Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Atlético Madrid
2-1
Real Madrid
12' Saúl
16' Griezmann
  Isco 42'
Cronaca Formazioni
22:39 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci dei protagonisti sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:38 Finisce qui! L'Atletico vince 2-1 la battaglia, ma la guerra è del Real Madrid! Come prevedibile la finale sarà Juventus-Real, mentre il Calderon saluta a gran voce i suoi eroi, nella sua ultima notte europea da casa dei Colchoneros. Una grande serata di calcio in quel di Madrid.
Fine 2° tempo
90'+3 Rimasto a terra nel frattempo Varane, che ha subito un colpo su un contrasto aereo.
90'+2 GRIEZMANN! Calcia di mancino in diagonale, chiamando Navas alla grande ribattuta in tuffo! Diluvia sul Calderon, intanto, con lo stadio di casa che però non accenna a smettere di cantare.
90' GABI! Scarica un destro potente dal limite dell'area, bloccato a terra da Navas. Tutto inutile: l'aveva toccata Godin, che era in fuorigioco.
89' RONALDO! Riceve da Marcelo al limite, resistendo al contatto con Filipe Luis e calciando di sinistro: manca la precisione, palla alta. Cade un acquazzione sul Calderon, intanto.
88'
Ultimo cambio di Zidane: fuori Isco, dentro Morata. Appena due minuti più recupero per l'attaccante ex Juve.
87' Tentativo verticale a cercare Griezmann, che però si vede scavalcato dalla traiettoria ed impossibilitato ad intervenire. Rinvio dal fondo per Navas.
85'
Ammonito Correa! L'attaccante di casa ha colpito Ronaldo in ritardo, venendo sanzionato da Cakir.
84' Carrasco prova a saltare con un tunnel Kroos, venendo però fermato. Regolarmente, secondo Cakir.
82' Thomas fa correre Gameiro, che stoppa male la palla, restando avanti col corpo. Tentativo di far correre Correa, letto però puntualmente da Danilo.
81' Intervento falloso di Filipe Luis, che ferma l'azione di Modric, colpendo il croato in ritardo. Punizione.
80' Thomas cerca Griezmann con un cross profondo sul secondo palo, ma la palla è troppo lungo. Non può arrivarci neanche Correa.
79' Griezmann strappa palla al piede e si appoggia su Correa, che prova a restituire il favore. Legge bene Danilo, che riesce ad allontanare.
78' Isco rovescia il fronte velocemente e cerca Ronaldo in area, anticipato all'ultimo istante da Gabi!
77' GAMEIRO! Non riesce a girare verso la porta sull'appoggio centrale di Correa, vedendosi però anticipato dalla strepitosa chiusura di Ramos.
77'
... e fuori Casemiro, che lascia spazio a Lucas Vazquez.
77'
... e poi due cambi nel Real. Fuori Benzema per Asensio...
76'
Tre cambi in contemporanea: fuori Koke per Correa nell'Atletico...
76' KOKE! Ci prova con un destro radente dal limite, ma non inquadra la porta!
75' BENZEMA! Ancora lui pericolosissimo! Ha ricevuto da Ronaldo sul lato sinistro, mandando ancora in confusione Savic rientrando in area, e venendo chiuso all'ultimo istante dal ripiegamento di Godin dopo aver saltato anche Thomas!
74' BENZEMA! Gira di testa in anticipo su Filipe Luis andando a impattare il cross di Marcelo: palla che non inquadra la porta per pochissimo!
73' Carrasco cerca Godin in area, ma il difensore di casa commette fallo nel tentativo di divincolarsi dalla marcatura di Varane.
72' Gameiro se ne va sul lato destro, ricevendo l'intervento falloso di Casemiro. Punizione per i Colchoneros.
71' GRIEZMANN! Attacca dalla sinistra, provando a sorprendere Navas con un mancino da posizione defilata, girando al volo un lancio profondo: risponde presente il portiere ospite.
69' GOL! MODRIC! Ma viene annullato: schema su corner, che libera il croato alla battuta dal limite. Ronaldo va sul pallone, probabilmente senza toccare, ma ostacolando comunque l'intervento di Oblak: chiamato il fuorigioco.
68' Real che prova nuovamente ad abbassare i ritmi della contesa. Stava per rientrare in corsa la squadra di casa, e Zidane non vuole correre rischi.
67' Grande intervento del portiere costaricense, che giustamente si è preso gli abbracci dei suoi compagni. Poteva riaprirsi la partita: chance sprecata da Gameiro.
