Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Avellino
1-0
Palermo
34' D'Angelo  
Cronaca Formazioni
22:48 Si chiude qui la diretta del match odierno: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima!
22:47 L'Avellino si unisce a Renate, Feralpisalò, Sudtirol e Albinoleffe tra le squadre qualificate al secondo turno ed ora entreranno in scena anche Alessandria, Catanzaro e Padova per il rush finale. Domani alle ore 11 il sorteggio.
22:45 Commento a caldo di Giacomo Filippi ai microfoni di Rai Sport: "Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, un episodio l'ha decisa come all'andata. Non possiamo lamentarci degli arbitraggi, non è nostro stile come il mio collega (Braglia, ndr) che lo ha fatto per tutta la settimana. Abbiamo avuto le nostre occasioni e non siamo stati bravi a sfruttarla. Siamo una buona squadra, ce la siamo giocati alla pari contro un'ottima squadra. Peccato".
22:43 Una rete di Sonny D'Angelo al 33' basta all'Avellino per conquistare la qualificazione al 2° turno dei plaoff Nazionali. Gli irpini passano il turno in virtù del miglior piazzamento al termine della stagione regolare. Il Palermo esce dal torneo a testa alta.
22:43 FINISCE QUI: L'AVELLINO VINCE E SI QUALIFICA AL 2° TURNO!
Fine 2° tempo
90'+5 Doda viene pressato da due uomini in fase di impostazione e finisce col perdere palla e commettere fallo: l'Avellino vede il traguardo.
90'+4 Altro fallo subito da Dossena e commesso da Saraniti, praticamente invisibile da quando è entrato in campo.
90'+3 Adamo intercetta un'azione sulla trequarti e conquista un calcio di punizione prezioso che permette all'Avellino di conquistare tempo.
90'+2 Aggiunti 30 secondi di extrarecupero.
90'+1
CAMBIO AVELLINO: fuori Fella, dentro Bernardotto.
90' Cinque i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
89'
CAMBIO PALERMO: dentro Doda, fuori Lancini.
88'
Ed entra anche Adamo, fuori D'Angelo.
88'
Break di Carriero che viene bloccato irregolarmente da Marconi: ammonito il centrale del Palermo.
86' 86 minuti di gioco e Braglia ancora non ha effettuato alcun cambio: anche se inizia a muoversi qualcosa sulla panchina dei Lupi.
85' Assalto finale del Palermo in questo finale ma con poca incisività: fischiato un offside dopo un cross di Accardi dalla trequarti.
83' Altro intervento di un imponente Dossena che libera l'area sugli sviluppi di un calcio piazzato in favore del Palermo: il difensore dell'Avellino subisce anche fallo e guadagna secondi preziosi.
81'
CAMBIO PALERMO: fuori Kanoute, dentro Almici.
80' Corner anche per il Palermo ma sulla battuta viene fischiato un fallo in attacco commesso ai danni di Dossena.
78' Dossena si gira in area di rigore ma calcia alto col destro: sfuma un'altra potenziale chance per l'Avellino.
77' Squadre lunghe adesso: azioni da una parte e dall'altra. Adesso Fella si fa "perdonare" dell'errore precedente, conquistando un prezioso angolo.
76' FELLA SPRECA IL MATCH-BALL! D'Angelo si libera al limite ed è altruista nel servire tutto solo in area il numero 11 che scivola incredibilmente al momento del tiro e calcia a lato, salvando così il Palermo.
75' Lavoro di grande sacrificio da parte di Fella che è chiamato a difendere il pallone quasi sempre e sta vivendo molti duelli fin qui, riconosciuto anche dagli applausi dei pochi intimi presenti al "Partenio".
73' La mossa tattica di Filippi non ha tratto benefici per Kanoute: il numero 20, tra i più pericolosi prima del cambio modulo, è stato spostato sulla destra, ma è praticamente sparito dai radar. Se ne accorge Filippi che a breve potrebbe adottare una nuova mossa.
