Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Avellino
0-1
Bologna
  Sansone 24'
Cronaca Formazioni
23:01 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia con il consueto invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
Fine 2° tempo
90'+6 Cross molto lungo di Bittante, ultimo giro d'orologio.
90'+5 I cinque minuti sono diventati almeno sei, se non sette, considerate le tante interruzioni verificatesi nel recupero.
90'+5 Il Bologna invece si difende molto bene, ma concede un altro angolo agli irpini.
90'+4
Cambio improvvido quanto a tempistica, visto che il Bologna deve difendersi in occasione di un corner: fuori Maietta, dentro Ferrari.
90'+4
Niente da fare, Maietta chiede il cambio per i problemi al ginocchio.
90'+3 Bittante arriva sul fondo, conquistando il sesto angolo della gara per i suoi dopo l'intervento di Mbaye.
90'+2 L'Avellino attacca senza più forze e con poca convinzione, il Bologna è asserragliato a difesa di una vittoria che sarebbe una mattonella non da poco nel viale che porta alla Serie A.
90'+1 Maietta zoppica ma resta in campo, chiedendo a Delio Rossi di lasciarlo, cambio ancora rinviato.
90'+1 Segnalati 5 minuti di recupero nel frattempo.
90' Maietta rientra in campo ma zoppica vistosamente, per il momento il Bologna non ha operato l'ultimo cambio a sua disposizione.
89' DA COSTA! Cross da sinistra di Bittante che diventa un tiro, Da Costa controlla dopo un rimbalzo molto insidioso.
87' Problemi per Maietta, con i giocatori in campo che chiedono l'intervento dello staff sanitario.
87' Gran chiusura di Oikonomou su Comi, angolo per i padroni di casa.
86' Il Bologna attacca approfittando della stanchezza degli avversari, ma anche i ragazzi di Rossi non devono essere al meglio a giudicare dalla precisione nei passaggi.
85' COMI! Battuta di Zito dalla bandierina, Comi riesce ancora a liberarsi, ma è ancora impreciso nella girata aerea.
85' Zito cerca Trotta che ignora Comi al centro e tenta il tiro, deviato in calcio d'angolo da Maietta.
84' Traversone leggibile di Zito e letto senza difficoltà dal portiere del Bologna.
83' Punizione per l'Avellino da sinistra dopo il fallo di Laribi su Bittante.
83' Bittante attacca a sinistra, scambia con Zito che Scivola e poi tenta il cross, frenato da Mbaye.
82' Cross di Buchel da destra, Acquafresca controlla ed esce dall'area.
81' Tentativo dalla grande distanza di Bittante, palla ben lontana dalla porta del Bologna.
80' Si rischia l'assurdo nel Bologna! Acquafresca si è fatto male ed è uscito dal terreno di gioco a cambio già effettuato. Da verificare se il centravanti ex Cagliari potrà proseguire la partita, come sembra.
79'
Delio Rossi risponde togliendo il momentaneo match-winner Sansone per inserire Krsticic. Il Bologna passa al 4-3-2-1.
79'
Terzo e ultimo cambio per Rastelli, che si gioca la carta Trotta, il quale rimpiazza Mokulu.
78' Bittante continua a scendere a sinistra, Casarini lo ferma e cerca Sansone, a terra dopo il contrasto con un avversario.
76' Fallo di Comi su Matuzalem a centrocampo. Il Bologna sta iniziando ad assorbire in maniera positiva la spinta dell'Avellino., per forza di cose sopita con il passare del tempo.
75' Laribi allontana il cross di Zito, Koné riceve e appoggia all'indietro per Frattali.
75' Calcio d'angolo conquistato da Bittante sulla corsia di sinistra, il quarto per l'Avellino.
74' L'Avellino continua a tenere le redini del gioco e a dettare i tempi della partita. Sintomatico il fatto che sia arrivato un solo vero pericolo per tempo per la porta di Da Costa.
