Menù Notizie
LaLiga Santander (2019-2020)

Atlético Madrid
2-0
Osasuna
67' Morata
75' Saúl
 
Cronaca Formazioni
22:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:54 L'Atlético ritrova la vittoria dopo più di un mese e aggancia la Real Sociedad al quarto posto, in attesa di Getafe e Valencia. Resta ferma a ventisei l'Osasuna.
22:53 Triplice fischio di José Munuera Montero, cala il sipario al Wanda Metropolitano: vince l'Atlético, decidono le reti di Morata e Saúl.
Fine 2° tempo
90'+3 Osasuna ormai rassegnata alla sconfitta: la squadra di Jagoba Arrasate da circolare il pallone, senza però affondare il colpo. Manciata di secondi al fischio finale.
90'+1 È già in corso il recupero: tre i minuti addizionali concessi da Montero.
89' MORATA! Che giocata dello spagnolo, che sul cross ancora una volta millimetrico di Trippier gira al volo con il destro: pallone che lambisce il legno e va sul fondo.
87' Atlético che prova a gestire in questo finale: un po' in debito d'ossigeno la squadra di Simeone, che gioca con il cronometro e attende la comunicazione del recupero.
86' Segna Morata! Ma è fuorigioco! Sul tocco di Correa Morata apre il destro e mette all'angolino a tu per tu con Herrera. È però nettamente irregolare la posizione di partenza dell'ex Juventus.
84' CORREA! L'argentino spara addosso ad Herrera, ma il gioco viene interrotto: in precedenza Hermoso era stato pizzicato in offside dall'assistente.
83' OCCASIONE ATLETICO! Correa scucchiaia per Morata, che con altruismo appoggia per Koke: lo spagnolo lascia sfilare il pallone, e conclude con una mezza giravolta. Sfera che esce non di molto.
82'
E così è: lascia il campo tra gli applausi Joao Félix, al suo posto entra Hermoso.
81' Si appresta ad effettuare la sua terza sostituzione anche il 'Cholo' Simeone: è pronto a bordocampo Hermoso, possibile passerella per Joao Félix.
79'
Terzo e ultimo cambio per l'Osasuna: Pérez prende il posto di Mérida.
78' RUBEN GARCIA! Tutto nasce dall'ennesima progressione a sinistra di Estupiñán: cross al centro per Avila, che fa da sponda per Rubén García. Conclusione solo potenza dello spagnolo, che calcia alto.
76' Tutto facile per l'Atlético: filtrante di Correa per Saúl, che taglia fuori Roncaglia con il primo controllo e batte Herrera in uscita con lo scavetto. Gara in cassaforte per la squadra di Simeone.
75'
GOL DI SAUL! RADDOPPIA L'ATLETICO!
73'
Dentro anche Ibañez, che rileva Oier.
71' Gol che ha mandato in visibilio il pubblico del Wanda Metropolitano: tra i più acclamati Koke e il 'Cholo' Simeone. Sarà doppio il cambio dell'Osasuna: pronto anche Adrián.
70' È pronto a giocarsi la sua prima mossa Jagoba Arrasate: richiamato Ibañez, che ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso.
68' Questa volta è perfetto il cross su calcio di punizione di Trippier: pallone che Morata, dimenticato dalla difesa dell'Osasuna, deve soltanto spingere in porta. Atlético in vantaggio dopo sessantasette minuti.
67'
GOL DELL'ATLETICO! HA SEGNATO MORATA!
66' Errore di lettura di Estupiñán, che insegue Joao Félix e, anziché temporeggiare, forza la giocata difensiva e commette fallo sul portoghese.
64' AVILA! David García, onnipresente sulle palle alte, fa da torre per Avila, che senza pensarci due volte scarica il sinistro di controbalzo: Oblak controlla in due tempi.
63'
Finisce il match di Manuel Sánchez, che lascia il posto a Héctor Herrera.
62' CORREA! Sfonda sulla sinistra Sánchez, che resiste alla carica di Roncaglia e tocca per Correa, il cui radente viene respinto in calcio d'angolo da Herrera!
60' Nulla di grave per David García. Intanto Avila stende Correa: eccesso d'irruenza dell'attaccante dell'Osasuna, all'altezza della linea di metà campo.
59' Montero non autorizza la ripresa del gioco per sincerarsi delle condizioni di David García, che ha ricevuto un colpo alla nuca involontario da parte di Herrera.
57' Ammonizione per il 'Cholo' Simeone, per reiterate proteste al di fuori dell'area tecnica di competenza. Il tecnico dell'Atlético si era infuriato dopo un fallo ai danni di Correa.
55' MORATA! Buono lo stop a seguire con il petto dello spagnolo, che sul più bello liscia il pallone, perdendo l'occasione di concludere a pochi passi da Herrera!
54'
Primo cambio in casa Atlético: esce tra i fischi Lemar, dentro al suo posto Correa.
