Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Atlético Madrid
5-0
Malmö
48' Koke
61' Mandzukic
63' Griezmann
88' Godin
90' +3 Cerci
 
Cronaca Formazioni
22:43 Amici, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio di una serena notte a tutti i lettori di TMW!
22:41 I Colchoneros si portano quindi a quota 6 nel Girone A della Champions League. Li raggiunge l'Olympiacos, che al Karaiskákis ha sconfitto la Juventus per 1-0! I bianconeri restano fermi, quindi, a quota 3. Proprio come il Malmoe.
22:38 Cala il sipario al Vicente Calderon! L'Atletico Madrid, dopo un primo tempo in cui ha trovato una discreta opposizione del Malmoe, ha letteralmente spazzato dal campo gli svedesi nella ripresa. Dopo il vantaggio di Koke, autentico mattatore della gara, c'è stata gloria un po' per tutti, da Mandzukic a Griezmann, per culminare con il gol del nostro Alessio Cerci, giunto a pochi secondi dal fischio finale.
Fine 2° tempo
90'+3 Si sblocca, finalmente, Alessio Cerci! Primo gol in Spagna, primo gol con la maglia dell'Atletico Madrid! L'azzurro riceve palla, come suo solito, all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Lascia poi partire un violento sinistro, col pallone che impatta sul palo più lontano. Per sua fortuna, la sfera gli ritorna sui piedi e la conclusione in tap-in termina, perfetta, nell'angolino sulla destra di Olsen! 5-0 per l'Atletico Madrid!
90'+3
CERCI !!! HA SEGNATO L'ATLETICO MADRID !!! HA SEGNATO ALESSIO CERCI !!!
90'+1 Tre minuti di recupero!
90'+1
Terzo ed ultimo cambio per il Malmoe: fuori Ricardinho, dentro Konate.
90' Koke lancia Cerci in profondità, ma l'italiano è in posizione nettamente irregolare.
89' Non poteva mancare il gol su palla inattiva dei Colchoneros. Ed ovviamente l'attore principale non poteva essere che Godin, che sul corner di Koke salta più in alto di tutti, insaccando in rete da pochi metri. 4-0 al Vicente Calderon! Atletico Madrid letteralmente dominante nel secondo tempo!
88'
GODIN !!! HA SEGNATO L'ATLETICO MADRID !!! LA CABEZA DE GODIN !!!
87'
Simon Thern, figlio di Jonas, visto in Italia negli anni '90 con le maglie di Napoli e Roma, fa il suo ingresso in campo al posto di Eriksson.
87' MARIO SUAREZ! Vicinissimo al 4-0 l'Atletico Madrid! Suarez viene servito a pochi metri da Olsen dal caparbio Juanfran, che in precedenza aveva saltato due avversari nello stretto. L'estremo difensore svedese si salva in corner con una gran parata.
86' Bello scambio centrale tra Adu e Halsti. Il ghanese cerca un numero ma non riesce ad eludere l'uscita sicura di Moya.
86' Kroon cerca la percussione offensiva ma commette fallo poco prima di entrare in area di rigore.
80' Dieci minuti più recupero al termine della gara! I padroni di casa sono in totale controllo del match.
78' RAUL GARCIA! Servito dal nuovo entrato Cerci, il numero 8 dell'Atletico Madrid lascia partire una stupenda conclusione a giro mancina sul secondo palo, facendo la barba all'incrocio dei pali.
77'
Ecco arrivato il momento del nostro Alessio Cerci: l'ex attaccante di Fiorentina e Torino prende il posto di Mario Mandzukic.
76' HALSTI! Conclusione di controbalzo da fuori area del difensore centrale del Malmoe. Pallone fuori di un soffio sulla sinistra di Moya.
76' Ottimo dribbling di Tinnerholm sulla destra. Il terzino svedese salta due uomini ed entra in area di rigore, venendo poi tamponato da un difensore colchonero.
74' Age Hareide cerca di abbozzare una sorta di 3-5-2, con l'abbassamento di Adu nel ruolo di centrale del terzetto difensivo. Tuttavia, la manovra svedese in fase di possesso palla è decisamente troppo lenta per poter impensierire l'Atletico.
