Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Atlético Madrid
2-0
Lokomotiv Mosca
17' João Félix
54' Felipe
 
Cronaca Formazioni
22:53 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:51 Tutto facile per la squadra di Simeone, che trova il raddoppio in avvio di ripresa con Felipe. Nessuna reazione da parte della Lokomotiv, che si limita a contenere i danni, anziché provare a riaprire il match. I 'Colchoneros' strappano il pass per gli ottavi di finale.
22:51 Triplice fischio di Kassai, non c'è più tempo! L'Atlético batte la Lokomotiv Mosca per due reti a zero e vola agli ottavi di finale di Champions!
Fine 2° tempo
90'+3 Chiude gestendo il pallone l'Atlético, come ha fatto senza soluzione di continuità negli ultimi venti minuti di questa partita. Si attende soltanto il triplice fischio.
90'+1 Tre i minuti addizionali concessi da Kassai.
89' Penultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione, a breve verrà comunicata l'entità del recupero, che non dovrebbe essere particolarmente corposo.
87' Sullo scarico di Thomas Llorente si aggiusta il pallone sul mancino e va in porta: tiro deviato da un difensore della Lokomotiv, che agevola la presa di Kochenkov.
85' THOMAS! Ancora il ghanese: destro secco dalla lunga distanza, pallone che sfila non lontano dal palo alla sinistra di Kochenkov. Che serata del centrocampista dei 'Colchoneros'.
83' Partita che non ha più nulla da dire, l'Atlético si limita a far circolare il pallone lontano dai pali di Oblak, mentre la Lokomotiv subisce passivamente.
81'
Tanti applausi per Joao Félix, che lascia il posto a Llorente.
80' LEMAR! Bella giocata del francese, che si ritaglia uno spazio per la conclusione e cerca il palo più lontano con il mancino: sfera che esce non di molto.
79' Thomas va in verticale su Joao Félix, che libera il destro dopo un paio di tocchi al limite dell'area: pallone che si impenna e finisce sulle tribune del Wanda Metropolitano.
77' Nel frattempo la Juventus si è portata in vantaggio sul Bayer Leverkusen. Gol che avvicina ancor di più l'Atlético al passaggio del turno, che sembra ormai soltanto una formalità.
76' Sembra quasi rassegnata la squadra di Yuri Semin, che non trova le energie per provare quantomeno ad impensierire l'Atlético. Quattordici minuti al novantesimo.
75'
Finisce la partita di Eder, Semin inserisce al suo posto Smolov.
73'
E infatti è così: fuori Koke, dentro Lemar.
71' Pronto anche il secondo cambio in casa Atlético Madrid: richiamato Lemar, che sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso. Potrebbe rifiatare Koke.
69'
Corluka lascia il posto a Magkeev.
68'
Ammonizione per Correa che ha affondato il tackle su Corluka all'interno dell'area della Lokomotiv Mosca. A breve l'uscita dal campo dell'argentino.
67'
Perfezionato il cambio: dentro Herrera per Correa.
66' Prepara il primo cambio Diego Pablo Simeone: ha già smesso la tuta Hécor Herrera, che dovrebbe prendere il posto di Angel Correa.
65' Dà spettacolo Joa Félix, che pettina il pallone con la suola e apre a destra per Trippier: troppo lungo il cross dell'inglese per Morata, recupera palla la Lokomotiv.
64' Si è notevolmente abbassato il ritmo del match, per volere dell'Atlético Madrid, che in questa fase preferisce congelare il pallone.
62' Zero a zero nell'altra sfida del girone tra Bayer Leverkusen e Juventus. Atlético che, con il risultato che sta maturando al Wanda, sarebbe automaticamente qualificato al turno successivo, indipendentemente dall'esito del match tra i tedeschi e la 'Vecchia Signora'.
60' Atlético che, forte del doppio vantaggio, può gestire i ritmi del match. Azione insistita degli uomini del 'Cholo' Simeone, che fanno correre a vuoto la Lokomotiv.
58' CORREA! Koke rifinisce per Trippier, che mette in mezzo un cross teso: Correa, in estirada, non trova la porta per centimetri. Atlético ad un passo dal tris.
57' Zhemaletdinov prova a difendere il pallone dall'attacco di due avversari, ma finisce per trascinarselo oltre la linea laterale. Rimessa in zona difensiva per l'Atlético.
55' Corner battuto corto da Trippier: Koke riceve palla e scucchiaia in area, sul primo palo Felipe prende il tempo a Kverkvelia e infila Kochenkov con una bella girata di destro al volo.
54'
GOL DI FELIPE! SECONDA RETE DELL'ATLETICO!
53' Ha comunque deciso di non prendere provvedimenti nei confronti del polacco Kassai. Secondo tempo iniziato sulla falsariga del primo: spinge l'Atlético, sempre a caccia del raddoppio.
51' Non si è reso necessario l'intervento dei sanitari per Morata, che ha rivolto un cenno d'intesa alla propria panchina. Si è preso un rischio Krychowiak che, già ammonito, ha assestato un colpo allo spagnolo senza possibilità di impossessarsi del pallone: da stabilire il grado di volontarietà dell'intervento.