73'
Secondo cambio per l'Avellino: fuori Visconti, dentro Bittante.
73'
Giallo per Maietta sul ribaltamento di fronte, dopo un fallo su Comi.
72' Tocco di testa di Matuzalem per Sansone, che brucia mezza difesa irpina prima di venire fermato dalla scivolata di Pisacane.
70' Cross di Mbaye, Ely alza un campanile controllato senza troppe difficoltà da Frattali.
70' Zito perde una buona palla, Mbaye lancia Acquafresca che difende la palla da Ely e Almici consentendo alla squadra di salire.
70' Il Bologna adesso è fin troppo basso nell'attendere gli attacchi dell'Avellino.
69' Cross di Zito, troppo lungo per la testa di Comi sul secondo palo.
68' Massimo sforzo dell'Avellino che sta tenendo un ritmo quasi impossibile da tenere nei 90 minuti. I lupi campani non sembrano affatto stanchi, ma il Bologna sta comunque resistendo all'assedio.
67' Ennesimo traversone di Zito, ennesima respinta di testa di Maietta, con la palla che finisce a Koné, il cui tentativo si impenna ben lontano dalla porta felsinea.
66' L'Avellino continua ad attaccare, cross di Schiavone ribattuto da Buchel.
65' Mokulu cerca il fondo e trova l'angolo sull'intervento in scivolata di Oikonomou.
63'
Primo cambio anche per il Bologna: fuori Mancosu, dentro Acquafresca. L'attaccante ex Trapani non ha ancora trovato la rete dopo il trasferimento all'ombra delle due Torri.
63' CASARINI! Tentativo dal calcio di punizione del centrocampista felsineo, palla che esce di poco oltre la traversa della porta dell'Avellino.
62'
Fallo di Sbaffo su Laribi, punizione per il Bologna in posizione centrale a circa 30 metri dalla porta di Frattali. Ammonito Schiavon, forse per proteste.
61' Schiavon lancia per Mokulu, pescato in posizione di fuorigioco.
60' Battuta lunga di Zito, fallo in attacco di Pisacane su Maietta.
59' Calcio d'angolo per l'Avellino, che sta assediando la porta del Bologna.
59' Manovra corale dell'Avellino, Zito crossa da sinistra e Matuzalém allontana di testa.
58' Cross di Almici, respinta della difesa per la corsa di Sansone, fermato dallo stesso terzino destro dell'Avellino.
58' Bel pressing dell'Avellino, Almici subisce fallo e la squadra di Rastelli può beneficiare di un calcio di punizione dalla propria trequarti offensiva destra.
57' Attacco di Mokulu a destra, l'attaccante belga finisce a terra nel contatto con Masina, giudicato, correttamente, regolare da Pasqua. Rimessa laterale sulla sinistra per il Bologna.
55'
Primo cambio nell'Avellino: fuori Regoli, dentro Schiavon.
54' Cross di Laribi da sinistra, Mancosu tocca all'indietro per Mbaye, che da circa 35 metri tenta un esterno destro con esiti improbabili e ben lontani dalla porta.
53' Nuovo batti e ribatti a centrocampo, fallo di Koné su Laribi. Pasqua prova a terrorizzare il centrocampista irpino con uno sguardo gelido nella speranza che non ripeta interventi irregolari di tal fatta.
52' LARIBI! Cross di Matuzalem, sponda area di Büchel per Laribi, che controlla col petto e calcia, buona risposta in presa di Frattali.
51' Fallo di Almici su Sansone partito in contropiede.
51' Zito scatta a sinistra, Casarini lo contiene e lui allarga per Almici, che scambia con Koné, il cui tocco per Regoli è poi intercettato dalla difesa felsinea.
50' L'Avellino pare meno furioso rispetto all'avvio della partita, il Bologna continua nella sua tattica più o meno attendista.
49' Lancio di Da Costa, Pisacane anticipa Mancosu ma Laribi rilancia per Sansone, comunque controllato da Almici. Rastelli si infuria per il lancio lungo del proprio giocatore.
