Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Avellino
1-0
Palermo
51' Silvestri L  
Cronaca Formazioni
16:58 Non resta che augurarvi buona serata, ricordandovi l'appuntamento con la rubrica "Top & Flop" della sfida, sempre su TuttoC.com.
16:57 Nella prossima giornata l'Avellino farà visita alla Juve Stabia perun derby campano molto sentito, mentre il Palermo tenterà di riassaporare i tre punti ospitando al "Barbera" un Bisceglie a caccia di punti salvezza.
16:55 Trasferta campana sfortunata per il Palermo che cade 'tradito' dal suo portiere, capace di subire un gol rocambolesco dalla metà campo opposta. Sconfitta che fa scivolare i rosanero addirittura fuori dalla zona play-off, seppur di un solo punto.
Fine 2° tempo
90'+4 Ennesimo fuorigioco dei rosanero. Si entra nell'ultimo minuto di gioco e i padroni di casa sono in possesso del pallone.
90'+4 Tanta confusione in campo e schemi saltati, ma il vantaggio irpino resiste.
90'+2 Chiusura decisiva di Rizzo che anticipa l'inserimento di Floriano. Il laterale offensivo sarebbe entrato indisturbato in area di rigore.
90'+1 Cinque minuti di recupero decretati dal direttore di gara.
90' Forcing finale del Palermo che però non riesce ad impensierire Forte. Avellino che, di esperienza, sta amministrando il prezioso vantaggio.
86' Cross basso pericolosissimo di Floriano, tutti in ritardo i compagni e la difesa irpina può spazzare via.
85'
Entra in campo anche capitan Crivello per Accardi. Forze fresche sulle fasce per l'assalto finale.
84'
Si gioca gli ultimi cambi Boscaglia che schiera Floriano per Valente
83'
Intervento duro di De Rose su Santaniello, giallo per il centrocampista rosanero.
82' L'AVELLINO NON LA CHIUDE! Bernardotto manca l'appuntamento con il pallone a porta praticamente vuota sul tiro cross di Santaniello e il Palermo resta in partita.
81'
Finisce la partita di Ciancio che non riesce a proseguire, Braglia lo sostituisce con l'altro 'palermitano' Rizzo.
80'
Resta a terra Ciancio nella propria area di rigore: necessario l'intervento dei sanitari irpini.
79' L’Avellino è quarto nella speciale classifica relativa all’andamento casalingo delle squadre: tra le mura amiche, gli uomini di Braglia hanno racimolato venti punti, frutto di sei vittorie, due pareggi e tre sconfitte (Catanzaro, Ternana e Catania). Di contro, andamento lento del Palermo lontano dalla Sicilia: appena dieci i punti conquistati, con due sole vittorie (Cavese e Juve Stabia), quattro pareggi e tre K.O.
76'
Cambia la coppia offensiva in casa Avellino: fuori un impalpabile Maniero per l'ex Picerno Santaniello.
76' Azione offensiva di Maniero che lancia Bernardotto, ottimamente rimontato da Somma al momento dell'assist per il compagno di reparto.
73' Quindici minuti al fischio finale e partita che adesso si concentra soprattutto a centrocampo, anche in considerazioni delle condizioni critiche del terreno di gioco.
70' Il campo di gioco è sempre più pesante: non si placa la pioggia e diversi sono i pantani, soprattutto sulla corsia di destra.
70'
Entra anche Silipo per uno stanco Kanoutè.
69'
Forze fresche in casa Palermo: entra Alberto Almici, ex di turno e al rientro da un infortunio, al posto di Doda.
67'
Primo cambio per Braglia che alterna Bernardotto a Fella.
65' SQUILLO SICILIANO! De Rose calcia da 25 metri, Forte alza la sfera oltre la traversa
64' Tiro-cross di Fella a cercare Maniero, decisiva la deviazione in corner da parte di un difensore rosanero.
62' Tito apre per Carriero, traversone basso che finisce direttamente tra le braccia di Pelagotti.
60'
Boscaglia rinforza la fase offensiva, inserendo Rauti per Broh.
58' Altro calcio di punizione battuto da Aloi, spizza di testa Illanes, ma l'incornata è imprecisa e il pallone si perde sul fondo.
56' Calcio piazzato di Aloi per la torre di Silvestri, fa sua la palla Pelagotti che anticipa l'intervento sotto porta di Sonny D'Angelo.
53' Ora Palermo in grande difficoltà, ferito dall'improvviso e fortunoso vantaggio dell'Avellino.
52' Padroni di casa in vantaggio grazie al clamoroso errore di Pelagotti che si lascia scavalcare da un rilancio del difensore centrale Silvestri direttamente dalla propria metà campo. Disastro incredibile che spalanca le porte al vantaggio irpino.
51'
VANTAGGIO AVELLINO! Un gol dalla propria metà campo sblocca il parziale al "Partenio". Decisiva la 'papera' di Pelagotti che si lascia sorprendere da un rinvio senza pretese del 'palermitano' Silvestri.
