avellino e Ternana dopo 45' ad alto ritmo e intensità tra due squadre che si giocano a viso aperto il match. Sblocca il punteggio Vantaggiato in spaccata, poi la Ternana pensa a coprire gli spazi rallentando il prodotto offensivo, l'Avellino sale in cattedra e pareggia i conti con l'inserimento preciso e vincente di Aloi.
Fine 1° tempo
45' UN MINUTO DI RECUPERO AL PARTENIO! S'incunea Boben sfruttando l'ottimo inserimento di Partipilo, non riesce ad affondare la Ternana grazie all'attenzione strutturale della retroguardia della truppa di Braglia. Termina qui la prima frazione!
44' Finisce a terra Adamo frapponendosi tra Salzano e Russo, calcio di punizione per l'Avellino da posizione laterale. Densità aerea davanti a Iannarilli quando manca l'ultimo giro di orologio più recupero al Partenio.
41' ANCORA AVELLINO: le seconde palle sono tutte degli irpini in questa fase di gioco, Aloi imbecca Santaniello trovando posizionata male la retroguardia della Ternana, ci pensa Iannarilli a sbrogliare la matassa uscendo con decisione e caparbietà con l'intervento in scivolata a spazzare in fallo laterale.
38'
SALVATOREEEEE ALOIIIIIIIIIII! PAREGGIA L'AVELLINO!!!! GOL MANGIATO, GOL SUBITO, LA DURA LEGGE DEL CALCIO VIENE APPLICATA AL PARTENIO! Manovra calibrata e coinvolgente della squadra di Braglia, Ciancio imposta il traversone dal settore di destra sul secondo palo dove arriva il centrocampista ex Trapani col piatto destro sporco ma efficace a beffare Iannarilli da pochi passi dopo la disattenta copertura di Laverone che s'è perso la marcatura che ha permesso ad Aloi di realizzare il secondo centro stagionale.
36' OCCASIONISSIMA TERNANA, PARTIPILO SCIUPA DA DUE PASSI, BRAVO PANE A PARARE! Disattenzione posizionale della retroguardia di Braglia, palla a scavalcare i due centrali e Partipilo s'invola davanti a Pane aprendo il piatto ma trovando la risposta dell'estremo difensore napoletano bravo a leggere la traiettoria rimanendo in piedi e respingendo la conclusione del fantasista delle Fere.
34'
Prova a dare ritmo e qualità al suo palleggio l'Avellino con Tito che prova ad imbeccare verso Santaniello, dice di no Boben che rompe l'equilibrio con un intervento d'alto rango, verticalizzando verso Vantaggiato che apre il piatto mancino orientando lo stop e subendo la carica fallosa e scomposta di Dossena: primo giocatore dell'Avellino a finire sul taccuino dei cattivi.
33' Ciancio prova a scodellare il cross calibrando la traiettoria con grande precisione, libera Boben poi sullo sviluppo successivo è Partipilo a commettere fallo su Silvestri scaldando gli animi della tribuna del Partenio occupata dai dirigenti delle due formazioni.
30'
Corre Palumbo che cambia passo e mette nel cuore dell'area un pallone velenoso su cui s'avventa Vantaggiato anticipato da Gigi Silvestri. Sul fronte opposto scappa D'Angelo in profondità, difesa delle Fere leggermente scoperta e Proietti che stende il centrocampista dell'Avellino spendendo il primo cartellino giallo della gara.
29' OCCASIONE AVELLINO: cross pefetto di Tito a centro area verso Adamo che è mal posizionato con la postura del corpo ma riesce ad anticipare Salzano mettendosi davanti all'avversario e a colpire con la pianta del piede senza dar forza né precisione alla traiettoria della sfera, palla alta ma leggero brivido per la Ternana.
27' Sale palla al piede Boben che innesca Laverone chiuso però dalla copertura attenta, precisa ed efficiente di Rocchi che si sta ben disimpegnando sostituendo il ben più esperto Miceli. Molto arretrato l'Avellino quando la Ternana imposta la manovra: quel che Braglia vuole è sicuramente la totale serratura degli spazi sulla trequarti umbra, impastando i movimenti di Partipilo e Furlan per poi ripartire con veemenza sfruttando i varchi concessi dallo sbilanciamento offensivo dei rossoverdi.
25' C'è Proietti vicino, ma Furlan tenta il traversone dalla trequarti su cui s'avventa in presa alta Pasquale Pane. Non riesce ad affondare, dopo la rete del vantaggio, la Ternana che preferisce in questa fase controllare la gestione della sfera provando a sfruttare le trame di gioco e mettere in difficoltà la retroguardia di Braglia con il movimento rapido e intenso della palla da un lato all'altro.
22' Raccoglie una seconda palla con determinazione Giuseppe Fella sulla trequarti: ricezione, controllo orientato e tentativo di tiro senza pensarci troppo che si spegne a lato con Iannarilli in pieno controllo visivo della traiettoria.
