Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Avellino
1-2
Foggia
17' Bove   Merola 56'
Nicolao 74'
Cronaca Formazioni
22:29 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita tra Avellino-Foggia. Un saluto da parte di Nando Armenante: appuntamento per la prossima sfida!
22:27 Fallimento totale dell'Avellino che esce incredibilmente all'esordio nei playoff, facendosi ribaltare dai Satanelli nel secondo tempo grazie ai gol di Merola e Nicolao dopo il vantaggio di Bove nel primo tempo. Bordata di fischi sulla squadra di Gautieri, eliminata prematuramente. Invece continua il sogno del Foggia di Zeman che accede alla fase Nazionale.
22:25 FINISCE QUI: IMPRESA DEL FOGGIA AL PARTENIO!
Fine 2° tempo
90'+5 Non c'è il tocco sul cross di Carriero dal fondo: sarà rinvio dal fondo per il Fogiga.
90'+5 Ultimo minuto di gioco: Avellino all'assalto...
90'+3 PETERMANN! Cerca l'incrocio direttamente su punizione ma il pallone non scende a sufficienza. Rinvio per Forte.
90'+2
Fallo di mano commesso da Mastalli che ferma una ripartenza del Foggia: ammonito.
90'+1 5 minuti di recupero al "Partenio".
89' Siamo nell'ultimo minuto regolamentare con il Foggia avanti nel punteggio sull'Avellino. Il Partenio prova a spingere i suoi beniamini in questo finale.
88' MIGNANELLI! Colpo di testa sballato da parte del laterale sul cross proveniente dalla destra. Altra chance sprecata dall'Avellino.
87' Fallo in attacco commesso da Scognamiglio su Dalmasso che era in uscita: punizione in favore del Foggia.
85' MASTALLI! Tentativo dal limite dell'area sul servizio di Rizzo ma non trova la porta.
85' Pescato in fuorigioco Plescia per la seconda volta nell'arco di due minuti. Tutto tempo prezioso guadagnato dal Foggia.
82' PROTESTE AVELLINO! Di Gaudio entra in area e va giù al contatto con Rocca con la gamba del centrocampista leggermente larga: Tremolada dice al numero 14 di rialzarsi.
80'
Ed infine dentro Rizzo per Ciancio: Avellino con il 3-4-3.
79'
CAMBIO AVELLINO: dentro Di Gaudio per Kragl.
78' CURCIO COL MATCH-BALL! Ripartenza in contropiede del Foggia: assist di Rocca al centro per il numero 10 che viene leggermente disturbato da Ferrante e calcia con poca convinzione dal dischetto del rigore, mandando incredibilmente a lato.
78' Sta per entrare Di Gaudio tra le fila dell'Avellino.
77' Ora sarà un'ultima parte di gara da vivere intensamente: l'Avellino deve trovare almeno il pareggio per riprendersi la qualificazione ma l'inerzia si è completamente ribaltata con il Foggia che ha effettuato il sorpasso grazie a due svarioni difensivi della squadra biancoverde.
75' Errore grave di Bove che disimpegna di testa ma praticamente serve un assist a Nicolao che ci crede, entra in area e fulmina Forte con il sinistro ad incrociare. Esplode questa volta il settore ospiti: incredibile al Partenio.
74'
RIBALTONE DEL FOGGIA: SEGNA NICOLAO!
73'
CAMBIO FOGGIA: fuori Merola e dentro Turchetta.
71' Rischia tantissimo Dalmasso che esce completamente a vuoto sulla punizione calciata da De Francesco. Per sua fortuna però sul secondo palo Bove non riesce a punire nuovamente la difesa del Foggia.
68' Non si abbassa il ritmo in campo così come resta alta anche la tensione in campo tra i calciatori: ad ogni minimo contatto si rischia la zuffa.
65'
CAMBIO AVELLINO: entra Plescia al posto del numero 9 biancoverde.
65'
Chiede il cambio Murano.
