Menù Notizie
Liga BBVA (2015-2016)

Atlético Madrid
0-0
Siviglia
Cronaca Formazioni
17:53 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire tutti gli approfondimenti post-partita, con le pagelle e le dichiarazioni dei due allenatori.
17:51 Game over al Vicente Calderon! L'Atletico non va oltre lo 0-0 con il Siviglia. I colchoneros, in virtù di questo punto, raggiungono il Barcellona a quota 48 in vetta alla classifica, proprio a sei giorni dallo scontro diretto che andrà in scena al Camp Nou.
Fine 2° tempo
90'+4 Rico risolve in mischia con una smanacciata, Gabi raccoglie il pallone ma manda alto.
90'+3 Punizione da posizione interessantissima per l'Atletico: intervento scomposto di Carriço su Koke praticamente a due passi dalla lunetta davanti all'area di rigore.
90'+2 Cross forte e teso di Griezmann, si oppone coi pugni Rico, poi Martinez non arriva sul tap-in
90'+1
Assegnati 5 minuti di recupero. Intanto viene ammonito Correa.
90' Fallo in attacco di Carrasco su Coke, insorge il Vicente Calderon per la decisione dell'arbitro. Non si gioca praticamente da 5 minuti.
88' Gioco ancora fermo, Sergio Rico appare ancora intontito dopo il colpo ricevuto in precedenza. Ora l'estremo difensore si rimette in piedi, si può ricominciare.
87'
Si infiammano gli animi in campo dopo lo scontro tra Correa e Rico, con quest'ultimo che lamenta un colpo alla testa da parte dell'argentino. Proteste eccessive di Filipe Luis che si becca l'ammonizione.
85' Bel dribbling di Correa sul lato corto dell'area di rigore, palla in mezzo per Griezmann, che non inquadra lo specchio.
83'
Ammonito anche Sergio Rico per perdita di tempo.
82' Saetta terribile di Gabi, che va col tiro di rabbia dal limite dell'area: respinge a due mani in corner Rico.
80'
Ultimo cambio per l'Atleti: fuori Vietto, dentro Correa.
78' Altro colpo di testa tentato da Griezmann, palla ampiamente a lato.
77'
Aumenta la forza offensiva il Cholo Simeone: fa il suo ingresso in campo Jackson Martinez per Saul.
77'
Finisce qui la partita di Banega, al suo posto ecco Cristoforo.
75' Clamorosa palla-gol potenziale sprecata da Gameiro, liberato in area dalla giocata fantascientifica di Banega. Davvero incomprensibile l'indecisione nel controllo dell'ex attaccante del Psg, che favorisce il rientro difensivo di Savic.
75' Smette la tutta Jackson Martinez, pronto ad entrare per far saltare il banco.
73' Ancora puntuale Rami, che questa volta tocca quel che basta per mandare fuori giri Godin, pronto a colpire a rete sul secondo palo.
72' Scappa via Vietto sulla traccia interna disegnata da Carrasco, rinviene Rami con un grande intervento in scivolata.
70'
Staffetta in attacco per il Siviglia: richiamato in panchina uno spento Llorente, dentro Gameiro.
69' BUONISSIMA CHANCE PER L'ATLETICO! Ottimo schema su palla inattiva dei padroni di casa, che liberano al tiro da buona posizione Carrasco: gran riflesso di Rico, che manda in corner.
68'
Piovono cartellini gialli al Vicente Calderon: sanzionato anche Carriço.
66' Cross morbido di Juanfran in area, sale all'attico Saul che impatta discretamente di testa: para in presa alta Rico.
63'
Si infiamma la partita, giallo anche per Carrasco che ha steso Khrychowiak con un fallo tattico.
62' Emery perde le staffe in panchina e viene allontanato dal direttore di gara Villanueva.
61'
DOPPIO GIALLO PER VITOLO! Fallo tattico su Vietto che stava entrando in area di rigore. Siviglia in 10 uomini.
61'
SVOLTA DEL MATCH! SECONDO GIALLO PER VITOLO!
60' Altro taglio di Griezmann sul primo palo, Tremoulinas questa volta intuisce il movimento e fa buona guardia con la diagonale.
58' Spinge sull'acceleratore adesso l'Atletico, grazie anche alla sgasate di Carrasco sulla sinistra. Il Siviglia, comunque, se la cava e difende con i denti lo 0-0.
