Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Austria
0-1
Francia
  Wober(A) 38'
Cronaca Formazioni
22:56 E' FINITA! La Francia vince all'esordio grazie all'autorete di Wober. I transalpini agganciano in testa al girone D l'Olanda.
Fine 2° tempo
90'+8 PRASS! Non molla l'Austria. Cross al centro per Prass che prova di testa ma il suo tentativo viene deviato in angolo da Saliba.
90'+7 ALTRA OCCASIONE FRANCIA! Kolo Muani scappa sulla destra e mette al centro un cioccolatino per Giroud. Il milanista, però, ciancica la conclusione e non chiude i conti.
90'+5 L'Austria alla disperata ricerca del pari. Prass va al cross dalla trequarti ma viene murato dalla difesa francese.
90'+3
Theo lancia in profondità Giroud che viene sgambettato da Danso. Ennesimo giallo per l'Austria.
90'+2 Manca ancora tantissimo al termine. Saranno 9 i minuti di recupero.
90'+1
Cambio anche per gli austriaci. Schmid prende il posto di Laimer.
90'+1
Fuori anche Griezmann, dentro Fofana.
90'+1
Mbappé non ce la fa, dentro Giroud.
90'
Ammonito Mbappé che era rientrato in campo solo per accasarsi all'interno del rettangolo di gioco. Gil Manzano non gradisce e sventola il giallo al capitano francese.
89'
Altro cambio nell'Austria. Prass prende il posto di Mwene.
87' Rimane a terra Mbappé dopo un contatto testa contro testa con Danso. Brutta botta per il capitano francese che perde copiosamente sangue dal naso.
86' Wimmer parte in contropiede e ha l'occasione di involarsi verso la porta di Maignan. Straordinario il recupero di Kanté che ferma l'esterno austriaco.
84'
Mbappé prova ad andare via a Laimer sulla sinistra. L'austriaco lo contiene ma Gil Manzano assegna la punizione e lo ammonisce per le vibranti proteste.
83' THURAM! Mbappé va in verticale per Camavinga. Il centrocampista del Real Madrid trova in mezzo Thuram che gira verso la porta ma Pentz blocca facilmente.
82' La Francia non chiude la partita. Griezmann allarga per Kolo Muani che prova il passaggio di ritorno ma sbaglia tutto.
79'
Errore in uscita di Theo. Laimer serve in verticale per Baumgartner che prova in scivolata ma Maignan fa suo il pallone. Portiere del Milan che rimane a terra dolorante dopo il contatto e l'austriaco si becca il giallo.
77' Koundé va in verticale da Kolo Muani. Danso gli si piazza davanti e guadagna anche calcio di punizione all'interno della propria area di rigore.
76' L'Austria non si arrende e ci prova. Posch si sgancia sulla destra ma Hernandez lo chiude in scivolata.
73' Scambio sull'asse di Milano. Theo va da Thuram che, dopo una serie di doppi passi, calcia malissimo.
72'
In campo anche Camavinga che prende il posto di Rabiot.
71'
Primi cambi per Deschamps. Dentro Kolo Muani per Dembelé.
70' Francia che ora fa girare il pallone in attesa di trovare il varco giusto.
67' MIRACOLO DI PENTZ! Kanté imbuca bene per Thuram che, di prima intenzione, gira verso la porta ma trova una grande risposta del portiere austriaco.
66' OCCASIONE FRANCIA! Mbappé libera Theo sulla sinistra. Il laterale mette al centro dove Griezmann riesce solo a sfiorare. Poi ci prova Koundé ma la sua conclusione è troppo debole.
64' Dembelé prova a fare tutto da solo. Il giocatore francese converge verso il centro ma la sua conclusione mancina termina abbondantemente fuori.
63' PROTESTA L'AUSTRIA! Imbucata di Arnautovic per Sabitzer che viene stretto dalla morsa di Upamecano e Saliba. L'austriaco va giù con troppa facilità e Gil Manzano lascia giustamente proseguire.
62' Ancora una ripartenza velocissima della Francia. Dembelé porta palla fino al limite, poi tenta l'imbucata per Mbappé ma pallone troppo lungo che termina sul fondo.
60'
Wimmer prende il posto di Grillitsch.
