Menù Notizie
Serie C Now (2023-2024)

Avellino
0-1
ACR Messina
  Manetta 25'
Cronaca Formazioni
18:18 Si chiude qui la nostra diretta testuale della partita: restate collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da Nando Armenante e alla prossima!
18:17 Finisce tra una bordata di fischi la sfida del "Partenio": il gol di Manetta regala tre punti al Messina ma soprattutto spedisce l'Avellino a -10 dalla Juve Stabia. Il sogno promozione dei lupi potrebbe terminare quest'oggi.
18:17 FINISCE QUI: COLPO GROSSO DEL MESSINA!
Fine 2° tempo
90'+4 Anche l'ultimo assalto dei lupi viene vanificato. Possesso Messina, manca pochissimo..
90'+3 DALL'OGLIO! Direttamente da calcio di punizione ci prova il numero 23 che alza la traiettoria e la palla si perde sopra la traversa.
90'+2 Incredibile quanto accaduto: Civilleri serve Frisenalla che ha l'occasione per il match point ma il suo destro da dentro l'area termina addosso a Luciani che era sulla traiettoria.
90'+1 Luciani va in contropiede, arriva al limite e calcia con il destro ma Frascatore lo mura in maniera determinante.
90'+1 4 minuti di recupero.
88'
E fuori anche Franco, dentro Giunta.
87' Bella girata di Gori al volo dal limite dell'area ma il pallone non scende a sufficienza e termina sopra la traversa.
86'
Intervento in ritardo di Manetta su Marconi: ammonito l'autore dell'unico gol di giornata.
84' Rocca prova il piazzato dai 25 metri, quasi da fermo: Fumagalli aspetta il pallone al centro della porta e lo fa suo.
82' Tutto l'Avellino nella trequarti del Messina per cercare l'assalto finale.
79' MARCONI! Zuccata di prepotenza dell'attaccante che impatta bene sul cross di Cionek, anticipa Manetta, ma il pallone termina di poco a lato alla sinistra di Fumagalli.
77' Gori si mette in proprio e decide di rientrare sul sinistro, saltando Ortisi, prima di calciare verso la porta ma Fumagalli blocca senza patemi.
77' Tempo che scorre e tutto in favore del Messina ma Avellino che non vuole mollare e cerca almeno il pari.
74' Si riaffaccia l'Avellino in zona offensiva con Gori che tenta la girata e viene murato. Calcio d'angolo.
71'
E spazio anche per Civilleri: fuori Lia.
69'
Ammonito Cionek per proteste.
69' Scelta curiosa quella di Pazienza che non si sbilancia ulteriormente e cambia totalmente il volto all'attacco. Il tecnico chiude i cambi a venti minuti dalla fine.
68'
Ed esce anche Patierno, dentro Marconi.
68'
Fuori anche D'Ausilio per far posto a Rocca.
68'
CAMBIO AVELLINO: dentro Gori per Sgarbi.
66'
CAMBIO MESSINA: dentro Scafetta per Zunno.
65' CLAMOROSO ERRORE DI PLESCIA! Incredibile azione di contropiede del Messina con l'attaccante che viene messo a tu per tu con Ghidotti ma in maniera inspiegabile riesce a mettere il pallone a lato, graziando l'Avellino.
63' Avellino riversato completamente in attacco e che lascia praterie in difesa: Ragusa non riesce ad approfittare di una potenziale situazione di 2 contro 1 a favore, mancando il passaggio in avanti verso Plescia.
61' Ancora Avellino pericoloso: cross teso di Sgarbi in area piccola per Patierno che manca incredibilmente l'impatto con il pallone con Fumagalli già fuori causa. Si salva ancora la squadra di Modica.
58' CIONEK! Avellino vicino al pareggio sugli sviluppi di un corner, il difensore svetta di testa ma trova sulla linea di porta un calciatore del Messina a salvare la propria porta.
56' EMMAUSSO! Vicinissimo al raddoppio il 10 che calcia in diagonale con il mancino e la sfera sibila alla sinistra di Ghidotti che nulla avrebbe potuto. Pallone sul fondo.
56'
Fallo commesso a centrocampo da Dall'Oglio e ammonizione per il centrocampista.
