Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Avellino
0-0
Catanzaro
Cronaca Formazioni
22:56 Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito, rimandandovi ai top e flop dell'incontro. Restate sempre in nostra compagnia, non ve ne pentirete. Buonanotte a tutti voi!
22:55 Finisce a reti bianche la sfida del Partenio Lombardi. Arriva il quinto pareggio per entrambe dopo una partita in cui hanno prevalso i piani di studio e della rispettiva attenzione a non prendere imbucate.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultima chance del match: calcio d'angolo per l'Avellino! OCCASIONE PER CIANCIO CHE INQUADRA LO SPECCHIO MA LA TRAIETTORIA FINISCE IN BOCCA A BRANDUANI!
90'+1 Gestisce in fase arretrata il possesso il Catanzaro.
90' QUATTRO MINUTI DI RECUPERO AL PARTENIO LOMBARDI!
88' Ultimi minuti al Partenio Lombardi: ci sarà comunque diverso extra time da recuperare viste le varie occasioni in cui il gioco è stato interrotto per le differenti situazioni contingenti che hanno impedito la positiva fluidità delle rispettive manovre.
87'
Fazio anticipa Maniero con un intervento scomposto: entrambi si trattengono alla fine prevale il calcio d'angolo. Buono, comunque lo spunto di De Francesco arrivato alla consegna palla in area piccola. Il cambio riguarda proprio uno spento Maniero, che fa spazio a Gagliano.
85' Cross di Tentardini dalla sinistra, interviene con calma invidiabile, quasi olimpica, Tito, alleggerendo dalle parti di Forte. Tra poco ci sarà un cambio per Braglia che si prepara ad inserire una nuova pedina offensiva.
83' Cross di Tito respinto, sembrano adesso aprirsi degli spazi da entrambe le parti, ma il tentativo dalla distanza siderale di Aloi è fortemente velleitario e totalmente senza pretese: palla che finisce in curva!
78' Prova ad agganciare la sfera Curiale, al suo fianco c'era Carlini, ma non si è accorto del movimento laterale della traiettoria, che termina docile docile tra le braccia di Forte. Hanno energie da spendere i nuovi protagonisti del reparto offensivo di Calabro.
76'
E dentro anche De Francesco al posto di Mastalli.
73'
Ed esce anche Bearzotti per far spazio, invece, a Risolo. Sono tre dunque i cambi effettuati da Calabro per provare a smuovere le acque.
67'
Eccolo il primo cambio dell'incontro: dentro Carlini al posto di Vazquez. Vuole provare a scuotere i membri del reparto avanzato Calabro, determinato a sbloccare l'incontro che vive ancora troppo sulle fiammate sporadiche; ma ci vuole effettivamente di più per spezzare l'equilibrio fin troppo asfissiante.
60' OCCASIONISSIMA AVELLINO! Incursione improvvisa ed estemporanea, quasi istantanea di D'Angelo, che vince un rimpallo e prova a battere in porta beffando Branduani ma la sua conclusione è centrale e facile preda del portiere in doppia presa.
56' Prova ad accendersi per vie centrali Vazquez, che subisce la carica fallosa di Dossena dopo lo scarico di Cianci bravo a muovere con buona rapidità la trasmissione della sfera.
53' Verna ricicla una possibilità offensiva ampliando il raggio d'azione per l'avanzata tutta corsa e poca precisione di Bearzotti che è pimpante nella spinta ma poco efficace nella conclusione telefonata a Forte.
50' Rilancio lungo dalle parti di Forte che allarga per Bove il cui scambio verso il centro con Dossena favorisce l'avanzata del pressing urlato a gran voce da Calabro: così i "Lupi" sono costretti a ripartire dal proprio portiere.
49' Continuano a muoversi in panchina diversi giocatori: a breve potrebbero esserci le prime mosse da parte dei tue tecnici per cercare di trovare il bandolo della matassa sbloccando la situazione di sterilità offensiva delle rispettive pedine.
48' Primo tentativo offensivo della formazione di casa con Maniero che allarga il raggio d'azione premiando la corsa dell'avanzata di Rizzo, se la cava Welbeck che subisce un colpo al volto da Aloi: gioco fermo e pronto a riprendere con la punizione per gli ospiti.