60'
In campo anche Arnautovic per Gregoritsch.
59'
TRIPLO CAMBIO NELL'AUSTRIA! Dentro Trauner per Wober.
57' L'Austria non molla e conquista un calcio d'angolo. Sabitzer batte malissimo e il pallone termina direttamente sul fondo.
55' ERRORE CLAMOROSO DI MBAPPE! Pallone lanciato in avanti da Rabiot. Mbappe brucia Danso e si presenta da solo davanti al portiere ma calcia incredibilmente a lato. Che errore!
53' La Francia sprigiona tutti i suoi cavalli. Lancio di Mbappé per Thuram con Pentz che abbozza un uscita. L'attaccante dell'Inter, però, non tenta il pallonetto e torna all'indietro.
51' La squadra di Deschamps prova ad andare direttamente verso la punta. Lancio per Thuram ma Posch fa buona guardia. L'ultimo tocco è del giocatore del Bologna ma l'arbitro assegna rimessa dal fondo per l'Austria.
49' Risponde la Francia. Recupero di Kanté che allarga per Theo. Il milanista va al cross che viene murato in rimessa laterale.
48' Si fa vedere l'Austria. I biancorossi muovono il pallone da sinistra a destra, Laimer fa la sponda per Posch che dai 25 metri calcia altissimo.
47' Gioco subito fermo, con Griezmann che ha sbattuto violentemente sui tabelloni pubblicitari e ha rimediato un taglio sulla fronte.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Francia avanti 1-0 all'intervallo. Decide al momento lo sfortunato autogol di Wober al minuto 38.
Fine 1° tempo
45'+1 Ottima palla recuperata da Dembelé. Griezmann pennella per Mbappé che si ritrova davanti a Pentz, ma perde il tempo giusto e si fa soffiare il pallone dal portiere austriaco.
43' Corner battuto bene da Sabitzer che trova la testa di Danso, il quale colpisce malissimo di testa e non trova lo specchio.
42' L'Austria prova a rispondere. Azione sviluppata sulla destra con Laimer che arriva sul fondo e guadagna un tiro dalla bandierina.
39' Mbappé viene a prendersi il pallone sulla destra e lascia sul posto Mwene. Il numero 10 francese, poi, va al cross con Wober che nel tentativo di allontanare colpisce male e spedisce il pallone nella propria porta.
38'
FRANCIA IN VANTAGGIO! AUTOGOL DI WOBER!
36' OCCASIONISSIMA AUSTRIA! Gregoritsch si defila sulla sinistra e mette in mezzo per Sabitzer. Il giocatore del Dortmund è intelligente a fare la sponda per Baumgartner che prova il tocco sotto ma trova una grandissima risposta di Maignan. L'arbitro, però, non vede il tocco del portiere e assegna la rimessa dal fondo.
35' Brutta palla persa da Dembelé che permette ai biancorossi di ripartire. Posch parte in contropiede e cambia gioco per Laimer che sbaglia la sponda. Maignan esce senza problemi e blocca.
34'
Altra accelerazione di Dembelé che arriva sul fondo e viene steso fallosamente da Mwene. Altra ammonizione per gli austriaci.
33' Altro recupero dell'Austria. Baumgartner parte in contropiede e allarga per Laimer. Il giocatore del Bayern va al tiro che viene deviato, con Maignan che evita il calcio d'angolo.
30' Rimane a terra Thuram colpito nella zona del torace da Danso. Tutto regolare per Gil Manzano.
29' Rischia in uscita la Francia con l'errore di Saliba. Baumgartner recupera il pallone ma è decisivo Kanté che gli strappa il pallone dai piedi.
27' Recupero feroce dell'Austria nella metà campo avversaria. Grilitsch prova a incunearsi in area ma Saliba non è d'accordo e lo chiude.
25' Risponde la squadra austriaca. Baumgartner converge dalla sinistra, entra in area ma è determinante la chiusura di Koundé.
24' Altro scambio Mbappé-Theo sulla sinistra. Il milanista accende il motorino ma, arrivato al limite, scivola e viene chiuso da Seiwald.
23' Attacca sulla sinistra l'Austria. Mwene riceve il pallone e va al cross che viene murato in angolo dal ripiegamento di Dembelé.