49' Conclusione alle stelle di Doda. L'albanese raccoglie una sponda aerea, ma calcia malissimo e spedisce il pallone direttamente in curva.
48' Avellino pericoloso sugli sviluppi di un corner, ci prova di testa Illanes, comoda la presa di Pelagotti.
46' E' ripartita la sfida.
Inizio 2° tempo
16:04 Nessun cambio nelle due squadre, confermati gli stessi ventidue della prima frazione.
16:03 Le squadre stanno rientrando in campo. A breve riprenderanno le ostilità tra Avellino e Palermo.
15:47 Finisce a reti bianche la prima frazione di gioco. Saranno i secondi 45' a decidere le sorti della sfida del "Partenio". A più tardi, sempre su TuttoC.com
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Sta per chiudersi una prima frazione con molto dinamismo e tanta lotta a centrocampo, ma con poche nitide occasioni da gol create dalle due squadre.
41' Dal calcio di punizione battuto da Valente nasce una mischia furibonda nell'area irpina, prova a risolverla Luperini, ma il centrocampista siciliano viene murato da un intervento congiunto di D'Angelo e Silvestri.
37' Ciancio si invola nella metà campo avversaria, ma calibra male il taglio per Fella e favorisce l'intervento pulito di De Rose. Improvvisa fiammata dei Lupi.
35' GUIZZO AVELLINO! Perde una palla sanguinosa Doda e Carriero si lancia verso la porta di Pelagotti, rasoiata sul primo palo respinta sul fondo dal portiere siciliano!
32' Bel cross dalla destra di Kanoute, tuffo provvidenziale di Illanes che concede comunque un corner al Palermo.
28' Cross a campanile di Somma, va Palazzi di testa, ma la sfera finisce altissima sulla traversa.
27' VALENTE SCATENATO! Gran giocata dell'esterno che sfida praticamente tutta la difesa irpina, entra in area di rigore, ma la sua conclusione indirizzata sul secondo palo viene rimpallata in corner.
26' Sempre Tito pericoloso con i suoi calci piazzati, palla a spiovere nell'area rosanero, allontana Accardi con un puntuale colpo di testa.
24' VA TITO DIRETTAMENTE IN PORTA! Pelagotti non si lascia ingannare dal campo viscido, si distende e devia la sfera in corner.
23' Carriero atterrato da Luperini al limite dell'area di rigore: punizione interessante per l'Avellino che prova ad affacciarsi dalle parti di Pelagotti.
21' BEL DIAGONALE DI KANOUTE'! L'esterno offensivo converge dalla destra e lascia partire una conclusione in diagonale su cui fa buona guardia Forte. Palermo sicuramente più pimpante rispetto ai padroni di casa
19' Sfiora la clamorosa frittata Illanes che si allunga la palla in manovra e favorisce il recupero di Luperini che, autolanciandosi verso la porta di Forte, si allunga troppo il pallone. Altra importante opportunità per i siciliani.
18'
Entrataccia in ritardo di Illanes su Luperini a bloccare un tentativo di contropiede. Inevitabile il giallo che costa all'argentino la squalifica per la prossima gara di campionato.
15' E proprio ai cartellini gialli devono stare attenti i giocatori dell'Avellino: ben cinque, infatti, i diffidati, lievitati in maniera improvvisa in concomitanza con la trasferta di Bisceglie. Ad Aloi e Rizzo si sono aggiunti Dossena, Illanes e Rocchi.
14'
Intervento in scivolata di Carriero su Valente: il centrocampista finisce sul taccuino dei cattivi del signor Gualtieri.
14' Insiste il Palermo con Saraniti, ma l'attaccante viene stretto nella morsa di due difensori e l'azione sfuma.
12' Scontro di gioco tra Maniero e De Rose, ad avere la peggio è l'attaccante irpino che si rialza zoppicando vistosamente.
10' Ottimo traversone di De Rose che semina il panico nell'area irpina, ma nessun compagno riesce a spizzare la sfera verso la linea di porta.
9' Broh viene atterrato da Tito a pochi passi dall'area di rigore: sarà punizione per Palermo da posizione defilata.
8' Come detto, l’unico acquisto del mercato invernale palermitano è Francesco ‘Ciccio’ De Rose, ‘sceso’ dalla Serie B per vestire la gloriosa maglia rosanero. Il playmaker è reduce dalla promozione in cadetteria con la Reggina e ed ha esordito con il Palermo nel corso della sfida contro il Teramo, entrando a partita in corso. Più frizzante il gennaio irpino, con gli arrivi di Baraye, Carriero e Illanes, mentre in uscita hanno salutato la Campania Nikolic, Burgio e Bruzzo.
7' CI PROVA DE ROSE! L'unico acquisto del mercato invernale rosanero saggia i guantoni di Forte con una conclusione a giro da fuori area. Il portiere biancoverde si tuffa e respinge efficacemente la sfera.
6' In questi primi minuti di studio, il Palermo predilige il possesso palla e tenta di manovrare, ma l'Avellino chiude bene ogni varco.
