Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Avellino
2-0
Perugia
26' Castaldo
57' Castaldo
 
Cronaca Formazioni
22:28 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le consuete pagelle, oltre alle voci e i temi del post-partita, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:27 Finisce qui! Buona la prima per Foscarini sulla panchina dell'Avellino: una doppietta del monumentale Castaldo mette al tappeto un Perugia irriconoscibile, sconfitto con il punteggio di 2-0!
Fine 2° tempo
90'+6 Terrani abbassa la testa e si lancia a tutta velocità sulla fascia destra. Marchizza lo scorta in scivolata fino all'uscita, con la sfera che oltrepassa la linea di fondo.
90'+4 Di Carmine! Ribatte Migliorini! Discreto spunto di Terrani sulla destra, con cross al centro che trova Di Carmine in area di rigore. Sulla girata aerea si oppone ancora una volta un gran Migliorini.
90'+3
Ultimo cambio per Foscarini. Fuori Molina nell'Avellino, dentro Vajushi.
90'+2
Ammonito intanto Lezzerini. Il portiere dell'Avellino in precedenza aveva impiegato troppo tempo nel rinviare.
90'+1 Ok, sette minuti sono tanti. Ma lo speaker del Partenio ha davvero esagerato, annunciando: "Dodici minuti di recupero".
90' Segnalato il recupero: addirittura sette minuti. Si prosegue quindi fino al 97'.
89' LAVERONE! Mancino altissimo! Bianco ribatte fuori il corner corto di Di Tacchio, con Laverone che non ci pensa su e calcia. Palla molto alta.
88' Asencio riesce ad anticipare Del Prete all'ultimo istante. Intervento duro del centrale ospite, che regala una preziosa punizione da lato destro per l'Avellino. Sull'azione che segue svirgola malissimo Diamanti, che regala così un corner ai padroni di casa.
87' BIANCO! Alto! Prova a colpire da fuori area ma il suo destro non inquadra la porta e non ci va neanche vicino.
86' MOLINA! Spreca il gol del 3-0! Clamorosa ingenuità in uscita da parte di Del Prete, che regala palla a Molina a due passi dall'area. Entra e calcia forte sul secondo palo l'esterno, che però manda fuori!
85' Grandissima mischia sull'angolo che segue. Il pallone passa al centro, attraversando tutto lo specchio della porta di Lezzerini, senza che però nessuno riesca ad intervenire.
84' DI CARMINE! Sull'esterno della rete! Gustafson lo serve in area di rigore con un tocco morbido. Carica il destro il 10 ospite, murato da un grande intervento difensivo di Migliorini.
83' Dopo un tiro di Gustafson deviato con il corpo da Di Tacchio, arriva Diamanti. Pallone deviato che per poco non aiuta Buonaiuto. Esce sicuro Lezzerini.
82' De Risio sventaglia sulla destra per Laverone: il pallone per poco non arriva dalle parti di Castaldo, sul quale stavolta chiude Magnani.
80' MIGLIORINI! Bel cross di Di Tacchio su punizione. Perso totalmente Migliorini da Volta: Leali ribatte in tuffo, con Del Prete che poi allontana.
79' Molina si accentra da sinistra e costringe Volta all'atterramento falloso ai suoi danni. Punizione per l'Avellino.
78' Mancano poco più di dieci minuti più recupero al fischio finale, e ancora il Perugia non è riuscito a tirare in porta neanche una volta.
76' MOLINA! Serie di traversoni dopo l'angolo. La palla arriva sulla destra per il cross basso di Castaldo. Molina calcia in corsa con il destro ma strozza la conclusione e manda fuori.
75' Anticipo provvidenziale di Bianco, dopo una velocissima discesa di Molina a sinistra. Il cross viene sporcato ma diventa comunque buono per Asencio, anticipato da Bianco.
74' Terrani trova un po' di spazio a destra e trova Cerri centralmente. Cade l'attaccante ospite, che da terra prova una sponda per Buonaiuto. Sfera che arriva docile dalle parti di Lezzerini.
72' Erroraccio di Magnani in impostazione: il suo lancio si perde direttamente oltre la linea di fondo.
70'
Ammonito Bianco! Il centrocampista ospite è intervenuto in netto ritardo su Di Tacchio, che aveva tolto la sfera dai piedi di Diamanti. Era diffidato: salterà il Venezia.