70' ANCORA VALENTE! Lancio in area di rigore dove Ciancio non respinge benissimo ma lo fa sui piedi del numero 14 che arma il mancino ma non inquadra lo specchio.
68' Braglia chiede ai suoi di restare molto alti e non far schiacciare: la manovra iniziale dal basso del Palermo è ostruita dal gran pressing dell'Avellino in questa fase e rallenta l'iniziativa ospite.
65' FELLA! Stop fantastico su un lancio in profondità ad entrare in area di rigore, vince un rimpallo ma poi si perde nella conclusione, un sinistro totalmente sballato terminato in fallo laterale.
63' Adesso cresce il Palermo: cross dalla sinistra di un Valente molto attivo in questa fase, Luperini non riesce a colpire a centro area e commette anche fallo su Dossena.
61' VALENTE! Grandissima occasione per il Palermo: lancio col contagiri di Silipo per l'inserimento di Valente che stoppa e calcia col destro ma Forte dice ancora di no di piede e mette in corner.
58'
Ed esce anche Marong, dentro Saraniti: passaggio al 4-2-3-1 per i rosanero.
58'
CAMBIO PALERMO: fuori Santana, dentro Silipo.
58' Fella resta giù dopo una sbracciata netta di Marconi ai suoi danni ma Zufferli non vede irregolarità e fischia un fallo successivo in favore del Palermo.
57' Pronto un doppio cambio nel Palermo: Filippi ha richiamato Silipo e Saraniti.
56' D'Angelo cerca il gol di giornata con una tentata rovesciata dal limite dell'area ma non impatta bene col destro sul cross di Ciancio dalla destra.
55' Non una fase esaltante del match: la fase di spinta iniziale del Palermo sembra affievolirsi adesso e l'Avellino cerca di addormentare il gioco.
52' Nulla di grave per il numero 4 che, dopo un giro a bordocampo, torna regolarmente sul terreno di gioco.
51' Resta giù Aloi dopo uno scontro aereo proprio con Kanoute: staff medico in campo.
48' Come da copione il Palermo parte più aggressivo per cercare il pareggio che cambierebbe nuovamente la situazione. Avellino che attende ma non rinuncia ad attaccare.
46' TRAVERSA PALERMO! Meno di trenta secondi per il primo brivido del secondo tempo: conclusione dalla distanza di Kanoute che si abbassa all'ultimo e si schianta contro la parte alta del legno. La sfera poi termina sul fondo.
46' VIA ALLA RIPRESA! Primo pallone giocato dal Palermo.
Inizio 2° tempo
21:52 Squadre tornate sul terreno di gioco: non ci sono sostituzioni da parte dei due tecnici.
21:41 I secondi 45 minuti ci diranno ci è l'ultima qualificata al 2° turno dei playoff Nazionali: Avellino per ora avanti e avvantaggiato dalla migliore posizione in classifica ma al Palermo basta un gol per rimettere la situazione in suo favore, visto l'1-0 dell'andata.
21:38 D'Angelo ai microfoni di Rai Sport: "Siamo due squadre forti e abbiamo tanta qualità. Questa è una guerra e si sapeva. All'andata (in campionato) segnai e non esultai, oggi ho esultato ma - da siciliano - non ho voluto mancare di rispetto alla mia terra. Dobbiamo andare avanti così, l'abbiamo preparata benissimo".
21:37 Si chiude il primo tempo del "Partenio": Avellino in vantaggio grazie al gol di D'Angelo al 34'.
Fine 1° tempo
43' VALENTE! Squillo dei rosanero con un destro dalla distanza del numero 14 che termina alto sopra la traversa di Forte.
42'
Aloi spende il fallo a centrocampo su De Rose e viene ammonito.
41' Gioco fermo perché è rimasto momentaneamente Laezza a terra ma nulla di grave per il capitano dell'Avellino.
39' Adesso vediamo se cambierà la partita e se il Palermo proverà a comandare il gioco per cercare il pareggio anche se Braglia dice ai suoi di continuare così come iniziata la gara.