Inizio 2° tempo
21:50 Qualche minuto di pausa poi di nuovo qui, con voi, per seguire la ripresa della contesa
Fine 1° tempo
45' Rilancio a cercare Rizzo, che calcia verso la porta, da buona posizione e con il collo esterno, senza trovarla. Probabilmente non si aspettava l'errore di Fazio in fase di disimpegno impreciso.
44' Palla morbida a ricercare Dossena, su cui fa buona guardia Martinelli con l'intervento deciso a staccare di testa liberando l'area di rigore.
42' Commette fallo in fase d'attacco Vazquez dopo aver battagliato corpo a corpo con Dossena e Ciancio. E' pronto a rimettere la sfera in gioco l'estremo difensore dei "Lupi" Forte.
40'
Primo cartellino giallo tra le fila dell'Avellino: finisce sul taccuino dei cattivi Carriero, reo d'aver colpito in completo ritardo Cianci, bravo a lavorare in ripiegamento legando i reparti.
36' Applicata una fasciatura sulla testa di Dossena, a dimostrazione di come sia uscito del sangue dal corpo del difensore che si rialza in grado di proseguire dopo questa brutta botta.
32'
Cross sul secondo palo di Aloi, che spreca ancora una volta un piazzato da sfruttare nettamente meglio. Nel frattempo è stato ammonito Porcino per un intervento irregolare in zona laterale.
31' Palla morbida inserita a centro area da Aloi su cui svetta intervenendo a mani aperte Branduani, che non si sente sicuro della presa e respinge con buona sicurezza nel gesto tecnico.
29' OCCASIONE CLAMOROSA PER IL CATANZARO! Incursione di Verna che col primo tocco aggira la retroguardia ma tenta un improvvido dribbling su Forte che è reattivo nella respinta, poi la retroguardia si salva in qualche modo con il provvidenziale intervento di Bove a colpo sicuro quasi sulla linea di porta sbrogliando in corner e bloccando sul nascere il tentativo di battuta a rete di Vandeputte!
27' Poche le emozioni in questi primi 27' al Partenio Lombardi. Saranno gli schieramenti speculari con qualche piccola variazione sulla trequrti, ad inibire qualsiasi proposta offensiva?
23' Colpo di testa di Vazquez che taglia l'area piccola sul cross da corner di Vandeputte, la sfera percorre un lungo tragitto fino ad arrivare sul secondo palo dove la raccoglie Martinelli il cui cross è però fortemente impreciso nell'esecuzione della traiettoria, che termina sul secondo palo mettendo fuori causa le pedine offensive delle aquile.
22' Non aggancia il pallone Cianci, che fa allora ripartire la manovra di D'Angelo, steso nella zona mediana della propria metà campo dall'intervento irregolare di Verna.
19' Fase un po' confusa del match: rimessa laterale di Bearzotti allontanata, sulla respinta la sfera carambola dalle parti dell'esterno destro ex Arezzo che, nel tentativo d'alleggerire la manovra, spedisce altissimo una conclusione abbondantemente fuori misura.
17' Mucchio selvaggio davanti a bandierina ma viene fischiato un fallo di confusione proprio in corrispondenza del primo palo. Abbiamo superato il quarto d'ora, poche emozioni se non da segnalare qualche battaglia in mezzo al campo, ma prevalgono i piani d'attenzione e di studio in quest'avvio.
15' Si complica la vita il Catanzaro con un pallone che sembrava all'apparenza innocuo: rimane in zona d'attacco la banda di Braglia, che conquista il terzo tiro dalla bandierina.
13' Secondo tiro dalla bandierina per la formazione di Braglia intanto: se ne incarica, ovviamente, Salvatore Aloi.
11' VANDEPUTTE METTE DENTRO IN POSIZIONE DI FUORIGIOCO! Palla morbida di Cianci che lavora il possesso servendo il jolly belga che beffa con l'anticipo tempestivo Rizzo freddando Forte ma il secondo assistente aveva già sventolato correttamente la bandierina per segnalare l'offside.
9' Cross di capitan Aloi su cui fa buona guardia Martinelli, aiutato da Welbeck che serve il prezioso ripiegamento di Vazquez, bravo a sacrificarsi per la squadra conquistando un fallo prezioso che permette di far risalire il Catanzaro.
