Menù Notizie
Liga BBVA (2015-2016)

Atlético Madrid
1-0
Rayo Vallecano
55' Griezmann  
Cronaca Formazioni
20:04 Con la rete di Griezmann, entrato in campo nella ripresa, l'Atletico Madrid batte il Rayo Vallecano e si porta momentaneamente in vetta alla Liga a quota 85 punti. Ora la risposta spetta al Barcellona, impegnato in serata sul campo del Betis.
20:03 E' FINITA!
Fine 2° tempo
90'+2 Ultimi secondi di sofferenza per il pubblico del Vicente Calderon, senza che il Rayo riesca ad impensierire la porta di Oblak.
90'+1 E' un assedio del Rayo in queste battute finali Tutto a ridosso della propria area l'Atletico, che concede pochissimi spazi agli avversari.
90'+1 Segnalati 3' di recupero per questo finale di gara.
90' Bella giocata di Quini, che salta secco Gamez ed arriva al cross dal fondo. Koke si avventa sul pallone e libera la sua area.
89' Atletico tutto nella propria metà campo, il Rayo in avanti per gli ultimi disperati tentativi.
89' Bella copertura di Gamez, che chiude molto bene lo spazio a Miku ed accompagna il pallone oltre la linea di fondo.
87' Battuto corto il corner, palla che arriva a Jozabed che può liberare il destro. Pallone che si infrange sulla solita muraglia eretta dalla squadra di Simeone.
86' Ci prova con grande coraggio ed orgoglio il Rayo. Altro corner guadagnato dalla squadra di Paco Jemez.
85'
Eccolo il cambio. Fuori Piti e dentro Monthiel nel Rayo.
84'
Problemi per Piti, che dovrà lasciare il campo.
83' TORRES! Controllo e tiro sui venti metri dell'attaccante, che trova una buona coordinazione ma non riesce ad angolare il destro.
82' JAVI GUERRA! Bella iniziativa sulla fascia destra di Miku, che mette un pallone teso a centro area sul quale si avventa Javi Guerra, che non trova lo specchio della porta con il colpo di testa.
81' Azione prolungata del Rayo, che arriva due volte al cross in maniera pericolosa sulla fascia destra, prima con Miku poi con Quini. Attenta la difesa.
80' Restano 10' al Rayo per provare ad evitare la sconfitta, ma fare gol a questo Atletico è impresa sempre più titanica.
78' Ancora Atletico, che arriva al tiro dai venticinque metri con Thomas. Palle alle stelle.
77' KOKE! Gran pallone lavorato da Correa, che semina il panico nell'area del Rayo ed appoggia a Koke, che di prima intenzione mira l'incrocio con il destro. Pallone alto non di molto.
76' Occasione da calcio piazzato per il Rayo, che batte un corner a centro area. Tutto facile per Oblak, che blocca il cross morbido di Piti.
75' Ultimi 15' di gioco più recupero al Calderon. Atletico in vantaggio grazie alla rete di Griezmann dopo 55'.
74' Cerca la profondità Embarba per Miku, ma il pallone è fuori misura. Ha perso distanze e lucidità la squadra ospite dopo lo svantaggio.
73' Ancora Atletico. Cross di Koke teso, Juan Carlos con coraggio esce con i pugni ed allontana il pericolo.
72' Si riprende il numero 27 del Rayo. Può riprendere il gioco.
71' Gioco fermo per un problema al volto di Llorente, colpito da una pallonata violenta da Torres.
70' TORRES DIVORA LA RETE DEL RADDOPPIO! Ripartenza letale dell'Atletico, con Griezmann che serve un pallone d'oro a Torres che, tutto solo davanti a Juan Carlos, calcia debolmente e centrale.
69' PITI! Punizione dai venti metri per il Rayo, con il numero 12 che tenta direttamente la battuta a rete. Pallone altissimo!
68'
Kranevitter stende Piti prima del suo ingresso in area. Giallo per lui.
67' Come sempre, dopo il vantaggio, l'Atletico mette in pratica il solito gioco speculare, con tante interruzioni ed un ritmo molto compassato.
65' Primo pallone toccata da Manucho, che commette però fallo di mano nel tentativo di controllare un pallone al limite dell'area dell'Atletico.
64'
Cambio offensivo per il Rayo, che lancia nella mischia Manucho per Amaya. Llorente slitta in difesa a far coppia con Crespo.
63' La rete di Griezmann è stata un brutto colpo per il Rayo, che adesso fatica ad imbastire la sua azione offensiva.
62' Punizione in zona d'attacco per l'Atletico, con Koke che cerca la palla in area di rigore. Si muove bene la linea del Rayo, che mette Gimenez in fuorigioco.
61' Scintille a bordo campo tra Bebè ed il tecnico Paco Jemez, con il calciatore che non ha preso bene il cambio.
