Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Atlético Madrid
2-0
Juventus
78' Giménez
83' Godin
 
Cronaca Formazioni
22:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:56 Nella ripresa la Juventus non trova contromisure alla verve degli spagnoli, che si aggiudicano il primo atto grazie alle reti dei due centrali, Giménez e Godín. Servirà un'impresa nella sfida di ritorno a Torino ai bianconeri.
22:55 Triplice fischio di Zwayer! Cala il sipario, trionfa l'Atlético: finisce due a zero contro la Juventus.
Fine 2° tempo
90'+3 RONALDO! Tracciante di Bernardeschi che è entrato bene in partita, incursione sul secondo palo di Ronaldo, la cui zuccata si perde oltre il montante.
90'+2 LEMAR! Circondato da giocatori bianconeri, Lemar punta la porta e sgancia il sinistro dalla trequarti: pallone ampiamente sopra la traversa.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
90' BERNARDESCHI! A sorpresa Ronaldo non va in porta ma tocca a rimorchio per Bernardeschi, che apre il mancino: Oblak smanaccia in calcio d'angolo!
89'
Viene anche ammonito Griezmann, che dopo il fallo si è lasciato andare ad un eccesso di proteste.
88' Griezmann travolge Alex Sandro nei pressi del lato corto dell'area. Zwayer non ha dubbi e comanda un calcio di punizione dal limite per i bianconeri.
86' Decibel altissimi al Wanda Metropolitano, sciarpata dei tifosi 'rojiblancos'. Importante per la Juventus non perdere la tramontana ed eventualmente segnare un gol.
85'
Cancelo entra in campo al posto di Blaise Matuidi.
84' Tracciante tagliato su piazzato di Griezmann, sfiora di testa Godín, Mandzukic si oppone in spaccata, l'uruguaiano è più lesto degli avversari e di destro gonfia il sacco per la seconda volta in pochi minuti da posizione defilata.
83'
GOL DI GODIN! RADDOPPIA L'ATLETICO!
82' Juventus che pare aver accusato il colpo. Provano a scuotersi gli uomini di Allegri, l'Atlético gestisce palla e gioca sul velluto, spinto dall'entusiasmo dei tifosi spagnoli.
80'
Scatta l'ora di Bernardeschi, gli lascia il posto Dybala.
79' Corner battuto da Lemar, flipper nell'area bianconera: il pallone carambola addosso a Bonucci e finisce sui piedi di Giménez, che da pochi passi infila Szczesny con un radente.
78'
GOL DI GIMENEZ! HA SEGNATO L'ATLETICO!
77' Sarà Bernardeschi il prossimo ad entrare nelle fila bianconere. Cambio che avverrà dopo il corner dalla sinistra guadagnato dagli uomini di Simeone.
76' Fasi conclusive della contesa roventi. È una bolgia il Wanda Metropolitano, caricato dal gol annullato a Morata. La Juventus stringe i denti e tiene bene il campo.
74' Il pubblico di casa protesta per la rete annullata a Morata: dagli spalti piovono anche alcuni accendini, lanciati nei pressi dell'area bianconera.
73'
Emre Can prende il posto di Miralem Pjanic.
72' GOL ANNULLATO! Zwayer corregge il tiro dopo l'on field review, valutando irregolare la spinta di Morata ai danni di Chiellini. È una furia a bordocampo il 'Cholo' Simeone.
71' On field review! Zwayer si dirige a bordocampo per visionare le immagini del contatto tra Morata e Chiellini. C'è grande attesa sugli spalti del Wanda Metropolitano.
71' Filipe Luís disegna un traversone con il contagiri dalla sinistra: Morata, liberatosi forse con una spinta della marcatura di Chiellini, gira di testa e fredda Szczesny. Protestano i bianconeri.
70'
Gol annullato (VAR) GOL DI MORATA! ATLETICO IN VANTAGGIO!
69' Congelato l'ingresso di Emre Can: la panchina bianconera valuta le condizioni di Miralem Pjanic, sceso in campo nonostante lo stato febbrile che l'ha colpito nella notte.
68' Richiamato Emre Can nella Juventus. Allegri cerca dunque maggiore sostanza e fisicità a metà campo. Non si sblocca il parziale al Wanda Metropolitano.
67'
Restyling sulle fasce per gli spagnoli: Correa subentra a Koke.