49' Il Bologna lavora in attacco, Sansone tenta il sombrero su Almici ma viene fermato in maniera regolare dal terzino avversario.
48' Battuta sul primo palo, palla respinta, rilancio di Koné per Zito, poi fermato dall'intervento in tackle di Matuzalém.
47' Lancio di Büchel per Mancosu, Ely è anticipo ma si mette in difficoltà da solo, di fatto regalando un calcio d'angolo, il primo della ripresa e nella partita per i rossoblu.
46' Visconti sale a sinistra palla al piede, offre a Zito che tenta il cross, allontanato da Oikonomou.
46' Lancio dello stesso Almici per Mokulu, anticipato da Maietta che respinge.
46' Subito palla in avanti dell'Avellino, subito fallo di Almici su Mancosu che aveva recuperato il pallone.
46' Si riparte! Tanta è la voglia delle due squadre che l'intervallo è durato appena 14 minuti invece dei canonici 15.
Inizio 2° tempo
22:02 Avellino e Bologna rientrano in campo, all'apparenza senza cambi. Primo tocco della ripresa in favore dei padroni di casa.
21:57 È appena il caso di evidenziare come il menzionato fuorigioco fosse davvero quasi impossibile da rilevare in presa diretta, tanto che anche i giocatori dell'Avellino non hanno minimamente protestato.
21:50 L'Avellino ha corso parecchio ma creato troppo poco, al Bologna è bastato uno scatto per trovare il vantaggio, arrivato anche grazie al fuorigioco millimetrico non segnalato a Sansone.
21:50 Finisce qui il primo tempo: Avellino-Bologna 0-1.
Fine 1° tempo
45'+1 Nulla di fatto, fallo in attacco su Matuzalem e primo tempo che si avvia alla sua conclusione.
45' Un minuto di recupero.
45' Batti e ribatti a centrocampo, l'Avellino manda palla alta. Tocco imperfetto di Masina, che serve Mokulu chiuso dalla diagonale perfetta di un Mbaye finora impeccabile.
44' Il terzino del Bologna sembra soffrire di qualche giramento di testa, lo staff sanitario lo soccorre e lo accompagna fuori dal campo. Sembra comunque in grado di proseguire ed in effetti rientra adesso.
43' Lo stesso Mbaye rimane a terra, in precedenza era stato colpito al volto da una scarpata di Oikonomou che aveva allontanato il pallone calciando anche il compagno, che ne ha risentito a pochi minuti di distanza.
42' Azione fin troppo caparbia di Zito, che non serve Visconti e finisce a terra dopo l'intervento, giudicato regolare, di Mbaye.
41' Zito cerca lo spazio per il cross a sinistra, poi è costretto ad aprire per Almici, il cui cross viene ancora respinto dalla difesa del Bologna.
41' Lancio di Pisacane per Comi, appoggio per Regoli.
40' Attacco confusionario del Bologna, difesa altrettanto confusa ma più efficace dell'Avellino.
40' Lancio di Matuzalem per Mancosu, che fa fuori un paio di avversari prima di scaricare su Masina che cambia gioco per Mbaye.
39' Rilancio di Zito per Mokulu, chiuso da Masina e poi entrato in maniera fallosa sullo stesso terzino del Bologna.
38' Nulla di fatto per l'Avellino dopo la battuta del corner.
37' ALMICI! Gran botta del laterale destro dopo la respinta della difesa bolognese, destro ad incrociare che esce di pochissimo alla destra della porta difesa di Da Costa, complice un'insidiosa deviazione. Sarà angolo, il primo della partita.
37' Zito apre a sinistra per Visconti, cross dalla trequarti leggibile e letto dalla difesa felsinea.
36' Scarico di Casarini per Mancosu, appoggio per l'incursione di Laribi che non controlla benissimo e di fatto agevola l'uscita bassa, comunque più che tempestiva, di Frattali.