66' NAVAS! Doppio miracolo! Carrasco approfitta dello scivolone di Danilo, accentrandosi e calciando di destro a giro. Si distende Navas, che poi si ripete sull'incornata di Gameiro da due passi!
65' Giro palla molto lucido dei Blancos, con Marcelo che, dopo aver saltato Thomas, preferisce appoggiarsi dietro piuttosto che appoggiare.
64' Casemiro guida la manovra del Real, venendo pressato fallosamente da Gameiro. Calcio di punizione per la formazione ospite.
63' Saul prova a lanciarsi verso la porta di Navas, venendo però ben chiuso da Ramos, che in qualche modo fa arrivare la palla a Navas, costretto poi a un rinvio frettoloso.
61' Duro intervento di Gabi ai danni di Casemiro. Rischiava il secondo giallo il capitano dell'Atletico, graziato nella circostanza da Cakir.
60' Koke va in profondità, regalando però di fatto la palla a Navas. Sempre più dura per i ragazzi di Simeone: i calciatori ospiti ora sembrano davvero in controllo.
59' Cantano, nonostante la qualificazione si allontani sempre di più, i tifosi di casa. C'è una grande atmosfera al Calderon.
58' RONALDO! Prova la girata sul cross di Marcelo, innescato da un'altra buona giocata di Benzema. CR7 gira di prima con il sinistro, ma non inquadra la porta di Oblak!
56'
... e fuori Gimenez per Thomas.
56'
Pronti due cambi per il Cholo. Fuori Torres per Gameiro...
55' ISCO! Riceve da Danilo al limite dell'area in zona centrale. Calcio di mancino, ma sfera che non inquadra lo specchio, rotolando larga rispetto alla porta.
54' Griezmann taglia il campo in profondità, trovando l'inserimento di Carrasco sull'altro lato. Difettoso lo stop di petto: palla che rotola fuori.
53' Torres fa sponda di testa provando a far correre Griezmann, tamponato efficacemente da Ramos.
52' Ronaldo riceve da Kroos e prova ad accentrarsi, subendo però il fallo di Gabi. Punizione per il Real.
51' Navas si prende più di un rischio sul pressing di Griezmann, ma riesce ad allontanare la palla calciandola via all'ultimo istante.
50' GRIEZMANN! Calcia lui con il mancino: la sfera supera la barriera ma non scende in tempo, perdendosi alta sopra la traversa!
49' GIMENEZ! Si avventa su una palla ribattuta fuori, andando a calciare con decisione ma subendo l'intervento di Isco, che commette un duro fallo su di lui, concedendo una chance nitida con una punizione dal limite.
48' RONALDO! Calcia direttamente in porta con il destro. Tiro forte ribattuto da Oblak. Sulla respinta arriva Marcelo, che però conclude piuttosto lontano.
47' Kroos riesce a sfondare sul lato sinistro, ricevendo la pressione fallosa di Griezmann, dopo aver saltato Koke. Buona posizione per la punizione del Real.
46' Via! Comincia la ripresa: primo possesso della ripresa mosso dai padroni di casa.
Inizio 2° tempo
21:50 Le squadre stanno riprendendo il loro posto sul terreno di gioco. Non sembrano essere previsti cambi nell'immediato. Si ricomincerà con gli stessi ventidue del primo tempo.
21:35 Finisce qui il bel primo tempo di Atletico-Real! Colchoneros avanti 2-1 dopo i primi 45': i ragazzi di Simeone stavano credendo nell'impresa avendo segnato due reti nel primo quarto d'ora, ma Isco nel finale ha messo la zampata che molto probabilmente ha chiuso il discorso qualificazione per Cardiff.
Fine 1° tempo
45'+4 SAVIC! Prova a girare di testa uno degli ultimi palloni di questa prima frazione, sul cross di Koke. Impatto in arretramento, e sfera larga.
45'+2 Il gioco riprende soltanto adesso, con lo stesso Navas che rimetterà in gioco il pallone.
45'+1 Due i minuti di recupero nel primo tempo, con Navas che però è ancora a terra. Presumibilmente durerà qualcosina in più il tempo aggiuntivo. Scintille in campo tra Torres e Ronaldo, con l'arbitro Cakir che deve placare la situazione.
45' Scontro tra Navas e Torres, con il portiere del Real che sembra aver ricevuto i danni peggiori. Non si è fermato sullo slancio il 9 di casa, che è andato così a colpire il portiere.
44' E adesso l'impresa dell'Atletico comincia a farsi davvero impensabile. Servono ancora tre reti ai Colchoneros.