69'
Breda si gioca anche l'ultima sostituzione a sua disposizione. Fuori Germoni, al suo posto c'è Terrani.
68' CERRI! Alto! Stacca sul cross di Diamanti ma non riesce ad inquadrare lo specchio. Intanto Molina viene soccorso a bordo campo con una fasciatura al braccio.
67' Laverone vede il corridoio nel quale lanciare Asencio, segnalato però in posizione di fuorigioco. Intanto c'è un altro giocatore di casa a terra: è Molina, che dopo una scivolata su Buonaiuto si è toccato il braccio.
65' Diamanti ha un po' di spazio davanti per avanzare, salvo poi sbagliare la giocata verticale verso Di Carmine, che non può proprio arrivarci.
64'
Cerri impatta male il cross di Volta, spedendo la palla molto alta. Arriva intanto anche il secondo cambio di Breda: fuori Mustacchio, dentro Buonaiuto.
63' Diamanti alle stelle! Prova a calciare lui la punizione verso la porta di Lezzerini, ma il suo tiro va probabilmente fuori dallo stadio.
62'
Ecco dunque il secondo cambio dell'Avellino, anche questo forzato: fuori Falasco, dentro Marchizza che sarebbe un centrale. Ora capiremo come si schiera l'Avellino.
61'
Ma intanto si è buttato a terra Falasco. Il terzino sinistro ha accusato un guaio al polpaccio, buttandosi da solo a terra. Fa cenno di non farcela.
60'
Ammonito Di Tacchio! Duro il suo fallo su Diamanti, colpito con il braccio largo alle spalle.
58' Bella l'azione di Molina, che riesce a saltare secco Volta sull'out destro e offre il cross al centro. Ribatte troppo corto Magnani, ostacolato dal compagno Germoni. La palla arriva a Castaldo, il cui destro deviato da Bianco fredda Leali per il 2-0!
57'
GOL! CASTALDO! Il raddoppio dell'Avellino!
56' Bianco lancia verticale sulla corsa di Di Carmine ma il servizio è troppo profondo. Il 10 ospite non riesce a tenere in campo il pallone.
55'
Ecco il cambio atteso: fuori capitan D'Angelo, al suo posto dentro dunque Laverone, che va a destra. Si sposta a sinistra invece Molina.
54' Cross molto profondo di Diamanti, che però spedisce la sfera troppo in direzione di Lezzerini, sicuro in presa alta.
53'
Alza bandiera bianca D'Angelo. Il capitano dei padroni di casa si era rialzato ma fa segno di non farcela. A breve ci sarà il cambio. Ma la partita, intanto, prosegue.
52' Mustacchio spedisce direttamente fuori! Se ne va in accelerazione su Falasco e arriva al traversone, spedito però senza precisione oltre il fondo.
51'
Arriva il primo cambio della partita. Lascia il campo Kouan, dentro Diamanti. Perugia ora con il 3-4-1-2, mentre D'Angelo si è rialzato sulle sue gambe.
50' A terra D'Angelo. Il centrocampista di casa sembra aver riportato la peggio dopo un contatto di gioco con Cerri. Presto capiremo le sue condizioni.
49' Cross di Germoni da sinistra. La palla sta arrivando a Cerri, che però crolla in area. Piccinini non fischia e fa proseguire il gioco.
48' De Risio sbaglia l'apertura in direzione di Falasco e regala una rimessa al Perugia in zona offensiva.
47' Castaldo difende sul cerchio di centrocampo e viene atterrato da Magnani. Punizione per i padroni di casa.
46' Via! Iniziata la ripresa. Primo possesso dell'Avellino, in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
Inizio 2° tempo
21:35 Stanno rientrando in campo le due squadre. Non sembrano esserci cambi immediatamente previsti, a momenti si ripartirà.
21:18 Finisce qui il primo tempo! Gran primo tempo dell'Avellino, che inaugura oggi il nuovo corso Foscarini sulla sua panchina, e irpini che tornano negli spogliatoi in vantaggio per 1-0 nei confronti di un Perugia contratto e troppo nervoso. Ora l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2 Cerri prova a far velo per far arrivare la sfera a Di Carmine. Capisce tutto, ed intercetta, Ngawa.
