Menù Notizie
FIFA World Cup Brazil (2014)

Australia
2-3
Olanda
21' Cahill
54' Jedinak
  Robben 20'
van Persie 58'
Depay 68'
Cronaca Formazioni
19:51 L'Olanda vince con qualche brivido di troppo contro l'Australia e ipoteca gli ottavi di finale portandosi a sei punti dopo due gare. Oranje avanti con Robben nel primo tempo, ma raggiunti e superati da un'Australia coraggiosa grazie ai gol di Cahill e Jedinak. L'ingresso di Depay cambia la gara con il calciatore PSV che sforna l'assist per il pari di van Persie e infine il gol vittoria. Da valutare le condizioni di Martins Indi uscito a fine primo tempo per un colpo alla testa.
Fine 2° tempo
90'+3 LENS! Occasione per il neo entrato che si libera in area al tiro trovando però sulla sua strada Ryan che respinge a mani unite.
90'+1 Tre minuti di recupero.
87'
Nell'Olanda ultimo cambio: out lo stanchissimo van Persie e dentro Lens. Gli Oranje giocheranno senza centravanti, ma con tre punte di movimento in questo finale.
86' L'Australia nonostante la stanchezza prova a rimettere in piedi la gara con generosità, ma poca lucidità. L'Olanda difende con qualche affanno, ma non rischia troppo dietro nonostante appaia un po' sfilacciata.
81' Punizione dal limite sinistro dell'area di rigore di Jedinak che prova a mettere in mezzo un pallone per l'inserimento dei compagni. La difesa olandese allontana di testa.
79' VAN PERSIE! L'attaccante olandese prova il pallonetto da posizione defilata sulla sinistra, ma non trova lo specchio della porta.
78'
Nell'Olanda esce de Guzman ed entra Wijnaldum.
78' L'Australia reclama un altro calcio di rigore per un intervento di Janmaat su Leckie. L'arbitro è ben posizionato e lascia proseguire.
77'
Ultimo cambio nell'Australia: dentro l'attaccante Taggart e fuori l'esterno Oar.
75' DE JONG! Altra occasione per l'Olanda con l'inserimento del centrocampista sullo scarico di van Persie. Ryan è attento e reattivo e respinge coi pugni.
74' ROBBEN! Punizione dal limite dell'esterno del Bayern Monaco che calcia di potenza, ma centralmente. Ryan blocca a terra.
73' Robben si libera in area sulla destra e scarica all'indietro per Snejider che calcia di potenza trovando la respinta col corpo di un difensore avversario.
71' Una classica legge non scritta del calcio - quella che recita "Gol sbagliato, gol subito" - si materializza al Beira-Rio con l'Australia che fallisce una clamorosa occasione per andare in vantaggio un minuto prima del gol olandese di Depay.
70'
Halloran prende il posto di Cahill nell'Australia.
68'
GOL DI DEPAY!!! OLANDA DI NUOVO AVANTI!!! Il neo entrato, fra i migliori della ripresa, si libera al tiro dai 25 metri e batte a rete di potenza. Ryan calcola male la traiettoria del pallone e non riesce a respingere con la sfera che gonfia la rete facendo esplodere la panchina Oranje.
67' LECKIE! Incredibile palla persa dell'Olanda in area di rigore con Oar che da ottima posizione invece di calciare a rete crossa in mezzo per Leckie che di petto non riesce a mettere in rete.
63' Partita bella e vibrante in questa ripresa con le due squadre che si affrontano a viso aperto cercando il gol del vantaggio. L'Australia prova sempre a sfondare sulle corsie per poi mettere in mezzo qualche pallone per la testa di Cahill. L'Olanda cerca invece di sfruttare la freschezza di Depay.
61' Ancora Depay straripante sulla sinistra. L'esterno d'attacco va al cross per Robben, ma la difesa australiana anticipa l'avversario e respinge.
58'
PAREGGIA L'OLANDA!!! VAN PERSIE IN GOL!!! Bella azione sulla trequarti di Depay che serve in profondità van Persie in area di rigore. Il centravanti controlla e da posizione ravvicinata fredda Ryan con una conclusione potente.
56' De Jong perde un pallone in mezzo al campo innescando il contropiede dell'Australia che però non è precisa nell'ultimo passaggio. La difesa mette in angolo con affanno.
54'
GOL DI JEDINAK!!! AUSTRALIA IN VANTAGGIO!!! Il capitano australiano non sbaglia dagli undici metri incrociando il tiro e spiazzando Cillesen.
53' RIGORE PER L'AUSTRALIA! Il nuovo entrato Bozanic sfonda sulla sinistra e va al cross con Janmaat che colpisce di mano. Per l'arbitro è rigore nonostante la distanza ravvicinata fra i due.
52'
Nell'Australia esce uno stanco Bresciano ed entra Bozanic.
50' RYAN! Parata del portiere australiano che sventa in tuffo una conclusione velenosa di Snejider, al primo acuto della sua gara, dal limite.
47'
Ammonito van Persie per un fallo in attacco su Spiranovic. Il centravanti salterà la sfida contro il Cile nell'ultima giornata del girone.
46' Inizia il secondo tempo. Primo pallone giocato dall'Australia.
Inizio 2° tempo
18:47 Finisce il primo tempo al Beira-Rio. L'Australia fa la gara imponendo per lunghi tratti il proprio gioco, ma va in svantaggio a causa della rete di Robben al 20°. Risposta immediata dell'Australia con Cahill un minuto dopo. Gli oceanici sfiorano anche il raddoppio con Bresciano. Nel finale esce Martins Indi per infortunio ed entra Depay per un atteggiamento più offensivo.
Fine 1° tempo
45'+2
Nell'Olanda esce l'infortunato Martins Indi ed entra Depay. Probabilmente l'Olanda modificherà il proprio assetto tattico passando al 4-3-3 con Blind terzino sinistro e il neo entrato al fianco di Robben e van Persie.
45'+1 Due minuti di recupero.
45'
Problemi per Martins Indi dopo il fallo subito da Cahill. Il difensore resta a terra e deve ricorrere all'intervento dei sanitari uscendo dal campo in barella con un tutore al collo e alla testa e non potrà rientrare in campo.
44'
Giallo per Cahill dell'Australia per un intervento in ritardo su Martins Indi. L'attaccante salterà la sfida contro la Spagna nell'ultima giornata del girone eliminatorio.
42' Finta di Cillesen in area di rigore, dopo l'ennesimo retropassaggio di un compagno, per evitare la pressione di un avversario. Il portiere olandese poi rilancia l'azione, ma non trova l'assistenza dei compagni.
36' Il pressing dell'Australia sta dando i suoi frutti con l'Olanda che non riesce a manovrare come vorrebbe anche a causa del poco movimento dei centrali di centrocampo de Jong e de Guzman e a uno Snejider che appare sottotono in questa prima mezzora abbondante di gara.
32' SPIRANOVIC! Su una punizione dalla trequarti destra il pallone arriva in mezzo all'area con il difensore centrale che colpisce senza imprimere potenza al pallone. Cillesen è attento e blocca a terra.
30' BRESCIANO! Occasione per l'Australia con Leckie che va via sulla destra e mette in mezzo un pallone che taglia tutta l'area arrivando sui piedi di Bresciano. La conclusione è potente, ma poco precisa e finisce alta.
28' Azione sulla sinistra con Robben che lancia in profondità Blind. Il terzino va al cross immediato per van Persie che viene però anticipato da Spiranovic col petto.
24' Robben prova a riportare avanti i suoi con un'azione personale sulla destra. Il suo tiro dal vertice dell'area viene però respinto dalla difesa.
21'
PAREGGIA L'AUSTRALIA!!! MAGIA DI CAHILL!!! Dopo pochi secondi dallo svantaggio l'Australia rimette in pari la partita con un grandissimo gol del suo centravanti che riceve in area un pallone di McGowan e al volo lo mette sotto la traversa lasciando senza scampo Cillesen.
20'
ROBBEN SBLOCCA LA GARA!!! OLANDA IN VANTAGGIO!!! Accelerazione devastante del numero 11 olandese che scappa via sul centrosinistra puntando deciso la porta. Appena dentro l'area Robben prende la mira e in diagonale batte Ryan.
18' Primo tentativo dell'Olanda in area avversaria. Van Persie di testa prova a prolungare il cross di Robben dalla destra. Ryan è attento e blocca senza problemi.
17' Dagli sviluppi dell'angolo doppio traversone in area con i centrali dell'Olanda che entrambe le volte hanno la meglio sugli avversari.
16' BRESCIANO! Azione sulla destra di Leckie che va via a Martins Indi e serve in mezzo l'ex palermitano. Il tiro del centrocampista dal limite viene respinto in corner dalla difesa.
14' L'Olanda fatica a ripartire una volta conquistata la palla nonostante davanti le due punte e Snejider si muovano molto su tutto il fronte d'attacco per liberarsi dalle marcature dei difensori avversari.
10' Retropassaggio insidioso di de Guzman per Cillesen che con un po' d'affanno spazza via il pallone sulla pressione di un avversario.
7' E' l'Australia in questo avvio ad avere in mano il pallino del gioco. La squadra di Postecoglou gioca molto alta aggredendo i portatori di palla avversari e riconquistando subito il pallone per ripartire velocemente sulle corsie laterali. I cross dei gialli però non sono troppo precisi e impediscono a Cahill e Bresciano di rendersi pericolosi.
6' Scatto di Robben in profondità sul centrosinistra. L'attaccante ha però un ultimo controllo difettoso e agevola la difesa australiana nella chiusura in area di rigore.
4' Cahill tocca duro Martins Indi al tallone. Il difensore olandese resta a terra qualche minuto prima di riprendere la propria posizione in campo.
2' L'Australia cerca fin dai primi minuti di sfondare sulle corsie laterali per poi mettere in mezzo palloni invitanti per Cahill. L'Olanda si difende con ordine e respinge i primi assalti degli oceanici.
1' Partiti! Primo pallone giocato dall'Olanda che veste la divisa blu. Australia nella classica maglia gialla.
Inizio 1° tempo
17:53 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Risuonano gli inni nazionali all'Estadio Beira-Rio. Si parte con quello australiano.
17:48 Nell'Olanda van Gaal punta sulla formazione dell'esordio con Robben al fianco di van Persie in avanti e Snejider in cabina di regia affiancato da de Guzman e del Jong. Sugli esterni difensivi agiranno Blind e Janmaat.
17:47 L'Australia sceglie un modulo molto accorto con il solo Cahill di punta che verrà supportato dagli inserimenti di Bresciano. Sugli esterni di centrocampo agiranno Oar e Jedinak, mentre in difesa Davidson e McGowan saranno i terzini con la coppia Spiranovic-Wilkinson che dovranno fermare lo spauracchio van Persie.
17:39 Buongiorno ai lettori di Tuttomercatoweb.com e benvenuti alla diretta testuale della sfida fra Australia e Olanda valida per la seconda giornata del Gruppo B della Coppa del Mondo
Cronaca di Tommaso Maschio