Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Atlético Madrid
0-0
Real Madrid
Cronaca Formazioni
22:36 Si chiude qui la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia con il consueto invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
22:35 Triplice fischio senza che le reti si siano gonfiate nel corso dei 95 minuti disputati da Atletico e Real: 0-0 e tutto rimandato alla gara di ritorno.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimo assalto dell'Atletico, cross di Arda Turan dalla destra, Torres non riesce a deviare.
90'+2 Break di Isco a centrocampo ed appoggio per Bale che scarica su Marcelo, il cui cross trova il tocco di prima di James per Ronaldo, che gira col destro ma fa partire un tiro abbastanza debole e che nel complesso non crea difficoltà al bravissimo Oblak.
90'+1 Finale di fuoco al Calderon: l'Atletico sta dando quello che ha tenuto per tutta la partita, il Real si difende con poca consuetudine a questo modo di giocare.
90'+1 Tre minuti di recupero.
90' Nuove proteste dell'Atletico che vorrebbe un rigore sul tiro di Mandzukic respinto col corpo da Isco. Corretta la decisione dell'arbitro.
90' CASILLAS! Grande intervento del capitano madridista stavolta: dopo la battuta dalla bandierina Godin gioca ancora di sponda per la rovesciata di Suarez, tolta dall'angolino dal portiere spagnolo.
89' CHE RISCHIO PER IL REAL! Traversone lungo dalla destra, Godin sovrasta Arbeloa e gioca di sponda per Torres, anticipato dall'uscita coi pugni di Casillas che mette in corner.
87' Bravissimo Miranda nel fermare Marcelo e lanciare Torres, che impatta sulla schiena di Ramos nell'area avversaria e vorrebbe un rigore che però non c'è. Varane offre il premio di consolazione regalando un corner del tutto evitabile.
86' Battuta di Kroos respinta dalla difesa dell'Atletico, la palla finisce a Modric che colpisce di prima ma non trova la porta difesa da Oblak.
85' L'ammonizione di Mario Suarez peserà al ritorno: lo spagnolo era infatti diffidato.
85'
Secondo cambio anche per il Real: fuori Carvajal, dentro Arbeloa.
84'
Isco salta Mario Suarez e se lo trascina per 30 metri buoni, finendo a terra sul fallo dell'avversario, ammonito nell'occasione.
83'
È il momento di Fernando Torres: il Niño subentra a Koke.
82' Mandzukic impegna e beffa Sergio Ramos sulla bandierina, di tacco serve Juanfran che libera al cross Raul Garcia. Angolo per l'Atletico.
82' Girata con la testa di Godin su un cross da sinistra, nulla di fatto per il difensore uruguaiano.
81'
Nonché Raul Garcia.
81'
L'arbitro si è fatto prendere la mano dai cartellini e ammonisce anche Sergio Ramos.
79'
Giallo per Arda Turan, autore di un fallo su Marcelo.
78' I colchoneros sono passati ad una sorta di 4-2-3-1, le merengues tengono il 4-3-3 con James Rodriguez in attacco assieme a Ronaldo e Bale.
77'
Cambio un po' a sorpresa nell'Atletico: fuori Griezmann, dentro Raul Garcia. Non che il francese abbia giocato benissimo, ma Mandzukic ha smesso di giocare a calcio da almeno mezz'ora.
76' Da verificare se il Real passerà al 4-4-2 o se uno fra Bale e Ronaldo si accentrerà con James Rodriguez sul fronte opposto.
75'
Il primo cambio della partita avviene nelle fila del Real Madrid: fuori Benzema, dentro Isco.
75' Cross di Bale dalla destra per Benzema, fallo in attacco del francese.
74' Errore di Ramos nel disimpegno, doppio cross di Koke respinto dalla difesa madridista.
73' Koke e Griezmann avanzano quasi in maniera rugbystica sulla sinistra, Carvajal riesce a cavarsela.
72' Transizione offensiva del Real, cross di Marcelo molto lungo controllato e respinto da Siqueira sulla sinistra; l'opposizione di Modric vale una rimessa laterale in difesa per i padroni di casa.
71' Mandzukic, già ammonito, rischia parecchio allargando troppo le braccia in un contrasto aereo con Carvajal. Gomitata volontaria dell'attaccante croato, che Simeone potrebbe togliere dal campo per evitare un'espulsione quasi scontata.
70' Corner per il Real dopo il cross di James diretto a Ronaldo e deviato da un avversario.
