Menù Notizie
Serie C Now (2023-2024)

Audace Cerignola
3-1
Brindisi
15' D'Andrea
26' D'Ausilio
90' +2 Ghisolfi
  Valenti 9'
Cronaca Formazioni
22:49 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match odierno: rimanete collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima!
22:43 Vittoria in rimonta per i padroni di casa grazie alle reti di D'Andra, D'Ausilio e Ghisolfi. Inutile l'iniziale vantaggio ospite realizzato da Valenti: Brindisi che rimane fermo a 0, Cerignola invece sale a 5 in classifica.
Fine 2° tempo
90'+6 Si andrà avanti per qualche secondo dopo l'interruzione precedente.
90'+5 Partita ormai in ghiaccio: il Cerignola conquista la prima vittoria stagionale.
90'+3 Gioco fermo per un fumogeno lanciato nell'area piccola difesa da Krapikas.
90'+2
NON SBAGLIA QUESTA VOLTA GHISOLFI: 3-1 CERIGNOLA! Bel recupero di Sosa in area su Gorzelewski, assist comodo per il numero 77 che al terzo tentativo riesce a fare centro e chiude i conti.
90'+1 Uscita alta di Krapikas sul cross dalla destra: boato del "Monterisi" ad accogliere la presa del portiere.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90'
CAMBIO CERIGNOLA: dentro Vitale per Malcore.
89' GHISOLFI SCIUPA IL MATCH POINT! Russo scende sulla sinistra, arriva fino in fondo e crossa sul secondo palo per il numero 77 che non inquadra la porta.
88' Destro di Malcore direttamente da calcio piazzato: pallone alto.
87' Cerignola nella trequarti avversaria in pianta stabile in questo finale: i ragazzi di Tisci cercano il 3-1.
84'
CAMBIO BRINDISI: dentro Vona al posto di Nicolao.
84' Brindisi sulle gambe e con l'inferiorità numerica da far fronte.
83'
Ligi ferma il contropiede del Brindisi e si prende una ammonizione sacrosanta.
82' Si aprono gli spazi per il Cerignola che però non sfrutta la chance con Maza che non colpisce verso la porta da buona posizione.
81'
Sanzionato con il giallo anche Malcore.
79' Ci prova Capomaggio dalla grande distanza ma tiro velleitario.
78'
Ammonito Krapikas per perdita di tempo.
77' Buco difensivo del Cerignola, Fall si ritrova il pallone sui piedi in area di rigore ma incredibilmente manca il controllo e favorisce il recupero difensivo.
75' Nulla di fatto sul calcio di punizione calciato da Maza.
74'
BRINDISI IN 10! Il numero 13 entra in ritardo su Ghisolfi dopo una palla scellerata giocata in orizzontale e persa dalla squadra in maglia rossa.
74'
ATTENZIONE! Secondo giallo per Bizzotto..
73' GHISOLFI! Buona iniziativa del centrocampista che rientra sul sinistro e calcia a giro ma la traiettoria non si abbassa e termina alta sopra la traversa.
72'
E subentra anche Rizzo per Tentardini.
72'
CAMBIO CERIGNOLA: dentro Sainz Maza al posto di Ruggero.
70'
CAMBIO BRINDISI: dentro De Feo per Albertini.
69' CHANCE BRINDISI! Doppia potenziale occasione in area stoppata da uno stoico Capomaggio che si immola in entrambe le situazioni, permettendo poi a Krapikas di avventarsi sul pallone prima di subire la carica irregolare di Mazia.
66' Secondo tempo decisamente meno avvincente del primo, almeno nella prima metà. Il Brindisi deve cercare di fare qualcosa in più per provare a recuperare lo svantaggio.
65' Tisci non varia il modulo di gioco, mantenendo fede al 4-3-2-1.
64'
Ed esce anche Tascone per far posto a Ghisolfi.
63'
CAMBIO CERIGNOLA: fuori D'Ausilio, dentro Sosa.
