Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Austria
3-1
Macedonia del nord
18' Lainer
78' Gregoritsch
89' Arnautovic
  Pandev 28'
Cronaca Formazioni
19:54 Da Andrea Carlino è tutto, una cordiale buona serata e restate su TuttoMercatoWeb.com per leggere le pagelle e il post gara del match. A presto!
19:53 FINALE! Primo successo dell'Austria all'Europeo! Vittoria per 3-1 della squadra di Foda sulla Macedonia del Nord. Successo alla distanza e adesso si metterà in poltrona a vedere cosa succederà tra Olanda e Ucraina.
Fine 2° tempo
90'+3
CAMBIO AUSTRIA: entra Ilsanker, esce Schlager
90'+3
CAMBIO AUSTRIA: entra Baumgartlinger, esce Laimer
90' Sono quattro i minuti di recupero.
89'
GOOOOOOOOL AUSTRIA!!! SEGNA ARNAUTOVIC! Arriva il tris dell'Austria che chiude la gara con l'ex Inter: sugli sviluppi della rimessa laterale battuta da Ulmer, l'errore di Bejtulai libera Arnautović davanti a Dimitrievski: il numero 7 evita l'uscita dell'estremo difensore della Macedonia del Nord, si allarga e realizza il 3-1 con il destro a porta sguarnita.
88' Ultimi minuti finali, Macedonia del Nord all'attacco alla ricerca del gol. Austria a difesa del vantaggio.
87'
CAMBIO MACEDONIA DEL NORD: entra M. Ristovski, esce Musliu.
85'
AMMONITO LAINER! Cartellino giallo per il giocatore dell'Austria per gioco scorretto.
81'
CAMBIO MACEDONIA: entra Tričkovski, esce Elmas
78'
GOOOOOOOOOL AUSTRIA!!! SEGNA GREGORITSCH! Sabitzer alimenta l'azione sulla corsia sinistra dell'Austria e serve Alaba, che disegna un cross alle spalle della difesa della Macedonia del Nord: Gregoritsch si avventa sulla traiettoria e anticipa Dimitrievski con una deviazione vincente da pochi passi
75' Alioski conclude al volo da fuori area, conclusione respinta dalla difesa austriaca
72' Tentativo di Schlager dalla distanza, ma colpisce male e non inquadra la porta.
68' Gran filtrante di Arnautovic per Laimer, che all'ingresso in area non riesce a girare al centro, chiuso in angolo da un difensore.
67' Anche Sabitzer ci prova di testa, sugli sviluppi di un corner, ma la palla termina alta
65'
CAMBIO MACEDONIA DEL NORD: entra Bejtulai, esce Nikolov
65'
CAMBIO MACEDONIA DEL NORD: entra Kostadinov, esce Trajkovski.
63' Austria propositiva, ma la Macedonia del Nord chiude ogni varco.
62' MACEDONIA DEL NORD PERICOLOSA! Su una bella imbucata di Elmas Nikolov si trova a tu per tu col portiere in posizione defilata, il suo tiro viene ribattuto e Pandev in lob non riesce a mettere la palla dentro.
61' Gregoritsch anticipa il difensore di testa, ma Dimitrievski si oppone al tentativo
60'
CAMBIO AUSTRIA: entra Gregoritsch, esce Baumgartner
59'
CAMBIO AUSTRIA: entra Arnautovic, esce Kalajdzic
56'
AMMONITO ALIOSKI! Cartellino giallo per il giocatore della Macedonia del Nord per gioco scorretto.
53' Adesso è l'Austria in pressione, ma la Macedonia del Nord non concede grossi spazi.
50' Trajkovski e Alioski dialogano all'ingresso dell'area avversaria ma sbagliano l'ultimo passaggio, che poteva creare un'ottima chance.
48' Subito uno spunto interessante di Trajkovski, fermato un soffio prima del tiro in porta
47' Macedonia in attacco, Austria regge non senza difficoltà
46'
CAMBIO AUSTRIA: entra Leinhart, esce Dragovic
46' SI RIPARTE! La Macedonia del Nord ha battuto il calcio d'inizio della ripresa.
Inizio 2° tempo
18:47 FINE PRIMO TEMPO! A Bucarest 1-1 tra Austria e Macedonia del Nord. Reti di Lainer e Pandev.
Fine 1° tempo
44' Saranno due i minuti di recupero.
42'
AMMONITO TRAIJKOSKI! Cartellino giallo per l'ex Palermo per gioco scorretto.
41' L'Austria si affida ad Alaba e Sabitzer, i suoi uomini di maggior talento, ma la Macedonia del Nord, supportata anche dal pubblico, resiste.
39' La qualità del centrocampo e dell'attacco della Macedonia sta facendo la differenza: tanti abili palleggiatori per la squadra di Angelovski, da Elmas a Bardhi fino a Trajkovski e Pandev.
36' Trajkovski si costruisce lo spazio per la conclusione sulla trequarti, poi decide di allargare per Ristovski: il destro del macedone finisce alto sopra la traversa.
33' La Macedonia ha preso fiducia dopo il pari, adesso l'Austria è più in difficoltà.
30' La Macedonia trova il pareggio in modo del tutto rocambolesco, in una fase in cui l'Austria sembrava in gestione della gara.
28'
GOOOOOOOOOL MACEDONIA DEL NORD!!! PAREGGIA PANDEV!!! Clamoroso pareggio dei macedoni a Bucarest. Incredibile disattenzione dell'Austria, un rimpallo sugli sviluppi di un cross rasoterra dalla sinistra di Alioski costringe Bachmann all'uscita bassa: il portiere dell'Austria non riesce a bloccare la sfera, Pandev la raccoglie e segna a porta vuota il gol dell'1-1!
