Menù Notizie
LaLiga Santander (2021-2022)

Atlético Madrid
2-2
Real Sociedad
60' Suárez
76' Suárez
  Sorloth 7'
Isak 47'
Cronaca Formazioni
23:00 Per stasera è tutto amici di Tutttomercatoweb, un saluto ed un ringraziamento, alla prossima!
22:59 Martedì si torna in campo per l'undicesimo turno: Real Sociedad e Atletico Madrid giocheranno giovedì, rispettivamente contro Celta Vigo e Levante (entrambe in trasferta).
22:57 Novanta e più minuti vibranti al Wanda, aperti dalla rete in avvio di Sorloth, dopo un primo tempo in cui era riuscita a contenere bene gli avversari, la Real raddoppia a inizio ripresa con una punizione di Isak che fa fare brutta figura ad Oblak; la rimonta dei colchoneros porta la firma di Suarez, in gol prima di testa su un cross perfetto di Felix e poi su un rigore che lui stesso conquista. Il risultato finale sembra il più giusto per quanto visto in campo e premia la reazione degli uomini di Simeone.
22:55 Col pareggio conquistato la Real Sociedad torna in testa alla Liga, anche se con un solo punto di vantaggio su Real Madrid e Siviglia (che hanno una partita in meno). Atletico Madrid quarto a 18 punti, insieme a Osasuna e Betis, staccato di due punti sulle inseguitrici dei baschi.
22:54 FINISCE 2-2! L'Atletico Madrid rimonta due gol nella seconda metà di ripresa ed evita la seconda sconfitta consecutiva in casa.
Fine 2° tempo
90'+5 Finale concitato al Wanda, squadre lunghe e stanche, grande confusione ma il risultato sembra ormai quello di 2-2.
90'+4 Punizione preziosissima guadagnata da Lobete, che si fa tamponare da Felipe e spezza l'assalto dell'Atletico Madrid.
90'+3 Assalto all'arma bianca dell'Atletico: tre cross in area basca nel grido di pochi secondi, la Real allontana in affanno.
90'+2 Joao Felix contro tutti: il portoghese si sta facendo consegnare il pallone in ogni posizione del campo; è lui, insieme a Suarez, il gran mattatore della rimonta dell'Atleti.
90'+1 Uno due Felix-Correa, sinistro dal limite del portoghese che viene murato.
90' Saranno 5 i minuti di recupero. Si giocherà fino al 95' al Wanda!
89'
Fuori anche un ottimo Sorloth, autore dell'1-0, dentro il giovane Lobete.
88'
Scampolo di partita per Januzaj, a lasciargli il posto Guevara.
88' Si riparte, Le Normand sembra essersi ristabilito ma Alguacil ha già pronti i due ultimi cambi.
86' Nel contrasto con Correa Le Normand sembra aver avuto la peggio: il difensore dei biancoblù è infatti ancora dolorante a terra.
85' Joao Felix col suggerimento di prima in mezzo: cross troppo lungo, Suarez non può arrivare ed il pallone sfila.
83' Simeone suona la carica: il Cholo incita il Wanda per l'arrembaggio finale.
80' PORTU! Dopo una grande azione dei baschi, su una sponda di petto in piena area di Sorloth il neo-entrato spara a botta sicura, Felipe fa muro col corpo ed il pallone finisce in angolo.
80' L'inerzia è dalla parte dell'Atleti, ma la Real Sociedad sta dimostrando in questi minuti finali di avere ancora la testa in partita.
77' Ancora una volta il pistolero: dopo il colpo di testa che ha dimezzato lo svantaggio, il numero nove si conquista e trasforma in sicurezza il rigore che rimette tutto in parità. Saranno minuti di fuoco al Wanda.
76'
SUAREZ!!!! SPIAZZATO REMIRO, 2-2.
76' Sarà Suarez ad avere sul dischetto il pallone del potenziale 2-2, silenzio tombale al Wanda...
75'
L'ARBITRO HA DECISO: CALCIO DI RIGORE PER L'ATLETICO! Punito l'intervento in spaccata di Merino, che viene ammonito.
74' VAR! Montero va a rivedere un contatto in area tra Merino e Suarez.
74' Suarez a terra dopo un contatto in area, si continua a giocare.
73'
Dentro anche Herrera per Hermoso, fuori un difensore per un centrocampista. Atletico ancora più a trazione offensiva.
