Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Avellino
2-2
Monopoli
42' Maniero
75' Maniero
  Starita 40'
Arena 83'
Cronaca Formazioni
19:27 Si chiude qui la nostra diretta testuale della sfida tra Avellino e Monopoli. L'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da Nando Armenante che vi dà appuntamento alla prossima!
19:25 Visto il 3-3 del Bari contro il Catania si può dire che è un'occasione persa per entrambe le squadra ma forse alla fine sorriderà di più Colombo per aver visto la sua squadra tenere testa alla squadra di Braglia, portando a casa un punto importante in trasferta.
19:24 Botta e risposta nel primo tempo, copione ripetuto a parti invertite nella ripresa. L'Avellino era riuscito a ribaltare la partita con il colpo vincente di Maniero, autore di una doppietta, ma ripreso da Arena, un difensore, che di testa ha superato Forte, fissando il punteggio sul 2-2 finale.
19:23 FINISCE QUI: 2-2 TRA AVELLINO E MONOPOLI!
Fine 2° tempo
90'+2 Affondo sulla sinistra da parte di Guiebre che arriva sul fondo e mette al centro il pallone ma una deviazione toglie la possibilità ai due attaccanti di colpire verso la porta.
90' Quattro minuti di extratime concessi dall'arbitro.
89' Cerca il gol del 3-2 l'Avellino: tentativo da parte di Mastalli dalla distanza, palla alta.
87' Intervento provvidenziale da parte di Dossena a fermare il contropiede di Rossi: si salva l'Avellino che era scoperto.
86'
Ed entra anche Morrone per Grandolfo: torna al 3-5-2 adesso il Monopoli.
85'
CAMBIO MONOPOLI: dentro Fornasier, fuori Starita.
84'
Ammonito Bussaglia per comportamento non regolamentare.
84' Incredibile: neanche il tempo di schierarsi difensivamente che l'Avellino subisce il 2-2. Guiebre pennella un gran cross dalla sinistra, svetta di testa Arena che sovrasta Dossena e trova il palo lontano alla sinistra di Forte. Nuovamente parità al "Partenio".
83'
ARRIVA IL PAREGGIO DEL MONOPOLI: GOL DI ARENA!
83'
CAMBIO AVELLINO: fuori Aloi, dentro Sbraga. Si copre Braglia con un difensore in più.
81' Monopoli adesso schierato con un 4-2-4 spregiudicato per cercare almeno di strappare il pareggio ed uscire indenni dal "Partenio". Inevitabilmente si aprono strade in contropiede per l'Avellino ora.
80'
Ed esce anche Tazzer, dentro Rossi: esordio per il neo-acquisto.
79'
CAMBIO MONOPOLI: fuori Langella, dentro D'Agostino.
79' E adesso l'Avellino cerca di blindare il risultato, attendendo anche il Monopoli che dovrà esporsi al contropiede. Pronti due cambi per Colombo...
77'
CAMBIO AVELLINO: fuori Di Gaudio, dentro Mastalli.
75' Sorpresa la difesa del Monopoli su un lancio perfetto di Aloi che trova Maniero, bravo ad eludere Bizzotto e superare Loria con un pallonetto dal limite dell'area. Risultato capovolto allo stadio "Partenio".
75'
RICCARDO MANIERO FA DOPPIETTA: VANTAGGIO AVELLINO!
72' Non è cambiato nulla tatticamente per il Monopoli che resta fermo sul suo 3-5-2: forze fresche per Colombo in questa seconda parte di match.
70'
CAMBIO MONOPOLI: dentro Bussaglia, fuori Piccinni.
68' Ritmo che si è affievolito: l'Avellino attacca in modo sterile, il Monopoli non trova varchi ma non sembra intenzionato a sbilanciarsi per cercare il gol del nuovo sorpasso.
65' Non riesce lo schema all'Avellino: il tocco verso Carriero è troppo lungo e l'azione termina con il rinvio dal fondo per Loria.
