Menù Notizie
Supercopa de España (2014)

Atlético Madrid
1-0
Real Madrid
2' Mandzukic  
Cronaca Formazioni
00:31 Grande festa al Vicente Calderon. I giocatori e lo staff dell'Atletico Madrid festeggiano al centro del campo. Tante foto e abbracci, mentre all'interno dello stadio risuonano le note di "We are the champions" dei Queen.
00:30 Sfuma per il Real Madrid l'obiettivo del sextete, che indica la vittoria da parte della stessa squadra di sei competizioni ufficiali nello stesso anno solare.
00:29 Il capitano Gabi, affiancato da Godin e Raul Garcia, solleva al cielo la Supercoppa di Spagna 2014, mentre i giocatori del Real Madrid, mestamente, osservano la festa colchonera dal centro del campo.
00:25 Scuote la testa Florentino Perez, visibilmente contrariato dopo la sconfitta odierna.
00:21 E' finita! L'Atletico Madrid vince, meritatamente mi permetto di dire, la Supercoppa di Spagna 2014. Dopo il pareggio raggiunto in extremis all'andata, questa sera i Colchoneros hanno avuto la meglio sul Real, grazie al gol immediato di Mario Mandzukic dopo due minuti di gioco. Grande gioia per gli uomini di Simeone, alla quale si contrappone una visibile delusione sul volto dei Galacticos. Tripudio sugli spalti del Vicente Calderon.
Fine 2° tempo
90'+5
Non si contano più i cartellini gialli. Cristiano Ronaldo colpisce Godin sugli sviluppi di un corner e viene ammonito da Fernandez.
90'+4 Koke spreca una buona ripartenza e regala un'ultima speranza agli ospiti.
90'+3 Pericoloso cross di Carvajal dalla destra. Si inserisce l'orgoglioso Sergio Ramos, che non riesce a bissare il miracolo di Lisbona.
90'+3 CR7 non è riuscito ad incidere in questo secondo tempo. Il portoghese è visibilmente lontano dalla sua forma migliore.
90'+1
Secondo cartellino giallo per Modric, in seguito ad un brutto intervento a centrocampo su Rodriguez. Il centrocampista croato lascia anzitempo la sua squadra.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero in questo secondo tempo.
90'
Esce, fra gli scroscianti applausi del Vicente Calderon, Raul Garcia. Al suo posto il giovane Saul Niguez.
89'
Brutto fallo di Sergio Ramos, evidentemente nervoso dopo una serata negativa, su Raul Garcia. Giallo per il difensore classe '86.
88' Ripartenza dell'Atletico con Cristian Rodriguez che fallisce il dribbling decisivo su Varane.
87' Cristiano Ronaldo si sposta sulla destra, riceve palla, tenta un dribbling su Siqueira e conclude di sinistro. Il brasiliano respinge la conclusione.
86' Galoppata di Gareth Bale sulla destra. Ottima chiusura dell'immenso Godin, perfetto anche stasera.
85'
Esce l'autore del gol Mario Mandzukic. Al suo posto, per dare più copertura in questi ultimi cinque minuti, Cristian Rodriguez.
84' Gabi, di gran carriera, tenta di penetrare nell'area di rigore avversaria ma viene fermato, in maniera abbastanza goffa ma corretta, da Sergio Ramos.
83' Accelerazione di Benzema, il quale cerca una triangolazione, non a buon fine, con Cristiano Ronaldo. Il passaggio di ritorno è impreciso e la difesa dell'Atletico allontana senza problemi.
81' Pericoloso cross di Carvajal, che rientra sul sinistro e colloca il pallone al centro dell'area. Bale potrebbe fiondarsi sulla sfera, ma non trova il guizzo giusto e Moya può bloccare senza problemi.
80'
Altro cartellino giallo, stavolta per il nuovo entrato Isco, che non ha avuto un impatto positivo sulla gara.
77' Il Real non riesce a costruire palle gol degne di note. I padroni di casa fanno scorrere il tempo ma allo stesso tempo riescono a rendersi pericolosi in avanti.
75'
Cartellino giallo per Raul Garcia, fra i migliori in campo stasera.
75'
Sostituzione in casa Atletico: fuori Griezmann, dentro Raul Jimenez.
73' Ennesimo errore di Sergio Ramos, autore di una prova davvero negativa, che permette a Griezmann di trovarsi palla al piede in area di rigore. Invece di servire Mandzukic, libero sulla sinistra, il francese cerca il diagonale ma la sfera termina a lato.
71' KOKE! Autentica legnata di Jorge Resurrección Merodio, meglio noto come Koke. Dopo una perfetta triangolazione con Tiago, l'esterno 22enne scaglia un potente destro che sfiora la traversa della porta difesa da Casillas.
71'
Ultimo cambio per Ancelotti: Marcelo per Coentrao. Tatticamente non cambia nulla.
69' Calcio di punizione da buona posizione di CR7. Il pallone si stampa sulla barriera.
68'
Ammonito anche Griezmann per un netto fallo da dietro su Karim Benzema.
67' Ottime giocate di Tiago, che ha avuto un impatto decisamente migliore rispetto a quello di Mario Suarez nella gara d'andata.
66'
Ancelotti inserisce Isco, da poco diventato papà, al posto di James. Il pubblico del Vicente Calderon fischia il colombiano.
64' Si lotta con grande agonismo al limite dell'area del Real. Dopo un tentativo di conclusione fallito di Mandzukic, Koke commette fallo sulla ripartenza di Modric. Le Merengues ballano eccessivamente in fase difensiva.
63' Contrasto aereo tra Godin e CR7. Il portoghese reclama un fallo, ma Fernandez lascia giustamente proseguire.
62' Prima conclusione da fuori di Cristiano Ronaldo. Una telefonata a Moya, che blocca facilmente.
61' Ennesimo errore di Sergio Ramos che regala palla a Raul Garcia, il quale però non si intende con Griezmann e sbaglia il passaggio in direzione del francese.
60' Primo guizzo sulla sinistra di Cristiano Ronaldo, che punta Juanfran e crossa rasoterra al centro. L'intervento risolutore, tanto per cambiare, è di Diego Godin.
60' Carlo Ancelotti effettuerà la seconda sostituzione fra cinque minuti.
59' Il Real Madrid sta decisamente soffrendo la velocità e la qualità dei padroni di casa in questi primi minuti del secondo tempo.
57' RAUL GARCIA! Il 28enne centrocampista stasera è onnipresente. Conclusione destrorsa di rara bellezza dal vertice destro dell'area di rigore, ad uscire sul secondo palo. Il pallone sfiora l'incrocio dei pali.
55' Xabi Alonso si lamenta con il guardalinee per un colpo subito da Raul Garcia a palla lontana. Il direttore di gara non prende provvedimenti.
54'
Altro cartellino giallo, stavolta per Xabi Alonso, reo di un fallo tattico a centrocampo.
54'
Secondo cartellino giallo tra le file dell'Atletico. Ammonito Koke.
51' L'impostazione tattica dei Colchoneros è prettamente difensiva, ma con tre passaggi Gabi e compagni riescono costantemente a ripartire alla grande.
49' TRAVERSA DI RAUL GARCIA! Ancora in difficoltà il Real Madrid su palla inattiva. Calcio di punizione dalla trequarti sinistra di Koke e bellissima conclusione al volo, di sinistro, di Raul Garcia, con la sfera che colpisce in pieno la traversa. Non ci sarebbe stato nulla da fare per Casillas.
48'
Grande spunto in velocità sulla sinistra di Siqueira. Modric cerca, di mestiere, di fermare il brasiliano, ma il fiscale Fernandez sanziona l'intervento con un cartellino giallo.
46'
Inizia il secondo tempo! Ancelotti manda in campo Cristiano Ronaldo al posto di Toni Kroos. Il portoghese appare concentratissimo in volto.
Inizio 2° tempo
23:19 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
23:17 Termina così 1-0 il primo tempo di questa sfida di ritorno della Supercoppa di Spagna! Abbiamo assistito ad una prima frazione davvero intensa: dopo il vantaggio di Mandzukic al secondo minuto, il Real è cresciuto dominando in fase di possesso palla, ma non è riuscito a trovare il gol del pareggio. Da segnalare l'espulsione di Diego Simeone al 27'.
Fine 1° tempo
45'+2 JAMES! Fantastica conclusione mancina a giro del colombiano. La sfera sfiora il palo di un nulla sulla destra di Moya.
45' RAUL GARCIA! Pericolo per il Real! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra, Coentrao si addormenta e lascia Raul Garcia tutto solo a centro area. Il colpo di testa dell'ex Osasuna termina alto.
44' Grande intuizione di Raul Garcia, che vede Casillas leggermente fuori dai pali e tenta la sorpresa dalla distanza. L'estremo difensore spagnolo recupera la posizione e devia a mano aperta.
42' Il bunker dell'Atletico mostra alcuni segni di cedimento. Al momento Godin e compagni stanno resistendo ai ripetuti attacchi del Real, mentre Griezmann e, soprattutto, Mandzukic, faticano ad alzare il baricentro della squadra.
40' Conclusione da distanza siderale di Varane. Pallone abbondantemente fuori, tra i fischi del pubblico.