21' Prova l'affondo Santaniello sul settore di sinistra in posizione dubbia, cross sul primo palo su cui fa ottima guardia Russo. Poi, sul fronte opposto, Proietti va in transizione verso Vantaggiato, anticipato dal colpo di testa di Rocchi. È quindi Palumbo a forzare la giocata col cambio di lato in verticale, Dossena dice che non si passa e serra ogni varco sulla trequarti della Ternana.
18' Ottima gestione ordinata del possesso a centrocampo di Proietti che dà una palla da fuoriclasse a Vantaggiato cogliendo il contro tempo la linea difensiva dell'Avellino; il numero dieci delle Fere non controlla però la sfera nel discreto presupposto offensivo che si stava creando a pochi metri dalla porta difesa da Pane. Qualità, tanta qualità nel cercare e creare soluzioni offensive per scardinare la retroguardia irpina.
17' Lavora la sfera manovrando sul settore mancino l'Avellino, coinvolgendo Aloi e Tito che ha dichiarato nella conferenza pre-gara d'avere Carlo Mammarella come fonte d'ispirazione; l'ex esterno mancino della Vibonese rientra sul piede debole e cerca il collo interno aereo, esce in presa alta Iannarilli facendo sua la sfera in pieno controllo.
15' TERNANA IN PROIEZIONE OFFENSIVA: la solita giocata a coinvolgere gli esterni offensivi della trequarti, marchio di fabbrica dell'Atalanta di Gasperini. Qui Furlan prova la soluzione a memoria verso Partipilo, palla colpita in malo modo che s'accomoda a lato senza creare problemi a Pasquale Pane.
14' Gioca molto sulle seconde palle l'Avellino che preferisce non costruire partendo da dietro con le trame di gioco, per cercare invece di mettere pressione alta alla fase difensiva della Ternana, finora impeccabile nella gestione delle situazioni di pericolo.
11' Ha subito una botta devastante psicologicamente l'Avellino che aveva iniziato con coraggio e personalità proponendo uno sviluppo fluido alla ricerca della profondità e della fisicità di Santaniello, quest'oggi preferito a Maniero. Ma alla prima vera e propria chance la truppa di Lucarelli, che ha paragonato la trasferta al Partenio ad una visita dentistica evidenziandone gli aspetti critici e valutando i lupi come possibile antagonista alla lunga distanza, non ha perdonato col sesto centro di Daniele Vantaggiato, quest'oggi in veste di capitano per l'assenza di Defendi.
9'
DANIELEEEEEE VANTAGGIATOOOOOO! TERNANA IN VANTAGGIO! Sviluppo sul settore destro della truppa di Lucarelli: Boben si sgancia e premia il movimento di Partipilo che gli restituisce la sfera con un tocco delizioso, la conclusione del centrale sloveno è perfezionata dalla zampata del "toro di Brindisi" che in scivolata sblocca l'incontro!
8' La fisicità di Santaniello sta rendendo qualche grattacapo di rilievo che la retroguardia della Ternana non deve sottovalutare. Assente dell'ultim'ora Suagher che ha accusato problemi muscolari, al suo posto c'è Russo. Inferocito nel frattempo Braglia che continua a chiedere alla propria retroguardia di rimanere alta e compatta.
6' OCCASIONISSIMA AVELLINO, CIANCIO COLPISCE DI TESTA DA DUE PASSI MANDANDO A LATO! Avvio fulmineo, dai ritmi elevatissimi, e gli irpini sprecano con l'esterno basso di difesa Ciancio bravo a raccogliere il traversone tagliato di Aloi ma altamente impreciso nel tuffo di testa che termina di poco alto sopra la traversa.
5' Corner di Furlan a centro area, fa buona guardia Dossena; sullo sviluppo successivo raccoglie Damian (che ha vinto il ballottaggio con Paghera) bravo nell'idea a verticalizzare in profondità verso Furlan: traiettoria imprecisa e sfera che termina out sul fondo.
4' OCCASIONE TERNANA: ci pensa Proietti a sfruttare centralmente il varco concesso dalla mediana dell'Avellino arrivando perfino a calciare col sinistro secco, respinge goffamente a mani aperte Pane, poi completa il ripiegamento Rocchi che allontana la sfera regalando il primo corner alla squadra di Lucarelli.
3' Tackle duro di Sonny D'Angelo che fa sentire il peso dell'esperienza sulle caviglie di Anthony Partipilo, uno degli uomini di riferimento della marcia inarrestabile di una Ternana super lanciata e reduce da dieci successi consecutivi. Calcio di punizione in fase arretrata per le Fere.
1' Buona palla in verticale di Palumbo che cerca e trova Furlan bravo ad accentrarsi per la ricezione della sfera, è ottima la copertura difensiva centralmente di Rocchi, quest'oggi preferito a capitan Miceli, e il giovane scuola Atalanta Dossena.
1' PARTITI! Subito una palla profonda a cercare la profondità di Santaniello, copre lo spazio Russo che ricomincia da Iannarilli e permette alla Ternana d'iniziare il primo sviluppo di manovra con la possibilità di sfruttare la qualità massimale degli interpreti della trequarti.