35' Traversone di Visconti dalla sinistra, Da Costa controlla senza difficoltà. Prime scintille fra Comi e Maietta, peraltro entrambi ben lontani dal poter raggiungere il brutto cross del terzino.
35' L'esito principale del pressing avellinese finora è la difficoltà del Bologna nell'impostare la manovra dalle proprie retrovie.
34' Cross di Visconti da sinistra, Regoli anticipa Oikonomou ma non riesce ad imprimere la giusta traiettoria al pallone, mandandolo parecchio lontano dalla porta del Bologna.
33' Chiusura di Oikonomou su Sbaffo a sinistra dell'attacco avellinese, rimessa laterale per i padroni di casa.
33' Mokulu cerca il cross e trova Masina che a sua volta non riesce a rilanciare in maniera efficace Mancosu.
32' Punizione dalla corsia destra per l'Avellino. Le palle inattive possono essere una soluzione interessante per entrambe le squadre.
31' Fallo di Sbaffo su Büchel, il giovane centrocampista dell'Avellino rischia un giallo per una brutta entrata. Anche lui è diffidato.
31' Break di Casarini a destra, conclusione dal limite dell'area che sibila alla sinistra della porta difesa da Frattali.
30' Arrivati alla mezz'ora, l'impressione è che l'Avellino corra di più, ma tutta la corsa del mondo non possa sopperire all'oggettiva miglior qualità del Bologna che, pur senza giocare una gara particolarmente positiva, si trova in vantaggio senza aver mai rischiato granché.
28' Brutto disimpegno dell'Avellino, Laribi recupera e cerca Mancosu, che però non comprende l'iniziativa del compagno e non ne coglie il buon suggerimento.
27' Fallo di Comi su Masina. L'Avellino deve indirizzare nella giusta direzione la rabbia per il gol subito, non perdendosi in un'eccessiva aggressività che non fa certo il gioco degli uomini di Rastelli, che peraltro conta parecchi elementi diffidati.
26' I padroni di casa si riversano nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio, cross di Zito respinto da Masina. Rischiano di aprirsi spazi importanti per il Bologna nelle ripartenze.
24' Basta davvero poco al Bologna per fare male. Un filtrante, una ripartenza ed è subito gol. Tocco profondo di Laribi per lo scatto di Sansone, forse partito in fuorigioco millimetrico, poi molto freddo nell'aprire il sinistro a tu per tu con Frattali e sbloccare la partita.
24'
SANSONE!! VANTAGGIO DEL BOLOGNA!!
23' CHE RISCHIO DI MAIETTA! Il difensore del Bologna cerca di fare il paio col collega dell'Avellino. Retropassaggio così così di Masina, molto peggio la valutazione di Maietta, che lascia sfilare il pallone per Da Costa, non avvedendosi di Comi in agguato. Uscita frettolosa coi piedi del portiere.
22'
Grosso rischio di Pisacane, che si allunga troppo la sfera e rischia di perderla a vantaggio di Laribi. Costretto al fallo, o forse non proprio costretto, lo commette comunque e viene ammonito. Era diffidato, salterà la partita di ritorno. Grossa ingenuità per il difensore di Rastelli.
22' Possesso irpino, il Bologna si chiude senza esagerare nel pressing.
21' Il ritmo è calato da qualche minuto a questa parte, l'Avellino continua a correre più del Bologna ma forse sta cedendo un po' dal punto di vista della foga agonistica.
20' Attacco delll'Avellino a sinistra, Visconti cerca di liberarsi di Mbaye ma l'avversario se la cava anche dopo l'arrivo di Zito.
17' Manata, forse involontaria forse no, di Mbaye su Zito, il Bologna adesso continua ad attaccare.
17' Fallo di Almici su Büchel, punizione dalla trequarti sinistra per il Bologna.
16' Possesso basso felsineo, lancio discutibile di Oikonomou controllato in area da Frattali.
