Menù Notizie
LaLiga Santander (2019-2020)

Atlético Madrid
0-0
Leganés
Cronaca Formazioni
14:06 Finisce qui la diretta testuale di Atletico Madrid-Leganés. Rimanete collegati su Tuttomercatoweb per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, un buon proseguimento di giornata.
14:04 L'Atletico Madrid resta al quarto posto a due sole lunghezze dal Valencia. Leganés che raggiunge a quota 15 l'Espanyol, con cui condivide l'ultima posizione.
14:00 Incredibile finale di partita al Wanda Metropolitano: il portiere ospite Cuellar viene espulso per proteste e viene rimpiazzato dal difensore Jonathan Silva, avendo il Leganés gia usufruito dei tre cambi. Nel minuto extra concesso dal direttore di gara l'Atletico non riesce a creare alcun pericolo e la sifda termina così a reti bianche.
13:58 Sull'ultimo tentativo del match Savic scivola incredibilmente e regala palla agli ospiti. Pallone congelato e fischio finale del direttore di gara. 0-0 tra Atletico Madrid e Leganès.
Fine 2° tempo
90'+7
Finalmente si può ripartire: è Silva a sostituire Cuellar in porta. Intanto, nel convulso finale, viene ammonito anche Savic.
90'+6 Cuellar non ha intenzione di uscire dal campo. Incredibile finale al Wanda Metropolitano!
90'+5 Leganès che ha ultimato i tre cambi e deve ricorrere a un giocatore di movimento per sostituire il suo portiere.
90'+4
ESPULSO CUELLAR! Doppio giallo per l'estremo difensore ospite che continua a ritardare la rimessa in gioco su ogni azione. Leganès in 10 uomini!
90'+3 SAPONJIC!!! Che occasione per l'Atletico. Oblak rilancia per Herrera, sponda di testa per l'attaccante serbo che non riesce ad indirizzare in rete la sfera.
90'+2
Fioccano i gialli ora. Ammonito Recio che impedisce la ripartenza di Savic.
90'+1 MORATA!! Buon lavoro di Renan Lodi sulla sinistra, pallone al centro per Morata che anticipa troppo il tempo dello stacco e spedisce alto.
90'+1 4 minuti di recupero segnalati dal direttore di gara.
90'
Esce stremato Braithwaite, al suo posto Oscar Rodriguez.
89'
Giallo per Mesa che interviene a gamba tesa su Herrera.
89'
Fuori Vrsaljko e dentro Šaponjić per l'assedio finale dell'Atletico.
88' Thomas tocca per Saul, pallone deviato in corner dalla barriera.
87' Calcio di punizione interessantissimo per l'Atletico Madrid al limite dell'area di rigore. Atterrato Vitolo.
86' Herrera riceve la sfera dopo aver battuto malamente un calcio d'angolo. Tiro senza pretese il suo.
85' Confermata la decisione dell'arbitro anche dal VAR.
83' Ancora una protesta dell'Atletico Madrid per un contatto in area di rigore. Lascia ancora una volta proseguire l'arbitro.
80' Morata guadagna un corner sulla pressione di Omeruo. Colpo di testa di Felipe che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
78'
Secondo cambio per il Leganés: fuori Rodrigues dentro Carrillo
77'
Ultimi 15' di gioco. Leganès che sembra in debito d'ossigeno. Atletico tutto riversato nella metà campo avversaria in cerca del gol del vantaggio. Ammonito, nel frattempo, il portiere ospite per perdita di tempo.
76' Si scaldano parecchio gli animi in campo. Si fanno sentire anche i 53.000 sugli spalti.
75' Proteste veementi dell'Atletico per un contrasto tra Recio e Vitolo in area di rigore. Niente da segnalare per il direttore di gara.
73' Ancora un pericolo per l'Atletico: Ruibal sfugge a Felipe e mette in mezzo per Braitwhaite, il cui tentativo è murato dalla retroguardia biancorossa.
72' Troppo alto il suggerimento di Herrera per Felipe, pallone che si spegne sul fondo.
72' Awaziem affossa Vitolo sulla trequarti: punizione per i padroni di casa.
71' Ancora Kevin Rodrigues dalla sinistra: tentativo stavolta fuori misura e palla che si perde sul fondo.
70' Non riesce a ripartire l'Atletico, manca qualità in mezzo al campo per evitare il pressing asfissiante degli avversari.
69' Ci crede adesso la formazione di Aguirre che sta costringendo l'Atletico nella sua metà campo.
68' Leganès che rimane in zona d'attacco con un altro tiro dalla bandierina.
66' RECIO!!! Brivido per l'Atletico Madrid: Savic allontana, Recio da fuori area trova la deviazione dello stesso difensore e guadagna un calcio d'angolo.