64' Cerca di manovrare l'Avellino senza trovare sbocchi però Ciancio con un guizzo riesce a conquistare un calcio d'angolo.
60' Avellino che perde di intensità rispetto al primo tempo: piove qualche fischio dagli spalti del Partenio. Il Monopoli si affaccia con più pericolosità dall'altra parte adesso.
58' Intanto dal San Nicola arriva la notizia del terzo gol del Catania contro il Bari: una vittoria del Monopoli (al 2° posto in classifica) o dell'Avellino (3°) sarebbe importante per accorciare sulla capolista.
55' Ci sono state delle proteste dopo la traversa di Starita: sul prosieguo dell'azione, Piccinni ha calciato dal limite, trovando forse il braccio di Tito sulla traiettoria ma non è stato di questo avviso Luciani.
55'
CAMBIO AVELLINO: dentro De Francesco, fuori Micovschi. Braglia passa al 4-3-3.
54' STARITA COLPISCE LA TRAVERSA! Un altro contropiede fulmineo da parte del Monopoli con Viteritti che alza il pallone a scavalcare Bove e trovare ancora il numero 7, il quale calcia al volo ma la palla si schianta contro il legno.
51' GRANDOLFO! Svetta di testa sul cross dalla destra di Viteritti ma non trova la porta, mandando a lato alla sinistra di Forte.
49' Grandissimo numero di Maniero a metà campo che si prende gli applausi da parte del "Partenio" ma poi non riesce a trovare in profondità Di Gaudio, sfuma l'azione.
48' Ripartenza veloce da parte del Monopoli che prova a fare male come avvenuto nel primo tempo ma questa volta ci mette una pezza Bove ad allontanare la minaccia.
46' VIA ALLA RIPRESA! Primo pallone mosso dal Monopoli.
Inizio 2° tempo
18:33 Ancora qualche attimo prima della ripartenza: non ci sono stati cambi da ambo le parti.
18:32 Squadre rientrate sul terreno di gioco: a breve si ricomincia.
18:24 Intanto dagli altri campi spicca il vantaggio del Catania a Bari. Questi i parziali: Bari-Catania 1-2, Campobasso-Juve Stabia 0-0, Foggia-Latina 0-2, Monterosi-Potenza 0-1, Picerno-Turris 0-0, Taranto-Paganese 1-0, Vibonese-Fidelis Andria 0-0, Virtus Francavilla-Messina 3-0. Si giocherà domani il posticipo tra Catanzaro e Palermo.
18:22 Tanta intensità nei primi 46' di gioco: meglio l'Avellino ma a sbloccarla è stata il Monopoli che ha sfruttato il proprio momento favorevole. Bravi però i ragazzi di Braglia a riprenderla subito con il pareggio arrivato dopo neanche 120 secondi.
18:18 Finisce così la prima frazione di gioco: 1-1 al "Partenio" tra Avellino e Monopoli. Botta e risposta nell'arco di due minuti con il vantaggio ospite siglato da Starita e la zuccata di Maniero per il pari dei padroni di casa.
Fine 1° tempo
45' Torna a spingere la squadra di Braglia che punta a ribaltare il risultato già alla fine del primo tempo. Ci sarà un minuto di extratime.
43' LORIA SALVA! Avellino adesso scatenato: Carriero raccoglie ai 25 metri, scaglia un destro rasoterra che chiama il portiere alla respinta corta. Poi Viteritti anticipa Di Gaudio ma sbatte con violenza contro il palo. Gioco fermo e sanitari in campo per soccorrere il numero 77.
42' Incornata perfetta da parte del numero 19 che raccoglie il cross dalla sinistra di Di Gaudio: pallone a scendere che si perde nell'angolo più lontano dove Loria non può arrivare sulla sua destra. Botta e risposta tra i due attaccanti più attesi quest'oggi.
42'
PAREGGIA SUBITO MANIERO: 1-1 AVELLINO!