37' Gol pesante che ribalta nuovamente il pronostico: ora l'Avellino sarebbe qualificato al 2° turno ma al Palermo basta un pareggio per strappare il pass.
36' Il gol lo segna D'Angelo ma il merito va tutto a Riccardo Maniero: gran progressione sulla destra, resiste alla carica di due avversari, entra in area di rigore e serve al centro per il compagno - tutto solo - e libero di spingere nella porta sguarnita.
35'
Ammonito Fella.
34'
IL VANTAGGIO DELL'AVELLINO: HA SEGNATO D'ANGELO!
33' Avellino che prova il serrate per cercare il gol del vantaggio prima dell'intervallo mentre il Palermo non ha fretta e Zufferli ha già richiamato Pelagotti, invitandolo a non perdere tempo già da adesso.
29' Nulla di fatto sul calcio piazzato battuto da De Rose: il cross verso l'area di rigore è troppo lungo per tutti.
28' Zufferli circondato dai giocatori dell'Avellino dopo un fallo fischiato da parte di Aloi su Santana: clima che inizia a riscaldarsi.
26' LAEZZA! Sbuca in mezzo all'area di rigore sul tiro dalla bandierina e va a colpire di testa - disturbato da Marconi - mandando alto da buona posizione.
26' PELAGOTTI MIRACOLO! Aloi disegna una traiettoria col destro diretta sotto l'incrocio dei pali ma l'estremo difensore compie un grande intervento, mettendo la palla in angolo.
25' Contatto duro sul vertice sinistro dell'area di rigore, poco fuori, tra Maniero e Lancini: Zufferli fischia un interessante calcio di punizione in favore dell'Avellino.
22' Maniero riceve da destra, si libera bene di Marong ma poi al momento del tiro da dentro l'area di rigore sbatte contro Accardi e l'arbitro ravvisa l'irregolarità da parte dell'attaccante irpino.
20' Avellino che torna ad incunearsi nell'area di rigore del Palermo ma i rosanero anche qui si difendono bene ed impediscono ai Lupi di andare alla conclusione. Braglia cerca di spronare i suoi adesso.
18' Inserimento alle spalle della difesa di Valente che colpisce non benissimo di testa con Forte che blocca ma c'era offside dell'ex-Carrarese.
15' Il Palermo cerca di sfruttare la rapidità di Kanoute sul lungo: il numero 20 sfugge via a Laezza sulla destra ma commette fallo, prontamente sanzionato dal direttore di gara.
13' Avellino un po' frettoloso negli ultimi metri e poco lucido: cross dalla destra completamente sballato e terminato direttamente sul fondo.
11' Nulla di fatto dalla situazione da fermo ma il primo vero squillo della partita è di marca siciliana: Kanoute ha sfiorato il vantaggio.
10' KANOUTE! Valente sulla trequarti tocca per il numero 20 che riceve in area e calcia col sinistro ma Forte respinge con i piedi e mette in angolo.
9' Palermo un po' alle corde in quest'avvio ma che non ha ancora subito un tiro fin qui: Filippi cerca di spronare i suoi a non chiudersi troppo.
7' PROTESTE AVELLINO! Veronica di D'Angelo in area di rigore che viene agganciato - a detta dei giocatori irpini - da Valente. Zufferli anche qui dice di rialzarsi tra le proteste vibranti dei ragazzi di Braglia.
6' Subito lavoro per Zufferli che deve calmare Maniero dopo una nuova protesta per un controllo con il braccio del centravanti su un lancio dalle retrovie. La querelle si chiude con una stretta di mano da parte dei due.
4' Maniero lamenta una trattenuta in area di rigore sugli sviluppi di una rimessa laterale di Ciancio ma Zufferli fa ampi cenni di rialzarsi all'attaccante dell'Avellino.
3' Avellino arrembante in avvio: Fella conquista il primo calcio d'angolo del match.