69' BRIVIDI PER L'ATLETICO! La palla arriva da sinistra da Marcelo, la tocca Benzema che scarica su Bale, il quale cerca il tiro, che viene rimpallato e finisce a Ronaldo, chiuso un secondo prima del tap-in.
67' Benzema riceve da Marcelo a sinistra e serve Ronaldo all'altezza della lunetta, il portoghese offre a Bale che cerca uno scambio alquanto improbabile e difatti perde palla.
65' Atletico in attacco sulla sinistra, Ronaldo torna e toglie palla a Koke, Modric agevola la ripartenza di Bale che fa partire Ronaldo, il quale controlla con la mano sul primo tocco, a dirla tutta abbastanza involontario.
63' Nuove scintille fra Mandzukic e la difesa del Real: stavolta è stato Varane ad atterrare l'attaccante croato, che le ha prese un po' da tutti nei contrasti aerei, ma in questa occasione è a terra soprattutto per i fotografi.
61' Grande sgroppata di Ronaldo sulla destra, cross basso per Benzema che sbaglia in maniera sorprendente un controllo facile e vanifica l'azione del compagno.
61' Adesso spinge l'Atletico: cross di Juanfran, deviazione di Ramos, subentra Siqueira che cerca il gol ma trova il corpo di un avversario.
60' Cross di Koke, doppia chiusura su Griezmann.
60' In media nella metà campo dell'Atletico vi sono almeno 18-19 giocatori. Adesso però gli uomini di Simeone salgono a destra con Koke.
59' Arrivati al quarto d'ora della ripresa, la partita è meno bella rispetto al primo tempo e molto intensa dal punto di vista fisico.
59' Si chiude benissimo l'Atletico sulla battuta corta del Real.
58' Punizione dalla propria trequarti offensiva sinistra in favore del Real Madrid.
57' Nuove medicazioni per Mandzukic, che non può aiutare i compagni.
57' Bomba di Kroos dalla distanza: conclusione centrale ma dal rimbalzo insidioso, ancora perfetto Oblak.
56' Lancio di Modric per Carvajal sulla destra, ottimo ritorno di Koke sull'avversario.
55'
Troppe proteste e Mario Mandzukic si merita il primo cartellino della partita dopo un contatto per la verità abbastanza veniale con Varane. Scelta molto saggia del direttore di gara al fine di prevenire un altro scontro, magari meno fortuito, con Ramos.
55' Era già rossa in parte, potrebbe dire qualcuno.
54' Da segnalare che Mandzukic non è ancora rientrato in campo per la necessità di cambiare la maglietta sporca di sangue.
54' Il Real sembra ormai aver ricominciato a tessere la propria trama di gioco.
53' Gioco fermo da un paio di minuti per prestare i soccorsi a Mandzukic.
51' Nuovo scontro aereo fra Mandzukic e Ramos, questa volta il croato può esibire l'arcata sopraccigliare rossa per il sangue fuoriuscito dopo la gomitata di Ramos. Nessun provvedimento del direttore di gara, in maniera corretta dato che il contatto sembrava fortuito. Grandi proteste da parte dell'attaccante croato.
51' Ripiegamento difensivo di Bale, che recupera palla, poi salta Turan ma non Koke e di fatto finisce per perdere il controllo della sfera.
49' TURAN! Koke ed Arda Turan combinano a sinistra, Suarez apre a destra su Juanfran che cross per la deviazione aerea dello stesso Turan, la cui girata non trova di pochissimo la porta difesa da Casillas.
49' Cross di James Rodriguez dalla sinistra, Oblak in uscita alta anticipa Cristiano Ronaldo.
48' Il Real riprende palla e può riprendere anche il suo sontuoso fraseggio.
47' Contropiede dell'Atletico orchestrato da Cristiano Ronaldo che salta Mario Suarez ma poi viene atterrato, senza fallo, dall'avversario.
47' Buon avvio dell'Atletico, che finora ha tenuto palla e lo ha fatto nella metà campo avversaria.
46' Prima offensiva dei Colchoneros, con il cross di Arda Turan respinto da Varane.
46' Si riparte! L'Atletico Madrid si affida subito al lancio lungo di Godin, allontanato da Carvajal.
Inizio 2° tempo
21:46 Il primo tocco sarà di competenza dell'Atletico stavolta.
21:46 Il Real è già in campo, senza cambi. Non sembrano esservene neanche nella formazione dell'Atletico, che fa il suo ingresso in questi istanti.