40' Scoperto l'Avellino, sorpreso in contropiede: Guiebre salta netto Aloi e lancia in un due contro uno dove Starita riceve, entra in area di rigore e col destro fulmina Forte, rendendo vano anche il tentativo di recupero da parte di Forte. Gelato il "Partenio".
40'
MONOPOLI IN VANTAGGIO: HA SEGNATO ERNESTO STARITA!
38' LANGELLA! Che occasione per il Monopoli con il numero 33 che si inserisce dalle retrovie, si muove bene nello stresso, spostandosi il pallone sul destro ma poi con un tiro dal limite manda alto sopra la traversa. Primo vero squillo degli ospiti.
36' Nulla di fatto sull'ennesimo calcio d'angolo conquistato dall'Avellino: il cross di Tito dalla destra è troppo profondo e viene recuperato dalla difesa del Monopoli.
34' Gioco che si ferma per un colpo al volto subito da Carriero sulla linea mediana: nulla di grave per il grande ex della sfida, prontamente ristabilito.
32' Ritmi alti in questo primo-terzo di partita: l'Avellino spinge per cercare il vantaggio mentre il Monopoli gioca di rimessa ed è insidioso con le sue frecce offensive.
30' DI GAUDIO! Break a centrocampo di Bove che anticipa Grandolfo a centrocampo e ribalta l'azione in proprio favore. Il difensore fa tutto da solo, arrivando al cross da sinistra dove trova il compagno a colpire di testa ma in modo debole e facile preda per Loria.
29' MANIERO! Riflesso spettacolare di Loria dopo una grande giocata del centravanti irpino, bravo ad eludere la marcatura di Arena e calciare col destro da posizione defilata. Deviazione con la mano destra del portiere e pallone prolungato in calcio d'angolo.
25' Ottima doppia giocata da parte di Guiebre che scappa via sulla sinistra saltando due uomini. Il pallone - dopo un contrasto - arriva a Langella che vede e serve in profondità Grandolfo ma la misura del passaggio è troppo lungo. Sfuma l'azione offensiva per il Monopoli.
23' Sale in cielo Bove sul cross a rientrare da destra di Tito: pallone che termina alto sopra la traversa. Rinvio per Loria.
23' Ritorna all'attacco l'Avellino: Bizzotto anticipa l'arrivo in corsa di Kanoute ma deve rifugiarsi in calcio d'angolo.
21' Gioco fermo: fallo commesso da Aloi su Grandolfo sulla trequarti. Qualche problemino per il numero 9 che però si rialza dopo qualche secondo.
18' Si è abbassato un po' il ritmo dell'Avellino con un avvio tambureggiante: la squadra di Braglia però rimane in controllo delle operazioni.
15' Si affaccia per la prima volta nell'area di rigore avversaria il Monopoli: colpo di testa tentato da Piccinni sugli sviluppi di un calcio di punizione, palla alta.
14' Nota tattica: la difesa del Monopoli si compone con Arena sul centro-destra, Bizzotto a comando delle operazioni mentre il terzo è Tazzer, spostato leggermente sulla sinistra. Dunque ad agire come quinto di centrocampo è Orlando Viteritti, piazzato sulla destra con Guiebre regolarmente dall'altra parte.
13' Problemi per Riccardo Maniero, rimasto giù dopo un contrasto con Tazzer: Luciani richiama Braglia per le troppe proteste.
11' DI GAUDIO! Che avvio di gara da parte dei Lupi: sfreccia a sinistra il numero 14, bravo a sterzare e calciare con il destro una volta in area. Una deviazione impenna il pallone che si perde sul fondo: sarà ancora angolo.
10'
Duro intervento da parte di Bove su Starita: Luciani estrae il primo cartellino giallo del match tra le proteste di Braglia e dei suoi calciatori.
9' Ancora una conclusione, questa volta ci ha provato Dossena: colpo di testa sugli sviluppi di un corner, pallone alto.