43' Grandissimo numero di Benzema, che ha seminato Savic, Godin e Gimenez sulla linea di fondo, tenendola dentro in extremis e servendo dietro basso sul piattone destro di Kroos. Oblak salva di riflessi, ma sul tap-in il più veloce è Isco, che deposita in rete!
42'
GOL! ISCO! Gol pesantissimo del Real Madrid!
41' Calcio d'angolo calciato in mezzo da Kroos, e afferrato senza problemi in presa alta da Oblak.
40' Kroos crossa bene in area con un mancino morbido a cercare Ronaldo, anticipato di testa da Savic.
39' Benzema affronta Gimenez sull'out di sinistra. Cross con il mancino che però risulta davvero troppo alto e lungo per tutti. Può allontanare Filipe Luis.
38' ISCO! Riceve da Ronaldo sul lato sinistro, eludendo l'intervento di Gimenez rientrando per il destro: tiro debole e centrale, bloccato a terra da Oblak.
37'
Ronaldo! Prova una battuta da lontanissimo, venendo murato. Sul proseguo dell'azione viene atterrato Griezmann da Isco. Furia dei Colchoneros, che viene pagata con l'ammonizione dal capitano Gabi, che ha esagerato nelle proteste.
36' Carrasco sfugge sull'appoggio di Griezmann cercando Saul al centro. Ha letto tutto Modric, che intercetta il pallone.
35'
... e giallo per Sergio Ramos!
35'
E Cakir estrae una doppia ammonizione alla fine delle consultazioni: giallo per Godin...
34' Ronaldo frana a terra su un contatto con Godin, che lo colpisce alle spalle su un contrasto aereo. L'arbitro viene circondato dai giocatori del Real...
33' Carrasco cerca l'imbucata verso Saul, ma colpisce troppo forte, e la sfera rotola direttamente dalle parti di Navas.
32' Casemiro prova a concludere una lunga azione del Real con un tiro dalla lunghissima distanza, che gli viene ribattuto da Griezmann. L'azione prosegue e le parti si invertono, con il brasiliano che frana su Griezmann, venendo graziato dall'ammonizione.
30' Marcelo prova ad avanzare in solitario fino all'interno dell'area di rigore, ma Saul lo insegue, lo rimonta e gli ruba palla dai piedi.
28' I ritmi della gara ora si sono abbassati. Koke scalcia Modric, e Cakir fischia la punizione: avvertimento per il numero 6.
27' Manovrano palla con pazienza i giocatori di casa, che provano ad affacciarsi sull'altra metà campo con un possesso palla ragionato.
26' Modric ci prova poi, servito in schema corto da Kroos, dalla lunghissima distanza. Ma la barriera è uscita bene, e gli mura la conclusione sin dal nascere.
25' Saul colpisce duro Isco dopo che l'avversario aveva già scaricato il pallone. Cakir ferma il gioco e concede punizione ma tiene il cartellino in tasca.
24' Benzema appoggia centralmente verso Isco, fermato senza bello stile da Gabi sullo stop. Ora stanno spingendo gli uomini di Zidane.
23' Marcelo conclude un'azione cominciata dalla fantasia e dalla tecnica di Isco, con un cross profondo a cercare Ronaldo sul secondo pallo. Non aggancia il portoghese, quindi Godin entra duro su Modric. Fa correre Cakir.
22' Predica calma ai suoi il Cholo Simeone, che vuole una tattica intelligente da parte della sua squadra.
21' Fasi nelle quali i calciatori di casa prendono un po' di fiato, e nella quale si vede l'orgoglio del Real. Ma i Blancos per ora non riescono ad ordire buone trame offensive.
20' RAMOS! Provano ad affacciarsi in avanti i Blancos con due angoli in serie. Sul secondo ci arriva il capitano, ma non impatta bene: palla lontana.
19' Traiettoria sul primo palo, allontanata fuori dalla difesa. Sugli sviluppi la furia dei Colchoneros porta Griezmann a commettere fallo ai danni di Isco.
18' Isco prova ad involarsi sul lato sinistro del campo, venendo chiuso da Gimenez. Angolo per il Real.
17' Conclusione non eccezionale con il mancino. Navas intuisce la direzione e tocca con il braccio, ma non abbastanza da togliere la sfera dalla porta. E ora manca solo un gol ai Colchoneros per completare la rimonta.
16'
GOL! GRIEZMANN! Non sbaglia! 2-0 Atletico dopo un quarto d'ora!
16' E adesso si può riscrivere la storia della qualificazione. Sul dischetto Griezmann. Spettri e prospettive di gloria per il francese. Ci vuole sangue freddo ora.
