Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Austria
1-2
Turchia
66' Gregoritsch   Demiral M. 1'
Demiral M. 59'
Cronaca Formazioni
23:08 La Turchia adesso affronterà l'Olanda ai quarti di finale, previsti sabato 6 luglio alle ore 21 all'Olympiastadion di Berlino.
22:52 FINISCE COSI! LA TURCHIA CONQUISTA I QUARTI DI FINALE DI EURO 2024!
Fine 2° tempo
90'+5 GUNOK! CHE MIRACOLO SU BAUMGARTNER! Riflesso straordinario del portiere turco, che salva la Turchia dalla rete del 2-2. Adesso corner per l'Austria.
90'+4 YILMAZ! CHE OCCASIONE SPRECATA! Su break avviato da Kadioglu, l'attaccante trova lo spazio giusto per colpire a rete ma trova l'ottima risposta di Pentz.
90'+3 Turchia che non riesce ad uscire dalla propria metà campo ma che comunque guadagna una rimessa laterale, rifiatando dopo il pressing austriaco.
90'+1 ASSEDIO DELL'AUSTRIA! La formazione austriaca cerca il tutto per tutto in questo finale ma la Turchia regge l'urto.
90'+1 Assegnati quattro minuti di recupero.
89' YILMAZ! OCCASIONE TURCHIA! L'attaccante calcia potentemente sul primo palo, mancando la porta. L'azione viene comunque fermata per fuorigioco.
88' Akturkoglu prova a far ripartire la Turchia in break ma il filtrante per Yilmaz viene letto alla perfezione da Pentz, che si impone in scivolata.
86' Baumbartner ci riprova sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma ancora una volta il suo colpo di testa finisce fuori.
84' Posch prova il traversone in area per Baumgartner, che sfrutta un'incertezza di Gunok andando a colpire di testa. Il tentativo però finisce alto sopra la traversa.
83'
Non ce la fa Kokcu, al suo posto entra in campo Kahveci.
82' Ci sono problemi per Kokcu. Forse crampi per il centrocampista turco.
81' Austria che prova l'assalto nella metà campo della Turchia, che non riesce ad uscire da una situazione davvero complicata.
80' Fase delicatissima della partita. Austria che va a caccia del gol del pareggio per restare ancora in corsa ad Euro 2024.
78'
Altro cambio per la Turchia: Akturkoglu prende il posto di Yildiz.
78'
Sostituzione per la Turchia: Arda Guler lascia il posto a Yokuslu.
77' Sabitzer prova il filtrante per Grillitsch, anticipato dalla lettura perfetta della difesa turca, adesso in sofferenza di fronte alle trame austriache.
76' Baumgartner prova ad accendersi vanamente sulla corsia mancina. Pallone che finisce fuori. Rimessa dal fondo per la Turchia.
75' ANCORA GRILLITSCH! Destro potente ma centrale per il numero dieci austriaco, che trova la risposta sicura di Gunok.
74' Grillitsch raccoglie un pallone respinto dalla difesa turca, provando una conclusione poi ribattuta da Kadioglu.
73' Pressing costante per l'Austria, che può sfruttare un tiro dalla bandierina dalla sinistra. Turchia in difficoltà adesso.
72' Muldur scambia con Yilmaz, che tiene il possesso sul lato corto provando a servire qualche compagno a rimorchio. Nessun giocatore della Turchia però è riuscito a recuperare il pallone.
71' Partita bellissima alla Red Bull Arena di Lipsia, dove è aumentata anche l'intensità della pioggia. Poco più di venti minuti alla fine dei tempi regolamentari.
69' GREGORITSCH! Ottimo movimento dell'attaccante austriaco, che stavolta impegna più di tanto Gunok. Il colpo di testa del centravanti infatti è di facile presa per il portiere turco.
67' Zampata vincente dell'attaccante austriaco, che insacca da due passi con il mancino sfruttando una deviazione di testa di Posch. Austria che torna a sperare.
66'
GREGORITSCH! AUSTRIA CHE ACCORCIA LE DISTANZE!
66' Baumgartner tenta un suggerimento corto per Posch, chiuso a dovere da Kadioglu che concede il corner all'Austria.
65'
Ancora una sostituzione per l'Austria: Grillitsch entra al posto di Laimer.
64'
Cambio per l'Austria: fuori Lienhart, dentro Wober.
64' Arda Guler cerca un cross di prima intenzione ma Pentz è attento e neutralizza in due tempi.
63' Arda Guler conquista un buon calcio di punizione dopo un suggerimento di Kadioglu. Il fantasista del Real Madrid è stato atterrato irregolarmente da Lienhart.
62' Baumgartner prova un passaggio molto timido per Arnautovic ma il suggerimento del centrocampista è di faicle lettura per la difesa turca.
60' Sugli sviluppi di un corner Arda Gule trova Demiral sul primo palo. Il difensore anticipa Danso e insacca con un grandissimo colpo di testa il secondo gol della Turchia.
59'
DEMIRAL FIRMA LA DOPPIETTA! RADDOPPIO TURCHIA!