73'
Passerella anche per Griezmann, senza dubbio fra i migliori in campo. Al suo posto, Simeone inserisce Cristian Rodriguez.
72'
Contatto in area di rigore spagnola fra Mario Mandzukic e Markus Rosenberg: quest'ultimo cade a terra viene, giustamente, ammonito per simulazione.
71' Gara che ormai tende ad aver davvero poco da dire. I ritmi, dopo il terzo gol dell'Atletico, si sono decisamente abbassati. Nel frattempo, i tifosi dei Colchoneros intonano cori a supporto di Mario Mandzukic.
69'
Esce, fra gli scroscianti applausi del pubblico, Arda Turan. Al suo posto, ecco il versatile Raul Garcia.
68'
Johansson viene annotato nel taccuino dei cattivi del direttore di gara.
67'
Primo cambio nelle file del Malmoe: fuori Forsberg, fra i migliori in campo degli svedesi, dentro Kroon.
65' RICARDINHO! Si riaffaccia in avanti il Malmoe, con Ricardinho che scalda i guantoni a Moya con una conclusione da fuori area. L'estremo difensore spagnolo respinge di pugno.
64' Nel giro di due minuti, i Colchoneros mettono i titoli di coda al match a mezz'ora dal termine! L'azione parte, nuovamente, dai sontuosi piedi di Koke, che serve perfettamente Griezmann al limite dell'area. La conclusione del francese viene leggermente deviata da Johansson, colpisce Olsen, si alza a campanile e termina in rete! Gara virtualmente chiusa al Vicente Calderon: 3-0 per l'Atletico!
63'
GRIEZMANN !!! HA SEGNATO L'ATLETICO MADRID !!! HA SEGNATO GRIEZMANN !!!
62' Ha iniziato a giocare a calcio l'Atletico Madrid, che sta facendo valere il maggior tasso tecnico nei confronti del Malmoe. L'azione del raddoppio nasce dalla destra, con Juanfran che vede il perfetto inserimento di Koke, il quale crossa al centro per Mandzukic. Il croato elude la marcatura di Johansson e non lascia scampo ad Olsen! Cambia nuovamente il parziale a Madrid: Atletico 2, Malmoe 0.
61'
MANDZUKIC !!! HA SEGNATO L'ATLETICO MADRID !!! HA SEGNATO MARIO MANDZUKIC !!!
59' FORSBERG! Palla gol per il Malmoe, con il numero 33 che approfitta di un buco centrale lasciato dai Colchoneros, fuggendo palla al piede verso l'area di rigore. Il centrocampista lascia partire una violenta conclusione dai venti metri, che termina di poco a lato sulla destra di Moya. Brivido per l'Atletico!
57' Corner ad uscire di Koke, che trova la testa del solito e pericoloso Godin, il quale impatta la sfera ma non inquadra la porta.
57' Applausi per Arda Turan, che accende la folla dopo l'ennesima iniziativa in fase offensiva.
56' Koke cerca uno schema su calcio di punizione, provando a servire Arda Turan con un passaggio rasoterra all'altezza del dischetto del rigore, ma l'esecuzione dello spagnolo non è felice.
52' MARIO SUAREZ! Calcio spettacolo dell'Atletico Madrid, che con rapidi e precisi tocchi sullo stretto sta facendo girare la testa ai giocatori del Malmoe. Mario Suarez cerca la conclusione da fuori area, Olsen si distende sulla propria sinistra deviando la conclusione dello spagnolo.
52' I Colchoneros hanno decisamente cambiato marcia in quest'inizio di secondo tempo, mentre gli svedesi sembrano aver lasciato testa e gambe negli spogliatoi.
49' Secondo gol in Champions League per il talento della Roja, da molti segnalato come l'erede di Xavi Hernandez! I Colchoneros beffano la difesa svedese con una rapida azione sullo stretto. Arda Turan, in area di rigore spostato sulla destra, fa passare il pallone fra Hasti ed Helander con un delizioso tocco sotto. La sfera arriva sui piedi di Koke, che da due passi non lascia scampo ad Olsen. Cambia il parziale al Vicente Calderon: Atletico Madrid 1, Malmoe 0. Come contro la Juventus, la pazienza degli spagnoli è stata premiata!