62' Cambia leggermente il modulo con il passaggio al 4-4-2 per l'inserimento di Fall al fianco di Ganz mentre Mazia agirà sulla fascia.
60'
Danucci chiude questo triplo cambio con l'esordio di Ganz per Moretti.
60'
Esce anche Lombardi per Mazia.
60'
CAMBIO BRINDISI: dentro Fall, fuori Bunino.
59' Rischia un clamoroso autogol Malaccari che nel tentativo di fermare D'Ausilio al limite dell'area, effettua praticamente un tiro verso la propria porta involontario che Saio blocca in due tempi.
58' KRAPIKAS! Destro morbido di Petrucci a scavalcare la barriera ed il portiere alza in corner per evitare guai.
56'
Ammonito Tascone che ferma irregolarmente Lombardi a giudizio dell'arbitro: punizione dal limite e cartellino giallo per il centrocampista. Grande chance per il Brindisi ma proteste del Cerignola per questa decisione.
55' Prova a colpire nuovamente in ripartenza il Cerignola ma Bizzotto chiude in angolo sul cross di D'Ausilio.
54' Si muove qualcosa sulla panchina di Danucci: a breve prevista qualche novità.
53' RUGGERO! Grande chance per la mezz'ala che raccoglie l'assist di tacco di D'Andrea e calcia con il sinistro da dentro l'area ma Saio respinge.
50' Non ci sono stati cambi dopo l'intervallo.
48' Come nel primo tempo c'è la partenza arrembante del Brindisi con due corner conquistati in serie ma senza esito.
46' GORZELEWSKI! Subito ospiti pericolosi con il centrale che stacca imperiosamente in area sugli sviluppi di un corner ma la battuta è centrale, preda di Krapikas.
46' SI RIPARTE! Primo pallone giocato dal Brindisi in questa ripresa.
Inizio 2° tempo
21:51 Con enorme ritardo, le due squadre fanno ritorno sul terreno di gioco. Vedremo se ci saranno novità per i due tecnici.
21:48 Sugli altri campi: 0-0 tra Giugliano e Juve Stabia ed 1-0 per il Latina contro il Monterosi, grazie alla rete di Mastroianni.
21:37 Proprio D'Andrea è stato uno dei protagonisti di questo primo tempo: il suo gol è valso il momentaneo 1-1 dopo l'iniziale vantaggio ospite di Valenti. Ci ha pensato poi D'Ausilio a ribaltare il punteggio e permettere alla squadra di Tisci di andare al riposo avanti di un gol.
21:36 D'Andrea ai microfoni Rai: "Abbiamo preso un gol a freddo, siamo stati bravi da grande squadra a riprenderli e superarli, dobbiamo continuare così anche nel secondo tempo. Non eravamo compatti e ordinati all'inizio ma poi siamo riusciti ad aggiustare le cose".
21:35 Si chiude qui il primo tempo: Cerignola avanti di rimonta, 2-1 sul Brindisi all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Due minuti di recupero.
45' Altro tentativo di testa per Bunino che sovrasta Martinelli ma anche questa volta non impensierisce Krapikas.
43' Ci avviciniamo allo scadere dei 45 minuti, da capire se ci sarà recupero. Il Brindisi prova a chiudere all'attacco e cercare il pareggio.
40' Tiro dalla distanza provato da D'Ausilio: pallone a lato alla sinistra di Saio.
38'
Cerignola che parte 3 contro 2 in contropiede: Bizzotto spende il fallo e si prende l'ammonizione.
38' Colpo di testa tentato da Bunino, parata facile per Krapikas.
37' Prova a riaffacciarsi in avanti la squadra di Danucci che conquista una punizione sulla trequarti avversaria.
33' Dopo una mezz'ora di grande intensità e corsa, cala leggermente il ritmo in campo. Cerignola più ordinato rispetto all'inizio, Brindisi che fa più fatica in questo frangente.
31'
Viene ammonito Albertini, reo di eccessive proteste verso il signor Bordin.