21:32 Molto Real, poco Atletico, in questa prima frazione di gioco. La partita ha rispettato il copione che più o meno ci si attendeva, ma gli uomini di Simeone hanno sofferto fin troppo i colleghi guidati da Ancelotti e devono ringraziare il portiere Oblak, autore di almeno 3 parate decisive, per non essere andati in svantaggio.
Fine 1° tempo
45'+1 Ultima offensiva per l'Atleti: cross di Siqueira dalla sinistra, la deviazione aerea di Griezmann è imprecisa, mentre Ramos finisce a terra dopo l'impatto fortuito con l'avversario.
45' Ultimi frangenti del primo tempo, squadre abbastanza stanche dopo 45 minuti davvero intensi.
43' OBLAK! Ripartenza immediata del Real: Varane fa 50 metri palla al piede ed apre a sinistra per Benzema, che esagera con la rabona nel tentativo di servire Ronaldo e si fa intercettare il tocco da Juanfran. Sulla palla piomba James Rodriguez il cui tiro-cross da sinistra viene smanacciato dall'ottimo portiere sloveno prima che faccia danni.
42' Cross di Koke dalla trequarti, Varane prolunga con la testa e manda di nuovo in corner.
41' Molto macchinosa la manovra dell'Atletico.
41' Filtrante di Gabi per Juanfran, deviazione di Ramos sul cross del terzino avversario, Casillas blocca a terra prima che la palla superi la linea di fondo.
40' Scambio fra Koke e Juanfran sulla destra, cross troppo molle del primo.
40' MODRIC! Ripartenza del Real, Marcelo offre a Modric, che dal limite dell'area colpisce con la punta: traiettoria di poco alta, nuovo brivido lungo la schiena dei tifosi biancorossi.
39' Rischia ancora il Real nel possesso basso: Varane mette in difficoltà Casillas che spazza oltre la linea di bordo campo.
38' GRIEZMANN! Il Real rischia tantissimo dopo un disimpegno folle di Sergio Ramos: Gabi di prima serve Griezmann che si gira e tira, palla centrale controllata con meno problemi del previsto da Casillas.
37' JAMES RODRIGUEZ! La difesa dell'Atletico libera dopo il cross dalla bandierina, il colombiano raccoglie nella lunetta e s'inventa un gran tiro con l'esterno del piede sinistro. Oblak si distende e regala la terza parata decisiva della sua partita, forse la più difficile.
36' Punizione dalla trequarti sinistra per il Real, battuta di James Rodriguez messa in angolo dalla difesa rojiblanca.
35' Ventuno giocatori nella metà campo dell'Atletico: i padroni di casa si sveglieranno pure, ma è come sempre evidente che la priorità di Simeone sia la fase difensiva.
35' Arda Turan tenta di alimentare l'azione dell'Atletico con un cross dalla destra, errando in misura. Brutta partita fin qui del turco.
34' Palla velenosa, tesa ed a mezz'aria, che s'infila nell'area del Real. Ramos spazza.
34' Terzo corner per l'Atletico, concesso dalla difesa madridista sul lancio lungo di Mario Suarez.
32' Il Calderon prova ancora ad infiammarsi, incitato a tal fine da Simeone.
31' BALE! Atto secondo nel duello fra il gallese ed Oblak: stop e passaggio in un solo tocco di Modric, Gareth Bale controlla, si sistema la palla sul sinistro e da quasi 30 metri fa partire un bolide, respinto coi pugni dal portiere sloveno.
30' Contropiede del Real: Benzema lancia Ronaldo che non riesce a servire James al centro.
29' Lancio di Marcelo, aggancio sontuoso di Benzema che scarica a sinistra per James Rodriguez, il cui traversone viene allontanato da Miranda.
29' Benzema va avanti ad uno-due da scuola calcio e termina l'azione aprendo a destra su Carvajal, il cui miliardesimo cross viene respinto da Godin.
28' Lancio di Suarez per Mandzukic, Ramos protegge l'uscita del pallone sul tocco troppo profondo del centrocampista spagnolo.
28' Il Calderon prova a spingere i suoi ragazzi, che finora non convincono.
26' Combinazione meravigliosa fra Benzema e Ronaldo, le maglie della difesa biancorossa si chiudono sul francese e Turan in ripiegamento difensivo riesce a rubare la palla.