4' Nulla di fatto dal corner: la difesa irpina, seppur a fatica, riesce a respingere la minaccia.
3' Percussione di Broh in zona offensiva e primo corner di giornata per i rosanero.
1' Subito un pallone recuperato da Luperini che sbarra la strada a Ciancio e fa ripartire un contropiede ai sicliani. La retroguardia di casa si rifugia in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
15:01 Sarà l'Avellino a battere il calcio d'inizio della partita.
14:59 Maglia tradizionale anche per l'Avellino, abbinata a pantaloncini e calzettoni bianchi.
14:59 Palermo in campo con la classica maglia rosanero, calzettoni e pantaloncini neri.
14:58 Squadre ormai prossime all'ingresso in campo.
14:56 A dirigere la gara tra Palermo e Avellino sarà Matteo Gualtieri della sezione di Asti . Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Dario Garzelli di Livorno e Francesco Santi di Prato. Quarto uomo Fabio Natilla della sezione di Molfetta.
14:52 Il bilancio delle sfide tra le due squadre in Irpinia vede l'Avellino avanti con cinque vittorie contro le quattro del Palermo. Sette i pareggi tra le due compagini che si sono sempre affrontate in Serie B e Serie C, ma mai in massima serie. L’ultimo successo interno dei campani sui rosanero è datato 20 dicembre 1998, quando una doppietta dell’attaccante Paolo Zirafa stese gli ospiti. Da allora sono arrivati 3 pareggi (tutti 0-0) e 2 vittorie del Palermo, corsaro al Partenio nel 2013 e nel 2017.
14:52 Partite speciale per loro che si apprestano ad affrontare la squadra della loro città.
14:49 Gli altri due 'palermitani' in squadra sono Agostino Rizzo, oggi in panchina, e Luigi Silvestri. Agostino Rizzo è classe 99', esterno destro cresciuto tra le giovanili del Palermo e del Torino. Dopo il fallimento della squadra della sua città, è stato rilevato dal Livorno, con cui ha esordito tra i professionisti nella scorsa stagione in serie B. Giunto in Irpinia nel corso della passata stagione, è al secondo anno con l'Avellino. Il più esperto Luigi Silvestri ha collezionato oltre centocinquanta presenza in Lega Pro, con maglie di Salernitana, Campobasso, Messina, Siena, Melfi, Paganese, Vibonese e Potenza, prima di approdare al "Partenio-Lombardi".
14:46 Nutrito gruppo di 'palermitani' nell'Avellino di Braglia: Sonny D'angelo, nato a Palermo nel 1995, ha dato i suoi primi calci al pallone proprio nel settore giovanile rosanero. Successivamente ha vestito le maglie dell'Atletico Campofranco (Eccellenza) e Noto (Serie D), Matera ha rappresentato la tappa fondamentale per la sua affermazione tra i professionisti. Centrocampista centrale, ma all’occorrenza anche trequartista: duttile e polivalente, capace di incidere sia con il suo piede destro che con quello sinistro, D’Angelo. ha disputato due anni da protagonista con la Sicula Leonzio, mettendo a segno sette gol, svariati assist e inanellando oltre cinquanta presenze.
14:45 Il match di andata ha registrato l'affermazione esterna dell'Avellino, capace di espugnare il "Barbera" con un gol per tempo. A sbloccare il vantaggio fu proprio il 'palermitano' Sonny D'Angelo, mentre nella ripresa chiuse i conti Fella.
14:42 Proprio contro il Bisceglie è tornato al gol Bernardotto che, tuttavia, oggi siede in panchina. Nell'undici titolare mister Braglia rilancia l'esperto Maniero, chiamato a far sentire tutto il suo peso offensivo dalle parti di Pelagotti.
14:40 L'Avellino è reduce dal pari di Bisceglie maturato nel turno infrasettimanale, mentre il Palermo ha sfiorato il colpaccio contro la Ternana, inchiodando la capolista sull'1-1.
14:39 Giornata di pioggia qui ad Avellino, con temperatura comunque non troppo rigida e un leggero vento che sferza sul "Partenio-Lombardi".
14:37 Anche il Palermo è famelico di una vittoria che manca ormai da quattro gare: l'ultima affermazione dei rosanero risale alla trasferta di Cava de Tirreni, dove al fotofinish gli uomini di Boscaglia riuscirono ad espugnare il campo della Cenerentola del girone. Non proprio esaltante il cammino dei siciliani che puntano ad una vittoria di prestigio per rilanciare le ambizioni play-off.
14:34 L'Avellino, infatti, in caso di successo si porterebbe ad una sola lunghezza dal secondo posto, attualmente occupato da un Bari sempre più in crisi e sconfitto pochi minuti fa dalla Viterbese al "San Nicola".
14:33 Buon pomeriggio dal "Partenio-Lombardi" di Avellino e benvenuti alla sfida di campionato tra i Lupi d'Irpinia e il Palermo, match valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C girone C
Cronaca di Andrea Cignarale