53'
Si è ripreso Herrera, che poi viene ammonito dal direttore di gara per aver ritardato eccessivamente la ripresa del gioco. Fischi assordanti del pubblico di casa.
52' Morata! Herrera si distende bene su un colpo di testa dello spagnolo, pizzicato in offside dall'assistente di Montero. Intanto è rimasto a terra il portiere dell'Osasuna, scontratosi fortuitamente con Felipe.
51' Lunga gittata su una rimessa laterale in zona offensiva da parte di Trippier: Morata cerca il controllo in area, ma viene chiuso dal raddoppio di un difensore dell'Osasuna.
49' DAVID GARCIA! Ancora pericoloso su palla inattiva il difensore dell'Osasuna, che svetta più in alto di Giménez e gira di testa. Sfera che finisce oltre il montante.
48' AVILA! Pasticcio di Saúl, che rinvia corto su un'azione pericolosa dell'Osasuna: Avila calcia forte con il destro, senza trovare lo specchio. C'è stata però deviazione, batterà un corner la squadra di Arrasate.
46' Fischia Montero, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:50 Avvio di personalità dei navarri, ma alla distanza esce la qualità dei 'Colchoneros', che hanno avuto svariate occasioni per portarsi in vantaggio. Soltanto un prodigioso Herrera ha impedito alla squadra di Simeone di sbloccare il match.
21:49 Duplice fischio del direttore di gara, cala il sipario sul primo tempo! Squadre che vanno al riposo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso da Montero.
45' THOMAS! Siluro del ghanese da lontanissimo, vola Herrera, che respinge a mano aperta! Grande occasione per i 'Colchoneros', ancora una volta salvifico il numero uno dell'Osasuna.
43' TORRES! Ennesimo dribbling di Estupiñán su Trippier, cross con il contagiri dell'ecuadoregno per Torres, che calcia al volo con il mancino: ottima l'esecuzione, ma il pallone termina abbondantemente a lato.
41' Thomas aggredisce alle spalle Brasanac, con un fallo secondo il direttore di gara. Fischio che fa infuriare i tifosi dei 'Colchoneros'. Non è d'accordo nemmeno il ghanese.
39' JOAO FELIX! Manuel Sánchez disegna un'ottima traiettoria per Joao Félix, che si avvita e prende il tempo a David García: Herrera devia impercettibilmente il pallone sul montante, e salva il risultato!
38' Buon momento per l'Osasuna, che continua a premere. Fasi conclusive della prima frazione, sempre zero a zero il parziale tra le due squadre.
37' Estupiñán salta ancora Trippier, che lo travolge. Timide proteste dell'inglese all'indirizzo del direttore di gara, che ha comandato un piazzato dalla destra per i navarri.
35' DOPPIA OCCASIONE ATLETICO! Sinistro violento da posizione defilata di Lemar ribattuto da Herrera, sul prosieguo dell'azione Saúl calcia con il mancino, e trova ancora l'opposizione decisiva del portiere dell'Osasuna.
33' Manuel Sánchez supera in dribbling Torres, ma poi non riesce ad alzare a sufficienza il pallone: Roncaglia è sulla traiettoria e si rifugia in calcio d'angolo.
32' Traccia interna di Joao Félix per Lemar, cui non riesce un controllo molto complicato. Pallone che scivola dalle parti di Herrera, che intercetta.
31' Sul cambio fronte di Avila, Estupiñán mette al centro un traversone teso dopo un controllo a seguire: Felipe è ben appostato e disinfetta l'area.
29' MORATA! Joao Félix viene rimpallato sulla trequarti dei navarri, a rimorchio Morata prova ad aprire il piattone, ma calcia alto. Vuole alzare il ritmo la squadra di Simeone.
28' KOKE! Si distende bene l'Atlético, Koke si presenta al limite dell'area con il passo lungo e fa squillare il destro: pallone che si impenna e non preoccupa Herrera.
26'
Eccola la prima ammonizione della partita: numero di Avila, che scherza con Manuel Sánchez con una 'ruleta'. Il difensore abbocca e commette fallo, rimediando un cartellino giallo.
25' Lemar si avventura in dribbling e appoggia a sinistra su Manuel Sánchez, che crossa sulla schiena di Roncaglia. Guadagna un tiro dalla bandierina la squadra di Simeone.
24' Intervento gratuito di Felipe, che scalcia su Avila senza possibilità di arrivare sul pallone. Ancora una volta, il direttore di gara decide di non prendere provvedimenti, limitandosi ad assegnare una punizione all'Osasuna.
23' JOAO FELIX! Occasione confezionata dal tandem: Morata serve sulla corsa con il giusto 'timing' il portoghese, che incrocia il sinistro. Herrera si oppone con i piedi!
22' DAVID GARCIA! Torres pennella un buon cross con il mancino, traiettoria a rientrare su cui impatta di testa David García, che non riesce a trovare la porta.