55' Proteste dei padroni di casa per un aggancio in area che manda per terra Sgarbi ma per l'arbitro troppo plateale la caduta dell'attaccante e lo invita a rialzarsi.
54'
CAMBIO AVELLINO: dentro Ricciardi al posto di Cancellotti.
53' Pronta già la seconda mossa per l'Avellino: sta per entrare Ricciardi.
51' Avellino molto impreciso in quest'avvio di ripresa ed i tifosi beccano i calciatori di Pazienza ad ogni errore.
49' Subito un brivido per la difesa dell'Avellino con Ghidotti che smanaccia quanto basta per evitare a Plescia un facile tap-in.
46'
CAMBIO AVELLINO: dentro Dell'Oglio al posto di Rigione, da capire se ci sarà un passaggio ad un modulo più offensivo.
Inizio 2° tempo
17:27 Entra Dall'Oglio tra le fila dell'Avellino.
17:26 Squadre che rientrano in questo momento sul terreno di gioco: partita fortemente in ritardo rispetto alle tempistiche visto il maxi recupero del primo tempo. Intanto piove forte al "Partenio".
17:11 Si chiude dopo 9 minuti di recupero il primo tempo: Messina avanti 1-0 grazie alla rete di Manetta. Fischi del "Partenio" per l'Avellino.
Fine 1° tempo
45'+8 Abbiamo superato anche il settimo minuto di recupero ma ancora non si è ripreso a giocare.
45'+7 Espulsi due collaboratori, uno per parte, per reciproche scorrettezze.
45'+6 Match che si è innervosito molto, altra zuffa nei pressi della panchina del Messina. Tutti in campo per cercare di sedare gli animi.
45'+4 Non si è praticamente giocato in questo recupero, vedremo quanto allungherà il direttore di gara rispetto ai tre minuti di extratime, già abbondantemente superati.
45'+4
Ed anche Fumagalli.
45'+3
Ammonito proprio Patierno per quanto accaduto.
45'+3 Ancora una volta Fumagalli ad intervenire con un'uscita coraggiosa: il portiere rimane poi a terra e si accende una mischia con Patierno che voleva rialzarlo velocemente.
45'+2 Problemi per Plescia sugli sviluppi del corner: l'attaccante è costretto a farsi medicare a bordocampo.
45'+1 Tre minuti di recupero.
45' SGARBI! Avellino vicinissimo al pareggio con l'attaccante che fa tutto da solo, entra in area e calcia a botta sicura ma Fumagalli si salva alla grandissima, mettendo in corner.
44'
Perde palla Frascatore che poi commette anche fallo: ammonito l'ex-Pescara.
43' Forcing dei padroni di casa negli ultimi minuti ma la difesa del Messina, guidata da Manetta e Dumbravanu, respinge gli assalti.
38' Stiamo entrando nella fase finale del primo tempo: Avellino che cerca di chiudere gli avversari nella loro metà campo, Messina che però non ci sta ed agisce di rimessa.
36' Problemi per Damiano Lia che nel duello con D'Ausilio rimane a terra: probabile distorsione della caviglia ma nulla di grave per lui.
34' Messina che gestisce senza grossi patemi fino a questo momento: buona la prova dei ragazzi di Modica che sono meritatamente avanti.
30' L'incubo dei tifosi di casa si sta nuovamente palesando: l'Avellino è chiamato a reagisce per invertire in maniera prepotente questo trend negativo casalingo. Intanto un terzo di partita è andato via...
29' Mischione nell'area piccola del Messina, Fumagalli decide addirittura di intervenire con il piede in volo per allontanare il pericolo in maniera efficace. Poi il portiere subisce un colpo e rimane a terra.
28' D'AUSILIO! Reagisce subito l'Avellino con il 7 che ci prova dal limite ma Fumagalli mette il pallone in calcio d'angolo con un bel riflesso.
26' Grandissimo guizzo del difensore che prima colpisce in maniera imperfetta, poi riaggancia il pallone e lo gira in porta, beffando Ghidotti. Gelato il "Partenio": Messina avanti.
25'
MANETTA: VANTAGGIO DEL MESSINA!
25' Assolo di Emmausso che decide di ignorare sia Lia a destra che Zunno vicino a lui e decide di calciare dal limite. Pallone alto sulla traversa ma c'è stata deviazione e dunque è corner.