50' È rimasto a terra Morata, che ha ricevuto un colpo a palla lontana da Krychowiak. L'Atlético mette fuori il pallone per consentire le cure allo spagnolo.
49' Kverkvelia alza un campanile di testa sugli sviluppi di un corner per l'Atlético, Thomas contende il pallone Zhemaletdinov, che prende posizione e subisce fallo dal ghanese.
47' Joao Félix alza il lob per l'inserimento di Saúl, che cerca una complicatissima volée di sinistro da posizione defilata: soluzione debole, che finisce sul fondo.
46' Fischia Kassai, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:49 Piuttosto lineare il canovaccio di questi primi quarantacinque minuti, dominati in lungo e in largo dall'Atlético Madrid, che oltre al gol su penalty di Joao Félix ha fallito un altro rigore con Trippier. Lokomotiv mai pericolosa dalle parti di Oblak. Risultato che sta stretto agli uomini di Simeone.
21:48 Duplice fischio di Viktor Kassai, cala il sipario sul primo tempo del Wanda Metropolitano! Squadre al riposo sul risultato di uno a zero in favore dei 'Colchoneros'.
Fine 1° tempo
45'+1 Due i minuti di recupero concessi da Kassai.
44' Joao Félix finta il tiro e prova a far filtrare il pallone con lo scavetto, sfera ribattuta in scivolata da Howedes, la carambola finisce poi sul braccio del portoghese, che commette fallo.
42'
Finisce sul taccuino del direttore di gara anche Krychowiak, reo di aver protestato con eccessiva veemenza per un calcio di punizione assegnato all'Atlético.
41' Nessun segnale di risveglio della Lokomotiv Mosca, che non è ancora riuscita a sollecitare Oblak. Atlético Madrid in totale controllo del match.
40'
Arriva anche la prima sanzione della partita: a finire sulla lista dei cattivi di Kassai è Murilo, che ha sbracciato su Joao Félix nel tentativo di interrompere un contropiede dell'Atlético.
39' Non si ferma la squadra di Simeone, che vuole il raddoppio: offensiva che si sviluppa da sinistra verso destra, Trippier calibra al centro e guadagna un tiro dalla bandierina.
37' JOAO FELIX! Ancora lui! Fa tutto da solo l'ex Benfica, che mette a sedere Howedes e Kverkvelia e chiude il destro dall'interno dell'area di rigore: pallone che esce di un soffio.
36' JOAO FELIX! Prova a ripetersi il portoghese: piuttosto debole il suo radente dalla trequarti, Kochenkov s'inginocchia e controlla in due tempi.
34' Qualche problema per Trippier, che è finito oltre i tabelloni pubblicitari nel tentativo di tenere in gioco il pallone. Nulla di grave, comunque, per l'inglese.
33' Eloquente il dato sulle conclusioni effettuate dalle due squadre: otto per l'Atlético, zero per la Lokomotiv. Dominio dei 'Colchoneros' in questa prima mezz'ora abbondante.
32' Imbeccato da Renan Lodi, Saúl cerca a rimorchio Joao Félix: legge bene Howedes, che anticipa il portoghese e concede la touche in zona d'attacco all'Atlético.
30' THOMAS! Il ghanese elude la pressione di Miranchuk con il primo tocco, e va in porta con un destro violento dal limite dell'area: Kochenkov si distende e mette in corner!
29' Ancora un colpo di scena a Madrid: è partito leggermente al di là Morata, posizione irregolare verificata dagli assistenti al VAR. Si resta sull'uno a zero.
28' GOL ANNULLATO DAL VAR!
27' Thomas scucchiaia per Correa, che di testa riesce a prolungare all'indirizzo di Morata: l'ex Chelsea sembra partire in linea, e dopo un controllo orientato batte Kochenkov in uscita. Due a zero Atlético dopo ventisei minuti.
26'
Gol annullato (VAR) GOL DI MORATA! RADDOPPIA L'ATLETICO!
24' Discesa a destra di Correa, che rientra sul mancino e vince un rimpallo. L'argentino calibra però male il cross a centro area, pallone che sfuma sul fronte opposto.
23' Superata la prima metà di frazione, l'Atlético conduce per una rete a zero grazie al destro vincente dagli undici metri di Joao Félix. Sembrano aver accusato il colpo i russi.
21' MORATA! Percussione centrale di Saúl, che fa filtrare per Morata: controllo a seguire dello spagnolo, che scarica il sinistro di controbalzo, senza inquadrare lo specchio.
19' RENAN LODI! Ripartenza Atlético, il brasiliano apre il gas sulla sinistra e si mette in proprio, calciando direttamente verso la porta: Kochenkov non si fida della presa e si oppone con i pugni.
18' Rincorsa breve per il talentino portoghese, che infila Kochenkov con un diagonale imprendibile, che s'infila all'angolino. Era rimasto immobile il portiere della Lokomotiv.
