Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Avellino
3-1
Juve Stabia
18' Maniero
50' Maniero
74' Aloi
  Altobelli 33'
Cronaca Formazioni
19:52 Si chiude qui la nostra diretta testuale dallo stadio "Partenio-Lombardi". L'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop dell'incontro. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima partita!
19:51 Il derby campano se lo aggiudica meritatamente la squadra di Braglia che vince 3-1 grazie ad un ottimo secondo tempo, anche in virtù dell'evidente calo della Juve Stabia. Decidono la doppietta di Maniero ed il sigillo di capitan Aloi. L'Avellino sale a quota 42 punti in classifica, riprendendosi il 2° posto.
19:50 FINISCE QUI: VINCE L'AVELLINO!
Fine 2° tempo
90'+4 KANOUTE! Colpo di testa sul cross dalla sinistra di Kragl: pallone di poco alto.
90'+3 SALVATAGGIO SULLA LINEA! Pallone appoggiato a Kragl che incrocia il sinistro ma salva tutto Dell'Orfanello appostato sul palo.
90'+2 Dini blocca un retropassaggio di Caldore: punizione a due in favore dell'Avellino ai 7 metri. Che ingenuità dell'estremo difensore.
90'+1 STOPPA! Conclusione volante dal limite dell'area: alta. Ci saranno 4 minuti di recupero.
89' KRAGL! Tenta la sorpresa calciando a giro col sinistro, beffando tutti, su calcio piazzato: Dini ci mette una pezza ma per l'arbitro non c'è calcio d'angolo.
88' Applausi per Kanoute che conquista un calcio d'angolo e tiene la Juve Stabia lontano dall'area di rigore avversaria, incapace di offendere.
87' Scivola Bentivegna al momento della conclusione dalla distanza: pallone docile tra le braccia di Forte.
85' Tentativo dai 35 metri di Donati: palla abbondantemente sul fondo.
83' Prova la Juve Stabia a rientrare in partita e provare a regalarsi un finale importante. Forte rischia ancora su un tiro dalla bandierina diretto verso la porta ma si salva in qualche modo.
81' Problemi per Eusepi dopo un fallo commesso a centrocampo: staff medico della Juve Stabia in campo.
79' DOSSENA! Sfiora il poker la squadra di Braglia con la zuccata del difensore che si perde di poco a lato alla sinistra di Dini.
78'
CAMBIO JUVE STABIA: dentro Bentivegna, fuori Schiavi.
77' Prova l'iniziativa personale Ceccarelli sull'out destro ma finisce col saltare tre uomini prima di perdere il pallone che si perde sul fondo.
74' Da palla inattiva chiude forse qui la partita la squadra biancoverdi: Tito sorprende tutti, trovando il numero 4 fuori area (lasciato incomprensibilmente solo), bravo ad aprire il piattone e non lasciare scampo a Dini.
74'
TRIS DELL'AVELLINO: GOL DI ALOI!
73' MICOVSCHI SFIORA IL TRIS! Si aprono spazi in ripartenza per l'Avellino: il numero 25 salta nettamente Troest e calcia col sinistro ma Dini respinge e mette in angolo.
72' Ora l'Avellino si presenta con un 3-4-3 "leggero" offensivamente visto che Kanoute agisce da falso 9 con Kragl a sinistra e Micovschi sulla destra.
71'
Ed esce anche Carriero, dentro Matera.
70'
CAMBIO AVELLINO: standing ovation per Riccardo Maniero che lascia il posto a Kragl, all'esordio.
68' SCHIAVI! Quasi come Maniero: stessa esecuzione ma esito diverso. Pallone di un soffio a lato alla sinistra di Forte.
67' Applausi del "Partenio" per il rientro di Riccardo Maniero sul terreno di gioco: sospiro di sollievo per l'attaccante che - seppur ancora indolenzito - torna a dare il contributo alla sua squadra.
66' CECCARELLI! Azione prolungata della Juve Stabia con il neo-entrato che dal limite ci prova col mancino: tiro "strozzato" che termina sul fondo.
65'
Ed infine dentro Stoppa, fuori Guarracino.
64'
CAMBIO JUVE STABIA: dentro Eusepi, fuori Evacuo.
