Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Avellino
2-0
Sudtirol
73' Tito
80' Santaniello
 
Cronaca Formazioni
19:30 Si chiude qui la nostra diretta testuale di Avellino-Sudtirol: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima!
19:29 I risultati dagli altri campi: Renate-Padova 1-3, Feralpisalò-Alessandria 1-0, Albinoleffe-Catanzaro 0-1 (in corso). Appuntamento con le gare di ritorno per il prossimo 2 giugno.
19:28 Due gol in 7 minuti permettono all'Avellino di mettere la testa avanti in maneira importante in vista del ritorno tra tre giorni al "Druso" di Bolzano. Sudtirol sottotono e tramortito dai colpi inflitti da Tito e Santaniello e nel finale l'espulsione di Marchi ha sancito la fine anticipata di questa gara d'andata.
19:27 FINISCE QUI: L'AVELLINO VINCE IL 1° ROUND!
Fine 2° tempo
90'+3 Pallone in possesso dell'Avellino mentre Ciancio è a terra in preda ai crampi: ci sarà un allungamento del recupero ma l'obiettivo degli irpini è portare al termine la partita con due gol di vantaggio.
90'+1 PROTESTE SUDTIROL! Su un lancio dalle retrovie, il pallone arriva nell'area di rigore dell'Avellino ed i calciatori di Vecchi lamentano un presunto tocco di mano da parte di Ciancio ma non ritenuto irregolare da Rutella. Intanto sono cinque i minuti di recupero.
90'
Intervento in una zona morta del campo da parte di De Francesco che si prende un cartellino giallo 'gratuito'.
89' Sudtirol che adesso non riesce neanche più ad uscire dalla propria metà campo: il raddoppio e l'espulsione di Marchi hanno tagliato le gambe alla squadra di Vecchi.
88'
CAMBIO SUDTIROL: fuori Greco, dentro Fink.
88'
Ed esce anche D'Angelo, dentro De Francesco.
87'
CAMBIO AVELLINO: fuori Maniero, dentro Bernardotto.
86'
Piovono cartellini: ammonito Tait che era diffidato e salta la prossima. Successivamente sanzionato anche mister Vecchi.
85' Casiraghi colpisce la barriera dell'Avellino sulla seguente punizione: altra chance sfumata per gli ospiti.
83'
ROSSO DIRETTO PER MARCHI! Dopo un fallo fischiato sulla trequarti, arriva un colpo a palla lontana dell'attaccante del Sudtirol ai danni di Adamo e l'arbitro estrae il cartellino rosso. Si mette malissimo per gli ospiti adesso.
81'
Ed esce anche Karic, dentro Beccaro: Sudtirol a trazione anteriore per questo finale di gara.
81'
CAMBIO SUDTIROL: dentro Fischnaller, fuori Rover.
80' L'Avellino chiude virtualmente l'incontro d'andata: corner di Aloi dalla destra, Santaniello anticipa due difensori sul primo palo e batte un non-irreprensibile Poluzzi, sorprenso dal colpo di testa dell'attaccante. Raddoppio pesante degli irpini.
80'
EMANUELE SANTANIELLO: HA RADDOPPIATO L'AVELLINO!
79'
CAMBIO AVELLINO: dentro Adamo, fuori Carriero.
77' ANCORA FORTE! Girata improvvisa di Marchi da dentro l'area di rigore ma l'estremo difensore non si fa sorprendere e con un colpo di reni respinge. L'azione poi prosegue ma viene segnalato un offside dello stesso attaccante altoatesino.
76' CASIRAGHI! Risponde il Sudtirol con la conclusione del numero 17 dalla distanza che chiama alla respinta in calcio d'angolo Forte.
73' L'episodio di cui aveva bisogno l'Avellino: Santaniello e Maniero scambiano sulla trequarti, una deviazione fa arrivare il pallone sulla sinistra dove arriva in corsa Tito che spara una fucilata in diagonale dal vertice sinistro dell'area di rigore e la manda sul palo lontano alla sinistra di Poluzzi che non può arrivarci.
73'
SUPER GOL DI FABIO TITO: AVELLINO IN VANTAGGIO!
