Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Avellino
2-2
Foggia
52' Maniero
81' Maniero
  Di Pasquale 62'
Ferrante 90' +4
Cronaca Formazioni
16:26 Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito, rimandandovi ai top e flop dell'incontro. Buon proseguimento di serata a tutti voi!! Alla prossima, sempre sulle nostre frequenze!
16:25 Grandi emozioni al Partenio, sembrava fatta per l'Avellino con una grande doppietta di Maniero, ma Ferrante l'ha ripresa proprio al fotofinish d'una gara che s'era accesa in termini realizzativi nella ripresa.
16:24 FINISCE IN PARITà LA GARA DEL PARTENIO: 2-2 TRA AVELLINO E FOGGIA!
Fine 2° tempo
90'+5 Conclusione di Aloi che s'impenna fino a raggiungere le stelle.
90'+4
FERRANTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! AL 94', LA RIPRENDE IL FOGGIAAAAAAAAAA!!!!! MA CHE PARTITA STIAMO VIVENDO!!!???! Controlla Gallo, grandissima imbucata per il centravanti rossonero che sguscia via da ogni marcatura armando un sinistro letale che non lascia scampo a Forte gelando il Partenio!!!
90'+3 CINQUE MINUTI DI RECUPERO SEGNALATI.
90'+3 BRIVIDI IN AREA CAMPANA!!!
90'+3 OCCASIONE FOGGIA! COLPO DI TESTA DI TUZZO CHE ACCAREZZA LA TRAVERSA E PURE IL 2-2!!!
90' Pochi istanti e verrà assegnato il recupero qui al Partenio - Lombardi.
89'
Giallo per Forte, reo d'aver perso troppo tempo nella ripresa del rinvio dal fondo.
88'
Ed entra pure Scognamiglio al posto di Bove!
88'
STANDING OVATION PER MANIERO: dentro Gagliano al suo posto.
85' SINISTRO DI FERRANTE ALTO! IL FOGGIA C'è E NON DEMORDE!
81'
MANIEROOOOOOOOOOOOOO!!!! MA CHE GIOCATORE È??? PUNIZIONE CALIBRATA CON UN DESTRO SECCO CHE S'INFILA TRA UNA SELVA NUMEROSA DI GAMBE E RIPORTA AVANTI L'AVELLINO AL PARTENIO!!!
79'
ANCORA AVELLINO, CHE ORA PREME SULL'ACCELERATORE! S'apre come il coltello nel burro la difesa di Zeman, ne approfitta il folletto Di Gaudio che si prende di prepotenza la corsia centrale e viene colpito da dietro, proprio al limite dell'area, da Rocca: fallo e giallo per il centrocampista dei Satanelli!
77' TRAVERSA DI ALOI!!! TREMA IL LEGNO DEL PARTENIO!!! Turbo di Micovschi che appoggia per Ciancio: ancora un'ottima pennellata in area per la mezzala che s'incunea in tuffo e colpisce indisturbato, chiamando al miracolo Volpe sulla traversa!!!
75' OCCASIONE AVELLINO: si coordina bene scatenando un destro potente Aloi, trovando la deviazione della retroguardia del Foggia a concedere un nuovo corner in favore dei Lupi.
74'
Perde una brutta palla D'Angelo, lo spazio si apre in fase offensiva, ci pensa Bove (era diffidato) ad affondare la ripartenza ospite. Giallo per l'ex centrale del Novara che salterà dunque il prossimo e ultimo appuntamento dell'anno solare.
72'
E il secondo cambio di Zeman ha visto entrare Martino al posto di Gallo.
71'
E pure Micovschi per Kanoutè
71'
C'è anche un doppio cambio per l'Avellino: dentro Aloi per Matera...
70'
Doppio cambio per il Foggia: dentro Petermann al posto di Garrattoni...
69'
Tentativo di sfondamento di Rocca, può solo atterrarlo con la scivolata scomposta Matera: giallo per lui.