64' ATTENZIONE! Si gira la caviglia di Maniero nel appoggio a terra in seguito ad uno scatto: momenti di preoccupazione al "Partenio".
63'
Neanche un pallone toccato che Ciancio viene ammonito: fallo commesso ai danni di Schiavi.
62'
CAMBIO AVELLINO: fuori Rizzo, dentro Ciancio.
61' Imbucata perfetta di Aloi per Micovschi ma si alza la bandierina del signor Pompei Poentini per un offside del rumeno. Qualche dubbio nella circostanza.
58' Tanti movimenti intorno alle due panchine: possibile che i due allenatori (Sottili su tutti) possano effettuare nuove sostituzioni in breve tempo.
55' Forcing della Juve Stabia adesso: i gialloblu chiudono l'Avellino nella propria metà campo in cerca del nuovo pareggio.
54' "Return match" tra Schiavi e Carriero, questa volta a parti invertite: l'arbitro li richiama verbalmente, senza estrarre cartellini.
53' Proteste della Juve Stabia per una presunta irregolarità in area biancoverde sugli sviluppi di un corner. L'azione prosegue e la squadra di Sottili rimane in attacco anche se il gioco si ferma per una rimessa in zona offensiva.
51' Implacabile il numero 19, bravo ad approfittare del tiro non perfetto di Tito ed eludere il fuorigioco, superando Dini in uscita col sinistro. Esultanza sotto la curva per Maniero, autore della terza doppietta stagionale e soprattutto raggiunge quota 10 in campionato.
50'
SEMPRE LUI RICCARDO MANIERO: SORPASSO AVELLINO!
49' Doppio guizzo prima di Micovschi e poi di Kanoute sulla destra: i due cross vengono neutralizzati dalla difesa della Juve Stabia che si salva.
48' PERICOLOSA LA JUVE STABIA! Un rimpallo fortuito favorisce Schiavi, bravo ad allargarsi sulla destra e provare un tiro-cross dalla linea di fondo. Forte alza il pallone per evitare di essere ingannato, prolungando in fallo laterale.
46'
CAMBIO JUVE STABIA: dentro Dell'Orfanello al posto di Panico.
Inizio 2° tempo
19:00 Avellino rientrato sul terreno di gioco: in questa ripresa sarà 3-4-3 con Kanoute e Micovschi a supporto di Maniero per cercare il nuovo sorpasso sulla Juve Stabia. Anche le Vespe fanno il loro ritorno in campo per il secondo tempo.
18:51 Primo tempo double face: meglio l'Avellino in avvio con la prodezza in rovesciata di Maniero a sbloccare il punteggio. Poi però la squadra di Braglia è calata e la Juve Stabia ne ha approfittato, trovando il pareggio con la staffilata di Altobelli dal limite dell'area di rigore. Secondo tempo tutto da vivere al "Partenio".
18:46 Bel gesto di fairplay da sottolineare al duplice fischio di Rutella: Maniero e Schiavi - protagonisti dell'episodio in cui si è scatenata la rissa - sanciscono la pace e si scambiano un caloroso abbraccio. All'intervallo si va in "tranquillità",
18:46 Finisce qui il primo tempo: 1-1 tra Avellino e Juve Stabia. Al vantaggio di Maniero, ha risposto Altobelli.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
44' Un problema alla caviglia chiude anzitempo la partita di Jacopo Murano: da diversi minuti l'ex-Potenza giocava praticamente da fermo, in seguito ad un colpo subito dopo un contrasto con Caldore. Da valutare l'entità del suo infortunio.
43'
CAMBIO AVELLINO: dentro Micovschi, fuori Murano per infortunio.
43' Doppio calcio d'angolo per la Juve Stabia, sempre alla sinistra di Forte: sulla respinta della difesa, Panico calcia alle stelle.
41' Si sta giocando poco adesso: gli animi si sono accesi dopo l'episodio di qualche minuto fa. Proteste vibranti per la presunta gomitata a palla lontana di Schiavi su Carriero, non ravvisata dal direttore di gara e dal secondo assistente.
40' Colpo di testa di Troest sul calcio di punizione battuto da Schiavi: Forte c'è e blocca.
38'
Si scatena una rissa dopo un contatto a limite dell'area della Juve Stabia tra Schiavi e Carriero. Maniero va su tutte le furie e spintona via l'avversario: da qui il parapiglia con Rutella che deve calmare gli animi con forza. Ammonito il numero 19 dell'Avellino.