71'
Ed esce anche Laezza, dentro Rizzo: Ciancio scala nei tre di difesa.
70' Crampi per Laezza che si accascia a terra: i calciatori ne approfittano per un cooling-break.
69' L'Avellino vuole il gol che permetterebbe di mettersi avanti in vista del ritorno: la squadra di Braglia potrebbe dare il massimo sforzo di qui a poco, anche magari con qualche innesto dalla panchina.
66' Ammonito mister Piero Braglia per eccesso di proteste.
65' MIRACOLO DI POLUZZI! Sul tiro dalla bandierina di Tito, Maniero stacca di testa più in alto di tutti e l'estremo difensore con un guizzo respinge, poi il pallone resta lì e la difesa si rifugia ancora in angolo.
63' Brivido per l'Avellino con un guizzo di Casiraghi, fermato all'ingresso in area di rigore. L'azione poi prosegue con un cross di Morelli dalla destra che vede Laezza eseguire uno stop da brividi nell'area piccola e spazzare non senza qualche patema.
60'
Ammonito Curto per un fallo ai danni di Maniero: secondo giallo in casa Sudtirol.
59'
Ed esce anche Odogwu, dentro Marchi.
59'
CAMBIO SUDTIROL: dentro Casiraghi, fuori Voltan.
58' Iniziano a muoversi le pedine dalla panchina: pronti due cambi in casa Sudtirol.
56' Primo corner del secondo tempo conquistato anche dal Sudtirol con un cross di Karic, deviato da Dossena che mette qualche brivido a Forte ma la sfera termina di poco sopra la traversa.
53' Si sta ripetendo il copione del primo tempo: l'Avellino in forcing in quest'avvio mentre il Sudtirol attende ma adesso la squadra di Braglia sembra più determinata adesso.
52' Cross insidioso di Ciancio dalla destra che impensierisce Poluzzi: l'estremo difensore manca il pallone ma fortunatamente per lui termina sul fondo.
50' Ancora gioco fermo ed ancora un colpo fortuito: questa volta resta giù Carriero, colpito alla mano da Karic involontariamente. Ed anche in questa circostanza non c'è bisogno dell'ingresso in campo dello staff medico.
49' Intanto la tripletta di Chiricò mette in ghiaccio la partita in favore del Padova contro il Renate: è 3-0 per i veneti ad inizio ripresa.
48' GRAN PARATA DI POLUZZI! Azione fluida con Tito che serve Maniero, sponda per Fella che dal limite fa partire il destro rasoterra e l'estremo difensore si distende a mettere in corner alla sua destra.
47' Finisce giù Laezza che subisce un pestone fortuito da Odogwu: gioco momentaneamente fermo ma non c'è bisogno dell'ingresso dello staff medico irpino nella circostanza.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Primo pallone giocato dall'Avellino: non ci sono stati cambi.
Inizio 2° tempo
18:34 Squadre che si affacciano lentamente sul terreno di gioco per il secondo tempo: non dovrebbero esserci variazioni rispetto alla prima frazione.
18:20 Partita intensa soprattutto dal punto di vista fisico: l'Avellino ha sfiorato due volte il vantaggio mentre il Sudtirol ha sciupato una colossale chance in contropiede per pungere. Intanto sugli altri campi: Feralpisalò-Alessandria 1-0, Renate-Padova 0-2 e Albinoleffe-Catanzaro 0-0 (in corso il primo tempo).
18:20 Finisce il primo tempo: 0-0 tra Avellino-Suditrol dopo 46 minuti di gioco.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero assegnato dall'arbitro.
45' Incertezza nell'uscita di Poluzzi su un cross profondo di Tito, la palla arriva dall'altra parte per Ciancio che rimette al centro ma chiude Curto in angolo.
42' Manca l'aggancio del pallone Fella al limite dell'area, ben servito da Aloi: sfuma una potenziale chance per l'Avellino in questa circostanza.
41'
Primo ammonito anche in casa Sudtirol: sanzionato Greco per un fallo a centrocampo.