65' Sembra essersi disposto con un 4-3-3 ora l'Atletico, con Morata punta centrale e Joao Felix e Vitolo ad affiancarlo.
63' Tentativo di Silva dopo un buon pallone recuperato in mezzo al campo. Tiro debole e centrale su cui Oblak non ha nessun problema ad intervenire.
63'
Secondo cambio per Simeone: fuori Correa e dentro il messicano Herrera.
62'
Primo cambio per gli ospiti: fuori Eraso, ammonito, e dentro Ruibal.
61' Ottimo lavoro di Kevin Rodriugues che prova a servire un compagno a rimorchio al limite dell'area: decisivo ancora una volta il ghanese Thomas.
59' Due volte Awaziem ci mette la faccia e respinge le conclusioni di Correa e Morata da fuori area.
57' Ammonito Diego Simeone, che stava protestando vivacemente per la perdita di tempo del portiere avversario sulla rimessa in gioco.
56' Eraso per Rodrigues in area di rigore: provvidenziale il ritorno di Thomas che ci mette il fisico ed allontana la sfera.
55'
Ammonito Eraso! Ha rischiato qui il centrocampista spagnolo che entra in evidente ritardo su Renan Lodi.
54' Prova Renan Lodi servito da Vitolo: anche questa volta, cross facilmente leggibile dal portiere ospite.
53' Manata di Mesa su Correa e fallo fischiato dall'arbitro, che non ammonisce il centrocampista ospite giudicando involontaria la sua azione.
52' Joao Felix prova un suggerimento in area di rigore. Palla però troppo sul portiere e opportunità che sfuma.
51' Fischiato un fuorigioco agli ospiti; riparte l'Atletico.
51' Corner per gli ospiti: respinto un tentativo di cross di Braithwaite.
50' Nessuna delle due compagini riesce ad imbastire manovre pericolose. Si lotta tanto a centrocampo.
46'
Fuori Llorente e dentro Vitolo con Saul che si sposta in mezzo al campo. Subito Vitolo crea scompiglio nella retroguardia ospite che riesce a salvarsi respingendo il tentativo di Correa.
Inizio 2° tempo
13:03 Stanno rientrando le squadre in campo, a momenti riprenderà il match.
12:56 Può ritenersi soddisfatto, invece, Javier Aguirre: partita di grande intensità e sacrificio dei suoi che hanno imbavagliato la manovra dei Colchoneros. Pericolissimi nelle ripartenze con Kevin Rodrigues e Braithwaite che hanno sfiorato il clamoroso vantaggio per gli ospiti.
12:54 Non ha ricevuto le risposte auspicate in sede di conferenza stampa Diego Simeone: a parte i tentativi di Correa e Morata in contropiede, la squadra di casa è parsa in forte difficoltà a creare offensive degne di nota. Ballerina anche la fase difensiva, con Oblak decisivo in due occasioni.
12:49 Termina la prima frazione di gioco: 0-0 tra Atletico e Leganés. Risultato tutto sommato giusto sommando le occasioni capitate alle due squadre.
Fine 1° tempo
45'+2 Tentativo di Joao Felix dalla sinistra: palla rasoterra debolissima che viene agguantata da Cuellar senza problemi.
45'+1 2 minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.
44' Ancora un fallo fischiato a Joao Felix che non sembra ancora essere entrato in partita.
42' Silva prova la sponda di testa su suggerimento di Rodrigues. Errata la misura del suggerimento, che si perde sul fondo. Stizzito il tecnico Aguirre per quest'opportunità mancata.
41' Riparte meno velocemente e con meno uomini adesso il Leganès, favorendo la disposizione difensiva dei padroni di casa.
37' MORATA!!! Contropiede micidiale dei biancorossi con lo stesso attaccante che serve Correa sulla destra. Pallone di ritorno per il numero 9 che schiaccia di potenza a pochi metri dall'estremo difensore avversario che respinge con un bel riflesso.
35' Buon lancio stavolta di Thomas per Vrsaljko che non riesce ad impattare il pallone. Ripartono gli ospiti.
33' Ancora un disimpegno non efficace di Thomas: respinge centralmente un cross dalla destra, pallone raccolto da Kevin Rodrigues che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
31' Verticalizzazione fuori misura di Thomas per Joao Felix. Arrivano i primi fischi dagli spalti.
29' Intervento duro di Rosales su Renan Lodi. Tutto regolare per il direttore di gara e Leganés che può ripartire.
27' Lascia palleggiare gli ospiti l'Atletico, puntando sulle ripartenze di Morata e Joao Felix, spesso però poco supportati dai compagni.
24' CORREA!!! Prima vera grande occasione per i padroni di casa: Renan Lodi crossa dalla sinistra. Raccoglie Correa, che ha il tempo di stoppare e mirare: pallone alto.