25' Mandzukic combina con Griezmann, che scarica per Koke, il cui tocco filtrante per Siqueira è troppo lungo per l'accorrente terzino brasiliano.
25' Giro palla difensivo dell'Atletico, finora mai pericoloso.
24' Kroos perde un pallone velenoso a centrocampo, l'Atletico può distendersi in avanti.
23' Lancio di Suarez per Mandzukic, Varane recupera in maniera impressionante il croato, ma alla fine ci pensa Casillas in uscita.
23' Transizione offensiva condotta da Modric che serve Bale, il cui cross viene respinto da Miranda per il contropiede dell'Atletico.
22' Battuta sulla barriera, Ronaldo vorrebbe un tocco di mano di un qualche avversario ma l'arbitro dissente. Palla comunque di nuovo in possesso del Real.
22' Forse qualcosa in più di 25 metri, comunque ottima occasione.
21' Fallo di Gabi su Marcelo, stavolta la punizione per il Real è a circa 25 metri dalla porta dell'Atletico, zolla di centro-sinistra perfetta per il calcio di Cristiano Ronaldo.
21' Apertura di Benzema per Marcelo, Juanfran devia ma il brasiliano crossa, anche se troppo forte per qualsiasi compagno.
20' Dopo una prima fase in cui il Real ha messo sotto l'avversario, adesso anche l'Atletico sta giocando con maggior convinzione anche in fase offensiva, alzando il baricentro della propria manovra.
19' Lancio di Varane per Bale, il gallese viene anticipato di testa da Miranda e poi scatta per rifilare una bella spallata a Juanfran. Palla che finisce comunque oltre la linea di fondo, ma il terzino spagnolo non è molto contento del contrasto gallese.
18' Soluzione corta dalla bandierina, il cross di Carvajal non fa danni.
17' Apertura di Benzema per Bale, dribbling secco su Siqueira e cross con l'esterno, Godin di testa mette in angolo.
17' Ripartenza fulminea di Griezmann, chiuso dal connazionale Varane dopo aver messo a terra Marcelo.
16' Non tanto chiusi, perché il difensore francese trova Cristiano Ronaldo che però non riesce a servire in maniera efficace Benzema.
15' Lancio di Ramos per Ronaldo, Oblak non si fa intimorire ed esce bloccando a terra il pallone.
15' Nulla di fatto stavolta, ma le palle inattive possono essere un fattore decisivo per l'Atletico, che in stagione ha trovato molto spesso la rete grazie ai propri saltatori.
14' Stavolta è Casillas coi pugni a liberare l'area, Siqueira sparacchia lontano per fermare il contropiede del Real.
14' Sergio Ramos salta più in alto di tutti e manda la palla in angolo, il primo della partita.
13' Fallo di Marcelo su Arda Turan, l'Atletico Madrid si affaccia nella metà campo avversaria con una punizione dalla propria trequarti offensiva destra.
12' Filtrante di Carvajal per Bale, che scarica in mezzo, ove Ronaldo è però anticipato da Godin e Suarez.
11' Pessima gestione del pallone da parte dell'Atletico, Kroos recupera, snumereggia a centrocampo e fa ripartire l'azione dei suoi.
10' Contropiede dell'Atletico fermato da un maestoso Sergio Ramos, che poi entra in maniera fallosa su Gabi a centrocampo.
10' Comunque meglio il Real in questi primi dieci minuti di gioco.
10' Nuovo intervento irregolare di Mandzukic, che ha intrapreso una battaglia personale contro i difensori avversari, ma soprattutto contro l'arbitro.
9' Missile di CR7, ma la distanza era davvero proibitiva e la traiettoria sul primo palo di Oblak, il quale si distende a destra e controlla senza troppe difficoltà.
8' Punizione in posizione centrale, ma ad oltre 40 metri dalla porta di Oblak. Non se ne cura Cristiano Ronaldo, che prende la sua tipica rincorsa come se volesse calciare.
8' Ennesimo fallo di Mandzukic, stavolta in fase difensiva su Modric. L'arbitro serbo potrebbe presto esibire il primo cartellino giallo del match all'attaccante croato.
7' Combinazione fra Carvajal e Benzema sul settore destro del Real, poi il Real fa circolare la palla verso il fronte opposto.
7' Offensiva di Koke fermata da Ramos, che poi allarga a destra su Bale, il quale serve ancora Carvajal.
6' Ancora il Real in attacco, Ronaldo apre su Bale a destra, l'ex Tottenham scarica su Carvajal, il cui cross viene respinto.