38' BALE! Palla gol per le Merengues! Azione tutta in verticale avviata da Xabi Alonso che trova James sulla trequarti centrale. Scambio veloce in direzione di Bale e conclusione di sinistro, rasoterra, sulla sinistra di Moya. Pallone a lato di un soffio.
36' JAMES! Ancora lui! Morbido cross di Modric dalla destra e colpo di testa di James che cerca l'angolino alla sinistra di Moya. Pallone fuori di circa un metro.
34' Timida conclusione al volo di Modric su una respinta della difesa. Il pallone attraversa una selva di gambe e subisce una deviazione in calcio d'angolo.
33' Il Real prova a costruire gioco. L'Atletico, puntualmente, riesce a distruggere ogni iniziativa ospite.
29' Cortissimo l'Atletico Madrid. Undici giocatori dietro la linea del pallone, al momento orchestrato egregiamente dagli ospiti.
28' Sale di ritmo, e di nervosismo, la sfida. Un buffetto di Simeone sulla spalla del quarto uomo non è stato tollerato da Fernández Borbalán, che ha allontanato l'ex tecnico del Catania.
27' ESPULSO SIMEONE! Il tecnico argentino è stato allontanato dal direttore di gara per proteste riguardo al ritardato rientro in campo di Juanfran.
25' JAMES! Vicinissimo al gol il Real! Perfetta la triangolazione sull'out di destra tra il campioncino colombiano e Carvajal. L'ex Monaco si trova a tu per tu con Moya, ma il portiere è bravissimo a neutralizzare la conclusione rasoterra del madridista.
24' Ottimo inserimento di Carvajal che crossa al centro un pallone estremamente invitante, ma la difesa libera.
23' Juanfran interviene correttamente in tackle su Coentrao, ricevendo da quest'ultimo una ginocchiata involontaria sulla fronte. Richiesto immediatamente l'intervento dello staff medico, ma sembrano non esserci particolari problemi per il terzino dell'Atletico.
20' MIRANDA! Altra palla gol per l'Atletico! Il difensore brasiliano viene servito perfettamente in profondità da Gabi su calcio piazzato, ma la conclusione al volo è debole e non inquadra la porta avversaria.
19' Contatto aereo tra Mandzukic e Sergio Ramos. Entrambi i giocatori rimangono a terra infortunati.
18'
Prima ammonizione del match per Tiago. L'ex centrocampista della Juventus ha esagerato con le proteste.
15' Cross di James dalla sinistra. Il pallone attraversa pericolosamente tutta l'area di rigore ma non trova nessuna camiseta blanca pronta a intervenire.
13' Guadagna campo il Real Madrid, che ha iniziato da qualche minuto a macinare gioco con continue trame di passaggio rasoterra. Al momento, tuttavia, la difesa dell'Atletico non lascia minimamente spazi.
12' Bale cerca di rubar palla a Siqueira ma commette fallo. Il terzino ex Benfica, che all'andata ha sofferto molto la velocità del gallese, è partito con il piede giusto.
11' Gioco momentaneamente fermo per un problema tecnico al microfono installato sull'avambraccio dell'arbitro.
9' Primo cross dalla destra di Carvajal, imbeccato da Kroos. Moya blocca autorevolmente in uscita alta.
7' Gli ospiti provano a prendere coraggio e si affacciano timidamente in avanti con Modric, ma il pressing dell'Atletico è asfissiante.
5' I giocatori del Real Madrid sono decisamente spaesati sul terreno di gioco. L'intensità dei Colchoneros, in questi primi minuti, è impressionante. Il clima sugli spalti è a dir poco infuocato.
2' Incredibile inizio di gara! Sul lungo rilancio di Moya, Griezmann colpisce di testa. Lo stesso fa Mandzukic. Il pallone finisce di nuovo a Griezmann che, ancora di testa, sovrasta Sergio Ramos smarcando perfettamente il croato, che con un destro rasoterra trafigge imparabilmente Casillas, collocando il pallone nell'angolino alla destra del portiere spagnolo. Cambia il parziale al Vicente Calderon: 1-0 Atletico!
2'
MANDZUKIC! RETE! HA SEGNATO L'ATLETICO MADRID!
1' Inizia la gara ed il Real Madrid, dopo dieci secondi, corre subito il primo pericolo: Mandzukic fugge palla al piede ma viene anticipato ottimamente da Varane al momento della conclusione.
Inizio 1° tempo
22:28 A dir poco rumoroso il pubblico del Vicente Calderon. I tifosi dei Colchoneros saranno il dodicesimo uomo in campo per gli uomini di Simeone.
22:27 Le due squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. La Coppa si trova esposta, in bella vista, a bordo campo.
