Menù Notizie
Liga BBVA (2015-2016)

Atlético Madrid
1-0
Sporting Gijón
90' +3 Griezmann  
Cronaca Formazioni
20:10 Per questa diretta testuale è davvero tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a rimanere su TMW per gli approfondimenti del dopo-gara, ma soprattutto per gustarvi i prossimi Live offertivi dalla nostra redazione.
20:09 FINISCE QUI! Seppur all'ultimo respiro, l'Atletico Madrid coglie tre punti di fondamentale importanza al cospetto di un ottimo Sporting Gijon, condannato solamente nel finale da una rete di Griezmann.
Fine 2° tempo
90'+4 Lancio dalle retrovie per Godin, che spizza di testa in area per Griezmann, il quale brucia Alex Menendez e supera Cuellar in uscita.
90'+3
GRIEZMANN!!! VANTAGGIO IN PIENO RECUPERO PER L'ATLETICO!!!
90'+2 Ultimi disperati assalti dell'Atletico, sono saltati tutti gli schemi.
90' Quattro minuti da recuperare. L'Atletico ha ancora tempo per cercare i tre punti.
88' Nulla di grave per i due, si può riprendere a giocare.
88' Scontro aereo tra Correa e Nacho Cases: l'arbitro interrompe il gioco.
86' Grande anticipo di Luis Hernandez, che brucia in velocità nientemeno che Martinez. Pessima la sua gara sino a questo momento.
84' Si riprende a giocare con Correa che prova a cercare i propri attaccanti con un cross dalla destra: Cuellar legge bene la traiettoria e fa sua la sfera.
82' Un problema fisico per Cuellar costringe l'arbitro a fermare il gioco. Il Vicente Calderon sommerge di fischi il loro ex portiere, accusato di perdita di tempo volontaria.
79'
Si gioca l'ultimo cambio anche Abelardo, che inserisce Fraile al posto di un ottimo Halilovic.
78'
Terza e ultima sostituzione per Simeone, che si gioca la carta Oliver Torres. Esce Carrasco.
77' Rimessa lunga di Gamez, che fa arrivare il pallone direttamente in area per Godin, il cui colpo di testa sorvola la traversa della porta difesa da Cuellar.
76' Palla in profondità per Martinez, che si addormenta e si fa rimontare da Bernardo, bravo ad evitare anche il corner.
75' Continua a premere l'Atletico, che però non riesce a creare seri pericoli verso la porta di Cuellar. Cominciano ad arrivare i primi fischi del pubblico del Calderon.
73' Serie di batti e ribatti in area ospite, con l'Atletico che chiede timidamente un rigore per un fallo di mano di Menendez. Per l'arbitro è tutto regolare.
71' BERNARDO! Su una corta respinta della difesa di casa, si fa trovare pronto il difensore dello Sporting, il cui tiro da fuori non inquadra lo specchio, ma crea qualche apprensione a Oblak.
69'
Ammonito Cuellar per perdita di tempo.
67' JONY! Tiro estemporaneo dell'ex Getafe, che chiama agli straordinari Oblak. Ospiti ad un passo dal vantaggio!
65' DOPPIO MIRACOLO DI CUELLAR! L'ex dell'incontro salva letteralmente il risultato con due super interventi, sempre su Griezmann.
64'
Secondo cambio per Simeone, che getta nella mischia Correa. Esce Koke.
63' Invenzione di Tiago, che scucchiaia per Griezmann, il quale aggancia splendidamente la palla, ma si muove con un attimo di ritardo, finendo in fuorigioco.
61' Problema fisico per Jony, che rimane a terra dolorante dopo un contrasto di gioco.
59' Inserimento centrale di Castro, fermato in scivolata da Tiago.
58'
Braccio larghissimo di Godin su Perez. L'arbitro ammonisce il centrale di casa, che però in questa circostanza ha rischiato di lasciare in dieci i suoi.
57' KOKE! Rasoiata dalla distanza del numero 6 dell'Atletico, che trova l'esterno della rete dando l'illusione del gol ai propri tifosi.
55'
Cartellino giallo per Filipe Luis, autore di un fallo tattico su Halilovic.
54' GRANDE OPPORTUNITA' PER L'ATLETICO! Carrasco sfonda sulla sinistra, arriva sul fondo e lascia partire un cross basso per Griezmaann, quest'ultimo anticipato in maniera provvidenziale dall'ottimo Alex Menendez.
53' Griezmann crossa dalla trequarti per Godin, che spizza il pallone di testa, ma senza riuscire a trovare Martinez.
51' Ottima sino a questo momento la prova fornita dai due centrali di difesa degli ospiti, che stanno concedendo poco o nulla a Martinez e compagni.
49' Tentativo velleitario di Gabi, che non inquadra la porta col suo tiro dalla distanza.
47' Inizio propositivo della formazione di casa, intenzionata subito a mettere pressione ai ragazzi di Abelardo.
46'
Primo cambio per Simeone, che sostituisce Juanfran (non al meglio) con Gamez. Non cambia nulla tatticamente.
46' SI RIPARTE! Sporting Gijon in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
19:05 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 Chiude in attacco la squadra di Simeone, che ha fatto la partita nel primo tempo, rischiando però di subire gol in almeno un paio di occasioni.
45' Tre minuti di recupero indicati dal quarto uomo.
43'
Nacho Cases restituisce il colpo precedente a Koke e rimedia un ingenuo cartellino giallo.
43' Lo spiovente in area di Gabi è liberato da Luis Hernandez.
42' Fallo di Lora su Carrasco e calcio di punizione da posizione interessante per i padroni di casa.
40'
Fioccano i cartellini: è la volta di Bernardo Espinosa.