29' Adesso strada in discesa per gialloblù con Tascone che si presenta in area ma trova la respinta sul suo tiro di sinistro.
26'
RADDOPPIO CERIGNOLA: SEGNA D'AUSILIO! Ribaltone dei padroni di casa che partono in contropiede ed in tre passaggi vanno in porta: D'Andrea scarica a destra per il numero 10 che si trova a tu per tu con Saio e lo fulmina con un tiro rasoterra. Esplode il "Monterisi".
21'
Intervento in netto ritardo da parte di D'Ausilio su Moretti: ammonito il 10 di casa.
20' Sfida spumeggiante al "Monterisi": nel momento migliore del Brindisi, passato in vantaggio, è arrivata la reazione del Cerignola. Partita apertissima e ricca di capovolgimenti di fronte in questo inizio.
18' Indecisione della difesa del Cerignola: si inserisce Moretti che salta anche Krapikas ma poi da posizione defilata calcia addosso al portiere ed ottiene un corner.
17' Ancora D'Ancora protagonista in area di rigore del Brindisi ma questa volta calcia a lato.
15'
IL PAREGGIO IMMEDIATO DEL CERIGNOLA: GOL DI D'ANDREA! Grande partita al "Monterisi": Zak Ruggero, spostato sulla sinistra, salta netto Lombardi e scarica all'indietro per il numero 17 che apre il piattone e rende imparabile la sua conclusione a mezza altezza per Saio.
13' Completamente in bambola adesso il Cerignola che prova a riorganizzarsi, Brindisi che ha iniziato bene ed è stato premiato con l'1-0 siglato da Valenti.
12' GOL ANNULLATO! Lombardi si arrampica in area di rigore e colpisce di testa superando Krapikas ma l'arbitro annulla per una presunta spinta del numero 11 su Tentardini.
11' Per la terza partita consecutiva, l'Audace Cerignola subisce il gol dello svantaggio. La squadra di Tisci costretta a rincorrere da subito.
9'
IL GOL DEL BRINDISI: SEGNA VALENTI! Grandissima iniziativa del terzino che ottiene il dai e vai da Lombardi, si incunea in area ed incrocia alla grande con il destro, baciando il palo interno ed il pallone termina in fondo al sacco.
8' D'AUSILIO! Prima chance del match per i padroni di casa: il numero 10 scambia con D'Andrea, entra in area dopo aver stoppato di petto e calcia di sinistro ma il tiro termina alto sopra la traversa.
7' Tiro dalla bandierina eseguito male anche dagli ofantini con Ruggero che crossa direttamente a fondo campo.
6' Risponde immediatamente il Cerignola dall'altra parte con Malcore che ottiene un angolo dopo un rimballo con Gorzelewski.
4' Primo tiro dalla bandierina in favore del Brindisi: lo conquista Valenti.
3' Da decifrare il modulo della squadra di Danucci: potrebbe trattarsi di un 4-4-2 in partenza o di un 4-2-3-1.
2' Audace Cerignola in maglia gialloblù tradizionale, Brindisi in completo rosso quest'oggi.
1' SI PARTE! Inizia il derby pugliese tra Cerignola e Brindisi.
Inizio 1° tempo
20:45 Squadre che fanno il loro ingresso sul terreno di gioco: grande atmosfera al "Monterisi". Tra poco si comincia.
20:42 Risponde mister Ciro Danucci sempre ai microfoni di Rai Sport: "Sarà una partita difficile tra due squadre forti che giocano un calcio dove si punta ad imporre il proprio gioco, mi aspetto una sfida dura. La nostra è una matricola giovane, di corsa mentre loro sono forti e hanno voglia di confermarsi dopo la scorsa stagione, sarà combattuta soprattutto dal punto di vista fisico. L'impatto con il campionato è stato buono, a Potenza non meritavamo di perdere, per noi ora è un continuo divenire, siamo un giovane cantiere che sta accogliendo anche nuovi elementi al suo interno. La sosta forzata è stata salutare perché abbiamo lavorato molto e arriviamo pronti. Ganz e Galano? Loro ci potranno dare molto, Galano deve mettersi a posto fisicamente mentre Ganz sta meglio, alzano di molto il tasso qualitativo della squadra".