22' Altro corner per gli ospiti: Mesa ci prova da fuori area trovando la deviazione di un avversario.
21' Molto equilibrio in campo. Entrambe le squadre fanno molta densità. Meglio il Leganès nelle ripartenze.
20' CORREA! Saul sulla sinistra serve bene il numero 10 che prova a giro sul secondo palo. Nessun problema per Cuellar.
17' Servizio delizioso di Joao Felix per Correa. Bustinza tocca il pallone e si scontra con il suo portiere. Tutto fermo per la posizione irregolare di Correa.
13' BRAITHWAITE! Vicino al vantaggio la squadra ospite: Rodrigues serve il danese in profondità; prova a sorprendere Oblak l'attaccante ospite con un rasoterra sul secondo palo. Ancora ottima la risposta del portiere sloveno.
12'
Ammonito Awaziem! Abbatte Joao Felix lanciato in contropiede sulla fascia sinistra, giallo inevitabile.
11' RODRIGUES! Prima occasione del match, con l'esterno portoghese che ci prova dal limite dell'area. Respinge Oblak.
9' Si lamenta lo stesso Morata per un contatto in area di rigore. Tutto regolare secondo il direttore di gara. Pallone riconquistato dagli ospiti.
8' Morata prova lo sprint sulla destra, Omeruo gli tocca il pallone in calcio d'angolo.
7' Il Leganès dispone tutti i suoi uomini dietro la linea del pallone. Molto complicato trovare spazi per i padroni di casa.
6' Ancora uno scontro per Rodrigues, stavolta con Correa. Punizione per i padroni di casa.
4' Rientra Kevin Rodrigues anche se non sembra nelle migliori condizioni.
2' Gioco fermo per un brutto scontro tra Vrsaljko e Rodrigues. Sembra poter proseguire l'ala portoghese.
1' Subito calcio d'angolo per gli ospiti: malinteso tra Felipe e Oblak, si scusa il difensore brasiliano.
1' È l'Atletico a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
11:55 Le squadre sono pronte ad entrare in campo, pochi minuti all'inizio del match.
11:50 La gara sarà diretta da Antonio Mateu Lahoz, coadiuvato da Pau Devis e Iker Grijalba; quarto uomo: Sergio Guzman. Al VAR, Alfonso Alvarez Izquierdo, assistito da Alvaro Cabrera.
11:45 5-3-2 per il Leganès: trio difensivo composto da Bustinza, Omeruo ed Awaziem. Gli esterni a tutto campo sono Rosales e Silva. In mezzo al campo Recio al posto dello squalificato Ruben Perez, affiancato da Eraso e Kevin Rodrigues. Unica punta il danese Braithwaite, supportato da Roque Mesa. In panchina, inizialmente, Carrillo.
11:40 L' Atletico si schiera con il classico 4-4-2 : a difendere Oblak ci sono Vrsaljko, Felipe, Savic e Renan Lodi. A centrocampo M.Llorente e non Herrera in coppia con Thomas. Nessuna sorpresa sulle fasce, presidiate da Correa e Saul Niguez. Joao Felix - Morata tandem offensivo. Convocati ma nemmeno in panchina Trippier e Koke, entrambi reduci da guai fisici. Out Arias, che si aggiunge ai lungodegenti Giménez, Lemar e Diego Costa.
11:37 8 precedenti tra le due squadre in competizioni ufficiali : 5 vittorie per l'Atletico e 3 pareggi; 1-0 il risultato dell'andata, con goal di Vitolo.
11:35 Sorpassato dal Siviglia, vittorioso ieri contro il Granada, l'Atletico Madrid occupa la quarta posizione della classifica con 35 punti, 21 dei quali conquistati al Wanda Metropolitano, con 14 reti segnate e solo 6 subite. Il Leganés non ha mai vinto in trasferta, dove ha guadagnato solo 4 punti segnando 6 goal e subendone 16.
11:33 Dopo 4 risultati utili consecutivi che lo hanno riportato in corsa per la salvezza, l'ultimo turno ha visto il Leganés perdere in casa contro il Getafe (0-3). In questo momento la squadra di Aguirre è ultima in classifica, ma con una partita in meno disputata.
11:30 I Colchoneros sono reduci dalla clamorosa eliminazione in Coppa del Re per mano del Cultural Leonesa, formazione di terza divisione spagnola. Sconfitto anche nell'ultimo turno di campionato dall'Eibar, la squadra di Simeone non può permettersi ulteriori passi falsi per non rischiare di allontanarsi dalla zona Champions League.
11:25 Amici e amiche di Tuttomercatoweb, un cordiale saluto da parte di Antonio Trupo e benvenuti alla diretta testuale di Atletico Madrid-Leganés, lunch match della 21a giornata della Liga Santander.
Cronaca di Antonio Trupo