4' Ritmo abbastanza serrato in quest'avvio, come era lecito attendersi da una partita come questa.
4' BALE! Errore clamoroso di Godin che spiana un'autostrada al gallese. Bravissimo Oblak nel respingere il tiro dell'avversario a pochi passi dalla porta.
3' Mandzukic impegna tutta la difesa del Real con la sua bravura nel gioco aereo, ma a giudizio del direttore di gara commette ancora una volta fallo ai danni di Sergio Ramos.
2' Ronaldo prova ad accendersi ed accende Carvajal, il cui cross insidioso dal fondo non trova alcuna deviazione. Contro-traversone di Bale per lo stesso Carvajal, che esperisce una conclusione abbastanza centrale, controllata senza problemi da Oblak.
2' Nuovo lancio, stavolta di Miranda, con Mandzukic che però commette fallo ai danni di Ramos.
1' L'Atletico recupera palla su un tocco errato di Marcelo, Juanfran lancia Mandzukic che gioca di sponda verso Arda Turan.
1' Si parte! Primo tocco per il Real, con Ramos che riceve e lancia sulla destra.
Inizio 1° tempo
20:45 Gabi sceglie il campo, il Real avrà la palla. Primo tocco affidato agli ospiti.
20:44 Saluti di rito tra giocatori che ormai si conoscono a memoria. Divisa tradizionale per entrambe le compagini: camiseta blanca per il Real, rojiblanca per l'Atletico.
20:43 Ecco risuonare l'inno della Champions, tutti schierati a centrocampo.
20:42 Le due squadre fanno il loro ingresso sul manto erboso del Calderon. Ambiente caldino, diciamo.
20:38 Un occhio alla Liga: il Real, con due punti in meno del Barcellona, è in corsa per il suo 33° titolo nazionale, mentre l'Atletico, terzo a 66 punti (9 in meno del Barça), sembra oggettivamente lontano dal poter ripetere l'exploit della scorsa stagione, quando si aggiudicò il decimo titolo spagnolo della propria storia.
20:25 Rispetto alle formazioni che si giocarono la coppa dalle grandi orecchie nella capitale lusitana, l'Atlético conferma 5/11 (Juanfran, Miranda, Godín, Gabi, Koke), mentre il Real tiene in campo ben 8 elementi dell'undici titolare all'epoca (Casillas, Carvajal, Varane, Ramos, Modrić, Bale, Benzema, Ronaldo).
20:24 Il precedente più illustre è comunque la finale di Champions disputata l'anno scorso a Lisbona: fino al 92' l'Atletico era in vantaggio grazie alla rete di Godin, poi il gol di Sergio Ramos ha portato il Real ai supplementari, infine vinti con un roboante 4-1.
20:22 Il derby madrileño è peraltro arrivato alla sua 272^ edizione: fin qui 144 vittorie del Real, 68 successi dell'Atletico e 59 pareggi.
20:17 È il settimo confronto stagionale fra le due principali squadre di Madrid. Bilancio tutto biancorosso finora: ben quattro vittorie per l'Atletico, di cui due nella Liga (e non succedeva dal 1951), più due pareggi.
20:12 L'arbitro sarà il serbo Milorad Mažić, coadiuvato dagli assistenti di linea Milovan Ristić e Dalibor Djurdjević, quarto uomo Dejan Petrović, assistenti arbitrali aggiunti Danilo Grujić e Dejan Filipovic.
20:10 C'è anche Gareth Bale e per la verità vi erano meno dubbi sull'impiego del gallese da parte di Carlo Ancelotti nel suo Real. L'unica piccola sorpresa nell'undici delle merengues è quella rappresentata da Varane in difesa, con il francese che tiene il proprio posto da titolare assieme a Ramos, lasciando in panchina il recuperato Pepe.
20:09 C'è Mario Mandzukic nell'Atletico: l'attaccante croato, al rientro da un infortunio, è stato scelto come titolare da Diego Simeone e formerà la coppia offensiva dei Colchoneros assieme a Griezmann. A centrocampo Mario Suarez vince il ballottaggio con Tiago, mentre in porta Moyà rimane in panchina con Oblak titolare; confermata per il resto la formazione data per probabile alla vigilia.
20:08 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti alla diretta testuale TMW dedicata ad Atletico Madrid-Real Madrid, gara d'andata dei quarti di finale della Champions League 2014/2015.
Cronaca di Ivan Cardia