73'
Spazio per Cunha nel finale, a fargli spazio Griezmann.
71' LE NORMAND SBARRA LA STRADA A SUAREZ! Uno contro uno dell'uruguayano col difensore avversario, ultimo uomo; il giocatore dei baschi chiude però con un intervento provvidenziale.
70' Dopo qualche minuto di apprensione, la Real Sociedad sta abbassando i ritmi con un possesso palla a basso ritmo.
69'
Joao Felix si beve Aritz Elustondo con una finta di corpo, il capitano della Real lo ferma con le cattive; ammonizione per il difensore.
67' FELIPE! Spizzata su corner del difensore dell'Atleti, padroni di casa vicini al 2-2.
65' Merino prova un tiro estemporaneo da centrocampo, Oblak controlla il pallone in due tempi.
64'
Esce anche Zaldua, ammonito; ingresso in campo per Turrientes, Alguacil si copre in attesa dell'assalto dei colchoneros.
63'
Esce anche l'autore del gol, Isak, dentro Pacheco.
63'
Triplo cambio Real: dentro Portu, fuori Silva.
61' Joao Felix riceve palla sull'out di destra da Carrasco e col destro pennella un cross su cui Suarez svetta, zuccata che vale l'1-2 e riaccende il Wanda!
60'
SUAREZ! L'ATLETICO LA RIAPRE COL PISTOLERO! 1-2!!!
59' Atleti decisamente a trazione offensiva, con Joao Felix, Correa e Carrasco a supporto di Griezmann e Suarez.
58'
Dentro anche Correa, che sostituisce De Paul.
58'
Simeone si gioca la carta Kondogbia, dentro al posto di Lodi.
57' CARRASCO! Destro potente sul palo del portiere dopo un aggancio sontuoso su un cambio di gioco, pallone fuori di poco.
56' L'Atletico prova a reagire: alla squadra di Simeone manca la scintilla per riaprire la partita e accendere il Wanda, ammutolito dallo 0-2 della Real.
54' Joao Felix dopo una serie di finte sull'out sinistro mette in mezzo un cross teso, Griezmann arriva sul pallone ma gira debolmente, la difesa ospite allontana la minaccia.
53' Alguacil inverte gli esterni: Zualda, ammonito, passa a sinistra, Gorosabel va a destra sulle tracce di Felix.
51' Le Norman stacca sulla punizione di Silva, colpo di testa alto.
50' Merino nasconde palla a De Paul, che lo abbatte: punizione sulla trequarti per i baschi.
49' Prima rete in questa Liga per Isak: entrambi gli attaccanti di Alguacil si sono sbloccati nel momento più bello.
48' Punizione dal limite dell'area, piazzato leggermente decentrato sulla sinistra: Isak va col destro e mira il palo del portiere, Oblak è colpevolmente sorpreso e smanaccia senza allontanare dallo specchio una punizione precisa che si infila in rete.
47'
ISAK! 2-0 REAL SOCIEDAD AL WANDA, PUNIZIONE VINCENTE DELLO SVEDESE!
47' Punizione da posizione interessante per la Real: sul punto di battuta Isak.
47' Cross insidioso di Isak, Oblak smanaccia e De Paul leva la palla dalla disponibilità di Merino, primo brivido della ripresa.
46' SI RIPARTE AL WANDA, REAL SOCIEDAD IN VANTAGGIO 1-0.
Inizio 2° tempo
22:04
Primo cambio del match: esce Lemar, dentro Carrasco.
21:59 In questo momento, a quarantacinque minuti più recupero dalla fine del decimo turno, la Real Sociedad sarebbe nuovamente in testa alla classifica a +3 da Real Madrid e Siviglia (che hanno però una partita in meno) ed a +6 dall'Atletico Madrid.
21:59 Squadre di nuovo in campo, tra poco inizierà la ripresa.
21:47 Una Real Sociedad cinica in avanti e attenta dietro colpisce in avvio con Sorloth e poi limita al massimo Griezmann, Suarez e Joao Felix. Il 3-5-2 di Alguacil, che diventa 5-3-2 in fase di non possesso, si sta dimostrando una diga invalicabile per gli uomini di Simeone, che hanno tirato solo due volte in porta, ma entrambe con poca pericolosità. I baschi non si sono comunque limitati a difendere, ma hanno espresso anche una buona gestione del possesso grazie al lavoro in cabina di regia di Merino.