66' Di Gaudio aziona il pulsante della discesa imprevedibile sulla sinistra, lo rincorre Gallo, che poi gli frana sopra, concedendo punizione ai Lupi da posizione decentrata.
65'
Cambio per l'Avellino: dentro Tito al posto di Mignanelli. Non muta nulla dal punto di vista tattico; fuori un terzino sinistro, dentro un pari ruolo.
62' CHE GARA, CHE EMOZIONI RIPETUTE!!! E il Foggia va in proiezione offensiva provando ancora a rendersi pericoloso con una distensione laterale dinamica incentrata sulla rapidità.
59'
Ammonito Silvestri per aver sovrastato con eccessiva irruenza la marcatura aerea su Curcio.
58' REAZIONE FOGGIA! Un pallone a campanile cade proprio sul sinistro di Ferrante: è buona la coordinazione, ottimo l'impatto con la stoccata che termina a lato non di molto alla sinistra della porta difesa da Forte.
57'
Poco fa è stato ammonito Mignanelli per un fallo sul lato sinistro di difesa dell'Avellino.
56'
E dentro anche Rocca al posto di Maselli. Cambio anche in cabina di regia per i Satanelli, che vogliono ripulire il possesso accelerando le operazioni nella metà campo della truppa di Braglia.
55'
Prova le contromisure Zeman: fuori Merkaj, dentro Tuzzo.
52'
RICCARDOOOOOOOO MANIEROOOOOO!!! COLPO DI TESTA INFALLIBILE IN TORSIONE, AVELLINO IN VANTAGGIO AL PARTENIO!!! L'azione la costruisce (davvero bene) l'asse di destra di Braglia: lo scambio è tra Kanoutè e Ciancio, che va alla pennellata precisa per il centravanti, abile a staccarsi con la sapienza del mestiere dai blocchi serrati dalla marcatura di Sciacca, colpendo dunque in torsione con la giusta potenza alla traiettoria che muore nell'angolino. Non può nulla Volpe! LUPI IN VANTAGGIO!
52' Punizione sfruttata male dal Foggia, con la soluzione di Curcio agevolmente intuita e bloccata da Kanoutè, poi l'innesto lo prova Maselli, ma la traiettoria si perde a fondo campo.
49' Esterno di Matera dopo il dribbling che gli permette d'entrare all'interno del campo, tenta d'evadere la marcatura Maniero, che pure si lascia cadere cercando un contatto che non c'è. Lascia giustamente proseguire l'azione l'arbitro, così raccoglie il possesso Volpe.
48' Primi istanti di ripresa con il Foggia che s'affaccia in proiezione d'attacco, senza ottenere però un profitto che si possa avvicinare alla porta difesa da Forte.
46' RIPARTITI!
Inizio 2° tempo
15:17 FINISCE SENZA RECUPERO il primo tempo tra Avellino e Foggia. Le occasioni non sono mancate, il gioco è vivo e le due compagini non hanno fronzoli di mostrare i muscoli in fase offensiva. E' una gara che ha in serbo tanto da raccontare. E lo faremo nei secondi 45'. Ora qualche minuto di pausa, poi di nuovo qui con noi!
Fine 1° tempo
44' Ottimo anticipo di Garrattoni incollato a Di Gaudio, po Curcio fa correre senza pensarci due volte Nicoletti, impreciso nel traversone che attraversa tutto il raggio centrale dell'area, finendo per perdersi sul lato destro d'attacco rossonero.
42' Bella giocata di Ciancio, che esegue un tunnel niente male, ma l'azione è vanificata dalla posizione irregolare d'una pedina offensiva dei Lupi. Poco fa ancora Foggia in proiezione d'attacco, provandoci questa volta con il mancino di Merkaj armato in accentramento: esito negativo, traiettoria fuori misura.