20:40 Ivan Tisci ai microfoni di Rai Sport: "Le vittorie bisogna volerle e noi dobbiamo cercare di conquistarla, ci siamo allenati bene durante la settimana per dare una soddisfazione ai nostri tifosi e cercare il primo successo stagionale. Siamo una squadra è confermata in gran parte, ma abbiamo variato molto, stiamo lavorando bene e sono contento dei ragazzi che ho a disposizione, c'è bisogno anche di carattere per vincere le partite. Dove si vince questa partita? Credo l'approccio conti molto ma soprattutto i cambi possono fare la differenza, sarà una gara di grande intensità".
20:35 Turno odierno che si consumerà questa sera con le tre sfide in programma alle 20:45. Oltre al derby pugliese che seguiremo, in campo altri due derby regionali: Giugliano-Juve Stabia e Monterosi-Latina. Da ricordare che in questa giornata non si è disputata la sfida tra Taranto e Messina, rinviata a data da destinarsi.
20:33 Le parole del presidente della Lega Pro Matteo Marani, grande ospite della serata al "Monterisi" ai microfoni di Rai Sport: "Un inizio di campionato molto bello, questo è un derby molto atteso e caldo nel territorio pugliesi. Abbiamo grandi piazze e grande passione per questo torneo, c'è tanta presenza anche negli stadi e questo ci fa molto piacere. Uno spettacolo unico come la Serie C sa offrire, questo è il campionato degli italiani non per caso, per noi è un patrimonio importante da custodire. Tutti ci mettono grande passione e tanto amore per il calcio nelle varie componenti, il nostro obiettivo è quello di vedere sempre più una crescita, anche nel campo con il lancio di sempre più giovani. Il calcio italiano è sempre stato una filiera, bisognerebbe mettere in moto questo strumento per poter rimettere in vetrina nuovi talenti, non sono solo all'estero ma anche nel nostro paese, bisogna riguardare questo sistema".
20:27 Arbitro dell'incontro è il signor Andrea Bordin della sezione AIA di Bassano del Grappa: sarà coadiuvato dagli assistenti Tempestilli di Roma 2 e El Filali di Alessandria mentre il quarto ufficiale è Leone di Barletta.
20:26 Risponde il Brindisi di Ciro Danucci un 4-3-3: tra i pali Saio, davanti a sé il duo formato da Gorzelewski e Bizzotto mentre sulle fasce agiranno Valenti e Nicolao. In linea mediana agiranno Lombardi, Malaccari e Albertini mentre sulle ali spazio per Petrucci e Moretti con Bunino che sarà il '9' lì davanti.
20:25 Subito con le scelte ufficiali dei due allenatori, partendo dai padroni di casa. Ivan Tisci schiera il suo Cerignola con un 4-3-2-1: Krapikas in porta, difesa con Russo a destra, Ligi e Martinelli al centro e Tentardini sull'out mancino. A centrocampo Zak Ruggiero, Capomaggio e Tascone con D'Andrea e D'Ausilio che agiranno in supporto di Malcore, riferimento principale al centro dell'attacco.
20:20 Due squadre in cerca del primo acuto stagionale: il Cerignola è reduce da un doppio 2-2 nelle prime due uscite, invece il Brindisi ha incassato un ko nei minuti finali a Potenza all'esordio ma non ha disputato la seconda giornata a causa del rinvio della sfida contro il Catania. Oggi entrambe cercheranno di cancellare lo '0' alla voce vittorie in campionato.
20:15 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da parte di Nando Armenante. Allo stadio "Domenico Monterisi" va in scena il derby pugliese tra Audace Cerignola e Brindisi, match valido per la terza giornata d'andata del girone C di Serie C. Fischio d'inizio fissato alle ore 20:45.
Cronaca di Nando Armenante