56' A terra Llorente in area di rigore, chiede l'intervento dei sanitari il direttore di gara Iglesias Villanueva. Piovono i fischi dagli spalti del Vicente Calderon.
54'
Problema muscolare per Escudero, che lascia il campo a Khron-Dehli.
53' Atletico a pochi centimetri dall'1-0! Koke pesca meravigliosamente il taglio nel cuore dell'area di Griezmann, che poi prova la girata di testa dopo aver bruciato Tremoulinas. Palo fragoroso per il francese.
50' Risponde colpo su colpo il Siviglia che guadagna un angolo prezioso con Banega.
49' Bello spunto di Carrasco che entra in area dal lato corto e mette in mezzo per Griezmann, anticipato dall'ottimo intervento di Carriço. Il francese, poi, riesce ad avventarsi sul pallone con una ruleta, ma poi cade senza motivo senza contatto.
46'
Cambio all'intervallo per Simeone: in campo Carrasco per Augusto Fernandez.
46' Ripartiti, via alla ripresa di Atletico Madrid-Siviglia!
Inizio 2° tempo
17:00 Rientrano ora alla spicciolata sul terreno di gioco i 22 protagonisti che daranno vita tra pochissimo al secondo tempo.
16:45 Duplice fischio di Iglesias Villanueva, la prima frazione di Atletico Madrid e Siviglia si chiude sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45' Altra discreta occasione per il Siviglia! Coke raccoglie la respinta di Godin in area e va alla conclusione, smorzata in corner.
43' Siviglia tutto rannicchiato nella sua metà campo, il lancio di Escudero a memoria su Llorente non trova nessun compagno pronto a ricevere.
39' Tenta il gol della domenica Escudero, che stoppa e tira da 40 metri vedendo Oblak leggermente fuori dai pali. Para facile l'estremo difensore dell'Atleti.
36' Buona chance anche per il Siviglia! Brutto scivolone di Gabi sulla fascia, ne approfitta Escudero che aggancia la sfera e mette in mezzo a rimorchio per Banega, che va al tiro senza pensarci. La palla si impenna dopo una deviazione e viene messa in corner da Oblak.
35'
Anche Llorente finisce nell'elenco dei cattivi: probabilmente, l'ex Juve è stato punito per aver per un braccio largo nel duello aereo con Godin.
33' Occasionissima Atletico! Solito cross al miele di Gabi in area, torre di Godin verso il secondo palo per il tiro in acrobazia di Griezmann. Palla alta.
32'
Intervento in gioco pericoloso di Vitolo su Augusto Fernandez: per il direttore di gara il fallo è da cartellino giallo.
29' Gabi tenta la conclusione da posizione siderale: palla alta sopra la traversa. Da quella posizione il capitano dell'Atletico segnò un gol meraviglioso in un derby col Real Madrid del 2014.
27' Emery ha invertito i due laterali del tridente dietro Llorente: Escudero si è sistemato a destra, Vitolo è stato dirottato a sinistra.
26' Prova il gol olimpico Koke, Sergio Rico allunga la traiettoria sopra la traversa con la punta delle dita.
25' Prova la girata improvvisa Griezmann, palla a due metri dal palo con Rico in controllo. L'assist gli era stato servito da Juanfran.
24' Buono schema da palla inattiva del Siviglia: Banega pesca ottimamente il taglio di Coke sul primo palo, ma il colpo di testa del terzino di Emery termina alto.
22' Altro passaggio elementare errato da parte di Augusto Fernandez, Llorente intercetta la sfera ma poi se la allunga favorendo il recupero avversario.
20' Cross avvolgente di Juanfran dalla destra, Griezmann stacca col terzo tempo ma non riesce ad impattare di testa.
17' Khrychowiak va su in verticale e prende il tempo a Filipe Luis in area: colpo di testa alto sopra la traversa.
16' Calcio d'angolo per il Siviglia, fischi per Banega che si incarica del tiro dalla bandierina.
14' Bomba terrificante di Saul a sublimare una grande combinazione stretta negli ultimi 25 metri dei compagni: palla sull'esterno della rete. Trema il Vicente Calderon.
13' Corpo a corpo tra Khrychowiak e Juanfran a metà campo: il fallo lo commette il terzino di Simeone.