15' RIGORE! Incredibile! Rigore per l'Atletico! Torres è caduto in area su contatto con Varane, dopo essere stato servito da Carrasco.
14' Isco prova a rilanciare il contropiede dei suoi, cercando Benzema in ripartenza. Filipe Luis tiene bene la posizione e legge il passaggio, chiudendo l'azione con un rimpallo sul 22 blanco.
13' Grande stacco di Saul sul tiro dalla bandierina. Il numero 8 di casa prende il tempo a Ronaldo sullo stacco e gira in porta. Navas tocca, ma non può allontanare! Atletico avanti e ora il clima è letteralmente rovente.
12'
GOL! SAUL! Atletico in vantaggio!
11' Corner di Carrasco dalla sinistra. Traiettoria troppo in direzione di Navas, che può bloccare comodamente.
10' Cross pericoloso di Carrasco dal lato destro, sul quale Danilo non riesce ad intervenire per chiudere. La palla scorre sull'altro lato, colpendo la bandierina e perdendosi oltre la linea di fondo.
9' Ronaldo gioca palla su Isco, che tenta di farlo correre nuovamente in profondità. Ha capito tutto Gimenez, bravo ad intercettare il passaggio.
8' SAUL! Ci prova da fuori area sull'appoggio di Carrasco, che in precedenza aveva scatenato il panico perdendo però l'attimo, ma il suo tiro non inquadra la porta.
7' CASEMIRO! Gira lui di testa sulla punizione scodellata dentro da Kroos, ma Oblak si distende e dice di no con una gran parata!
6'
Ammonito anche Savic! Il difensore di casa ha fermato la corsa di Isco allargando troppo il braccio. Sei minuti e già due ammoniti.
6' TORRES! Svetta lui sul corner successivo: la sfera rimbalza e prende quota, senza poi scendere. Controlla sopra la traversa Navas.
5' KOKE! Risposta pronta di Navas! Sfonda bene Carrasco a destra, che trova la spizzata del compagno da posizione defilata. Sulla sua battuta risponde presente Navas!
4'
Ammonito Danilo! Ha colpito in ritardo Filipe Luis con la gamba molto alta, scatenando la reazione furibonda del Calderon, che ha "incitato" Cakir a estrarre il giallo.
3' RONALDO! Tiro strozzato del portoghese dopo un'azione veloce dei suoi, innescata dall'errore di Saul, dopo che quest'ultimo aveva ben sottratto palla sulla giocata di Modric. Non viene impensierito Oblak.
2' GRIEZMANN! Si affaccia subito in avanti l'Atletico! Palla rubata dal francese, che si invola sulla trequarti e calcia con il mancino dal limite. Sfera colpita male, che si perde molto alta.
1' Via! Comincia la sfida con lo stadio ancora ampiamente illuminato dalla luce del giorno. Primo pallone per il Real, che si veste tutto di nero. Atletico in tradizionale divisa biancorossa a strisce verticali con calzoncini azzurri.
Inizio 1° tempo
20:45 Gabi e Sergio Ramos, i due capitani, completano le ultime formalità del pre-partita con l'arbitro turco Cakir, compresa la foto ricordo prima dell'inizio.
20:43 Squadre in campo! Al Calderon risuonano le note dell'inno della Champions League, quindi le squadre procedono con i rispettivi saluti. Manca davvero pochissimo.
20:30 Mentre si vanno concludendo le fasi di riscaldamento delle due squadre, ricordiamo che fino a questo momento mai nessuna squadra è riuscita a recuperare un margine come quello che separa l'Atletico dal Real. Ma neanche un 2-0. Il Cholo e i suoi sono chiamati a fare la storia, i Blancos di Zidane a gestire l'ampio vantaggio conseguito all'andata.
20:15 Andiamo a dare un'occhiata alle formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Simeone non riesce a recuperare Juanfran, che non siede neanche in panchina, ma Gimenez sì: l'uruguagio si schiera a destra dietro. Davanti c'è Torres e non Gameiro. Per quanto riguarda gli uomini di Zidane, alla fine la spunta Danilo su Nacho per fare il terzino destro, mentre il resto dell'undici è secondo previsioni: ci sarà dunque Isco a rimorchio della coppia d'attacco composta da Ronaldo e Benzema.
19:55 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida tutta madrilena tra Atletico Madrid e Real Madrid, che stabilirà l'avversaria della Juventus nella finale di Cardiff. Fischio d'inizio che sarà dato dal turco Çakır alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti