Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Avellino
3-1
Potenza
34' Tito
48' Maniero
63' D'Angelo
  Volpe 76'
Cronaca Formazioni
22:30 Ed è tutto per questa diretta di Avellino-Potenza: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima!
22:28 Piero Braglia ai microfoni di Rai Sport: "I ragazzi hanno fatto una buona prova, mi sono piaciuti tanto, soprattutto nella prima ora di gioco. Venivamo da una brutta prova dopo Monopoli, sono soddisfatto. Tito? Un grandissimo giocare, di gran piede e tecniche. Con un altro carattere meriterebbe palcoscenici più importanti. La serie positiva? A Bari abbiamo fatto degli errori e da lì abbiamo capito delle cose, cambiando passo. Ho avuto un bel gruppo e sono contento di allenare questi ragazzi. Siamo partiti per fare un campionato importante, da 5° posto in su e ci stiamo riuscendo: dobbiamo essere contenti. La Ternana ha già vinto il campionato, noi dobbiamo tutelare il 2° posto".
22:25 Fabio Gallo nell'immediato post-gara: "Io non sono molto soddisfatto, abbiamo avuto un approccio timoroso e troppo rispettoso dell'avversario. Mi aspettavo qualcosa di meglio sinceramente dai miei ragazzi. I giovani? Sono contento ma questo è un campionato difficilissimo e penso che in generale si poteva fare meglio".
22:24 Vittoria fondamentale per i Lupi che salgono a +8 sul Bari mentre il Potenza si ferma dopo una serie utile di 4 giornate.
22:24 FINISCE QUI: VINCE L'AVELLINO!
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimi istanti di gioco: l'Avellino è vicino ai tre punti.
90'+2
CAMBIO AVELLINO: eccolo il momento di Rocchi, esce Tito.
90'+1 Intanto da circa tre minuti Rocchi è a bordo campo per entrare sul terreno di gioco: il pallone non è mai uscito ed il tempo scorre.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
89' RIZZO! Cerca gloria il numero 2 che riceve da Santaniello, stoppa in area e calcia ma Marcone è attento e blocca in due tempi.
88' Match che ormai sembra avere poco da dire: per l'Avellino si avvicina il 14° risultato utile consecutivo e, soprattutto, l'allungo a +7 sul Bari nella lotta al 2° posto.
84' Avellino che non è sazio: Braglia incita i suoi a continuare ad attaccare per cercare il 4° gol.
82' FELLA! Si divora il 4-1 non inquadrando di testa da due passi sul cross di Tito: incredibile errore del numero 11.
79'
Ed esce anche Bernardotto, dentro Fella.
79'
CAMBIO AVELLINO: fuori Adamo, dentro Rizzo.
79'
...e sanzionato anhce l'ex-Casertana: un giallo a testa.
78'
Si scaldano gli animi con Volpe e Adamo protagonisti: Maranesi ha già pronti i cartellini. Viene sanzionato proprio l'autore del gol per i lucani...
77' I lucani accorciano le distanze con il gol del classe 2002, bravo a bruciare sul tempo Illanes ed insaccare sull'assist di Salvemini. Con orgoglio il Potenza prova a riaprire il match.
77'
CAMBIO POTENZA: fuori Bruzzo, dentro Sandri.
76'
SEGNA IL POTENZA: GOL DI VOLPE!
73'
Ed esce anche Miceli, dentro Dossena.
73'
CAMBIO AVELLINO: esce proprio Maniero, dentro Santaniello.
73' In grande spolvero Maniero che è salito in cattedra in questo secondo tempo e si sta divertendo in questa fase del match.
71'
CAMBIO POTENZA: fuori Bucolo, dentro Fontana.
70' Resta a terra Miceli: gioco fermo e staff medico in campo.
68' Partita ormai in ghiaccio allo stadio "Partenio-Lombardi": l'Avellino con due calci di rigore (più la rete di Tito nel primo tempo) ha messo in discesa una sfida che fin qui è stata dominata.
66' FORTE! Prima parata della serata importante per l'estremo difensore dell'Avellino che si distende sulla conclusione rasoterra di Coccia.
65'
Proprio Baclet subisce fallo da Miceli: ammonito il capitano dell'Avellino.
64'
Entra anche Volpe per Mazzeo.
64'
Ed entra anche Baclet per Di Livio.
64'
CAMBIO POTENZA: esce Romero, dentro Salvemini.
63'
D'ANGELO NON FALLISCE: TRIS DELL'AVELLINO! Gol dell'ex per il numero 27: anche qui spiazzato Marcone che nulla più. Partita chiusa al "Partenio".
62' Anzi no, contrordine: va Sonny D'Angelo dagli undici metri. Intanto c'è Ricci fermo a terra e dunque non si prosegue.
62' SECONDO PENALTY PER L'AVELLINO: grande giocata di Maniero che conquista il rigore, subendo la carica irregolare di Gigli. Sarà proprio il numero 19 ad andare nuovamente dal dischetto.
61' Pronti Volpe, Baclet (ben conosciuto da mister Braglia) e Sandri ad entrare nel Potenza: possibile rivoluzione in arrivo.
60' Entrambi i tecnici pensando alle eventuali sostituzioni da fare: Braglia non ha molte soluzioni a causa dell'emergenza, mentre Gallo ha pronti ben tre cambi.
57' In balia dell'avversario il Potenza mai come oggi in grande difficoltà: l'Avellino continua a premere per cercare il terzo gol.
55' PALO DI MANIERO! Ma ancora decisivo Marcone nella circostanza: botta dal limite dell'area che trova la deviazione dell'estremo difensore e sfera che termina sul palo. Poi prova il colpo sotto porta D'Angelo ma non trova lo specchio.
53' Colpisce in modo maldestro Gigli sul cross da calcio piazzato di Coccia: il Potenza conquista comunque un corner.
51' Rientra in campo Maniero dopo qualche minuto di apprensione per una botta all'anca: ristabilito l'attaccante che torna al fianco di Bernardotto.
50' Avvio di ripresa shock per il Potenza che subisce il gol senza aver praticamente toccato palla. Adesso i ragazzi di Gallo devono rimontare due reti per provare ad uscire indenni dal "Partenio".
48'
MANIERO SEGNA: RADDOPPIO AVELLINO! Botta sotto la traversa alla destra di Marcone che si butta dalla parte opposta: 101° gol tra i Professionisti per l'attaccante irpino.
47'
CALCIO DI RIGORE PER L'AVELLINO: Coccia affossa Silvestri in area e viene decretato il penalty. Ammonito il numero 7.
46'
Meno di trenta secondi ed arriva la prima ammonizione della ripresa: sanzionato Panico nel Potenza.
46' VIA ALLA RIPRESA! Nessun cambio da entrambe le parti: rimandato l'ingresso di Baclet nel Potenza.
Inizio 2° tempo
21:32 Si riaffacciano le due squadre sul terreno di gioco: in casa Potenza è pronto ad entrare Baclet.
21:27 Il presidente dell'Avellino D'Agostino ai microfoni di Rai Sport: "Organico quasi al completo, stiamo andando molto bene. Braglia ha un carattere che trasmette carica ed entusiasmo, incita i ragazzi a fare sempre meglio. La Ternana? Una squadra in piena corsa e che non rallenta. Non dobbiamo guardare loro ma partita per partita e la nostra posizione di classifica, consolidare il 2° posto. Tito? Non smette mai di stupirci ed anche stasera lo sta dimostrando. Le partite contro Ternana e Bari saranno fondamentali per la nostra classifica, sarà un momento cruciale per il nostro campionato. Già stasera spero che facciamo bene per guadagnare punti sui pugliesi".
21:23 Il team manager del Potenza, Giuseppe Lolaico a Rai Sport: "Voglio rivolgere prima un pensiero ad Antonio Vanacore, uomo con cui ho militato da calciatore. Abbiamo iniziato bene, stiamo facendo un ottimo lavoro con mister Gallo. Oggi abbiamo preparato la partita in modo egregio, poi capita l'occasione del gol come ha fatto Tito. Speriamo di fare la parte del Leone nel secondo tempo e fare come Davide contro Golia. La squadra mi sta piacendo molto, non siamo qui per arrenderci o per non giocare. Affrontiamo una squadra importante ed il divario in classifica si vede. Ma noi dobbiamo onorare la maglia"
21:18 Proprio Fabio Tito ai microfoni di Rai Sport: "Per noi è una partita importantissima, siamo convinti che per noi sarebbe una vittoria fondamentale perché possiamo allungare sul Bari in classifica. Dobbiamo chiudere la partita al più presto possibile"
21:18 Finisce il primo tempo: 1-0 per l'Avellino sul Potenza, decide un gol di Fabio Tito.
Fine 1° tempo
45'+1 Di Somma colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato ma Forte c'è e blocca. Intanto un minuto di recupero.
44' Si vede Romero per la prima volta dopo 44 minuti di gioco: conclusione da 40 metri che termina in curva.
41' MANIERO! Stecca la conclusione col destro dopo una grande azione di ripartenza dell'Avellino: il numero 19 tenta la botta ma non trova la porta.
38' Potenza colpito ed in grande difficoltà in questa fase: Gallo sta incitando i suoi per incoraggiarli a riversarsi nell'area di rigore dell'Avellino e cercare il pari.
35' BERNARDOTTO! Sfiora l'uno-due da knockout la squadra di Braglia: l'ex-Vibonese stoppa al limite e calcia ma il pallone termina di poco a lato alla sinistra di Marcone.
34' Sull'ennesimo cross dalla destra, Marcone respinge con i pugni ma sui piedi di Tito che stoppa al limite dell'area e calcia un diagonale a fil di palo che si insacca in rete. Gli irpini vedono finalmente premiati i loro sforzi.
34'
FABIO TITO: L'AVELLINO SBLOCCA IL PUNTEGGIO!
30' Ancora l'Avellino a premere: altra conclusione tentata da D'Angelo ma viene murato da Di Somma. Poi viene commesso un fallo ai danni di Mazzeo.
27'
Ammonito Aloi per un fallo a centrocampo su Bruzzo: seconda sanzione in casa Avellino.