22:24 Un'ultima curiosità statistica, a pochi minuti dal fischio d'inizio: l'unica volta che il Real Madrid ha pareggiato la gara d'andata per 1-1 nella Supercoppa di Spagna, ha dominato la sfida di ritorno. Si trattava dell'edizione 2001 contro il Real Saragozza. Gol di Flavio Conceicao all'andata, tripletta di Raul nel 3-0 del ritorno.
22:20 Dieci minuti al fischio d'inizio. L'Estadio Vicente Calderon ribolle di scoppiettante energia. I Colchoneros, nonostante il pareggio esterno raggiunto in extremis mercoledì scorso, sanno di avere di fronte un'autentica corazzata e si affideranno molto anche alla spinta emotiva del proprio pubblico.
22:18 "Giochiamo al Calderon, la nostra gente ci sarà d'aiuto", le recenti dichiarazioni del terzino destro Juanfran.
22:10 Saul Niguez, relegato in panchina nonostante l'ottima prova di mercoledì, è apparso molto determinato nel pregara: "Vogliamo vincere questa coppa, abbiamo grandi ambizioni", ha brevemente dichiarato il centrocampista nato a Elche nel 1994.
22:08 La notte di Madrid è più estiva che mai. Cielo sereno e temperatura attorno ai 25°C. Terreno di gioco in perfette condizioni.
22:06 Di seguito le ultimissime dichiarazioni di Simeone nel prepartita: "La Supercoppa è fifty-fifty".
22:05 "Titolo a titolo" è la frase apparsa oggi sulla prima pagina del quotidiano spagnolo Marca, a sottolineare come Simeone giochi per vincere il quinto trofeo del club dal 2012 ad oggi, mentre, nello stesso periodo, le Merengues ne hanno vinti 3. I Blancos giocano anche per superare il Barcellona nel computo dei trofei totali: al momento i due club sono appaiati a 78 vittorie a testa.
22:04 Queste le dichiarazioni tecnico tattiche di Ancelotti alla vigilia: "L'Atletico non cambierà la propria identità e giocherà come ha fatto al Bernabeu perché avrà il vantaggio del risultato maturato all'andata. Intensità e velocità di manovra saranno le due chiavi principali per raggiungere la vittoria".
22:02 "Il calciatore ha rifiutato l'offerta del club per rinnovare il proprio contratto e ha chiesto di poter lasciare il Real Madrid. Ora bisogna trovare una soluzione per la situazione che si è venuta a creare, per poter continuare a lavorare con tranquillità". Dopo queste dichiarazioni nella conferenza stampa della vigilia, Carlo Ancelotti ha deciso di escludere Angel Di Maria dalla lista dei convocati.
22:01 Inoltre, le Merengues hanno sempre segnato nelle ultime sette gare di Supercoppa. L'ultima volta a secco risale al 2007 quando, nella gara d'andata contro il Siviglia, Raul e compagni vennero sconfitti per 1-0 da un rigore di Luis Fabiano. In campo, quella sera dell'11 agosto di sette anni fa, c'era anche il compianto Antonio Puerta.
21:59 Alcune curiosità statistiche sembrerebbero avvantaggiare il Real Madrid nella sfida odierna. Infatti, i Galacticos non perdono al Vicente Calderon da 15 gare ufficiali (12 vittorie e 3 pareggi) ed hanno sempre realizzato almeno un gol nelle ultime 21 visite nella casa dell'Atletico.
21:56 Carlo Ancelotti risponde con due modifiche nella linea difensiva: Varane per Pepe e Coentrao per Marcelo. Confermato il trio di centrocampo Modric-Kroos-Alonso, mentre in attacco l'unica variazione sarà appunto la presenza di James al posto di CR7.
21:53 Entrambi gli allenatori hanno effettuato alcune modifiche rispetto a mercoledì sera: Simeone ha optato per l'inserimento di Tiago al posto di Suarez e di Griezmann al posto del giovane Saul, fra i migliori nella sfida d'andata.
21:51 Da pochi minuti i due tecnici hanno diramato le formazioni ufficiali dei 22 che scenderanno in campo. I dubbi della vigilia sono stati confermati: Cristiano Ronaldo non ha smaltito il problema muscolare e partirà dalla panchina, al suo posto ci sarà James Rodriguez.
21:49 Buonasera gentili lettori di TuttoMercatoWeb e benvenuti alla diretta testuale di Atletico Madrid-Real Madrid, gara di ritorno valida per la ventinovesima edizione della Supercoppa di Spagna. Si riparte dall'1-1 dell'andata, quando Raul Garcia ha risposto in extremis al gol del vantaggio di James Rodriguez.
Cronaca di Alberto Forestieri @albforest