35' Avellino punito dopo aver abbassato l'intensità in campo: letale la squadra di Sottili che ha trovato il pari con un tiro da fuori area, dopo aver cercato insistentemente la conclusione negli ultimi 16 metri in precedenza.
33' Cross dalla destra arretrato - forse anche un po' casuale - che trova il numero 25 appostato fuori dall'area di rigore: mancino chirurgico a battere Forte alla sua sinistra. Risultato di nuovo sulla parità al "Partenio".
33'
IL PAREGGIO DI ALTOBELLI: GOL DELLA JUVE STABIA!
32' La Juve Stabia adesso prova a tenere le redini del gioco: i ragazzi di Sottili cercano il guizzo giusto per provare a pervenire al pareggio.
31' Rischia Evacuo in questo frangente: già ammonito, sbraccia nuovamente in modo irregolare su Bove e poi protesta dopo il fischio dell'arbitro. Rutella in questo caso lo grazia e non estrae un altro cartellino verso il numero 32 della Juve Stabia.
27' FORTE RISCHIA! Uscita completamente a farfalle del portiere sul cross dalla destra di Donati. L'estremo difensore viene "graziato" da Schiavi che quasi non si accorge dell'accaduto ed il pallone gli carambola addosso, senza poter colpire verso la porta sguarnita.
25' Non c'è stata ancora la reazione della Juve Stabia: anzi, l'Avellino continua a manovrare il pallone per cercare di trovare una nuova azione pericolosa ed insidiare l'area avversaria.
24'
Ammonito Evacuo per una sbracciata irregolare su Silvestri.
22' Un grande avvio di 2022 per Riccardo Maniero, già a quota 4 gol ma in serie positiva da 5 giornate consecutivamente dove ha gonfiato la rete per 7 volte ed un totale di 9 gol in questo campionato. Il numero 19 è sicuramente l'arma in più per la squadra di Braglia.
21'
Ammonito Murano per una trattenuta su Davì in mezzo al campo.
19' REAGISCE LA JUVE STABIA! Buco sulla parte sinistra della difesa irpina, Guarracino entra in area ed effettua un cross basso dove però trova Forte pronto alla presa bassa, in anticipo su Evacuo.
18' Da copertina dell'album Calciatori Panini la perla di Riccardo Maniero: Rizzo recupera palla sulla trequarti, affonda dalla destra e mette al centro dove il numero 19 si coordina in semi rovesciata ed incrocia, battendo Dini. Esplode il "Partenio" e biancoverdi che passano in vantaggio.
18'
GOL MERAVIGLIOSO DI MANIERO: AVELLINO IN VANTAGGIO!
16' Carriero arriva sul fondo a raccogliere il suggerimento di Rizzo ma non riesce a mettere bene al centro dell'area di rigore con Dini che blocca senza problemi.
15' Avellino poco preciso nel momento di affondare dopo un prolungato possesso palla. La Juve Stabia si difende in pochi metri ed in maniera molto compatta per non lasciare alcuno spazio libero alle verticalizzazioni dei padroni di casa.
12' Ancora un ottimo intervento in chiusura di Dossena a fermare il passaggio di Della Pietra diretto verso Evacuo in profondità. Tutto nato da un altro contropiede per la Juve Stabia dopo una palla persa da Tito sulla trequarti avversaria.
10'
Brutto intervento a forbice di Davì su Carriero: ammonito il numero 4.
8' Si conclude con un fallo commesso da Evacuo su Forte l'offensiva della Juve Stabia. Prova a ripartire l'Avellino ma la squadra di Braglia deve far attenzione alle improvvise fiammate dei gialloblu.
7' JUVE STABIA VICINA AL VANTAGGIO! Schiavi viene liberato sulla sinistra, riceve e scarica centralmente per Guarracino. Il numero 17 calcia dal limite, Forte respinge come può ma ci pensa Dossena a spazzare via, mettendo in angolo ed anticipando Evacuo.
7' Nulla di fatto nella circostanza: l'Avellino riparte con un lancio lungo a cercare Murano in profondità ma Dini - proteso da Troest - para.