65' Cambia ancora il 'Cholo': a bordocampo questa volta è pronto Correa. Si appresta dunque ad esaurire le sostituzioni il tecnico dei 'rojiblancos'.
64' Non ha ancora effettuato cambi Massimiliano Allegri, a differenza di Diego Simeone, che ha ancora a disposizione una sola mossa. Sessantaquattresimo in corso.
62' Pjanic! Il bosniaco prova a farsi vedere con un destro senza troppe pretese dalla lunetta dell'area di rigore: la deviazione di Rodri fa impennare il pallone, che termina in corner.
61'
È invece Thomas a tornare alla base. Dentro al suo posto Lemar.
60' È già pronto ad effettuare il secondo cambio Simeone: sarà Thomas Lemar la seconda mossa del 'Cholo'. Potrebbe essere Koke a lasciare il campo, anche lui non al meglio.
59' Cristiano Ronaldo sgasa sul centro-sinistra e prova a prendere d'infilata la difesa dell'Atlético: al solito puntuale la copertura di Godín, che mette in calcio d'angolo.
58'
Ufficializzato il cambio: Morata rileva Diego Costa, applauditissimo dai tifoi dell'Atlético.
57' Prepara il primo cambio Diego Simeone: è stato richiamato Morata, che ha già smesso la tuta. Staffetta semi-annunciata con Diego Costa, primo indiziato a lasciargli il posto.
55'
Scontro violento nei pressi della linea laterale tra Alex Sandro e Giménez. Zwayer punisce il laterale brasiliano, che riceve un cartellino giallo.
54' Sospetto tocco con il braccio nell'area di competenza di Mandzukic. Dopo pochi istanti il VAR comunica al direttore di gara di proseguire.
53' OCCASIONE ATLETICO! Koke imbuca per Griezmann, De Sciglio, nel tentativo di anticipare Griezmann, alza un pallonetto deviato da Szczesny sulla traversa!
52' Per distacco l'occasione migliore della gara quella vanificata pochi istanti fa da Diego Costa, anche lui incredulo dopo l'errore a pochi passi da Szczesny.
50' DIEGO COSTA! Errore incredibile! Griezmann lancia Diego Costa: è scoperta la difesa della Juventus, lo spagnolo resiste all'attacco di Bonucci ma, a tu per tu con Szczesny, spedisce clamorosamente fuori con il piattone.
49' Ronaldo! Imbeccato da Pjanic, il portoghese punta la porta e si mette in proprio: destro violento che s'impenna, perdendosi sulle tribune del Wanda Metropolitano.
48' Godín si oppone al corner battuto da Pjanic, De Sciglio raccoglie il pallone e tocca per Matuidi che, allarmato dalla pressione di Diego Costa, riparte da Szczesny.
47' Bentancur si avventa su un campanile e svetta a metà campo, Koke gli frana addosso e lo sbilancia, commettendo un fallo prontamente ravvisato da Zwayer.
46' Fischia Zwayer, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:50 L'Atlético conduce il gioco per buona parte della prima metà e si fa preferire sul piano dell'intensità. La Juventus è comunque pienamente in partita: per i bianconeri l'occasione più concreta è capitata sui piedi di Cristiano Ronaldo, che ha scaldato i guanti di Oblak con un destro secco su calcio di punizione. Da segnalare l'intervento al ventottesimo minuto del VAR, che ha tramutato il penalty precedentemente concesso da Zwayer agli spagnoli in un calcio di punizione dal limite.
21:50 Duplice fischio di Zwayer! Cala il sipario sulla prima frazione, squadre al riposo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45'+3
Thomas rimedia il secondo cartellino giallo del match per un intervento in ritardo ai danni di Paulo Dybala. Era diffidato il centrocampista, che salterà il ritorno a Torino.
45'+1 Vengono concessi due minuti di extra-time.
45' Alex Sandro cerca sbocchi a sinistra e danza sul pallone, fa buona guardia Juanfran, che sporca la sfera al brasiliano, facendola carambolare in calcio d'angolo.
44' Bentancur prende il tempo a Filipe Luís, rifilandogli un colpo da tergo giudicato illegale dal direttore di gara, che assegna un calcio di punizione all'Atlético.
43' Subito rientrato l'allarme per Cristiano Ronaldo, che riprende il posto nel tridente bianconero con una smorfia di dolore. Non si è reso necessario l'intervento dei sanitari.
42' È a terra Cristiano Ronaldo, che ha ricevuto un pestone alla caviglia da Koke. Aveva lasciato proseguire Zwayer. Apparentemente nulla di grave per il portoghese.