26' ANCORA MARCONE! Altra grandissima parata dell'estremo difensore che ferma Adamo, andato al tiro da dentro l'area di rigore dopo l'assist di D'Angelo.
22' Adesso l'Avellino sembra aver ingranato e spinge per cercare il gol del vantaggio.
21' Avellino che preme: cross dalla destra di Aloi per il colpo di testa da parte di Bernardotto che non inquadra la porta.
20' D'ANGELO! Bellissimo intervento in acrobazia a centro area sul cross di Aloi: Marcone vola e con un colpo di reni alza in corner.
18' Ci prova Adamo dalla distanza per l'Avellino: palla abbondantemente alta sopra la traversa.
14' BRUZZO! Il centrocampista del Potenza (di proprietà dell'Avellino) riceve da Livio e calcia col sinistro ma non trova la porta.
10' Avvio di match molto nervoso al "Partenio": già diversi scontri e nervi molto tesi tra i calciatori sulle situazioni di calcio da fermo. Tanto lavoro per Maranesi.
9'
Maniero spintona Panico a gioco fermo prima della battuta del corner: l'arbitro lo sanziona con l'ammonizione.
7' MIRACOLO DI MARCONE! Grandissimo intervento d'istinto sulla botta da distanza ravvicinata di Maniero che già pregustava il gol. Il portiere alza la sfera che termina anche sulla traversa e finisce sul fondo. C'è corner per l'Avellino.
6' Termina giù Aloi in area di rigore dopo uan serie di batti e ribatti ma l'arbitro non ravvede irregolarità ai danni dell'ex Trapani.
4' Pallino del gioco in mano all'Avellino in queste prime battute: confermate le indicazioni tattiche emerse dalle formazioni ufficiali annunciate prima del fischio d'inizio.
2' ALOI! Pallone che scavalca la barriera ma non scende a sufficienza per superare Marcone: sfera che termina alta.
1' Subito un episodio dubbio: Tito viene messo giù da Ricci all'ingresso dell'area di rigore. L'arbitro ravvede che l'irregolarità è iniziata all'esterno dei 16 metri e dunque è punizione per l'Avellino.
1' VIA AL MATCH! Iniziata la sfida tra Avellino e Potenza.
Inizio 1° tempo
20:31 Tutto pronto al "Partenio": calcio d'inizio che sarà del Potenza con Mazzeo sul punto di battuta.
20:29 Prima del via ci sarà un minuto di raccoglimento per ricordare Antonio Vanacore, vice allenatore della Cavese, scomparso nella giornata di martedì, sconfitto dal Covid-19.
20:28 Scende la terna arbitrale in campo seguita dal Potenza e dall'Avellino: ospiti in tenuta bianca con righe rossoblu, irpini in divisa verde tradizionale. Tra poco il fischio d'inizio del match.
20:26 "La Ternana è una corazzata, una squadra impressionante ed è irraggiunbile. Purtroppo ora abbiamo a che fare nuovamente con il Covid-19, abbiamo due nuovi positivo ma speriamo di fermarci così. Il Potenza? Sono una buona squadra ed in buona forma, noi cercheremo di fare bene". Così Salvatore Di Somma, ds dell'Avellino ai microfoni di Rai Sport prima del fischio d'inizio del match.
20:19 Arbitro dell'incontro sarà il signor Valerio Maranesi di Ciampino: a coadiuvarlo ci saranno Amir Salama di Ostia Lido e Francesco Valente di Roma 2 mentre il quarto ufficiale è Mattia Ubaldi di Roma 1.
20:14 Qualche cambio anche per Fabio Gallo che schiera il suo Potenza con l'ormai consolidato 4-3-1-2. Davanti a Marcone, in difesa la novità è Panico al posto dello squalificato Sepe: a completare il reparto sono Coccia, Di Somma e Gigli. In mediana torna Bruzzo (ex del match) dal 1', in luogo di Zampa, mentre Ricci e Bucolo agiranno da mezze ali. Di Livio sulla trequarti mentre Romero prende il posto di Baclet e farà tandem con Mazzeo.
20:13 Subito con le formazioni ufficiali del match partendo dall'Avellino. Emergenza last-minute per Braglia che perde Carriero e De Francesco per la sfida odierna, in seguito alla positività al tampone emersa nelle scorse ore. Dunque solo due cambi rispetto al match contro il Monopoli: in mediana c'è Adamo con Aloi e D'Angelo mentre in attacco tocca a Bernardotto fare coppia con Maniero. Confermata in blocco la difesa a tre ed i due esterni di centrocampo.
20:10 Al "Partenio" va in scena una sfida che offre punti importanti in palio: l'Avellino per cercare di blindare il 2° posto dopo l'ennesimo passo falso del Bari mentre il Potenza per cercare di dare continuità alla striscia di risultati utili consecutivi e conquistare punti salvezza.
20:05 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Partenio-Lombardi" si affrontano Avellino-Potenza, match valido per il posticipo della trentunesima giornata del girone C. Fischio d'inizio fissato alle ore 20:30.
Cronaca di Nando Armenante