58'
Sostituzione per la Turchia: Ozcan prende il posto di Yuksek.
57' KADIOGLU! Spunto interessante del terzino turco, che preferisce la conclusione in area piuttosto che l'appoggio per un compagno. Tiro ribattuto senza problemi dall'Austria.
56' ARNAUTOVIC! Altro spunto dell'attaccante austriaco, che prova la conclusione calciando ancora fuori. L'azione comunque viene fermata per fuorigioco.
55' Brutto cross di Sabitzer, che non riesce a tenere il pallone in campo prima di servire compagni in area di rigore. Rimessa dal fondo per la Turchia.
54' POSCH! Destro strozzato e poco potente per il difensore del Bologna, che a pochi passi dalla porta poteva sicuramente fare di più. Corner per l'Austria.
53' Laimer prova l'azione personale, concludendo con un mancino debole e troppo impreciso rispetto alla porta difesa da Gunok.
52'
CARTELLINO GIALLO PER LIENHART! Difensore punito per una trattenuta plateale su Arda Guler.
51' ARNAUTOVIC! CHE OCCASIONE! L'attaccante tutto solo in area di rigore calcia clamorosamente addosso a Gunok.
50' Posch cerca il cross in area per Gregoritsch, che spizza di testa ma non colpisce al meglio per via della pressione di Demiral.
49' Sabitzer cerca un traversone sul primo palo, dove Demiral si impone nuovamente con un colpo di testa.
48' Austria che ci riprova nella metà campo turca ma l'azione viene stoppata nuovamente, stavolta per un fuorigioco di Laimer.
47' GREGORITSCH! Conclusione potente dell'attaccante, servito bene da Baumgartner. L'azione comunque era stata fermata, dato che il centrocampista del Lipsia non era riuscito a tenere il campo la sfera prima del cross.
46'
Secondo cambio per gli austriaci: Mwene lascia il posto a Prass.
46'
Cambio per l'Austria: fuori Schmid, dentro Gregoritsch
Inizio 2° tempo
21:47 Soares Diaz manda tutti negli spogliatoi. Turchia in vantaggio all'intervallo grazie al lampo di Demiral.
Fine 1° tempo
45'+1 OCCASIONE AUSTRIA! Baumgartner calcia a botta sicura in area di rigore ma non riesce ad inquadrare la porta per un soffio.
45'+1 Turchia che non riesce a colpire sugli sviluppi del calcio piazzato. Poco dopo, il direttore di gara assegna un minuto di recupero.
44' Yilmaz prova a prendere posizione su Mwene, riuscendo a guadagnare un calcio di punizione dopo il fallo del difensore austriaco. Calcio di punizione per la Turchia.
43' Muldur cerca lo spazio giusto per servire Yilmaz ma il suo tentativo è troppo prevedibile e viene letto molto bene dalla difesa austriaca.
42'
CARTELLINO GIALLO PER YUKSEK! Centrocampista punito per una spinta su Baumgartner Yuksek era diffidato e quindi salterà l'eventuale quarto di finale con l'Olanda.
41' Kadioglu cerca il cross profondo su Yildiz, che prova a liberarsi sul secondo palo ma riesce soltanto a commettere fallo su Posch. Punizione per l'Austria.
40' Kadioglu cerca un traversone in area di rigore ma Posch si oppone, offrendo alla Turchia una rimessa laterale.
38'
CARTELLINO GIALLO PER SCHMID! Centrocampista punito per un'altra trattenuta irregolare su Kadioglu.
37' Posch cerca spazio sulla corsia destra ma riesce a guadagnare soltanto una rimessa laterale dopo l'ultimo tocco di Yildiz.
36' Sabitzer prova la giocata dalla sinistra ma il traversone è letto ancora una volta da Demiral, che allontana il pallone regalando un nuovo possesso agli austriaci.
35' Austria che non riesce a concretizzare il proprio possesso nella metà campo turca, dove gli uomini di Montella non hanno fretta e attendono le manovre avversarie.
33' SABITZER! Conclusione dalla distanza ribattuta da Demiral, che si impone sul tentativo del numero nove austriaco.
32' Ritmi meno intensi rispetto ai primi minuti di gara. Le due squadre adesso commettono qualche errore di troppo sul terreno della Red Bull Arena.
30' Yildiz cerca la giocata nello stretto ma si trascina soltanto il pallone fuori, complice la buona pressione di Posch.
29' Kadioglu guadagna un altro calcio di punizione sulla corsia. Schmid ha esagerato nel pressing sul difensore turco, permettendo alla Turchia di sfruttare l'ennesimo calcio piazzato.
27' Arnautovic prova a scuotere l'Austria con un traversone profondo per Schmid ma il suggerimento dell'attaccante interista è letto alla perfezione da Gunok.
26' CONTROPIEDE SPRECATO! Yilmaz si invola verso la porta austriaca, provando un traversone per Yildiz che alla fine non riesce a raccogliere la sfera.
25' DEMIRAL! Su assist di Arda Guler l'ex Juventus colpisce con la spalla, mandando la sfera alta sopra la traversa. Rimessa dal fondo per l'Austria.