17'
NON SBAGLIA JOAO FELIX! ATLETICO IN VANTAGGIO!
16' Per la seconda volta in questa partita, Kassai indica il dischetto. Il direttore di gara inizialmente lascia proseguire, poi torna sui suoi passi dopo un rapido on field review. Altra occasione dagli undici metri per l'Atlético.
16' CALCIO DI RIGORE PER L'ATLETICO!
14' Proteste veementi di Kieran Trippier, che vorrebbe un fallo di mano di un difensore della Lokomotiv Mosca all'interno dell'area dei rigore dei russi.
13' Thomas usa il fisico su Miranchuk, impedendo al russo di sfondare centralmente. Può ripartire l'Atlético, Lokomotiv in difficoltà in questo avvio di gara.
11' Continuano a premere gli spagnoli: Joao Félix arma il sinistro dal limite, Howdes si immola e respinge la conclusione. Sul prosieguo dell'azione Renan Lodi crossa sulla schiena di Idowu.
10' Si distende la Lokomotiv Mosca: bel lavoro di Krychowiak, che sterza secco su Felipe, subendo il body-check del difensore dei 'Colchoneros' nei pressi della linea di metà campo.
9' Si affaccia timidamente in avanti la Lokomotiv: calcio di punizione da destra di cui si fa carico Miranchuk, spiovente a rientrare che termina direttamente tra le braccia di Oblak.
7' Non ci sono state proteste in campo, nessuno sembra essersi accorto dell'irregolarità dell'intervento di Kochenkov. Si resta sullo zero a zero, continua ad attaccare la squadra di Simeone.
6' Poco più di cinque minuti sul cronometro ed è già successo di tutto al Wanda Metropolitano: frittata di Kochenkov che commette fallo da rigore su Joao Félix, il portiere si riscatta ribattendo il destro di Trippier, ma il penalty andava ribattuto. Incredibile abbaglio di Kassai e degli assistenti al VAR.
4' Decisamente controverso l'episodio del rigore di Trippier: al momento della battuta dell'inglese, Kochenkov sembra avere entrambi i piedi oltre la linea di porta. Nella circostanza non è però intervenuto il VAR.
3' Si riscatta Kochenkov! Trippier si presenta sul dischetto e incrocia il destro: il numero settantasette della Lokomotiv indovina l'angolo e devia il pallone sul legno alla sua destra!
2' ERRORE DI TRIPPIER!
1' Che avvio degli uomini di Simeone! Palla filtrante un po' pigra di Morata, ma Kochenkov esce dai pali con un istante di ritardo: ne approfitta Joao Félix, che nasconde la sfera all'estremo difensore dei russi, inducendolo al fallo da penalty.
1' CALCIO DI RIGORE PER L'ATLETICO MADRID!
1' Fischia Kassai, si comincia! È l'Atlético Madrid a muovere il primo pallone della partita. Maglia biancorossa per i 'Colchoneros', Lokomotiv in completo verde.
Inizio 1° tempo
20:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve l'inno della Champions e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:05 Qui Lokomotiv: in difesa, accanto alle certezze Höwedes e Corluka, c'è Kvervelia. Idowu e Rybus saranno esterni bassi, in mezzo spazio a Zhemaletdinov accanto a Krychowiak. Eder sarà il riferimento centrale, completano il quadro ai due lati Murilo e Aleksei Miranchuk.
20:00 Con Diego Costa ai box ci sono anche Vitolo e Savic, entrambi alle prese con problemi muscolari. Giménez è recuperato, ma parte dalla panchina: tocca dunque a Felipe ed Hermoso al centro della linea, con Trippier e Renan Lodi ai loro lati. Koke in cabina di regia con Thomas Partey, sigillati sulle corsie da Saúl e Correa. Davanti spazio alla stella Joao Félix, che farà coppia con Morata.
19:50 Resta un solo verdetto pendente nel girone D di Champions: se la Juventus ha già opzionato il primo posto con la pennellata di Dybala contro l'Atlético Madrid, e la Lokomotiv è certa della quarta posizione in virtù della peggiore differenza reti nel doppio confronto con il Leverkusen, rimane in palio soltanto il secondo slot che porta dritto agli ottavi di finale. A contenderselo saranno, per l'appunto, i 'Colchoneros' e i tedeschi del Bayer: alla squadra di Simeone basta una vittoria sui russi fuori dai giochi, o in alternativa sperare che le 'Aspirine' non battano i bianconeri, che però non hanno più nulla da chiedere a questa fase della competizione. Discorso ancora aperto, quindi, anche se sulla carta la missione degli spagnoli è tutt'altro che impossibile: all'andata a Mosca finì due a zero, con reti di Joao Felix e Thomas Partey. L'obiettivo è bissare quella vittoria, con la consapevolezza di poter contare su un alleato in più: il Wanda Metropolitano. Per i russi c'è da fare i conti anche con la storia, non avendo mai vinto nei quattro precedenti complessivi in campo internazionale contro l'Atlético.
19:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Atlético Madrid-Lokomotiv Mosca, incontro valido per il sesto turno della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini