Menù Notizie
FIFA Women's World Cup France (2019)

Australia
1-2
Italia
23' Kerr   Bonansea 56'
Bonansea 90' +5
Cronaca Formazioni
14:53 L'Italia vince all'esordio mondiale contro la più quotata Australia. Decide una doppietta di Bonansea dopo il vantaggio siglato da Kerr.
Fine 2° tempo
90'+5 All'ultimo respiro la numero 11 italiana trova la doppietta personale e il probabile gol vittoria. Punizione di Cernoia dalla destra e colpo di testa sul secondo palo in mischia dell'azzurra che batte Williams.
90'+5
BONANSEA! ITALIA IN VANTAGGIO!
90'+3 GIULIANI! Tiro-cross insidioso di Kellond-Knight dalla sinistra, il portiere azzurro coi pugni respinge e poi si ripete su un cross dall'altra parte di Carpenter.
90'+1 Sono 5 i minuti di recupero di questo secondo tempo.
89' Ancora un fuorigioco per l'Italia con Sabatino che riceva in area da Giacinti. Questa volta è netta la posizione irregolare della numero 9.
86' Cross insidioso di Carpenter dalla destra, Giuliani in uscita anticipa Kerr e allontana coi pugni il pericolo. L'azione poi prosegue con l'Australia che conquista un angolo.
83'
Ultimo cambio nell'Australia. Esce Butt-Yallop ed entra Kellond-Knight.
81' SABATINO! Ancora un gol annullato all'Italia. Sabatino scatta sul filo del fuorigioco. La prima conclusione finisce sul palo, la seconda in gol. Ma è tutto fermo per fuorigioco della stessa numero 9.
80' Ancora un fuorigioco a rendere vano il tentativa dell'Italia di andare in vantaggio. Filtrante per Girelli che mette in mezzo, Kennedy anticipa Sabatino e rischia l'autogol con Williams che blocca a terra. Ma è tutto fermo per il fischio dell'arbitro.
77' Brutto intervento su Giugliano di De Vanna che rischia il secondo giallo nel giro di un paio di minuti.
77'
Terzo e ultimo cambio per l'Italia: esce Bergamaschi ed entra Giacinti. Italia a trazione anteriore.
76'
Primo giallo per le australiane, lo prede De Vanna che scivolando colpisce Cernoia alla caviglia.
70' Il VAR ha deciso che non è rigore a favore dell'Italia per il presunto tocco di mano di una difendente australiana in area.
70'
Terzo cartellino giallo per l'Italia. Questa volta è Cernoia a finire sul taccuino dell'arbitro.
69'
Secondo cambio nell'Australia. Raso lascia il posto a Gorry
68' VAR in azione ancora una volta. Questa volta per un presunto tocco di mano di un'australiana nella propria area di rigore su un corner delle azzurre prima del ribaltamento di fronte.
67' GOL ANNULLATO ALL'AUSTRALIA! Questa volta sono le nostre avversarie a vedersi annullare una rete: cross dalla sinistra per Kerr che sfugge alla marcatura di Gama e batte Giuliani da due passi, ma la sua posizione è irregolare.
66' OCCASIONE ITALIA! Cross di Guagni dalla destra e palla che per due volte finisce sui piedi di Bonansea che prova a servire una compagna meglio piazzata a centro area. La difesa australiana si salva in corner.
64'
Secondo giallo per l'Italia. Questa volta è Girelli a finire sul taccuino dell'arbitro per un fallo su Butt.
62' Occasione per l'Australia con Foord che mette in mezzo un pallone insidioso, Giuliani non perfetta nella presa con la difesa che poi libera e allontana il pericolo.
61'
Primo cambio per l'Australia: esce Logarzo ed entra l'esperta De Vanna. Australiane più offensive dopo questo cambio.
58'
Secondo cambio nell'Italia: esce Mauro ed entra Sabatino. Non cambia il modulo delle azzurre.
57' La nostra numero 11 ruba palla a Polkinghorne e si invola verso l'area dalla destra. L'attaccante salta poi un'altra avversaria e in diagonale, nonostante l'equilibrio precario, batte Williams per l1-1.
56'
GOL DI BONANSEA! PAREGGIA L'ITALIA!
54' FOORD! Occasione per l'Australia con la numero 9 che si presenta davanti a Giuliani e calcia di prima intenzione. Il portiere azzurro in uscita chiude lo specchio e salva l'Italia.
50' Gioco fermo adesso a causa di problemi fisici per Giuliano e Cernoia toccate dure dalle avversarie nel contropiede non concretizzato pochi secondi fa.
49' Angolo insidioso di Giuliano dalla sinistra. Williams coi pugni respinge e innesca il contropiede delle sue compagne che però non si concretizza nonostante la superiorità numerica.
48' Guagni si sposta a destra con Bartoli a sinistra nella linea difensiva. Sale a centrocampo Bergamaschi con Bonansea a fare l'esterno sull'out opposto. Davanti Girelli e Mauro formano la coppia d'attacco.
46'
Subito un campio per l'Italia: entra Elisa Bartoli ed esce Aurora Galli. Italia con il 4-4-2 in campo.
46' Inizia il secondo tempo della sfida fra Australia e Italia.
Inizio 2° tempo
13:56 Nella prima frazione l'Italia è partita bene, ma poi ha subito troppo la maggiore fisicità delle avversarie e dopo lo svantaggio ha faticato a trovare il bandolo del gioco e non è più riuscita a palleggiare come chiede la ct Bertolini. Australia quadrata e molto pericolosa sulle corsie laterali con Kerr in moto perpetuo a non dare punti di riferimento precisi alle nostre centrali.
13:46 Finisce il primo tempo di Australia-Italia. Decide una rete di Sam Kerr sugli sviluppi di un calcio di rigore sbagliato - para Giuliani - dalla stessa numero 20. Annullato per fuorigioco millimetrico un gol a Barbara Bonansea quando la gara era ferma sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 LOGARZO! Ancora pericolosa di testa la numero 6: questa volta la conclusione della centrocampista finisce però alta.
45'+1 Sono 2 i minuti di recupero di questo primo tempo.
44' L'Italia prova a spingere in questi ultimi minuti di primo tempo per andare alla caccia di un pari che darebbe anche morale e farebbe andare negli spogliatoi con un altro spirito.
38' GIULIANI! Parata d'istinto del nostro poriere su un colpo di testa da due passi di Logarzo su cross di Raso dalla destra. Palla in corner.
35' Australia in controllo della gara grazie al proprio palleggio. L'Italia fatica a riconquistare palla e ripartire in maniera pericolosa.
31' GIRELLI! Altra occasione per l'Italia con Girelli che su cross di Cernoia si vede respingere il tiro con un miracolo da Williams. L'azione viene anche in questo caso fermata per fuorigioco.
27' L'Australia spinge alla ricerca del raddoppio cercando di approfittare di un momento di difficoltà psicologica delle azzurrre. prima Gama salva su un cross basso di Carpenter, poi è Giuliani a mandare sulla traversa un tiro pericoloso di Van Egmond. Ma c'era una posizione di fuorigioco in quest'ultima azione.
23' La numero 20 australiana calcia in diagonale, ma non con grande forza. Giuliani si tuffa e devia il pallone che però resta in area con Kerr che arriva prima di tutte e ribadisce in rete per l'1-0 dell'Australia.
23'
KERR! AUSTRALIA IN VANTAGGIO!
22'
Cartellino giallo per la centrale azzurra Gama
21' CALCIO DI RIGORE PER L'AUSTRALIA! Cross dalla destra per Kerr che viene a contatto con Gama. Per l'arbitro la nostra capitana trattiene l'avversaria.
20' OCCASIONE AUSTRALIA! Conclusione dalla distanza di Van Egmond sugli sviluppi di una punizione. La palla attraversa l'area di rigore con Raso che non arriva per questione di centimetri per la deviazione in rete.
15' GUAGNI! Botta del terzino viola dalla distanza. Palla a lato con Williams che controlla la traiettoria.
13' Veramente millimetrico il fuorigioco di Bonansea che era leggermente più avanti con il fianco e le spalle rispetto a Kennedy.
12' Il VAR conferma: gol annillato per fuorigioco.
11' VAR in azione per la prima volta in questa partita per capire se Bonansea è partita in posizione irregolare o meno.
10' Gol annullato all'Italia. Giulgliano lancia in profondità Bonansea che scatta sul filo del fuorigioco e si presenta davanti a Williams. L'attaccante azzurra resiste al ritorno di un'avversaria e batte il portiere australiano. Ma c'è segnalazione di fuorigioco.
5' MAURO - Risponde subito l'Italia con un lancio profondo di Galli per Mauro brava a farsi trovare libera in area. L'attaccante da posizione defilata calcia in diagonale, ma non riesce a dare forza. Williams para a terra.
3' OCCASIONE KERR - Ancora la numero 20 pericolosa su cross dalla sinistra. L'attaccante salta più alta di Gama e di testa gira di poco alto sulla traversa di Giuliani.
2' Prima azione pericolosa dell'Australia: Foord crossa in mezzo per Kerr che viene anticipata da Giuliani coi pugni. Il pallone sbatte addosso alla numero 20 australiana e poi finisce fuori. L'azione viene però fermata per fuorigioco.
1' Si parte! primo pallone toccato dall'Australia.
Inizio 1° tempo
12:54 Squadre schierate in campo per gli inni nazionali: suona prima quello australiano e poi quello italiano
12:50 L'Italia si è qualificata alla competizione vincendo il proprio raggruppamente con un percorso quasi netto (solo una sconfitta, ininfluente, con il Belgio) e arriva a questi Mondiali imbattuta nei 90 minuti nel 2019. L'unica sconfitta, in fianle di Cyprus Cup con la Corea del Nord è infatti arrivata ai calci di rigore.
12:45 Sarà Foord ad agire sulla corsia sinistra del centrocampo dell'Australia con Logarzo al fianco di Butt (Yallop da sposata).
12:37 L'Australia risponde con una squadra molto compatta che prevede una sola punta, la stella Kerr. A centrocampo Raso e Logarzo sono le esterne con Foord e Butt in mezzo e Van Egmond regista basso davanti alla difesa. Linea a quattro con da destra a sinistra Carpenter, Polkonghorne, Kennedy, Catley a difesa della porta di Williams.
12:31 La ct Bertolini si affida alla formazione classica (4-3-1-2 in partenza che può diventare 4-3-3) con Giuliani fra i pali, in difesa linea formata da Bergamaschi e Guagni sulle corsie laterali e la coppia Gama-Linari in mezzo. A centrocampo regia affidata a Giuliano con Galli e Cernoia mezzali. In avanti Bonansea dietro Girelli e Mauro.
12:26 Buon pomeriggio ai lettori di Tuttomercatoweb.com. Oggi è il grande giorno dell'Italia femminile che debutto ai Mondiali di Francia 2019 contro l'Australia a vent'anni dall'ultima volte.
Cronaca di Tommaso Maschio