Inizio 1° tempo
17:29 Squadre in campo: completo total white da trasferta per la Ternana, maglia e calzoncini verdi tradizionali per l'Avellino. Ora un minuto di raccoglimento per ricordare alla memoria l'icona umana che ha reso grande il calcio italiano Paolo Rossi, scomparso questa settimana all'età di 64 anni.
17:25 Dirige l'incontro il sig. Mario Vigile di Cosenza, coadiuvato da Vitali e Salvalaglio. Il IV uomo è il sig. Cavaliere della sezione di Paola. Ne approfittiamo per ricordarvi che sulle nostre frequenze potete seguire tutti gli incontri del calcio italiano live, anticipati da presentazioni e seguiti da valutazioni e interviste. Pochi istanti al fischio d'inizio, restate con noi per vivere il big match della 10^ giornata di Serie C.
17:20 Ci si aspettava qualche novità nello scacchiere irpino perché Braglia studia con metodologia ogni avversario e vuole contrastare la forza prorompente e quasi inarrestabile delle Fere. Sulla scia di Ivan Juric che s'è giocato a Roma con la Lazio le proprie carte a partire dal reparto avanzato schierando il centrocampista Tameze falso nueve, Braglia rinuncia a Maniero per sfruttare la grinta di Santaniello per provare a interrompere sin dall'inizio le trame di gioco della truppa di Lucarelli. Ecco la formazione ufficiale dell'Avellino (4-4-2): Pane; Ciancio, Rocchi, Dossena, L. Silvestri; Adamo, Aloi, D'Angelo, Tito; Fella, Santaniello. A disp.: Pizzella, Leoni, Rizzo, Miceli, Bernardotto, Silvestri, Maniero, Burgio, Nikolic. All.: Braglia.
17:15 Andiamo ad analizzare le formazioni ufficiali, partendo dalla capolista. Non ce la fa Falletti che sembrava sulla via del recupero; sulla trequarti ci sarà Palumbo, mentre Salzano è adattato esterno mancino di difesa. A centrocampo il ballottaggio lo vince Damian con Paghera che s'accomoda in panchina. Il riferimento offensivo sarà Vantaggiato. Ecco le scelte ufficiali: Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Laverone, Russo, Boben, Salzano; Damian, Proietti; Partipilo, Palumbo, Furlan; Vantaggiato. A disp.: Vitali, Ferrante, Torromino, Ndir, Falletti, Onesti, Paghera, Raicevic, Peralta, Bergamelli. All.: Lucarelli.
17:10 Se è vero che esiste sempre un tempo e un luogo ideale per ricominciare a lasciare il segno, l’impressione è che occasione migliore per l’Avellino non possa presentarsi. La vittoria nel recupero contro il Bisceglie è il viaggio di preparazione a un nuovo inizio? Perché il percorso intrapreso dalla truppa di Braglia è di quelli da far venire il mal di testa: i saliscendi da montagne russe hanno sbarrato la visuale alla vetta, ma la ritrovata vena offensiva fiuta buone potenzialità per abbracciare l’elite del girone. La chiave di oggi sta nel fare quel che la Ternana non ti fa fare, impastando energia e fisicità per contrastare con cinismo strategico la struttura verticale della capolista, sfruttando lo spartito di riconquiste rapide e di accelerazioni improvvise per calibrare blitz e affondare il colpo nei momenti opportuni.
17:05 Provate a fermare la Ternana dei record. Portentosa nella gestione e autoritaria nelle prestazioni. Basta accendergli il motore per capire la cilindrata di una macchina perfetta che finora ha confezionato solo gemme d’autore superando ogni ostacolo senza conoscere i limiti della marcia inarrestabile. Gli ingranaggi girano all’unisono e le grandi prove di forza poderosa sublimano numeri impressionanti: primato indiscusso con 36 punti a +7 sul Bari, miglior attacco (37 gol in 14 partite), miglior difesa (8 reti incassate) e la striscia pazzesca di dieci vittorie consecutive a riconoscere la completezza totale di un gruppo che ha trovato fiducia e consapevolezza nel bel mezzo del brillante cammino. Il design è moderno, perché proporre qualità efficiente e intensità nello sviluppo offensivo è manifestazione continentale di filosofie di stampo internazionale; l’impatto di Lucarelli è stato devastante tanto per la determinazione che ha portato all’ambiente quanto per l’organizzazione metodologica del principio applicativo basato sulla attenzione dettagliata; la concezione è funzionale, in equilibrio tra l’audacia spregiudicata, la fantasia nelle scelte dalla cintola in avanti e la solidità arretrata. Fare della prudenza l’attrezzo del mestiere è l’imperativo fondante di casa rossoverde. L’euforia misurata fa tenere tutta la banda sul pezzo: “Sappiamo che la strada è lunga - spiega Lucarelli - il campionato si deciderà all’ultima giornata”.
17:00 Buonasera gentili lettori di TMW appassionati di calcio, qui con voi Niccolò Anfosso pronto a raccontarvi la sfida del Partenio tra Avellino e Ternana, match valevole per la 15^ giornata del campionato di Serie C - girone C.
Cronaca di Niccolò Anfosso