11' Perde una palla banale Saul, che poi deve ricorrere al fallo per fermare l'avanzata di Banega.
9' Splendida triangolazione ampia tra Gabi e Griezmann, con quest'ultimo che alza la parabola per la battuta a rete da fuori area del suo capitano. Tiro troppo strozzato, palla larga.
8' C'è anche Vicente del Bosque, ct della Nazionale spagnola, sulle tribune del Vicente Calderon.
8' Scatta davanti a tutti Koke sul lancio in profondità di Gabi: offside. Si riparte con una punizione per il Siviglia.
6' Rami svetta su Juanfran in area, ma poi il suo colpo di testa non inquadra la porta. Buona personalità del Siviglia in questi primi respiri di match.
5'
Subito cartellino giallo per Augusto Fernandez, protagonista di un intervento a piedi uniti su Vitolo. Non ha dubbi Iglesias Villanueva, che sanziona il centrocampista dell'Atleti.
4' Fallo di Khrychowiak su Filipe Luis vicino alla linea del fallo laterale. Punizione da posizione defilata per l'Atletico.
3' Subito ritmi alti al Calderon: Siviglia e Atletico se la giocano a viso aperto.
2' Recupera palla Banega, che poi viene accerchiato da tre prima di guadagnare fallo all'altezza del cerchio di centrocampo.
1' Atletico con la consueta casacca HOME biancorossa, Siviglia in tenuta nera da trasferta.
1' Tutto pronto al Vicente Calderon, si comincia! Arriva in questo momento il kick-off di Atletico Madrid-Siviglia.
Inizio 1° tempo
15:56 Già in campo i ventidue protagonisti della partita: ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso di palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
15:50 Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Atletico Madrid-Siviglia: restate su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
15:45 Dirige l'incontro il signor  Iglesias Villanueva, coadiuvato dagli assistenti Costoya Rodriguez e Ramos Ferreira. Il quarto arbitro è Brea Peón.
15:40 Classico 4-2-3-1 per il Siviglia di Emery, che apporta ben 3 cambi rispetto alla formazione che ha avuto ragione del Malaga otto giorni fa. In difesa ancora fiducia a Carriço e Rami, mentre in attacco Emery rinuncia a Gameiro per dare spazio a Llorente, alle cui spalle agiranno Vitolo, Banega ed Escudero.
15:35 Per quanto concerne le scelte ufficiali di formazione, il Cholo, che deve ancora fare a meno di Fernando Torres, in avanti si affida alla coppia Griezmann-Vietto. In mezzo al campo Augusto Fernandez si sistema al fianco di Gabi, mentre ai loro lati agiranno Saul e Koke. Dietro, davanti a Oblak, confermato per 3/4 il pacchetto difensivo: destra verso sinistra da con Juanfran, Godin e Felipe Luis c'è Savic.
15:30 Stato di grazia anche per la squadra di Emery, galvanizzata dal 2-0 rifilato al Malaga nel derby andaluso, arrivato dopo il poker servito al Betis nella stracittadina sivigliana in Copa del Rey. Nell'ultimo mese, Banega e compagni, tra campionato e coppa, hanno il seguente bilancio complessivo: 6 vittorie, un pari e una sola sconfitta, quella col Granada dello scorso 3 gennaio.
15:25 La squadra di Simeone non perde da più di un mese (l'1-0 col Malaga), e dopo quel ko, in sette partite tra campionato e Coppa, ha uno score di 5 vittorie e due pareggi. L'ultima X è arrivata in settimana, nella gara valevole per l'andata dei quarti di finale di Copa del Rey contro il Celta Vigo; nel precedente turno di campionato, l'Atleti si è imposto 3-0 sul campo del Las Palmas.
15:20 Il big match del secondo turno del girone di ritorno mette di fronte due squadre decisamente in salute, pronte ad andare alla caccia dei tre punti utili per avvicinare i rispettivi obiettivi: i colchoneros vogliono il contro-sorpasso in vetta ai danni del Barcellona (in attesa dello scontro diretto di sabato prossimo al Camp Nou), mentre gli andalusi cercano un posto di pregio per recitare un ruolo da protagonisti in Europa anche il prossimo anno
15:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Vicente Calderon, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 16 tra Atletico Madrid e Siviglia. La gara è valida per la 21esima giornata di Liga.
Cronaca di Mattia Zangari