45'+1 MUSTACCHIO! Non ci arriva per un millimetro! Sponda di Cerri su punizione all'altezza del secondo palo. La sfera corre vicinissima al palo, senza che Mustacchio riesca a toccarla! Due minuti di recupero intanto.
45' Nervoso Di Carmine: l'attaccante aveva cercato un po' di spazio sulla fascia destra ma è stato chiuso da Ngawa e Falasco. Poi ha qualcosa da dire all'arbitro.
43' CASTALDO! Doppio miracolo di Leali! Gran cross di Molina da destra: Castaldo perso da Volta riesce ad impattare ma trova la gran risposta di Leali. Sulla ribattuta ci prova D'Angelo, murato dalla combinata Leali-Del Prete.
42' Ancora Gustafson dalla bandierina: gran caos nell'area irpina, con l'arbitro Piccinini che ferma il gioco e comanda un fallo in attacco. C'è Castaldo a terra.
41' Mustacchio anticipato! L'esterno si era avventato sulla sfera all'altezza del primo palo, ma ha trovato la chiusura del ben posizionato De Risio.
40' Schema da punizione: Gustafson tocca cortissimo per Bianco, che lancia verso Di Carmine in area. Castaldo lo anticipa di testa e manda in angolo.
39' Pecorini manda direttamente oltre la linea di fondo. Portato al cross il terzino destro, che però calibra malissimo e spedisce direttamente fuori.
38' Gustafson trova Cerri in area di rigore. Ngawa riesce a tener botta di fisico e a portarlo fin oltre la linea di fondo nel tentativo di non farsi dribblare. Rinvio dal fondo per l'Avellino.
36' Migliorini salva su Gustafson! Stupendo assist di Mustacchio che scucchiaia sulla corsa di Gustafson. Appoggio basso a cercare Di Carmine, anticipato alla perfezione dall'intervento del centrale irpino.
35' Mustacchio riesce a sfuggire di velocità su Falasco e va al cross. Pallone un po' troppo alto e profondo per Cerri: ci arriva invece Pecorini, che allontana.
34' Di Tacchio si incarica della punizione e manda dentro un mancino piuttosto arrotato. Allontana di testa Magnani.
33'
Ammonito Di Carmine! Entrata piuttosto dura su Falasco, scalciato senza molto senso alle spalle. Giallo anche per lui: è il secondo della gara, e degli umbri.
32' Contatto falloso tra Volta e D'Angelo. Rischiano di innescarsi scintille ma i due si chiariscono quasi subito.
31' Ha cambiato la posizione delle mezzali, Breda: ora c'è Gustafson sul centro-destra e Kouan sul centro-sinistra.
30' Magnani avanza indisturbato sulla trequarti ma il suo successivo cross termina nella terra di nessuno ed è preda facile di Lezzerini.
28'
Ammonito Kouan! Intervento in ritardo su Castaldo, tamponato fallosamente alle spalle. Dopo essere stato già richiamato in precedenza, arriva il giallo.
27' Bellissimo cross di Falasco da sinistra, come in occasione della traversa ad inizio match. Castaldo svetta imperiosamente sopra la testa di un timido Del Prete e trafigge Leali con l'incornata all'angolino!
26'
GOL! CASTALDO! L'Avellino passa avanti!
25' Leali anticipa Castaldo! Bella la spizzata di Asencio sul lancio lungo: per poco non ci arriva il suo compagno di reparto, anticipato dall'attentissima uscita bassa di Leali.
24' Castaldo! Calcia male! Sul cross lunghissimo partito da destra riesce a vincere il rimpallo aereo con Mustacchio, liberandosi al tiro. Palla presa troppo d'esterno e tiro che rotola in fallo laterale.
23' Pecorini sparacchia fuori! Traversone di Falasco da sinistra, ribattuto fuori di testa da Germoni. Arriva Pecorini alla battuta volante, con la palla però che viene mal impattata e spedita lontanissimo dallo specchio.
22' Falasco difende palla sull'arrivo di Kouan. Il centrocampista ospite non si contiene e frana fallosamente sull'avversario. Punizione.
21' Asencio se ne va in slalom gigante sul lato destro del campo. Tocco un po' troppo profondo per Pecorini che, disturbato da Del Prete, non riesce a tenere il pallone in campo.