39' RISPONDE IL FOGGIA! E' l'ex Garofalo a caricare il destro potente dal vertice sinistro dell'area, si fa trovare pronto alla respinta coi pugni Forte. C'è eccome anche la truppa di Zeman al Partenio, e se la giocano come fondamento del manuale del tecnico boemo i Satanelli.
36' OCCASIONISSIMA AVELLINO!!! Che giocata di Kanoutè, con la giravolta che apre il campo al guizzo di Maniero, un po' troppo avvolto nei pensieri decisionali nel momento propizio per premiare lo scatto in progressione di Di Gaudio; decide di fare da sé Maniero, che la chance per la stoccata se la costruisce lasciandola pure partire con l'interno collo: deve respingere in corner distendendosi a sinistra Volpe, perché la traiettoria era ben direzionata all'angolino.
33' Si fanno sentire entrambe le tifoserie sugli spalti. C'è da dire che la gara è iniziata con molto dinamismo, ora si gioca molto sui lati ma i varchi fanno fatica a portare all'efficiente produzione per impensierire le rispettive difese.
31'
Controllo e scarico sono elementi essenziali per un esterno offensivo: Kanoutè in questa contingenza si prende la licenza di voltarsi e liberarsi del pallone, è in ritardo nell'aggressione Di Pasquale, ma, lasciatecelo dire, è pure ingenuo nella scelta d'intervenire colpendo solo le gambe dell'esterno dei Lupi. Il risultato? Fallo e seconda ammonizione dell'incontro comminata tra le fila del Foggia.
29' Traversone di Curcio per il colpo di testa a centro area di Garofalo, controlla l'uscita della traiettoria Forte, ma prova ad incidere con effervescenza pure la truppa di Zeman.
27' Quando Di Gaudio parte in progressione è come attendersi una discesa in slalom, ti disorienta galleggiando sul destro per poi prendersi il lato debole. Il duello con Garattoni (peraltro ammonito da poco) rischia d'essere davvero decisivo nell'economia delle sorti del match.
26'
Il primo giallo del match lo conquista Garrattoni reo d'aver intercettato con un fallo intorno alla zona mediana un diretto avversario intento a scappar via verso la trequarti offensiva.
26' L'asse sinistro di Braglia funziona eccome, soprattutto perché riesce sempre a scombinare i piani arrivando a traversoni molto interessanti, come questo di Mignanelli, servito con la sovrapposizione da Di Gaudio: il cross per D'Angelo è buono, allo stesso modo della copertura aerea della difesa rossonera.
16' Buona chance per il Foggia: lesto Gallo a battere velocemente la punizione servendo Curcio in area, ci pensa Dossena a risolvere problemi peggiori, chiudendo in corner.
14' Sul fronte opposto a Ferrante riesce un bel tunnel su Dossena, bravo a rientrargli coprendo il lato mancino favorevole all'attaccante del Foggia, costretto a far fallo perché rimasto dietro al difensore attento nella copertura.
14' Ripiegamento eccessivamente grintoso di Curcio su Matera: calcio di punizione che l'Avellino può scodellare in area di rigore foggiana.
11' Sprint di Mignanelli che taglia in due il campo come il Theo Hernandez dei tempi migliori, il suggerimento per Di Gaudio è preciso, come la sovrapposizione non premiata dall'esterno offensivo di Braglia, egoista nella circostanza per armare il destro serrato per vie centrali dalla linea di galleggiamento ospite.
9' Premia Di Gaudio la sovrapposizione di Mignanelli al cross mancino arretrato, interviene Di Pasquale anticipando provvidenzialmente il tentativo di girata (s'era già preparato caricanco la conclusione) di Maniero.
7' Ancora Avellino in pressione avanzata: spedisce la conclusione col destro teso Matera, blocca a terra Volpe.