15' Giunti al quarto d'ora di gioco, l'impressione è che il Bologna voglia tenere basso il ritmo di gioco per approfittare del proprio maggior tasso tecnico; soluzione finora non concessa dal serrato pressing dell'Avellino che non sta dando tregua all'avversario.
15' Ripartenza dell'Avellino condotta da Koné che apre a destra per Almici.
14' Ancora Ely in controllo su Mancosu.
14' Bello scambio fra Laribi e Sansone, filtrante per Mancosu messo in fallo laterale da Ely.
13' Filtrante innocuo di Zito, Da Costa controlla e rilancia.
12' Il Bologna cerca di salire a destra, Mancosu però interviene in maniera fallosa su Pisacane. Finora la squadra di Rossi non sembra in partita.
11' Filtrante morbido di Regoli per Comi, pescato in posizione irregolare e rimasto a terra dopo il contatto con Mbaye nel tentativo di deviare il pallone.
11' Traversone debole di Almici da destra, Mbaye allontana ma Pisacane anticipa Mancosu.
10' Azione di Zito sulla sinistra, fallo di Mbaye richiamato all'ordine da Pasqua.
9' Buon avvio dei padroni di casa, con il Bologna che sembra subirne l'intensità.
8' Il Bologna fa anche peggio nella circolazione del pallone, regalandone il controllo ad Almici che da posizione molto defilata sulla destra cerca una conclusione improbabile verso la porta felsinea.
7' Ancora l'Avellino in avanti, traversone dalla trequarti di Sbaffo respinto con la testa da Masina.
6' REGOLI! Attacco dell'Avellino a destra, tentativo del centrocampista dai 25 metri, palla che esce di poco alla sinistra della porta difesa da Da Costa.
5' Possesso basso del Bologna, Da Costa fa girare, poi i compagni restituiscono.
4' Disimpegno complicato del Bologna, Comi manda in fallo laterale nel contrasto con Mbaye.
4' Fallo in attacco di Mokulu, punizione in zona difensiva per il Bologna.
3' Ritmo molto alto imposto dall'Avellino in questi primissimi minuti.
3' Matuzalem cerca Mancosu a destra, scarico per Casarini e traversone controllato senza troppe difficoltà da Frattali.
2' Tentativo dalla distanza di Sansone, ribattuto dalla difesa in maglia verde.
1' Mokulu sale a destar, scambia con Almici che affida a Pisacane, da cui parte un lancio per Comi, fermato in posizione di fuorigioco dalla squadra arbitrale.
Inizio 1° tempo
21:02 Il calcio d'inizio sarà di competenza del Bologna.
21:02 Davvero splendida l'atmosfera dello stadio irpino.
21:01 Ecco le due squadre, tenuta d'ordinanza verde per l'Avellino, bianca per il Bologna.
20:51 Grande atmosfera al Partenio-Adriano Lombardi, nonostante la mancata riapertura della curva Nord, chiesta a gran voce dalla società e negata dalla Prefettura.
20:49 Ricordiamo che il Bologna ha chiuso la regular season al quarto posto con 68 punti, mentre l'Avellino all'ottavo con 59. Gli irpini hanno battuto lo Spezia nel turno preliminare dopo una partita durata ben 120 minuti appena tre giorni fa. La gara di ritorno delle semifinali si giocherà martedì 2 giugno.
20:47 L'arbitro sarà Fabrizio Pasqua di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Stefano Del Giovane e Maurizio De Troia, quarto uomo Enrico Caliari, addizionali di porta Federico La Penna e Renzo Candussio.
20:29 Tutto come attese invece per quanto concerne il Bologna di Delio Rossi, che schiera Mancosu e Sansone in attacco, con Laribi a supporto delle punte. Masina preferito a capitan Morleo nel ruolo di terzino sinistro.
20:28 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata ad Avellino-Bologna, gara di andata delle semifinali dei playoff di Serie B.
Cronaca di Ivan Cardia