40' ROVER SBAGLIA! Pressing alto del Sudtirol che costringe Ciancio a perdere palla sulla propria trequarti: il centrocampista entra in area di rigore dalla sinistra ma calcia malissimo col mancino, palla quasi in fallo laterale.
38' Tiraccio proprio di Aloi che si coordina con il destro dai 20 metri ma sballa completamente mandando ampiamente a lato.
37' Si è giocato davvero poco in questa fase: discutibile l'episodio precedente con il fallo non fischiato ai danni di Aloi che ha rischiato di mandare in porta il Sudtirol. Adesso ad ogni contrasto si rischia la scintilla.
35' Non si è ancora ripreso a giocare perché le proteste continuano e lo staff medico sta soccorrendo Aloi. Il centrocampista irpino però fa rientro sul terreno di gioco dopo la botta alla testa subito.
32'
Proteste vibranti dell'Avellino nella circostanza per l'episodio: ne fa le spese Laezza che viene ammonito ed il numero 5 era diffidato. Salterà la gara di ritorno del Druso.
32' SPRECA TUTTO IL SUDTIROL! Karic vince un duello aereo con Aloi e si scatena un contropiede tre contro uno ma Odogwu sbaglia completamente la misura del passaggio per Voltan che era tutto solo sulla destra e Forte esce in maniera tempestiva.
31'
Duro intervento di Illanes da dietro su Voltan ed è lui il primo ammonito del match.
30' Rover scippa il pallone a Dossena nei pressi del limite dell'area di rigore dell'Avellino ma lo fa con un fallo, chiamato con un po' di ritardo dall'arbitro: qualche protesta da parte dei giocatori altoatesini nella circostanza.
28' Il Sudtirol si vede in attacco con il primo calcio d'angolo del match ma sul cross di Tait dalla bandierina fa buona guardia la difesa dell'Avellino che allontana.
26' Si iniziano ad accendere gli animi in campo: Curto commette fallo su D'Angelo e Rutella lancia l'avvertimento, dalla prossima sarà ammonizione.
25' Continua l'attacco dell'Avellino per cercare il gol del vantaggio: la squadra di Braglia conquista un altro corner ma questa volta non lo sfrutta a dovere.
24' Raddoppio del Padova sul campo del Renate: in gol ancora Cosimo Chiricò.
22' Storie tese tra Vinetot e Carriero dopo un colpo fortuito subito dal difensore: l'arbitro rammenda i due calciatori.
20' Tanta aggressività in campo: prima si lamenta l'Avellino per un duro colpo subito da Fella e poi il Sudtirol per un episodio analogo su Odogwu ma Rutella sembra andare ad un ritmo "inglese" su questo tipo di contatti. L'arbitro poi dialoga con Braglia che chiede qualche fischio in più.
17' Avellino che preme a caccia del vantaggio: piglio giusto quello della squadra di Braglia che sta spingendo in questa fase ed ha già sfiorato due volte il gol.
14' CARRIERO SPRECA! Azione che si sviluppa sulla destra con Ciancio che allunga per Maniero, cross al centro per l'ex-Parma e Monopoli che stacca tutto solo in area ma non inquadra la porta dal dischetto del rigore. Palla alta.
13' Intanto si è sbloccata la partita tra Renate e Padova, sfida che interessa da vicino Avellino e Sudtirol: i veneti sono avanti 1-0 grazie al gol di Chiricò.
10' DOSSENA! Avellino vicinissimo al vantaggio: sul tiro dalla bandierina, il pallone rimane a disposizione del numero 13 che in caduta fa partire un destra ma la sfera termina di un soffio a lato alla sinistra di Poluzzi.
10' Cross col contagiri di Tito per Maniero in area di rigore ma l'ex-Pescara non ci arriva per pochissimo e Vinetot spazza in corner.
8' Conclusione velleitaria dai 30 metri tentata da Carriero: esecuzione rivedibile, palla alle stelle.
6' Partita messa soprattutto sulla fisicità da parte del Sudtirol ma anche l'Avellino non è da meno in tal senso: si spiegano così anche le scelte di Vecchi di lasciare in panchina due titolarissimi come Fink e Casiraghi.