20' Trippier si fa carico del calcio di punizione conquistato da Joao Félix: il cross dell'inglese è fuori portata per i saltatori dell'Atlético, palla che sfuma direttamente sul fondo.
19' Altro lampo di Joao Félix, che pettina il pallone con la suola, facendolo passare sotto le gambe di David García. Fischia Montero, che però non ammonisce il difensore. Altre proteste della squadra di Simeone.
17' Proteste dell'Atlético per il precedente contatto tra Joao Félix e David García. Richiamo all'ordine del direttore di gara, che minaccia provvedimenti per i 'Colchoneros'.
16' Gran giocata nello stretto di Joao Félix, che finisce a terra al limite dell'area dopo un presunto body-check di David García. Non c'è nulla secondo Montero, che fa cenno di proseguire.
15' Thomas dosa male l'apertura a sinistra per Manuel Sánchez. Era comunque in offside il laterale dell'Atlético, si ripartirà dunque da un calcio di punizione in favore dell'Osasuna.
13' Autorizzato il rientro in campo di Giménez, subito ripristinata la parità numerica tra le due squadre. Reti bianche dopo dodici minuti: partita aperta, Osasuna molto spigliata in avvio.
12' Sembra tutto ok per Giménez, che fa tappa un po' stordito a bordocampo. Il centrale uruguaiano, di rientro dall'infortunio, dovrebbe essere in grado di proseguire.
11' Problemi per Giménez, che è franato a terra in maniera scomposta dopo un duello aereo con Avila. Il direttore di gara autorizza l'intervento dei sanitari.
9' Morata! Lo spagnolo calcia sull'esterno della rete da ottima posizione. A fine azione, però, arriva la segnalazione dell'assistente: era in offside l'ex Real e Juve.
8' Percussione sulla sinistra di Estupiñán che frutta un calcio di punizione all'Osasuna. Gara da subito frizzante, ritmi alti e atteggiamento propositivo da parte di entrambe le squadre.
7' MORATA! Che occasione! Liscio di Lemar sull'assistenza di Joao Félix, pallone che diventa buono per Morata, che non inquadra lo specchio da due passi. C'è stata però deviazione, sarà corner per l'Atlético.
5' BRASANAC! Ancora Osasuna! Imbeccato dall'imbucata di Estupiñán, Brasanac calcia con il mancino di prima intenzione: Oblak con l'ausilio del palo alla sua destra, blocca il pallone!
4' RUBEN GARCIA! Bella giocata dell'esterno dei navarri, che prende la mira e arma il sinistro dalla lunga distanza: traiettoria velenosa, che costringe Oblak all'intervento in tuffo.
3' Pallone in verticale di Trippier per Morata, contenuto con le buone da David García, che scorta l'uscita di Herrera. Il numero uno dell'Osasuna rimette subito in gioco la sfera.
2' Roncaglia porta palla e cambia lato per Rubén García, che prova a tagliare verso il centro del campo: Trippier legge bene e appoggia di testa per Oblak.
1' Fischia Montero, si comincia! È l'Osasuna a muovere il primo pallone della partita. Maglia biancorossa per l'Atlético Madrid, ospiti in completo celeste.
Inizio 1° tempo
21:01 'Pasillo de onor' per Juanfran: ovazione di pubblico e squadra per la leggenda dell'Atlético Madrid, presente questa sera allo stadio per assistere al match.
20:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:05 Qui Osasuna: c'è l'ex viola Facundo Roncaglia in linea con David García, Raúl Navas ed Estupiñán. Centrocampo molto folto: ai lati troviamo Roberto Torres e Rubén García, toccherà ad Oier e Mérida rifornire il vertice basso Darko Brasanac. Sarà il "Chimy" Avila il riferimento centrale.
20:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Simeone spariglia un po' le carte rispetto all'ultimo match di Champions: al fianco di Felipe c'è Giménez, di rientro dall'infortunio. Ai loro lati Trippier e Sánchez, che comporranno le due catene sugli esterni insieme a Koke e Lemar. Thomas-Saúl in mediana, davanti Joao Félix farà ancora coppia con Morata.
19:50 Dopo essersi assicurato il passaggio del turno in Champions League con l'agevole due a zero sulla Lokomotiv Mosca, l'Atlético Madrid vuole ritrovare il passo anche in campionato. Avversario dei 'Colchoneros' è l'Osasuna, distante appena tre lunghezze e reduce dal pari in rimonta contro il Siviglia. La squadra di Simeone è invece a secco di vittorie in Liga dal dieci novembre scorso, data del tre a uno ai danni dell'Espanyol: da allora sono arrivati due pari e un ko, di misura, contro il Barcellona.
19:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Atlético Madrid-Osasuna, incontro valido per il diciassettesimo turno di Liga.
Cronaca di Luca Chiarini