60' Bel movimento di Correa, che arriva in area con uno scatto fulminante, ma perde il tempo giusto per battere a rete.
58'
Finisce la gara di Bebè. Dentro al suo posto Piti.
57' Con questo risultato l'Atletico si porterebbe a quota 85 punti, superando il Real Madrid e mettendo pressione al Barcellona impegnato in serata sul campo del Betis.
56' Al primo pallone toccato, Griezmann cambia la gara. Rilancio sbilenco di Crespo, sul pallone si avventa il francese che dal limite scarica il destro all'angolino basso. Esplode il Vicente Calderon!
55'
GOL DI GRIEZMANN! AL PRIMO PALLONE TOCCATO! ATLETICO IN VANTAGGIO!
54'
Out anche Vietto, che lascia spazio a Griezmann.
54'
Finisce la gara di uno spento Oliver. Dentro al suo posto Fernando Torres.
54' RISPOSTA DELL'ATLETICO! Fugge sulla sinistra Oliver Torres, pallone al centro per Vietto, che viene però anticipato da Crespo.
53' ANCORA RAYO! Cross di Quini che diventa però un tiro: Oblak con un balzo felino riesce a togliere il pallone dalla porta!
52' JAVI GUERRA! Piccola sbavatura della difesa dell'Atletico, che consente a Javi Guerra di calciare dall'interno dell'area. Attento Oblak!
51' PERICOLOSO L'ATLETICO! Bella discesa di Gamez sulla fascia sinistra, pallone al centro che chiama Juan Carlos all'uscita per anticipare Vietto.
50' MIKU! Arriva al tiro il Rayo con il suo numero 7, che può caricare il destro dal limite. Si immola Gimenez.
49' Deve sicuramente cambiare marcia l'Atletico in questa ripresa, se vuole provare a tenere lil passo del Real Madrid, vittorioso sul campo della Real Sociedad.
48' Uscita senza senso di Juan Carlos, che fa venire qualche brivido alla difesa del Rayo, che si ricompatta e si salva in qualche modo.
47'
Subito un cambio per l'Atletico. Fuori Gabi, dentro Koke.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
19:14 Le squadre fanno il loro il rientro sul terreno di gioco. Tutto pronto per l'inizio della ripresa.
19:00 Termina senza recupero la prima frazione al Vicente Calderon. La più grossa occasione del match è capitata al 5' sul piede di Correa, poi tanta noia sul terreno di gioco.
19:00 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
44' Iniziativa offensiva del Rayo, che conquista un corner. Il solito Embarba mette al centro, libera Gimenez.
43' Poco movimento senza palla in fase offensiva degli attaccanti dell'Atletico Madrid, che in questo modo facilitano il compito della difesa ospite.
42' Ultime battute del primo tempo, in tribuna lo sguardo di Simeone inizia ad essere preoccupato per una gara che non si sblocca.
41' Prova a mettere pressione il Rayo ai portatori di palla dell'Atletico, alzando il pressing in questa fase finale di un primo tempo avaro di occasioni.
39' Buona giocata di Vietto, che salta secco un uomo sui trenta metri e cerca poi l'imbeccata per il movimento di Correa. Pallone leggermente lungo, che termina direttamente sul fondo.
38' Ennesimo lancio lungo che parte dalla difesa dell'Atletico, con Thomas che non riesce a controllare la sventagliata di Gimenez.
37' Prova ad azionarsi sulla sinistra Bebè, che finisce però per commettere un fallo in attacco su Gabi.
36' Numero di Correa, che salta con un sombrero Crespo, entra in area e va al tiro. Debole, però, il suo destro che viene bloccato da Juan Carlos.
35' Movimento in profondità di Javi Guerra, con Embarba che cerca il lancio lungo per il compagno. Buona la chiusura in diagonale di Juanfran.
34'
Molto deludente sino a questo momento la mediana dell'Atletico, incapace di dare sostanza alla manovra offensiva. Intanto Bebè viene ammonito per fallo su Gabi.
33' Arriva in area Vietto, che cerca lo spazio per caricare il destro ma viene subito murato dai centrali del Rayo.
32' Non sale il ritmo di una gara molto bloccata fino a questo punto. Solito copione delle gare della squadra di Simeone.
31' Risposta dell'Atletico. Bel cross di Gamez dalla sinistra, con Thomas che non riesce a trovare la deviazione decisiva da centro area.
29' MISCHIA IN AREA DELL'ATLETICO! Ghiotta occasione per il Rayo, con Embarba che entra in area ma non ha il coraggio di calciare, cercando un compagno. Si innesca una mischia, risolta alla fine da Hernandez.
28' Spinge sempre molto bene sulle fasce il Rayo, con Embarba a destra e Bebè a sinistra. Non riescono a fare lo stesso i padroni di casa.