4' Occhio al cartellino giallo: sono ben 11 i diffidati a rischio squalifica per la gara di ritorno. Dossena, Carriero, Laezza, Aloi, Fella e Ciancio in casa Avellino mentre Fink, Polak, Poluzzi, Tait e Karic tra le fila del Sudtirol.
2' Avvio proposito dell'Avellino che è chiamato a fare la partita mentre il Sudtirol attende in queste prime battute.
1' VIA AL MATCH! Iniziata Avellino-Sudtirol.
Inizio 1° tempo
17:33 Ci siamo: primo pallone del match che sarà giocato dal Sudtirol.
17:32 Un minuto di silenzio prima dell'inizio del match.
17:30 Risuona l'inno ufficiale dell'Avellino mentre la squadra arbitrale è la prima a fare l'ingresso sul terreno di gioco, seguita dai 22 che si daranno battaglia a breve. Avellino in completo verde, Sudtirol in bianco con inserti rossi. Si comincia tra poco al "Partenio-Lombardi".
17:24 La vincente tra Avellino e Sudtirol incontrerà in semifinale una tra Renate e Padova, in campo contemporaneamente alle ore 17:30. Le altre due partite vedranno sfidarsi Feralpisalò-Alessandria (17:30) ed Albinoleffe-Catanzaro (18). Ritorno programmato per mercoledì 2 giugno.
17:22 La squadra vedrà Daniele Rutella della sezione AIA di Enna a dirigere l'incontro mentre gli assistenti sono Buonocore e Niedda mentre il quarto ufficiale è Maranesi di Ciampino.
17:17 Il Sudtirol invece effettua diversi cambi: Vecchi tra turnover e cartellini gialli pesanti, oltre all'assenza dello squalificato Gatto. In campo sarà sempre 4-3-2-1 con Poluzzi in porta, la coppia centrale formata da Curto e Vinetot mentre Morelli e Fabbri confermati sulle fasce. A centrocampo Greco e Karic dal 1' insieme a Tait mentre sulla trequarti agiranno Voltan e Rover alle spalle di Odogwu. A sorpresa partono dalla panchina Tait e Casiraghi.
17:15 Subito con le formazioni ufficiali partendo dall'Avellino: per la terza gara consecutiva, Braglia sceglie lo stesso 11 di partenza, come nei due match contro il Palermo e nonostante i pochi giorni di distanza tra una gara e l'altra. Modulo 3-5-2 con Forte tra i pali, difesa con Laezza, Dossena e Illanes. Sulla linea di centrocampo Aloi in mezzo con Carriero e D'Angelo sulle mezze ali mentre Ciancio e Tito sulle fasce. Davanti ancora il tandem Fella-Maniero.
17:10 Nel 1° turno dei playoff sia l'Avellino che il Sudtirol hanno sfruttato il miglior posizionamento in classifica a discapito dell'avversario. I Lupi hanno perso l'andata contro il Palermo per 1-0 ma è bastato il gol di Sonny D'Angelo al ritorno per passare alla fase successiva. Stesso discorso per gli ospiti che - dopo la sconfitta per 2-1 contro la Pro Vercelli - col medesimo punteggio nel ritorno hanno battuto i piemontesi grazie a Odogwu e Casiraghi.
17:05 Mai nella storia Avellino e Sudtirol si sono incrociate: sfida totalmente inedita per le due squadre che si giocano il primo round con vista semifinali playoff. I ragazzi di Vecchi partono col favore del pronostico in virtù della posizione di "testa di serie" determinata dal punteggio di classifica ottenuto al termine della regular season (75) rispetto all'Avellino (67). I lupi sono chiamati a vincere l'andata per mettersi davanti in vista del ritorno, in programma tra tre giorni al Druso.
17:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buona domenica ed un saluto da Nando Armenante: allo stadio "Partenio-Lombardi", Avellino-Sudtirol si apprestano ad affrontarsi per l'andata del 2° turno dei playoff Nazionali di Serie C. Fischio d'inizio del match fissato alle ore 17:30.
Cronaca di Nando Armenante