Fine 1° tempo
45' Real Sociedad che chiude il primo tempo un palleggio; sugli scudi nella gestione palla Merino e David Silva.
43' Le Normand con una chiusura miracolosa su Joao Felix, che stava per spingere in rete una sponda di testa di Griezmann. Grande intervento del centrale dei baschi, gesto tecnico vanificato perché l'azione era viziata da un fuorigioco dell'attaccante francese.
41'
Zaldua placca Joao Felix: fallo e secondo giallo per un giocatore della Real Sociedad.
40' Cross di Lemar dalla bandierina, pallone lungo, dall'altra parte De Paul sforna un contro-cross su cui Felipe si arrampica di testa; spizzata che finisce a lato di poco, con Remiro che appariva comunque in controllo.
39' Cross basso di Renan Lodi, Elustondo in estirada anticipa tutti e spedisce il pallone in angolo.
38' Ci avviciniamo alla fine del primo tempo e per ora la linea disegnata da Alguacil sta tenendo, nonostante la gran qualità che a tratti il tridente dell'Atletico sta mostrando.
35' Joao Felix in verticale per Griezmann, esce Remiro che cancella il suggerimento del portoghese con una presa in anticipo.
34' Azione insistita dell'Atletico: prima il cross di Lemar su cui non arriva Suarez, poi la conclusione respinta di Griezmann ed infine un contro-cross su cui Suarez cade in area dopo un contatto con Elustondo. L'ex Barcellona protesta ma l'arbitro sorvola.
31'
Felipe, nel tentativo di stroncare il contropiede della Real, compie due falli in un'azione. Il tackle su Isak gli costa il giallo.
30' Altro angolo per la Sociedad, destro di Gorosabel risputato fuori dalla difesa dell'Atletico Madrid.
29' L'impressione è che quando gli attaccanti di casa riescono a connettersi possano creare un pericolo da un momento all'altro.
28' Grande azione dell'Atleti: Suarez pesca Griezmann in area, sponda volante del francese per l'accorrente De Paul ma l'argentino stroppa troppo la conclusione, che finisce fuori.
27' Colpo di testa di Suarez da centro area: il cross di Lodi è però lento e l'uruguayano non riesce a dare la giusta forza a pallone, blocca Remiro.
25' DAVID SILVA! L'angolo di Gorosabel viene respinto e finisce sui piedi del ventuno che, dal limite, scarica palla, si butta nello spazio e chiude l'uno-due con un destro da posizione defilata che però è troppo centrale per impensierire Oblak.
24' Isak conclude un'azione insistita della Real con una conclusione di destro che viene deviata: angolo per i baschi.
22' In fase di non possesso quello della Real Sociedad è un 5-3-2, con Le Normand, Elustondo e Zubeldia a formare il trio di difensori centrali biancoblù.
20' Joao Felix prova ad accendersi: azione ispirata dal portoghese e conclusa ancora da lui, con una finta di destro che fa saltare due difensori ed un tiro di sinistro dal limite che parte bene ma viene ribattuto.
17' Joao Felix e Suarez combinano dopo un'apertura di De Paul che apre il campo per l'Atleti; il pistolero perde il momento buono per concludere e l'azione sfuma.
16' Tiro da posizione proibitiva di Renàn Lodi, anche questo fuori dallo specchio.
15' Joao Felix ci prova con un'azione personale ed un tiro dai trenta metri: pallone che finisce di parecchi metri a lato della porta della Real.
14' Altro contropiede per gli ospiti: lo portano avanti Sorloth e Isak, le due punte combinano ma la conclusione dello svedese è facile preda di Oblak.
12' Su corner corto i padroni di casa la fanno girare ma sull'azione sviluppata sulla destra esce bene Remiro che blocca in presa alta.
12' Cross di De Paul deviato da Merino, primo angolo per l'Atletico Madrid.
10' Nell'occasione del gol gran recupero palla di Guevara, che scippa palla a metà campo a Felix e innesca la ripartenza fulminea della Real Sociedad.
9' Partita in salita per gli uomini di Simeone, che proprio prima della partita si era lamentato per i troppi inizi di gara sbagliati dai suoi.