64' Altro tentativo da parte di Murano ma anche questa volta non trova la via del gol sul cross di Kanoute. L'ex-Perugia accusa anche un po' di crampi dopo l'ultima conclusione.
63' Girata sottoporta di Murano che termina sul fondo: l'attaccante reclama una deviazione di Sciacca al momento del tiro ma arbitro e assistente non sono d'accordo.
62' Partita molto tesa adesso: scaramucce anche tra i calciatori in procinto di effettuare il riscaldamento a bordocampo ma miccia che viene subito disinnescata.
61' CARRIERO! Dopo un primo tiro di Ciancio murato, Kragl rimette al centro verso il centrocampista che tenta il tiro ma viene respinto in corner.
58' Ora ci crede il Foggia: Ferrante vince un duello con Dossena, attacca l'area di rigore ma Scognamiglio gli sbarra la strada al momento del tiro. Sarà corner.
58'
CAMBIO AVELLINO: dentro Kanoute al posto di Maniero.
57'
Ed infine fuori anche Rizzo per Nicolao.
56' Cross di Rizzo dalla sinistra con Scognamiglio che va a vuoto e Bove che difende male su Ferrante. Il pallone arriva a Merola che non può sbagliare da due passi e fa 1-1.
56'
IL PAREGGIO DEL FOGGIA: GOL DI MEROLA!
55' Tentativo di Gallo dalla distanza ma il suo tiro finisce addosso a Ferrante che involontariamente agisce da difensore in favore dell'Avellino.
52' Decisiva la deviazione di Rizzo a far carambolare il pallone sul palo al momento del tiro ma rimane il grave errore sottoporta di Murano...
50' INCREDIBILE ERRORE DI MURANO! Clamoroso nuovo errore del numero 9 che approfitta di un liscio di Di Pasquale, salta anche Dalmasso, si aggiusta il pallone per il tiro ma incredibilmente centra il palo con la porta sguarnita.
48' Conclusione proprio di Ferrante dalla distanza ma il tiro viene "strozzato" così da non creare problemi a Forte.
47' Non ci sono stati cambi per i due tecnici: ricordiamo che il Foggia nel primo tempo ha dovuto sostituire Di Grazia con Ferrante.
46' VIA ALLA RIPRESA! Primo pallone giocato dall'Avellino.
Inizio 2° tempo
21:34 Squadre rientrate sul terreno di gioco: a breve ci sarà il secondo tempo.
21:23 Una prima parte di match scintillante con due squadre all'attacco ma con i ragazzi di Gautieri che sono riusciti a sbloccarla da palla inattiva. Invece la seconda parte "rovinata" da contrasti duri e scintille ripetute tra i vari contendenti con grande lavoro per Tremolada.
21:20 Finisce qui il primo tempo al "Partenio": Avellino in vantaggio sul Foggia per 1-0 grazie alla rete di Bove.
Fine 1° tempo
45'+4
...ed anche Scognamiglio.
45'+3 Non aggancia il pallone Curcio in area di rigore dopo l'ottimo suggerimento di Petermann ma si scatena una rissa perché il Foggia non si era fermato con Ciancio a terra sulla linea laterale per quasi un minuto.
45'+2 Pensieroso Zeman in panchina: il boemo dovrà cercare qualche soluzione più offensiva per cercare di ribaltare la contesa nella seconda parte di gara.
45'+1 3 minuti di recupero assegnati da Tremolada.
43'
Rischiano di saltare i nervi in campo: prima Mignanelli viene colpito da dietro a palla lontana da Garattoni e poi Gallo commette fallo su Kragl. Tremolada, dopo un attimo di incertezza, ammonisce il numero 2 del Foggia, uno dei diffidati in casa rossonera.
42' Tentativo di testa da parte di Maniero sugli sviluppi di un calcio di punizione: pallone alto.
40' Siamo entrati negli ultimi 5 minuti del primo tempo: mantiene il minimo vantaggio l'Avellino grazie alla rete di Bove.
38' Lancio di Petermann verso l'area di rigore con Rizzo che sponda di testa ma Ferrante viene braccato da Bove di mestiere, permettendo così a Forte di uscire e bloccare.