23' Come prevedibile, dopo un buon avvio, le due squadre sono leggermente calate nell'atteggiamento e gestiscono di più il possesso.
20' Avellino-Messina è una sfida speciale soprattutto per le tifoserie, gemellate da oltre 40 anni. La rivalità sarà soltanto sul terreno di gioco, ma poi prevale sempre grande amicizia e rispetto tra le parti.
16' Grande ripartenza del Messina che va in transizione con Ragusa che prende palla sulla trequarti, entra in area, rientra sul sinistro ma il suo tiro si infrange sulla schiena di Rigione. Poi l'azione prosegue e i siciliani conquistano un corner.
14' Ritmo mai basso dopo quasi un quarto d'ora di partita: le due squadre sono vogliose di conquistare una vittoria importante per i rispettivi percorsi.
11' Ancora al tiro il Messina, questa volta con Zunno ma ancora una volta Ghidotti è attento e blocca.
10' Piccolo capannello intorno ad un calciatore del Messina che è rimasto a terra sulla trequarti dell'Avellino. Non chiaro cosa sia accaduto ma l'arbitro rimette le cose a posto.
8' Doppio segnale importante lanciato dall'Avellino ma avvio di partita interessante con le due squadre che non si stanno di certo risparmiando.
6' Intervento determinante di Lia che toglie il pallone dalla disponibilità di D'Ausilio che già pregustava la conclusione ravvicinata per provare a battere Fumagalli.
5' FUMAGALLI! Grandissima parata d'istinto del portiere siciliano che si salva alla grande sul destro al volo di Patierno che aveva raccolto un pallone alzato a campanile in area piccola. Avellino vicino al vantaggio.
4' Dall'altra parte prova a spingere l'Avellino con un cross teso di Cancellotti e Lia che non si fida alle sue spalle e decide di appoggiare di testa a fondo campo, concedendo un corner.
3' Buon avvio degli ospiti che conquistano un calcio d'angolo dopo la respinta di Rigione.
2' Sia Avellino che Messina in campo con le divise tradizionali: lupi in completo verde, siciliani con maglia bianca e pantaloncini neri.
1' Subito Emmausso al tiro dopo 45 secondi di gioco: destro dalla distanza del 10 che impegna Ghidotti, bravo a farsi trovare pronto e a bloccare.
1' PARTITI! Primo pallone del match giocato dal Messina.
Inizio 1° tempo
16:15 Squadre sul terreno di gioco del "Partenio": tra poco si comincia.
16:00 Carlo Rinaldi della sezione AIA di Bassano del Grappa è l'arbitro di Avellino-Messina, coadiuvato dagli assistenti Minafra di Roma 2 e Fumarulo di Barletta con Gabriele Sciolti di Lecce che sarà il quarto uomo.
15:58 Risponde Giacomo Modica schierando il suo Messina con un 4-2-3-1: si rivede tra i pali Fumagalli, linea difensiva con Lia, Manetta, Dumbravanu e Ortisi. A centrocampo il duo Frisenna (match winner contro la Virtus Francavilla) e Franco con Emmausso sulla trequarti, spalleggiato da Ragusa e Zunno. Davanti c'è l'ex-Plescia, che all'andata decise l'incontro in favore dei siciliani.
15:56 Le scelte di formazione dei due allenatori, partendo dai padroni di casa. Michele Pazienza dà fiducia alla squadra vista contro il Monopoli nel turno precedente: Cionek, Rigione e Frascatore è il terzetto davanti alla porta difesa da Ghidotti con Cancellotti e Tito sulle fasce, in mezzo al campo spazio per De Cristofaro, Armellino e D'Ausilio ed in avanti al tandem Patierno-Sgarbi.
15:55 Avellino chiamato a sfatare il tabù "Partenio" (ultima vittoria datata ottobre 2023) e risalire dal momentaneo -10 dalla Juve Stabia, vincente pochi minuti fa a Monopoli. Il Messina vuole continuare a risalire e sfruttare il buon momento di forma con 18 punti in 9 giornate. Partita ricca di spunti quest'oggi.
15:45 Gentili lettori di TuttoC.com, buona domenica ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Partenio - Lombardi", Avellino-Messina si affrontano per la venticinquesima giornata del girone C di Serie C. Fischio d'inizio fissato alle ore 16:15.
Cronaca di Nando Armenante