8' Palla scodellata all'interno dell'area da Aloi, stacco aereo ad allontanare di Scognamillo, poi un rimpallo favorisce il primo corner del match per l'Avellino.
7' Fallo di Welbeck e calcio di punizione per l'Avellino: gli animi sono attivi con diverse proteste delle pedine nei confronti dell'arbitro. C'è adesso una chance per i lupi che possono anche tentare la conclusione verso la porta di Branduani.
5' Possesso palla arretrato e fase di studio che coinvolge soprattutto le due mediane del campo. C'è intanto il cartellino giallo per il tecnico dell'Avellino Braglia, reo d'aver protestato con il direttore di gara Tremolada della sezione di Monza.
2' Partite con qualche difficoltà in questo campionato le due squadre: il ruolino è completamente inverso. Se il Catanzaro era partito con un successo ottenendo poi quattro pari consecutivi, discorso diametralmente opposto per la truppa di Braglia che s'è sbloccata solamente lunedì scorso.
1' Terzo minuto di gioco al Partenio Lombardi...
Inizio 1° tempo
21:00 Calcio d'inizio al Partenio Lombardi e subito padroni di casa in avanti, segnalata però una posizione di fuorigioco.
20:50 Le formazioni ufficiali dell'incontro: AVELLINO (3-5-1-1): Forte; Ciancio, Dossena, Bove; Rizzo, Carriero, Aloi, D'Angelo, Mignanelli; Mastalli; Maniero. A disp.: Pane, Tito, Sbraga, Matera, De Francesco, Gagliano, Messina. All.: Braglia. CATANZARO (3-5-2): Branduani; Martinelli, Fazio, Scognamillo; Bearzotti, Verna, Welbeck, Vandeputte, Porcino; Vazquez, Cianci. A disp.: Nocchi, Romagnoli, Tentardini, De Santis, Curiale, Bombagi, Monterisi, Cinelli, Ortisi, Risolo, Carlini, Gatti. All.: Calabro.
20:45 Sono 19 i precedenti tra le due squadre con un bilancio di undici vittorie biancoverdi, quattro pareggi e tre successi esterni. L'ultima volta 2012/13 finì 2-0 per i campani. Dei confronti totali, cinque si sono giocati in serie A: nel 1978/79 (prima stagione in massima serie per l’Avellino) finì 0-0; poi quattro vittorie interne: 2-0 nel 1979/80, 1-0 nel 1980/81 e 1981/1982, finendo col 4-0 del 1982/83. Per Braglia sarà la panchina numero 800 tra i professionisti, di cui 221 in serie B e 578 in serie C. Tra l'altro è il grande ex di giornata avendo allenato il Catanzaro dal 2003 al 2004 con uno score di 21 successi e una promozione in B. Dal 1978 al 1984 ha anche giocato nelle aquile, totalizzando 142 presenze e 4 gol tra A e B.
20:40 Il tracciato esattamente opposto l’ha percorso il Catanzaro, che ha vinto all’esordio per poi inanellare quattro pari di fila con prestazioni che hanno alternato una corrente mai del tutto viva ed energica. Ecco perché Calabro chiede ai suoi di sfoderare una prova di assoluta rilevanza per rialzare la testa, far valere un tasso tecnico di spessore, risaltare i presupposti di battaglia mettendo in ordine i pensieri sparpagliati di una piazza desiderosa di tornare prima di subito a respirare l’aria pura delle vette più elevate.
20:35 Essere imbattuti non significa essere contenti. Lo sanno molto bene Avellino e Catanzaro, il cui inizio di stagione è da categorizzare al di sotto dell’asticella che entrambe s’erano prefissate alla vigilia. È ancora presto per trarre giudizi definitivi, certo, ma la banda di Braglia s’è sbloccata solo lunedì nel posticipo col Potenza e vuole battere il ferro finché è caldo: è comunque troppo poco per le rinnovate nobili ambizioni dei lupi, che sono mancati nell’incisione offensiva (soli 3 gol fatti) e nella gestione dei momenti maggiormente importanti.
20:30 Buonasera gentili lettori, Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto alla diretta scritta di Avellino-Catanzaro, posticipo della sesta giornata di Serie C - girone C.
Cronaca di Niccolò Anfosso