6' Cross tagliato di Matera, la deviazione della retroguardia ospite fa impennare la traiettoria che muore a fondo campo: l'arbitro assegna inizialmente il corner, ma il primo assistente evidenzia un tocco, sarà così rimessa dal fondo per i Satanelli.
5' Recupero di D'Angelo, che scarica per Kanoutè, poi Di Gaudio si prende la linea di fondo campo mettendo al centro un cross su cui fa buona guardia Sciacca in copertura.
4' Ancora Merkaj, sempre dalla sua mattonella: rientra e calcia col sinistro, mandando di poco a lato alla destra di Forte.
2' Ci prova anche il Foggia! Gara dinamica in avvio perché entrambe se la giocano a viso aperto. Il varco prova a costruirselo Merkaj, al tiro mancino murato, la deviazione favorisce l'inserimento di Gallo che attende però troppo per spedire verso la porta avversaria, perdendo così l'attimo propizio.
1' Calcio d'avvio al Partenio - Lombardi! Primo possesso in favore dei padroni di casa, che gestiscono l'impostazione con il lancio di Mignanelli per D'Angelo, poi lo sprint di Di Gaudio costringe la retroguardia ospite ad allontanare, concedendo dunque il primo corner ai Lupi.
Inizio 1° tempo
14:30 SQUADRE IN CAMPO, TRA POCO SI PARTE!
14:20 Sorpresa tattica in casa Avellino, con Braglia che sceglie il 3-4-3 anziché il preventivato 4-3-3. Il tridente offensivo è confermato, con Kanoutè e Di Gaudio ai lati di Maniero. In casa Foggia non c'è Petermann in regia, ma la novità è anche nel reparto avanzato, con Merkaj ad agire sul fronte destro al posto del giovane Tuzzo. Le formazioni ufficiali: AVELLINO (3-4-3): Forte; Silvestri, Dossena, Bove; Ciancio, Matera, D'Angelo, Mignanelli; Kanoute, Maniero, Di Gaudio. A disp.: Pane, Rizzo, Tito, Aloi, Sbraga, Scognamiglio, Mastalli, Gagliano, De Francesco, Micovschi. All.: Braglia. FOGGIA (4-3-3): Volpe; Garattoni, Di Pasquale, Sciacca, Nicoletti; Garofalo, Maselli, Gallo; Merkaj, Ferrante, Curcio. A disposizione: Dalmasso, Martino, Di Jenno, Rocca, Petermann, Rizzo Pinna, Tuzzo, Vigolo. All.: Zeman. ARBITRO: Federico Longo di Paola. ASSISTENTI: Emanuele De Angelis di Roma 2 e Francesco Valente di Roma 2. QUARTO UOMO: Dario Madonia di Palermo.
14:10 L'Avellino ospita il Foggia di Zeman domenica 19 dicembre alle 14.30, per l'ultima gara in casa del 2021. Un anno quasi perfetto per i lupi, tra le mura amiche, che nel campionato 2020-21 e in questa metà del 2021-22, ha chiuso da imbattuto al Partenio Lombardi, ovviamente senza contare ancora l'ultima sfida con il Foggia. I Lupi hanno costruito le sue fortune tra le mura amiche, come riferiscono i colleghi di TuttoAvellino, quando è arrivato anche a collezionare ben 10 vittorie consecutive in casa, da dicembre 2020 ad aprile 2021. L'ultima squadra a violare il Partenio Lombardi in campionato è stata la Ternana, esattamente un anno fa (13 dicembre 2020), che si impose nei minuti di recupero per 2-1. Da lì, sono arrivate 10 vittorie consecutive, fino al primo pareggio, imposto dal Teramo alla penultima giornata dello scorso campionato, per 0-0.
14:00 Buon pomeriggio gentili lettori. Niccolò Anfosso vi saluta pronto a raccontarvi la sfida tra Avellino e Foggia, l'ultima del girone d'andata del raggruppamento C.
Cronaca di Niccolò Anfosso