2' Rischio autogol per il Palermo con un colpo di testa di Marconi all'indietro sul cross di Ciancio e sfiora il palo alla destra di Pelagotti. C'era però un fuorigioco nel corso dell'azione e dunque tutto fermo.
1' VIA AL MATCH! Iniziata Avellino-Palermo.
Inizio 1° tempo
20:51 Ci siamo: tutto pronto al Partenio, sarà l'Avellino a dare il via alle ostilità.
20:50 Ci sarà un minuto di raccoglimento per ricordare Tarcisio Burgnich.
20:49 Scendono sul terreno di gioco le due squadre precedute dalla terna arbitrale: sia l'Avellino che il Palermo scendono in campo con la divisa tradizionale. Irpini in completo verde, siciliani in rosa con pantaloncini bianchi.
20:47 Replica Salvatore Di Somma, ds dell'Avellino: "Servirà una partita perfetta, abbiamo giocato l'andata ed ora il "secondo tempo". La squadra sta bene ed è motivatissima, speriamo di ottenere il risultato che vogliamo. Si vincerà questa partita sui nervi ma soprattutto sulla voglia e sulla serenità. La gara d'andata nervosa? Ci hanno innervosito ma oggi è diverso".
20:46 Giacomo Filippi nel pregara: "Vedremo il solito Palermo, aggressivo e con l'obiettivo di mettere la partita sui binari giusti. Troveremo un avversario sicuramente agguerrito, dobbiamo giocare come sappiamo e poi al 90' vedremo il risultato finale. Chi sbaglia di meno e sarà più determinato, potrà spuntarla. All'andata è stata una battaglia, non una partita nervosa".
20:37 Una partita che si preannuncia infuocata anche in virtù delle polemiche dell'andata, dopo il penalty decisivo assegnato al Palermo e che ha deciso la partita, oltre alla zuffa generata nel finale di gara che ha comportato la squalifica per 2 giornate di Baraye, laterale dell'Avellino. Ci attendono 90 minuti ad alta intensità al "Partenio-Lombardi".
20:30 Arbitro di questa sfida è il signor Luca Zufferli di Udine: sarà coadiuvato dagli assistenti Lattanzi di Milano e Basile di Chieti mentre il quarto ufficiale è D'Ascanio di Ancona.
20:27 Il Palermo effettua tre cambi rispetto al match di domenica: Filippi cerca quanto possibile di centellinare le forze visti gli impegni ravvicinati. Davanti a Pelagotti, confermata la difesa con Marong, Lancini e Marconi mentre sulla corsia destra si rivede Accardi dal 1' con Valente sulla corsia opposta ed in mezzo rientra Luperini dalla squalifica e farà coppia con De Rose. Ritorna il falso nueve in attacco con Kanoute che sarà spalleggiato da Santana e Floriano, match winner dell'andata.
20:25 Andiamo subito con le formazioni ufficiali dell'incontro. Braglia non cambia nessuno nonostante il ko di domenica: sarà ancora 3-5-2. Tra i pali c'è Forte, difesa composta da Laezza, Dossena e Illanes (Miceli è squalificato, Silvestri in panchina ma non recuperato). Blocco di centrocampo confermato con Carriero, Aloi e D'Angelo mentre Ciancio agirà a destra e Tito a sinistra. Tandem offensivo composto da Fella e Maniero.
20:20 Albinoleffe, Feralpisalò, Renate e Sudtirol sono già qualificate: manca l'ultima all'appello che si aggrega in vista del sorteggio per il 2° turno, in programma domani alle ore 11. Il Palermo ha parzialmente ribaltato il pronostico ed ora ha due risultati su tre per centrare l'impresa mentre all'Avellino basta anche la vittoria col minimo scarto per accedere al turno successivo, in virtù del miglior piazzamento in classifica.
20:15 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Partenio-Lombardi" si chiude il programma del primo turno dei playoff Nazionali di Serie C con la sfida di ritorno tra Avellino-Palermo. Si riparte dall'1-0 per i siciliani: fischio d'inizio alle ore 20:45.
Cronaca di Nando Armenante