36' Fase non entusiasmante della partita: molto dinamismo e contrasti rudi a spezzettare questo finale di primo tempo.
34' Nuovo tentativo da parte di Petermann ma questa volta il centrocampista rossonero non trova lo specchio della porta.
33'
Ammonito Dossena per un intervento in ritardo su Curcio.
33' Maniero ci prova addirittura da centrocampo per provare a sorprendere Dalmasso ma non trova la porta.
31' Il pubblico locale apprezza la prestazione offerta in questo primo-terzo di gara da parte dei propri beniamini. L'Avellino non si sta risparmiando e prova a tornare all'attacco per cercare il raddoppio.
28' GARATTONI! Alza il ritmo adesso il Foggia con il terzino che si inserisce alle spalle di Mignanelli e calcia in porta ma Forte c'è. Poi Scognamiglio rischia in area, rilanciando addosso allo stesso Mignanelli ma si salva la retroguardia biancoverde.
27' Torna alle origini il tridente del Foggia: Ferrante è il riferimento centrale mentre Curcio si sposta a sinistra con Merola dalla parte opposta.
26' Nuovo squillo da parte di Petermann che non ci pensa due volte e calcia con il sinistro dalla distanza: Forte risponde presente.
25' L'interruzione precedente ha abbassato leggermente i ritmi in campo: ora il Foggia prova a prendere campo, costretto a doversi scoprire per cercare di ribaltare il risultato. Ricordiamo che i rossoneri devono vincere anche perché in caso di parità sarebbe l'Avellino a passare il turno per miglior piazzamento nella regular season.
23'
CAMBIO FOGGIA: dentro Ferrante al posto dello sfortunato Di Grazia.
21'
Problema per Di Grazia, vittima di un colpo alla spalla destra fortuito e dovuto alla ricaduta dopo un contrasto con Ciancio. Lo staff medico chiede il cambio.
20' Reazione del Foggia affidata ad un calcio piazzato battuto verso l'area di rigore da parte di Curcio ma Forte esce e blocca il pallone.
18' Hanno esultato sia Maniero che Bove ma l'ultimo tocco sul tiro dalla bandierina è stato del difensore che da due passi ha trafitto Dalmasso. Esplode il "Partenio" per il vantaggio dei biancoverdi.
17'
VANTAGGIO AVELLINO: GOL DI BOVE!
16' MURANO! Grandissima giocata del 9 che si libera di Di Pasquale con un tunnel, si defila sul sinistro e tenta la conclusione ma Dalmasso alza sopra la traversa.
15' Sinistro di Petermann dalla distanza: parata di Forte in due tempi.
12' Altro contropiede non sfruttato dall'Avellino con Ciancio che sbaglia l'uomo da servire e permette così al Foggia di recuperare e ripartire.
11' MEROLA! Bellissima conclusione a girare dell'esterno rossonero che mette i brividi a Forte, leggermente sorpreso dal tiro: pallone di poco sopra la traversa.
9' Si vede anche il Foggia adesso: schema su punizione con Petermann che libera al tiro Curcio dai 25 metri ma non trova la porta.
8' Si ferma Di Pasquale per un possibile colpo al volto ma non l'Avellino che ne approfitta per ripartire in contropiede. Ciancio riceve ed arriva sul fondo ma il suo cross è troppo per raggiungere Maniero sul secondo palo che non riesce a battere verso la porta. Azione sfumata ma Avellino entrato in campo con il piglio giusto.
7' Ritmi subito molto alti al "Partenio": le due squadre si affrontano a viso aperto.
6' Intesa tra i due attaccanti Maniero e Murano: dopo una triangolo con sponda arretrata, l'ex di turno prova la conclusione di piatto ma non trova la porta.
4' CHE ERRORE DI MURANO! Un rimpallo sulla trequarti favorisce Carriero con un tocco in profondità verso il numero 9 che si ritrova a tu per tu con Dalmasso ma gli calcia addosso con il destro e poi la difesa rossonera allontana.