27' Punizione di Alioski, tagliata veso il centro: nessun compagno riesce a deviare in porta, poi Alaba allontana il pallone.
26' L'Austria ha preso fiducia dopo la rete del vantaggio mentre la Macedonia del Nord sembra aver accusato il colpo.
25' L'Austria ha trovato il vantaggio con la prima vera azione imbastita durante la gara.
23' Prova la Macedonia del Nord a reagire, ma l'Austria pare molto concentrata in difesa e concede davvero poco.
21' AUSTRIA VICINA AL RADDOPPIO! Sabitzer giganteggia sulla trequarti: altro assist splendido, questa volta per Kalajdzic. Deviazione al volo, ma Dimitrievski non si fa sorprendere!
18'
GOOOOOOOL AUSTRIA!!! VANTAGGIO CON LAINER! Rete per gli austriaci. Grande passaggio di Sabitzer per l'esterno che anticipa Musliu e batte in spaccata Dimitrievski!
16' Austria in avanti con Kalajdzic, ma la sua conclusione è debole e intercettata dalla difesa macedone.
15' Ci sono pochi spazi in questo primo scorcio di gara. Le due squadre sono abbastanza abbottonate.
14' La squadra di Angelovski non pare per nulla intimorita e mostra un giro palla niente male.
11' Macedonia del Nord in avanti con Bardhi che lancia in profondità Pandev, ma il suo passaggio è errato, facile prede per Bachmann.
9' Bel lancio in diagonale di Sabitzer per il colpo di testa di Kalajdzic che non riesce a dare potenza al suo tentativo aereo
6' Spinge adesso la Macedonia del Nord: inizio senza paura per la squadra di Angelovski. Il c.t., così come abbiamo scritto in mattinata, è finito nel mirino anche della Sampdoria per il dopo Ranieri.
3' Manovra l'Austria, la Macedonia del Nord si difende con ordine. Fase di studio all'inizio della partita.
1' SI PARTE! Inizia il match! L'Austria ha battuto il calcio d'inizio della gara!
Inizio 1° tempo
17:55 Le formazioni sono entrate in campo. Ora spazio agli inni nazionali.
17:35 Si gioca al National Arena di Bucarest. Per gli Europei sarà consentito l’accesso a 12mila spettatori (circa il 30 per cento della capienza abituale). Entreranno i vaccinati, chi ha avuto il Covid negli ultimi sei mesi e chi ha un tampone negativo (sufficiente anche l’antigenico).
17:33 Per la Macedonia del Nord sarà la prima fase finale. Prima di Euro 2020 non era mai andata oltre il quarto posto nelle qualificazioni a Campionati Europei o Mondiali. La squadra di Angelovski si è qualificata agli spareggi grazie al primo posto nel girone della Nations League 2018/19, precedendo Armenia, Gibilterra e Liechtenstein. I macedoni hanno vinto cinque partite su sei e hanno chiuso il girone con cinque punti di vantaggio sul secondo posto. La Macedonia del Nord ha vinto 2-1 in casa contro il Kosovo nella semifinale degli spareggi grazie al gol decisivo di Velkovski (suo primo in nazionale). In finale è bastato un gol del capitano Pandev per superare la Georgia per 1-0.
17:31 La squadra di Franco Foda si è qualificata ad Euro 2020 come seconda del Gruppo G dietro la Polonia in virtù di sei vittorie in dieci partite. Gli austriaci hanno perso le prime due partite e infine l'ultima 1-0 in casa della Lettonia a qualificazione già avvenuta.
17:30 All'Europeo del 2016 l'Austria è arrivata ultima nel Gruppo F perdendo contro Ungheria (0-2) e Islanda (1-2) ma pareggiando 0-0 contro i futuri campioni del Portogallo.
17:25 L’Austria ha vinto solo una delle ultime 15 partite disputate in uno dei principali tornei internazionali (5 pareggi e 9 sconfitte – Mondiali ed Europei), una vittoria per 2-1 contro gli USA nella fase a gironi della Coppa del Mondo 1990. Considerando anche gli spareggi, la Macedonia del Nord ha vinto tutte le ultime tre partite delle qualificazioni a Euro 2020 – tante quante ne aveva vinte nelle precedenti nove sfide della fase di qualificazione.
17:22 Da allora la nazionale di Igor Angelovski è molto cambiata, tanto che è rimasta imbattuta in otto partite tra il 2019 e 2020 prima di una storica vittoria contro la Germania a marzo nelle qualificazioni europee che ha di fatto rilanciato le ambizioni della squadra
17:20 L'Austria e la Macedonia del Nord, all'esordio nella fase finale, si troveranno nuovamente contro dopo le partite delle qualificazioni, quando gli austriaci hanno fatto bottino pieno. L'Austria ha battuto la Macedonia del Nord due volte nelle qualificazioni a questa fase finale, vincendo 4-1 a Skopje e 2-1 a Vienna.
17:18 Le formazioni ufficiali: 4-4-1-1 per l'Austria con Sabitzer alle spalle di Kalajdzic. 3-5-2 per la Macedonia del Nord con Traijkovski e Pandev coppia d'attacco.
17:15 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, buon pomeriggio da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Austra-Macedonia del Nord, gara valevole per la prima giornata del girone C di Euro 2020.
Cronaca di Andrea Carlino