6' Ribalta il fronte rapidamente la Juve Stabia che va alla conclusione con Della Pietra: deviazione di Dossena e palla che finisce sul fondo. Primo corner del match in favore degli ospiti.
4' Come dicevamo era da monitorare la posizione in campo di Kanoute: in queste prime battute parte da trequartista alle spalle delle due punte, vedremo se sarà così per tutto l'arco del match.
3' SILVESTRI! Tenta lo schema sul calcio di punizione la squadra di casa: colpo di testa del difensore ma senza troppa forza. Dini para.
1' Subito un intervento decisivo da parte di Troest a fermare il lancio di Aloi diretto a Murano, appostato al centro dell'area. Il danese libera la minaccia ma l'Avellino rimane in avanti.
1' SI PARTE! Iniziato il derby tra Avellino e Juve Stabia.
Inizio 1° tempo
17:59 Sarà della Juve Stabia il calcio d'inizio: tutto pronto per il fischio d'avvio.
17:57 La terna arbitrale fa il proprio ingresso in campo, seguita dai calciatori di Juve Stabia ed Avellino. Tenuta biancoverde per i padroni di casa, in giallo gli ospiti. A breve si comincia al "Partenio".
17:55 Non solo Avellino-Juve Stabia in campo alle ore 18: in contemporanea anche Potenza-Foggia, partita che chiuderà il programma del ventunesimo turno. Entrambi i match potrete seguirli in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com.
17:53 Si chiude oggi il turno di recupero della ventunesima giornata del girone C: l'Avellino vuole risalire al 2° posto e far compagnia al Monopoli, vincente in rimonta nei minuti finali contro la Turris. I biancoverdi non mollano il sogno di poter riprendere il Bari in vetta alla classifica, nonostante il distacco di 9 punti. Importante non fallire oggi ma il derby è sempre una partita da tripla. Infatti, la Juve Stabia - nonostante l'ampio turnover - venderà cara la pelle per cercare di tirare lo scherzetto ai Lupi.
17:48 Arbitro dell'incontro sarà il signor Daniele Rutella di Enna: sarà coadiuvato dagli assistenti Pompei Poentini di Pesaro e Trasciatti di Foligno mentre il quarto ufficiale è Scarpa di Collegno.
17:42 Risponde la Juve Stabia di Stefano Sottili con il tradizionale 4-2-3-1. Ma occhio alle novità di formazione: ampio turnover quello scelto dal tecnico dei gialloblù, soprattutto in avanti. Dini tra i pali, Donati a destra con Caldore-Troest al centro e Panico sulla sinistra, all'esordio dal 1'. In mediana spazio ad Altobello e Davì con Schiavi leggermente avanzato, spalleggiato da Della Pietra e Guarracino. In avanti Evacuo, preferito ad Eusepi. Panchina anche per Ceccarelli, Bentivegna e Stoppa.
17:40 L'Avellino di mister Piero Braglia (oggi squalificato, in panchina va De Simone) conferma il modulo vincente a Potenza e cambia soltanto 4 uomini rispetto all'undici schierato domenica scorsa. In porta c'è Forte, linea difensiva composta da Silvestri, Dossena e Bove, preferito a Scognamiglio. Sulla corsia destra torna Rizzo con Ciancio a riposo mentre in mediana torna titolare Carriero con Aloi ed infine Tito agirà nuovamente sull'out mancino. Davanti Kanoute a supporto di Maniero e Murano in un tridente atipico. Presenti in panchina gli ultimi arrivati Chiti e Kragl.
17:35 Derby da non sbagliare per Avellino e Juve Stabia: i biancoverdi sono in una settimana cruciale per la propria stagione con la sfida ai gialloblu più lo scontro di Catanzaro in programma domenica. Obiettivo dare seguito alla vittoria di Potenza e cercare di sfatare il tabù interno (4 vittorie in 11 partite senza perderne). Le Vespe di mister Sottili vogliono risalire la china e rientrare prepotentemente nella parte sinistra della classifica, quella che vale l'ingresso ai playoff. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una bella partita.
17:30 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Partenio-Lombardi" va in scena il derby campano tra Avellino-Juve Stabia, match valido per il recupero della ventunesima giornata del girone C. Fischio d'inizio fissato alle ore 18:00.
Cronaca di Nando Armenante