27' Si affida molto ai lanci la squadra di Simeone. Ancora una volta, però, Vietto finisce nella trappola del fuorigioco del Rayo.
26' Fase della gara favorevole al Rayo, che sembra avere maggiore fiducia alla luce delle difficoltà in impostazione dell'Atletico.
24' Insiste il Rayo. Cross di Jozabed dalla destra, con Javi Guerra che prova la girata in acrobazia. Bella l'idea, ma la conclusione è debole.
23' MIKU! CHE OCCASIONE PER IL RAYO! Bella palla in area per il numero 7 degli ospiti, che controlla e calcia con il destro dall'interno dell'area. Conclusione potente, ma centrale. Oblak blocca.
21' Sempre molto spezzettato il gioco, come sempre avviene nelle gare dei Colchoneros.
20' Non è costante l'azione dell'Atletico, che ha finora tirato in porta in maniera pericolosa solo al 5' con Correa.
19' Break del Rayo. Azione sulla sinistra, palla a Tito che dai venti metri carica il tiro, senza trovare spazio nel muro dell'Atletico.
18' Bella chiusura di Llorente su Correa, con il centrale che sventa una situazione insidiosa per la difesa del Rayo.
17' Lancio lungo di Oliver per Vietto, fermato in posizione irregolare. Probabilmente non c'era l'offiside per l'attaccante dell'Atletico.
15' Palla in profondità di Quini per Embarba, ma il tocco del laterale per il compagno è fuori misura.
14' Bella sfida sulla fascia sinistra tra Thomas e Quini: ad avere la meglio in questo caso è il laterale del Rayo.
13' Ora aumenta la pressione dell'Atletico Madrid, che inizia a pressare sulla trequarti i portatori di palla del Rayo.
12' CORREA! Sugli sviluppi di un corner, la palla viene controllata dal numero 16, che di tacco supera un difensore e calcia di prima intenzione. Destro troppo debole.
11' Bella discesa sulla fascia destra di Gabi, cross al centro per Correa che viene però anticipato molto bene da Tito.
9' Buono l'atteggiamento del Rayo, che si fa vedere con insistenza nella metà campo dei padroni di casa in questi primi minuti di gioco. Sempre difficile, però, trovare varchi nella difesa dell'Atletico.
8' Sul calcio d'angolo battuto da Embarba, svetta di testa Amaya, che non riesce però ad indirizzare verso lo specchio della porta.
7' Buona la partenza dei padroni di casa, ma il Rayo non pare intenzionato a recitare il ruolo della vittima sacrificale. Guadagnano un corner gli ospiti.
6' Insiste l'Atletico. Palla di Thomas per Gabi in area, Tito in qualche modo chiude sul centrocampista.
5' MIRACOLO DI JUAN CARLOS SU CORREA! Disastro di Amaya che regala palla a Vietto, appoggio per Correa che entra in area e mira l'angolino Meravigliosa la risposta del portiere!
4' Punizione in zona d'attacco per l'Atletico Madrid, sugli sviluppi dell'azione la palla arriva ad Oliver che incespica sul pallone prima dell'ingresso in area.
3' EMBARBA! E' del Rayo il primo tiro della gara! Discesa a sinistra di Bebè, pallone appoggiato ad Embarba che si gira e cerca il palo lontano con il destro. Pallone fuori non di molto.
2' Vedremo che atteggiamento avrà l'Atletico in queste prime battute, considerando i tantissimi cambi operati all'undici tipo dei Colchoneros.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
18:13 Le squadre sono già schierate sul terreno di gioco. A breve partirà questa sfida fondamentale per le sorti della Liga.
18:12 Il tecnico Simeone sarà costretto ad assistere dalla tribuna alla sfida, essendo stato squalificato per tre turni. In panchina ci sarà German Burgos.
18:11 Splendida come sempre la cornice di pubblico al Calderon, sempre più innamorato di una squadra che si identifica a pieno nei propri tifosi.
18:08 Vincendo questa gara, l'Atletico di Simeone potrebbe conquistare la momentanea vetta della classifica, mettendo pressione al Barcellona, impegnato in serata sul campo del Betis.
18:05 Finale incredibile in questa Liga. Nella gare delle 16 il Real Madrid batte la Real Sociedad e si porta a quota 84 punti, avendo però una gara in più di Atletico e Barcellona fermi ad 82.
18:02 Tutto confermato nel Rayo, con Paco Jemez che conferma il tandem offensivo confermato da Miku e Javi Guerra.
18:01 Arrivano le scelte ufficiali dei due tecnici. Tanti cambi nell'Atletico Madrid, con Simeone che dopo le fatiche di Champions lascia in panchina Saul, Griezmann e Fernando Torres.
18:00 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Atletico Madrid-Rayo Vallecano, gara valevole per il 36° turno della Liga.
Cronaca di Arturo Minervini