24' Turchia che non riesce a colpire con il calcio piazzato ma che avrà una nuova chance da corner dopo un cross deviato di Muldur.
23' Posch atterra Yildiz, concedendo una buona punizione dalla sinistra alla Turchia.
21' Laimer interviene in ritardo su Kokcu, che ha la peggio nello scontro riuscendo a guadagnare un calcio di punizione per la Turchia.
19' Arda Guler riparte in contropiede provando un mancino dalla lunghissima distanza, che si spegne di molto a lato della porta difesa da Pentz.
17' Schmid cerca un cross in area di rigore utile per Arnautovic, anticipato dal colpo di testa ad allontanare di Demiral.
16' Austria che gira molto il pallone nella metà campo turca, senza riuscire a trovare spazi utili per colpire. Turchia piazzata molto bene sul terreno di gioco.
15' Kokcu prova il filtrante per Yilmaz, che aggancia la sfera ma poi perde il possesso favorendo la ripartenza dell'Austria.
14' Arda Guler cerca e trova spazio in area di rigore, provando una girata verso la porta su cui è molto attento Danso.
13' Non è efficace il pressing dell'Austria, che commette fallo in attacco con Schmid. Turchia che respira e sfrutta un calcio di punizione nella propria metà campo.
12' Sabitzer si incarica della battuta del calcio di punizione ma il suo tiro si spegne soltanto sulla barriera turca. Austria che può sfruttare un nuovo tiro dalla bandierina.
11'
CARTELLINO GIALLO PER KOKCU! Centrocampista punito dopo un intervento irregolare su Baumgartner, che ha conquistato un'ottima punizione per l'Austria.
10' Danso prova la giocata in verticale per Arnautovic ma il suggerimento del difensore è impreciso. Pallone recuperato senza problemi da Gunok.
8' Pentz prova lo scambio con Mwene, che non ha un controllo efficace e regala una rimessa laterale alla Turchia in zona d'attacco.
7' LIENHART! Il difensore stacca di testa sul primo palo, mancando di poco la porta difesa da Gunok. Sarà rimessa dal fondo per la Turchia.
5' OCCASIONE AUSTRIA! Schmid si incarica della battuta del corner ma il suo traversone attraversa tutta l'area di rigore, prima della deviazione decisiva di Demiral. Nuovo giro dalla bandierina per gli austriaci.
5' Sabitzer scambia con Mwene e viene atterrato poco fuori l'area di rigore turca. Il direttore di gara lascia correre senza assegnare la punizione all'Austria, che poco dopo conquista un calcio d'angolo.
3' BAUMGARTNER! Austria che risponde subito con il centrocampista del Lipsia, che carica il destro fa fuori mancando di pochissimo lo specchio della porta.
2' Parziale che cambia subito alla Red Bull Arena con Demiral, che sfrutta una brutta respinta di Pentz su corner insaccando da pochi passi il vantaggio turco.
1'
GOL DELLA TURCHIA! HA SEGNATO DEMIRAL!
1' Inizia Austria-Turchia!
Inizio 1° tempo
20:56 Adesso tocca all'inno dell'Austria.
20:54 Squadra in campo. Suonano le note dell'inno della Turchia alla Red Bull Arena.
19:57 Chi si aggiudicherà questa sfida se la vedrà contro l'Olanda, che ha battuto la Romania nel penultimo ottavo di finale. Austria o Turchia giocherebbero i quarti di finale all'Olympiastadion di Berlino sabato prossimo, con calcio d'inizio fissato alle ore 21.
19:56 Modulo identico per la Turchia, che perde Calhanoglu e Akaydin per squalifica. In porta Gunok, difesa con Muldur, Bardakci, Demiral e Kadioglu. A centrocampo Yuksek e Ayahan con Kokcu a fare il trequartista. Sugli esterni quindi spazio per Arda Guler e Yildiz con Yilmaz confermato centravanti.
19:55 L'Austria conferma il 4-2-3-1 anche per questa sfida, nonostante le assenze di Trauner e Wimmer. In porta Pentz, difesa con Posch, Danso, Lienhart e Mwene. A centrocampo Seiwald e Laimer con Sabitzer trequartista e Baumgartner e Schmid esterni. Unica punta Arnautovic.
19:54 La Turchia invece ha raccolto un secondo posto nel girone F alle spalle del Portogallo, che ha già conquistato i quarti dopo il successo con la Slovenia. Montella e i suoi non hanno deluso e vorranno proseguire la loro avventura in Germania.
19:53 Austria che si presenta come prima del Girone D, dove ha scalzato le favorite Francia e Olanda. Adesso la formazione di Rangnick sarà attesa da un nuovo test per continuare a sognare e raggiungere per la prima volta nella storia i quarti di finale di un Europeo.
19:52 Gentili lettori e lettrici di TMW, buonasera da parte di Filippo D'Angelo e benvenuti alla diretta testuale di Austria-Turchia, ultimo degli ottavi di finale di Euro 2024.
Cronaca di Filippo D'Angelo