3' Ben 4 diffidati tra le fila del Foggia a rischio squalifica: si tratta di Sciacca, Garattoni, Di Pasquale e Curcio, tutti regolarmente in campo. Zeman non fa calcoli e punta all'impresa.
2' Maglie tradizionali per entrambe le squadre: Avellino in biancoverde, Foggia in rossonero.
1' PARTITI! Iniziata la sfida tra Avellino-Foggia.
Inizio 1° tempo
20:28 Entrano in campo le due squadre: grandissimo clima al "Partenio" con il pubblico che incita i calciatori dell'Avellino ma anche gli ultrà del Foggia si fanno sentire con una piccola scenografia fatta di fumogeni. Tra poco si comincia.
20:23 10 giorni sono passati dall'ultimo incontro tra Avellino e Foggia: allo "Zaccheria" fu 2-0 per i Satanelli grazie ai gol di Merola e Curcio che permisero ai ragazzi di Zeman di prendersi il 7° posto mentre i biancoverdi di Guatieri (in 10 per 60 minuti a causa del rosso ad Aloi) furono costretti ad accontentarsi del 4° posto in classifica. Invece nel precedente al "Partenio" finì 2-2 con la rete di Ferrante nei minuti di recupero a negare la vittoria all'Avellino.
20:20 Tutti in campo alle ore 20:30 per il secondo turno della prima fase dei playoff. Questo il programma completo: Avellino-Foggia, Entella-Olbia, Monopoli-Virtus Francavilla, Pescara-Gubbio, Pro Vercelli-Juventus U23 e Triestina-Pro Patria. In caso di parità al termine dei 90' sarà la squadra in casa a passare il turno per via del miglior piazzamento nella regular season. Successivamente ci sarà il sorteggio per definire lo schieramento del 1° turno Nazionale (andata 8 maggio, ritorno 12 maggio).
20:15 Paride Tremolada della sezione AIA di Monza è il fischietto designato per la partita tra Avellino-Foggia: sarà coadiuvato dagli assistenti Carpi Melchiorre e Bartolomucci mentre il quarto ufficiale è Kumara.
20:12 Zdenek Zeman effettua solo 3 cambi rispetto al match di domenica contro la Turris. Il boemo schiera i suoi con il tradizionale 4-3-3: Dalmasso tra i pali, linea difensiva composta da Garattoni, Sciacca, Di Pasquale e Rizzo; in mediana spazio per Garofalo e Gallo (al rientro dalla squalifica) con Petermann in mezzo mentre davanti Curcio agirà da falso nueve con Merola a destra e Di Grazia a sinistra, quest'ultimo preferito a Ferrante.
20:10 Carmine Gautieri presenta l'Avellino con una novità importante nel reparto avanzato. Ma andiamo con ordine: davanti a Forte, difesa composta da Scognamiglio (al posto di Silvestri), Dossena e Bove, centrocampo formato da Carriero, De Francesco e Kragl con Ciancio sull'out destro e Mignanelli dalla parte opposta. In attacco c'è il rientro di Riccardo Maniero dal 1', il grande ex della sfida: con lui, è Murano il partner per completare il tandem offensivo. Fuori Aloi e Matera per squalifica più Tito per infortunio.
20:05 L'Avellino di Carmine Gautieri entra in scena nei playoff dopo una stagione fatta più di bassi che di alti. Davanti ad un "Partenio" sold-out (oltre 6000 biglietti staccati), i biancoverdi hanno due risultati su 3 per staccare il pass per la fase Nazionale degli spareggi promozione per andare in Serie B. Il Foggia di Zdenek Zeman - dopo il 2-0 alla Turris - deve vincere per compiere un'impresa e continuare nel suo cammino nei playoff.
20:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da parte di Nando Armenante. Allo stadio "Partenio-Lombardi" si affrontano Avellino-Foggia, match valido per il secondo turno della prima fase dei playoff di Serie C. Fischio d'inizio fissato alle ore 20:30.
Cronaca di Nando Armenante