48'
KOKE !!! HA SEGNATO L'ATLETICO MADRID !!! HA SEGNATO KOKE !!!
46' E' degli ospiti la prima folata offensiva della seconda frazione. Thelin incespica sul pallone ma riesce a servire Rosenberg all'interno dell'area, sulla sinistra. L'ex Ajax ha il problema di girarsi, ma cerca lo stesso la conclusione a rete, che viene murata dal solito Miranda.
46' E' iniziato in questo preciso momento il secondo tempo di Atletico Madrid-Malmoe!
Inizio 2° tempo
21:48 Le due squadre sono rientrate sul terreno di gioco. Non ci saranno sostituzioni in quest'intervallo. Si ripartirà, dunque, con gli stessi 22 che hanno iniziato la gara.
21:47 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:38 Non c'è tempo per la battuta del corner. Matej Jug fischia la fine del primo tempo in questo istante. Punteggio che resta bloccato sullo 0-0, con i padroni di casa che sono andati vicinissimi al gol al 35' con Griezmann. I Colchoneros, di fronte, hanno trovato un Malmoe tutt'altro che remissivo; gli svedesi, se riusciranno a replicare la buona prestazione dei primi 45 minuti, potrebbero anche sperare di uscire dal Vicente Calderon con qualche punto in saccoccia.
Fine 1° tempo
45'+4 ERIKSSON! Bella conclusione mancina del centrocampista svedese su calcio di punizione! Il pallone supera la barriera e si dirige verso la porta di Moya il quale, con un colpo di reni, solleva il pallone in calcio d'angolo.
45'+2
Il primo tempo si chiuderà con una ghiotta occasione per il Malmoe, dopo il fallo di Godin su Thelin, che è costato al difensore sudamericano il primo giallo della gara.
45'+1 Due minuti di recupero al termine di questa prima frazione.
45' Siqueira crossa al centro dalla trequarti. Halsti, perfettamente posizionato a centro area, devia il pallone di testa in calcio d'angolo.
44' Calcio d'angolo ad uscire di Koke, il quale trova la sponda aerea di Godin. Il pallone finisce sul palo opposto, dove Mario Suarez manca di un soffio l'appuntamento decisivo.
42' ARDA! Rapida verticalizzazione dell'Atletico Madrid, con Mandzukic che trova il perfetto inserimento di Arda Turan. Il numero 10, velocissimo, controlla al limite e scarica il destro, che finisce non molto lontano dal palo sulla destra di Olsen.
41' Griezmann, spostatosi momentaneamente a destra, riceve palla da Juanfran e cerca una timida mancina a giro. Troppo poco per impensierire Olsen.
39' Arda Turan riceve palla all'altezza dei venti metri, spalle alla porta. Il turco si gira e cerca la conclusione, ma trova l'opposizione fisica di Adu, rocciosa diga del centrocampo scandinavo.
35' TRAVERSA DI GRIEZMANN! Incredibile palla gol sprecata dall'Atletico Madrid. Il francese, servito in fuorigioco da Mario Suarez, si trova a tu per tu con Olsen. La conclusione si stampa sulla traversa, ribatte sulla linea di porta e finisce sulla testa di Mandzukic, il quale colpisce a botta sicura ma trova l'opposizione provvidenziale di Johansson.
34' Mario Mandzukic è letteralmente intrappolato nella morsa dei tre difensori centrali svedesi Johansson, Halsti ed Helander. Serata davvero complicata per il forte attaccante croato.
33' Arda Turan crossa al centro dal vertice destro dell'area di rigore. Olsen, in uscita alta, si lascia sfuggire la sfera ma la fa sua subito dopo.
31' Pericoloso flipper aereo nell'area dell'Atletico Madrid. Cinque colpi di testa nell'arco di pochi secondi, tutti a pochi metri da Moya. In un modo o nell'altro, i Campioni di Spagna riescono a liberare l'area di rigore.
30' SIQUEIRA! Bella botta da fuori area del terzino sinistro brasiliano, servito dal vivace Griezmann. Olsen, ben posizionato, blocca in due tempi.
29' Koke cerca il cross dalla sinistra, trovando la testa di Griezmann. La deviazione aerea del francese, posizionato all'interno dell'area di rigore, termina alta.
28' Partita che, negli ultimi minuti, si è un po' addormentata a centrocampo. L'Atletico attende il momento propizio per colpire ma non riesce ad accelerare la manovra. Dal canto suo, il Malmoe si difende con ordine, con Halsti ed Helander letteralmente incollati a Mario Mandzukic.
25' Olsen, l'estremo difensore svedese, viene momentaneamente soccorso dallo staff medico del Malmoe. Il portiere ha ricevuto un involontario colpo all'orecchio sinistro nel contrasto precedente con Griezmann, ma può continuare la gara senza problemi.
24' Piccolo spavento per la difesa colchonera, con Eriksson che riceve palla al limite dell'area da Tinnerholm e conclude improvvisamente a rete. Conclusione poco precisa, pallone alto non di poco.
21' GRIEZMANN! Il francese parte in posizione regolare, lasciando di stucco la difesa svedese, ma arriva poco convinto sull'uscita di Olsen, che con il corpo riesce a deviare il pallone, neutralizzando l'azione offensiva degli spagnoli.
21' Piccolo spavento per il Malmoe, con l'Atletico che attacca da destra con Arda Turan, il quale crossa al centro cercando Mandzukic, ma la traiettoria viene intercettata dalla difesa.
20' Forsberg, inconfondibile a causa della capigliatura rossa, si sta distinguendo in positivo in questi primi venti minuti di gara, muovendosi su tutta la trequarti offensiva nel tentativo di impensierire la forte retroguardia colchonera.
18' Koke, da calcio d'angolo, cerca Miranda sul primo palo, ma imprime troppo effetto al pallone, che finisce direttamente sull'esterno della rete.
15' Arda Turan, con un gran colpo di tacco, smarca Saul sulla trequarti destra. Quest'ultimo preferisce allargare dall'altra parte su Siqueira anziché tirare. Il cross mancino dell'ex Udinese ritrova la testa di Arda Turan, ma la conclusione del turco termina abbondantemente a lato.
13' Forsberg fugge, velocissimo, palla al piede sulla sinistra, ma viene prontamente ingabbiato dal rientro di tre giocatori dell'Atletico i quali, assieme al diretto marcatore Juanfran, rubano palla al centrocampista del Malmoe.
11' Rosenberg cerca di sfruttare un lancio lungo di Olsen facendo a sportellate con Godin, ma l'uruguaiano, con grande esperienza, protegge magistralmente il pallone, subendo anche fallo. Nel lieve scontro fra i due, Rosenberg ha rimediato una botta al naso, perdendo sangue.
10' Koke cerca il cross d'esterno destro in direzione di Mandzukic, ma la traiettoria è imprecisa. Olsen, in uscita, fa sua la sfera senza problemi.
8' Buono il ritmo di gara in questi primi otto minuti, con le due compagine che hanno già avuto modo di affacciarsi in zona offensiva.
7' Gol annullato a Saul Niguez! Il giovane centrocampista spagnolo viene correttamente segnalato in posizione irregolare sulla torre aerea di Mandzukic. Si riparte, dunque, con un calcio di punizione in favore del Malmoe.
7' Arda Turan, all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, viene bloccato con le cattive da Tinnerholm. Il direttore di gara Matej Jug lascia proseguire.
6' Sugli sviluppi del corner, Halsti salta più in alto di tutti, costringendo Moya a deviare nuovamente la sfera in corner.
5' Attacca bene il Malmoe con Rosenberg. Ci mette una pezza il terzino Juanfran, che inibisce la manovra offensiva svedese salvando in calcio d'angolo.
4' Spingono in avanti i padroni di casa, che hanno guadagnato tre corner nel giro di novanta secondi. Gli svedesi, consci delle notevoli capacità dei Colchoneros sulle palle inattive, si difendono con estrema attenzione.
2' Prima iniziativa offensiva degli svedesi con Thelin, che riceve palla al limite dell'area e cerca la conclusione a rete. La sfera, smorzata da Miranda, viene poi bloccata da Moya. Si arrabbia Rosenberg con il compagno di squadra, reo di non avergli passato il pallone sulla sinistra.
1' E' iniziata in questo istante Atletico Madrid-Malmoe. Sono i Campioni di Spagna a controllare il primo pallone.
Inizio 1° tempo
20:44 I giocatori si sono radunati al centro del campo attorno ad un grande cartellone dove compare la scritta "No to racism". Manca davvero poco al fischio d'inizio.
20:42 Suggestive, emozionanti, straordinarie come al solito, le note dell'inno della Champions League.
20:42 Entrano in campo le squadre. Non c'è tantissima gente al Vicente Calderón. Nelle file dell'Atletico, sarà Diego Godin il capitano, vista l'assenza di Gabi.
20:41 I giocatori delle due squadre si trovano nel tunnel degli spogliatoi e si apprestano a fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:21 Segnaliamo la presenza in panchina, nelle file del Malmö, di Agon Mehmeti. Svedese naturalizzato albanese, 25 anni fra un mese, è transitato in Italia nel 2012, collezionando solamente 3 presenze con il Palermo e 22 con il Novara nella stagione successiva.
20:13 Ieri sera ha parlato anche il difensore svedese Erik Johansson, che ha spiegato quale sarà la chiave tattica della gara: "Le squadre di questo livello mantengono meglio il possesso palla in Europa e non è facile impedirlo. Lasceremo a loro il possesso e cercheremo di colpire in contropiede. È bellissimo giocare di fronte ai nostri tifosi. Molti di loro sono arrivati a Madrid da Malmö e spero che possano darci la giusta carica".
20:08 Sceglie la via della prudenza, invece, Age Hareide. Il tecnico del Malmö barrica la linea difensiva con cinque uomini a protezione dell'estremo difensore Olsen. A presidio della mediana ci saranno Eriksson, Forsberg ed il ghanese Adu, mentre in attacco Thelin farà coppia con Markus Rosenberg, sulle cui spalle gravitano tutte le speranze offensive della compagine svedese.
20:04 Pochi minuti fa, i rispettivi tecnici hanno diramato le formazioni ufficiali. Simeone, non potendo contare sugli infortunati Tiago e Gabi, inserisce Mario Suarez nella zona nevralgica del campo. L'ex Maiorca sarà appoggiato dal giovane Koke, che con ogni probabilità arretrerà di qualche metro il suo raggio d'azione. In appoggio all'unica punta Mandzukic giocheranno Griezmann, Arda Turan ed il ventenne Saul Niguez, preferito a Raul Garcia. Il "nostro" Alessio Cerci partirà dalla panchina, pronto ad entrare a gara in corso.
20:03 Ha risposto così Age Hareide, tecnico della compagine scandinava: "L'Atletico ottiene sempre il massimo in entrambe le fasi. E' fantastico vedere i frutti del lavoro di Simeone e la capacità della squadra di gestire le partite. Juventus e Atletico hanno caratteristiche simili, anche se gli spagnoli lavorano di più da un punto di vista collettivo mentre la Juventus si basa più sulle individualità".
20:00 Ha parlato così, nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico dei Colchoneros, Diego Simeone: "Dovremo giocare una gara intelligente, stando attenti e mettere il pallone nelle zone migliori per noi. Dobbiamo pensare solo alla vittoria, sfruttando al meglio le nostre qualità. Loro sanno giocare ogni partita in modo diverso ed a mio avviso sono competitivi come tutte le altre squadre del girone, inclusi noi".
19:58 La sfida odierna è la terza tra le due squadre, che nel 1996 si affrontarono nel primo turno di Champions, con doppia vittoria del club spagnolo (3-1 in casa e 0-2 in Svezia). Inoltre, sia Atletico Madrid che Malmoe non hanno mai giocato contro altre squadre provenienti dal paese opposto.
19:57 Dopo il complicato inizio in terra greca, l'Atletico Madrid ha saputo prontamente rialzarsi grazie alla vittoria interna contro la Juventus e stasera avrà una nuova, ghiotta, occasione per mettere in saccoccia altri punti preziosi nella corsa verso la qualificazione.
19:54 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Atletico Madrid-Malmö, sfida valida per la terza giornata della fase a gironi della Champions League. Le due squadre, ricordiamo, sono inserite nel Gruppo A con Juventus ed Olympiacos. Al momento, tutte e quattro le compagini sono appaiate a quota 3 punti.
Cronaca di Alberto Forestieri