8' Con tre tocchi la Real è in porta, Isak scatta in profondità e di prima serve sulla corsa Sorloth, che anticipa l'uscita di Oblak e di piatto fa 1-0, segnando il suo primo gol in campionato.
7'
SORLOTH! RIPARTENZA PERFETTA DELLA REAL, 1-0!
5' Atletico partito molto forte, per ora si gioca ad una metà campo.
3' Grande combinazione in velocità dell'Atleti: azione ad un tocco rifinita da una sponda di tacco di Suarez e conclusa da un sinistro debole di Griezmann, facile preda di Remiro.
2' Da questi primi istanti di gara l'Atletico si schiera con un tridente in linea, con Griezmann e Felix ai lati di Suarez.
1' INIZIATA! AL WANDA CI SI GIOCA LA VETTA DELLA LIGA.
Inizio 1° tempo
20:59 Gara dell'ex per Antonine Griezmann: otto anni tra giovanili e prima squadra e più di 200 presenze in biancoblù.
20:59 Ricordiamo che in caso di vittoria della Real i baschi tornerebbero in cima alla classifica a +3 da Siviglia e Real Madrid; con un successo dell'Atleti la squadra di Simeone raggiungerebbe il terzetto di testa formando un poker di squadre in testa alla classifica.
20:56 Atmosfera da brividi al Wanda per l'ingresso in campo delle due squadre.
20:45 Formazioni ufficiali: Simeone schiera davanti il tandem composto da Griezmann e Suarez, con Joao Felix e Lemar a supporto; a centrocampo ci sono De Paul e Koke. La Real Sociedad risponde con un 4-2-3-1 che potrebbe diventare all'occorrenza un 4-4-2 a specchio, con Isak affiancato da Sorloth e supportato da David Silva. Januzaj va in panchina.
20:38 Nella Real numerose assenza di cui una pesantissima: mancherà infatti Mikel Oyarzabal, autentico faro sia dei bianconeri che della nazionale spagnola, infortunatosi settimana scorsa e costretto anche la gara del Wanda. Davanti il peso dell'attacco cadrà sulle spalle dello svedese Isak, decisivo in Europa League col gol vittoria contro lo Sturm Graz.
20:38 L'Atletico arriva al match con diverse defezioni, soprattutto in difesa: fuori Savic per infortunio, in panchina Kondogbia per qualche accacco. In mezzo al campo un'altra assenza pesante sarà quella di Marcos Llorente, infortunatosi nel match col Liverpool. Davanti torna Suarez, partito in panchina contro i Reds, che farà coppia con Griezmann.
20:35 La Real è chiamata però alla prova del nove: in una delle trasferte più complicate del campionato affronta l'Atletico Madrid di Simeone, avvelenato dopo la sconfitta con polemiche contro il Liverpool in Champions. Nonostante un avvio di stagione zoppicante i colchoneros sono a soli 3 punti dalla Real Sociedad ed hanno anche una partita in meno. In una classifica condizionata dallo sfasamento causato dai numerosi rinvii, quella di stasera è una sfida decisiva per il primato.
20:33 I baschi cercano i tre punti per tornare in vetta: la formazione di Imanol Alguacil ormai non è più una sorpresa ma è tornata ad essere una delle realtà più nobili del calcio spagnolo e non perde in campionato dalla prima uscita (ad agosto contro il Barcellona). Per i biancoblù tre vittorie nelle ultime quattro partite, 20 punti in classifica e la miglior difesa con soli 7 gol subiti.
20:32 La giornata spaziale di calcio si conclude in Liga con uno dei match di cartello del decimo turno, la sfida al vertice tra colchoneros e txuri-urdin. In caso di vittoria della Real i baschi tornerebbero in cima alla classifica a +3 da Siviglia e Real Madrid; con un successo dell'Atleti la squadra di Simeone raggiungerebbe il terzetto di testa formando un poker di squadre in testa alla classifica.
20:30 Buona serata amici di Tuttomercatoweb e benvenuti alla diretta testuale di Atletico Madrid-Real Sociedad, un saluto da Alessandro Di Nardo. Nella domenica monopolizzata dal Clasico vinto 2-1 dal Real Madrid al Camp Nou, al Wanda la Real Sociedad affronta l'Atletico in un match verità per le ambizioni di entrambe le squadre
Cronaca di Alessandro Di Nardo