39'
Entrata durissima di Koke su Nacho Cases. Ammonito il numero 6 dell'Atletico.
37' PARATA MIRACOLOSA DI OBLAK su un tiro di prima intenzione di Halilovic, il quale la piazza sul palo più lontano, ma senza riuscire a superare il portiere sloveno.
36' Delizioso scavetto in area di Tiago per Griezmann, il quale è ben fronteggiato da Bernardo.
35' Preme con costanza l'Atletico, che tuttavia non riesce ancora ad allargare le maglie gialle. Si chiude bene la formazione ospite.
34' Tiago apre splendidamente a destra per Juanfran, che mette in mezzo l'ennesimo cross pericoloso: si salva la retroguardia di Abelardo.
32'
Ammonito Carrasco per un'entrata in ritardo su Nacho Cases.
30' Da un cross di Juanfran deriva un pericolo per la difesa ospite, ma Godin rende tutto vano commettendo fallo in attacco.
29' Azione avvolgente dell'Atletico, che costringe gli ospiti a rimanere rintanati nella propria trequarti.
27'
Al suo posto, ecco Castro. Sfortunatissimo Abelardo, che, dopo soli 27', ha già dovuto utilizzare due cambi, perdendo peraltro due pedine importanti per infortunio.
27'
Non ce la fa a continuare Guerrero, che chiede il cambio al proprio allenatore.
26' TIAGO! Colpo di testa fuori misura dell'ex Juventus, disturbato nell'occasione da Bernardo.
25' Brivido in area ospite su una punizione dalla destra di Griezmann: a sbrogliare la situazione difficile è Bernardo Espinosa.
24' Contatto tra Juanfran e Guerrero: ad avere la peggio è l'attaccante dello Sporting Gijon, a terra dolorante. Abelardo manda a scaldare Castro.
23' Lancio lungo di Gabi a cercare proprio Juanfran, quest'ultimo ben anticipato da Alex Menendez.
21' Molto alto Juanfran, che dà manforte in fase offensiva quando l'Atletico è in possesso di palla.
19' Molto interessante il duello sulla sinistra tra Carrasco e Lora: sin qui è il laterale ospite a prevalere.
18' Gara abbastanza equilibrata sin qui, anche se è l'Atletico ad avere maggiore possesso palla e a tentare di fare la partita.
16' I padroni di casa protestano in maniera veemente per un evidente tocco di mano in area (involontario ma decisivo) di Espinosa su un cross di Martinez.
15' Break offensivo di Godin, che avanza centralmente, sbagliando però tutto al momento della verticalizzazione per Martinez.
14' L'angolo di Gabi è indirizzato verso Godin, che stacca bene di testa, ma senza impattare la sfera al meglio.
13' Primo corner del match: lo batterà la formazione guidata da Simeone.
12'
Cambio obbligato, dunque, per Abelardo, che inserisce Nacho Cases al posto di Alvarez.
11' Sporting Gijon momentaneamente in dieci uomini.
10'
Problema alla spalla per Alvarez, costretto ad abbandonare il match dopo soli 10'.
8' Primo squillo dell'Atletico con Carrasco, che parte dalla sinistra per poi accentrarsi e caricare un tiro a giro. Sfera fuori bersaglio.
6' Dopo un brutto avvio, i padroni di casa stanno cominciando a guadagnare campo.
4' Inizio a mille all'ora dei ragazzi di Abelardo, il cui approccio ha un po' spiazzato l'Atletico, non ancora entrato in partita.
3' GUERRERO! Iniziativa dell'attaccante dello Sporting Gijon, bravo a liberarsi con una finta di Savic e a tentare la botta da fuori, senza tuttavia trovare la porta.
2' OSPITI VICINI AL GOL con Jony, che, dopo aver recuperato palla su Gabi, è partito palla al piede, tentando un velenoso diagonale da posizione defilata: palla fuori di poco.
1' PARTITI! Sono i padroni di casa a muovere il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
18:15 Squadre sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per l'inizio del match.
17:44 Privo di Sanabria e Canella, Abelardo dispone i suoi col 4-2-3-1. Unica punta Guerrero, assistito dal terzetto Perez-Halilovic-Jony.
17:42 Per quanto riguarda l'undici dell'Atletico, Simeone sceglie Savic come sostituto dell'infortunato Gimenez, alle prese con un problema muscolare. A guidare l'attacco sarà il tandem composto da Martinez e Griezmann.
17:41 “Sarà una partita difficile contro un avversario che ha grande qualità, Simone imprime alla sua squadra un carattere straordinario. Parliamo di una compagine che due anni fa ha vinto la Liga e che per poco non portava a casa anche la Champions. Per noi sarà un bel banco di prova”. Queste, invece, le parole di Abelardo.
17:41 Intervenuto nella conferenza della vigilia, Simeone ha così parlato del momento attraversato dalla sua squadra: “Dobbiamo continuare a giocare come sempre. Ciò che tutti devono tenere chiaro è che la storia dell'Atletico è quella di essere un gruppo forte, solido con tanto lavoro di squadra e chi cerca di cambiare la situazione non ha fatto bene. Non dobbiamo confondere i tifosi, dobbiamo continuare su questa strada. Lo Sporting? È una squadra veloce con equilibrio, sarà una partita importante, è una squadra che mi piace”.
17:41 Quarta contro quattordicesima. Almeno sulla carta, lo Sporting Gijon non dovrebbe rappresentare un ostacolo insuperabile per l’Atletico Madrid, intenzionato a tornare alla vittoria dopo i due pareggi di fila colti tra campionato e coppa.
17:35 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti a Atletico Madrid-Sporting Gijon, sfida valida per l’undicesima giornata della Liga.
Cronaca di Vito Aulenti