8' Insiste ancora l'Avellino: Micovschi murato al tiro da Tazzer, sarà calcio d'angolo.
7' TRAVERSA CLAMOROSA DI KANOUTE! Che sassata da parte del numero 7: la sua conclusione dal limite con il destro supera Loria ma si infrange contro il legno e viene risputato fuori dalla porta. Avellino ad un passo dal vantaggio.
5' Serie di batti e ribatti nell'area del Monopoli: risolve la questione Micovschi che prova il tiro ma termina alto sopra la traversa.
5' LORIA! Ottimo intervento dell'estremo difensore sulla conclusione a giro del numero 25: pallone smanacciato in calcio d'angolo.
4' Intervento rude di Bizzotto ai danni di Micovschi: punizione per l'Avellino quasi al limite dell'area di rigore, due opzioni per la battuta ma dovrebbe andare proprio Micovschi.
2' Subito una buona accelerazione sulla sinistra di Kanoute che arriva sul fondo e mette al centro dove però Arena è attento ed allontana la minaccia.
1' SI PARTE! Iniziata la sfida tra Avellino e Monopoli.
Inizio 1° tempo
17:30 Scendono in campo le due squadre accompagnate dalla terna arbitrale: Avellino in "inedita" divisa da trasferta bianca con inserti verdi, Monopoli in terza maglia color nero con numerazioni verdi. Tra poco si parte al "Partenio".
17:23 Torna finalmente a rotolare il pallone anche nel girone C: la pausa è stata più lunga del previsto a causa dei rinvii delle prime due giornate del 2022 a causa dell'aumento dei contagi nei club (comprese Avellino e Monopoli). Adesso si riparte con la 4a. di ritorno ed alle 17:30 si disputeranno tutte le 10 partite per quel che riguarda il girone C.
17:20 A dirigere la sfida tra Avellino-Monopoli sarà il signor Francesco Luciani della sezione AIA di Roma 1. Completano la squadra arbitrale ci sono i due assistenti Vitali e Stringini mentre il quarto ufficiale è Taricone di Perugia.
17:17 Qualche novità invece nel 3-5-2 proposto dal tecnico Alberto Colombo per il suo Monopoli. Davanti al portiere Loria, rivoluzione in difesa con Viteritti sul centro-destra a fare reparto con Bizzotto ed Arena )appena tornato in terra pugliese) a completare il terzetto. A centrocampo conferme per Piccinni, Vassallo e Langella con Tazzer e Guiebre sulle corsie laterali. In attacco spazio a Grandolfo con Starita mentre il neo-acquisto Rossi e Borrelli - al rientro dall'infortunio - subentreranno a gara in corso.
17:15 Partiamo subito con le scelte ufficiali da parte dei due allenatori. L'Avellino di mister Piero Braglia riparte dal 4-2-3-1: diversi calciatori alle prese con il Covid, D'Angelo in tribuna per scelta tecnica (la questione è legata al contratto) e Silvestri squalificato. Questa la formazione: Forte tra i pali, difesa con Ciancio a destra, coppia centrale Dossena-Bove e Tito sulla sinistra. Centrocampo con Carriero e Aloi, trequarti formata da Micovschi, Kanoute e Di Gaudio alle spalle di Maniero, unico riferimento offensivo. Non c'è in distinta l'ultimo arrivato Jacopo Murano: esordio rinviato per lui.
17:10 Sfida al vertice a tinte biancoverdi quest'oggi: il Monopoli è al 2° posto e vuole continuare nel suo grande campionato, l'Avellino (3°) cerca il sorpasso e spera in un passo falso del Bari per provare a rilanciarsi definitivamente nella lotta alla promozione diretta, anche se l'impresa è ardua.
17:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Partenio-Lombardi" va in scena Avellino-Monopoli, match valido per la ventitreesima giornata del girone C. Fischio d'inizio fissato alle ore 17:30!
Cronaca di Nando Armenante