20' D'Angelo si allarga sulla sinistra e va al cross. Traversone troppo in direzione di Leali, sicuro nel far sua la sfera in presa alta.
18' Prima parte di questa contesa che vede un Avellino molto più propositivo rispetto al Perugia. Sta spingendo la squadra del neo-tecnico Foscarini.
17' D'ANGELO! Girata senza guardare che termina fuori di poco! Gran mischia sul calcio di punizione scodellato dentro da Molina. Palla che rimane a D'Angelo, la cui girata però termina larga.
16' Asencio viene steso da Del Prete sulla trequarti. Fischiato il fallo, il giovane attaccante rimane dolorante a terra, rialzandosi dopo poco.
15' Bianco verticalizza per Cerri, che fa sponda di testa verso Di Carmine. Allontana senza troppi fronzoli Migliorini.
14' Molina ha un po' di spazio da attaccare sul lato destro ma calibra male il cross. Palla che corre direttamente oltre il fondo.
12' Migliorini anticipa Di Carmine in scivolata! Falasco perde il pallone in uscita: Bianco fa correre Cerri che verticalizza sul compagno di reparto. Salva in scivolata il centrale irpino.
10' Gustafson ferma Asencio! L'attaccante di casa si stava lanciando verso l'area avversaria ma ha visto la sua corsa interrotta dal centrocampista ospite.
9' Cerri! Non riesce a girare spalle alla porta: lotta corpo a corpo con Ngawa in area. Il centrale non fa girare l'attaccante, che prova una specie di tacco. Blocca facile a terra Lezzerini.
7' CASTALDO! TRAVERSA! Cross con il contagiri di Falasco dal lato sinistro del campo: Castaldo svetta più in alto di tutti e impatta verso la porta. La traversa salva Leali.
6' Esempio della fretta che dicevamo poco fa: D'Angelo verticalizza nel vuoto senza neanche guardare.
5' Primi cinque minuti che trascorrono senza emozioni da segnalare. Molti possessi imprecisi da ambo le parti.
3' Provano a spingere gli ospiti. Più compassati per il momento i padroni di casa, ma ancora non si registrano azioni pericolose.
2' De Risio lotta in mezzo al campo. Cerri va a pressarlo, ma lo fa con un fallo. Punizione per la squadra di casa.
1' Via! Si comincia col primo possesso umbro. Padroni di casa con la maglia verde di casa, ospiti in completo bianco.
Inizio 1° tempo
20:31 Sarà il Perugia a muovere il primo pallone di questo incontro. Quasi tutto pronto.
20:30 I due capitani, D'Angelo e Del Prete, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale di Piccinini per il consueto sorteggio. Ancora qualche istante e la contesa vedrà il suo avvio ufficiale.
20:28 Squadre in campo! Il Partenio - Adriano Lombardi saluta l'ingresso sul rettangolo verde dei giocatori di Avellino e Perugia, che a breve si fronteggeranno sul terreno di gioco.
20:20 Riscaldamento concluso per i giocatori di Avellino e Perugia, ora tornati negli spogliatoi all'interno della pancia dello stadio per trovare gli ultimi attimi di concentrazione. Ancora dieci minuti circa e Marco Piccinini, l'arbitro della serata, fischierà il calcio d'avvio.
20:10 Squadre sul prato del Partenio per le consuete fasi di riscaldamento prima della partita. Molta curiosità di capire come e quanto potrà incidere l'arrivo del nuovo tecnico Foscarini sulla panchina dell'Avellino, contro un Perugia che sta vivendo un lungo momento di forma e che non conosce sconfitta da due mesi.
20:00 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori nel dettaglio. Foscarini, alla sua prima sulla panchina dell'Avellino, si affida ad un solido 4-4-2, con le sorti offensive affidate al duo Castaldo-Asencio. Breda invece schiera il suo Perugia con il consueto 3-5-2, nel quale la sorpresa è la presenza di Kouan dal 1' al posto del più quotato Diamanti. Davanti i soliti Di Carmine e Cerri.
19:50 Buonasera da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida del Partenio tra Avellino e Perugia, partita che chiude la 34^ giornata di Serie B. Fischio d'inizio alle ore 20,30.
Cronaca di Dimitri Conti