22' Intanto, in casa Austria problemi per Grillitsch.
20' Calcio d'angolo battuto bene da Griezmann che trova la spizzata di Dembele ma nessuno riesce a deviare verso la porta.
19' Scippo di Rabiot che dà il via alla ripartenza francese. Il centrocampista della Juve allarga per Griezmann che converge verso il centro ma il suo tiro viene deviato in angolo.
17' Terza punizione battuta da Griezmann, questa volta troppo su Pentz che blocca in due tempi.
16'
Giocata personale di Dembelé sulla destra. Il giocatore del PSG, prima mette a sedere Mwene poi viene steso da Wober che si becca il primo giallo del match.
15' Gioca bene sulla trequarti offensiva l'Austria. Scambio tra Sabitzer e Baumgartner, con quest'ultimo che prova a scodellare in mezzo ma Koundé interviene e fa ripartire i suoi.
13' THEO! Quando attacca la Francia crea sempre qualcosa. Thuram riceve spalle alla porta e imbuca per Theo. Il terzino fa una cosa a metà tra un tiro e un cross sul quale non arriva nessuno. Pallone che termina in out dal lato opposto.
12' Prende coraggio l'Austria. Azione interminabile della formazione di Ragnick. Mwene, poi, va al cross e cerca Posch ma Theo è attento nell'anticipo. Maignan blocca in presa alta.
10' Theo Hernandez rischia in uscita. Il pallone sbatte addosso a Gregoritsch che poi commette fallo su Rabiot.
9' MBAPPE! Altra sgasata di Theo. Poi Rabiot va in verticale da Mbappé che calcia a botta sicura ma trova una grande risposta di Pentz, che devia in angolo.
8' L'Austria prova ad impostare dal basso ma fatica ad uscire. Wober cerca una traccia esterna ma regala una rimessa con le mani alla Francia.
6' Punizione battuta ancora una volta da Griezmann, ma come nell'occasione precedente la difesa austriaca mette fuori.
5' Prima accelerazione di Hernandez. Il laterale francese parte dalla propria metà campo e arriva fino al limite, dove viene steso da un avversario. Altra punizione interessante per i transalpini.
4' Intanto, in questi minuti iniziali è Thuram a fare la prima punta, con Mbappé defilato sulla sinistra.
3' Battuta affilata di Griezmann ma Wober salta più in alto di tutti e mette in rimessa laterale.
2' Francia subito al'attacco. Recupero alto di Kanté che prova a verticalizzare per Hernandez. Il terzino del Milan torna all'indietro per Mbappé che conquista una punizione dai 30 metri.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:56 Tempo degli inni nazionali, poi si parte.
20:32 Deschamps non sorprende e schiera l'11 ideale. Davanti a Maignan, pronti Saliba e Upamecano, con Koundé e Theo sulle fasce. In mezzo al campo, torna Kanté che sarà affiancato da Rabiot. Alle spalle del capitano, Mbappé, ci saranno Dembelé, Griezmann e Thuram che vince il ballottaggio con Giroud.
20:30 Nell'Austria è confermata l'assenza di Arnautovic, che partirà dalla panchina. Ragnick punta su Gregoritsch, con Laimer, Sabitzer e Baumgartner alle sue spalle. In difesa, confermati come terzini il bolognese Posch e Mwene; al centro Danso e Wober hanno la meglio su Trauner e Lienhart. In mezzo al campo pronti Seiwald e Grillitsch.
20:30 Dopo la vittoria in extremis dell'Olanda sulla Polonia, nel girone D, è il momento dell'esordio per Austria e Francia. I transalpini partono con i favori del pronostico e sono considerati una delle grandi favorite per questi Europei. La nazionale allenata da Didier Deschamps va alla caccia dei tre punti che le permetterebbe di agganciare, momentaneamente, gli Orange al primo posto. Gli austriaci, dal canto loro, vogliono dire la loro e provare a fare lo sgambetto a Mbappé e compagni, come accaduto nel giugno 2022 durante la Nations League.
20:29 Buonasera amici di TMW e benvenuti da Matteo Trevisi alla cronaca di Austria-Francia, match valido per la prima giornata del Girone D di Euro2 2024.
Cronaca di Matteo Trevisi