40' Dybala cerca ancora la porta con il mancino: l'argentino scivola al momento dell'impatto con il pallone e, complice il disturbo di Thomas, non impensierisce Oblak.
39' Fraseggia a sinistra l'Atlético Madrid, Koke resiste all'attacco di un avversario e prova a prolungare per Filipe Luís con un colpo di tacco che si perde oltre la linea laterale.
38' Torna a gestire il pallone la Juventus, che prova ad inibire il forcing degli spagnoli. Sette minuti più recupero al duplice fischio del direttore di gara.
36' Rodri! Incorna sull'angolo battuto da Koke: traiettoria innocua, che finisce alta di parecchio senza destare preoccupazioni a Szczesny.
35' Diego Costa tocca a rimorchio per Griezmann, che prende la mira e sgancia il mancino: conclusione deviata da un difensore bianconero, sarà corner per l'Atlético.
34' DYBALA! Cerca la scossa l'argentino, pescato bene tra le linee da Chiellini: diagonale della 'Joya' che rimbalza davanti a Oblak, abile a bloccare il pallone in tuffo.
33' Il centrocampo della Juventus sembra patire il pressing forsennato dei due mediani biancorossi. Non sarà facile per gli uomini di Simeone mantenere questi ritmi fino al novantesimo.
31' Rodri imposta per Diego Costa: pallone non perfetto, De Sciglio va però a vuoto e rischia di innescare il centravanti spagnolo, che viene sorpreso dall'assistente in posizione di offside.
30' Cristiano Ronaldo si fa carico della ripartenza bianconera e sprinta a sinistra, Giménez si frappone tra il portoghese e la palla, subendo lo sgambetto del sette.
29' GRIEZMANN! Sinistro secco sulla punizione assegnata dal VAR, Szczesny non si fa sorprendere e mette in calcio d'angolo con un bel guizzo. Buon momento per i 'colchoneros'.
28' Arriva subito la rettifica del VAR, sarà calcio di punizione dal limite per l'Atlético! Il controllo orientato di Diego Costa manda fuori giri De Sciglio, che gli appoggia una mano sulla spalla a pochissimi metri dall'area.
27' CALCIO DI RIGORE PER L'ATLETICO!
26' Eccesso d'irruenza di Thomas Partey, che sperona Cristiano Ronaldo nel tentativo di colpire il pallone di testa. Piazzato nella propria metà campo per la banda di Allegri.
25' Apertura di prima intenzione di Griezmann per Juanfran, che allunga la falcata. Alex Sandro lo anticipa, ma è costretto a concedere la touche in zona d'attacco agli spagnoli.
24' Si distende l'Atlético Madrid, Rodri prova a rifinire una buona trama con un tocco morbido che termina docile tra le braccia di Szczesny, che rimette subito in gioco il pallone.
23' MANDZUKIC! Ronaldo si sgancia e gira a sinistra per Alex Sandro, che crossa al centro: Mandzukic si arrampica, vince il duello aereo con Godín e inzucca, alzando un campanile che finisce alto.
22' Dybala viene addirittura triplicato dai 'rojiblancos', Koke gli soffia il pallone sulla trequarti di competenza e subisce anche fallo dalla 'Joya'. Puntuale il fischio di Zwayer.
20' Spiovente ampio di Filipe Luís, sul secondo palo Saúl fa da torre per Koke, la linea bianconera riesce a chiudere un istante prima che lo spagnolo riesca a concludere.
19' Torna ad attaccare la Juventus: Dybala accenna una triangolazione al limite dell'area con Mandzukic, rammendo provvidenziale di Giménez, che intercetta in scivolata il pallone.
18' Meglio l'Atlético in queste prime battute, anche se l'occasione migliore l'ha avuta la Juventus con il destro di CR7 su calcio di punizione ribattuto dall'attento Oblak.
17' Buon fraseggio nello stretto dell'Atlético: Rodri pesca a sinistra Filipe Luís, che prova a crossare dopo un controllo orientato. Il pallone sbatte però addosso a De Sciglio.
15' THOMAS! Ancora Atlético! Cross non irresistibile di Juanfran, Chiellini chiude in scivolata: sulla ribattuta Thomas cerca la porta con una rasoiata fatta preda in allungo da Szczesny.
14' Dybala vince un rimpallo con Koke ma impatta il pallone con il braccio: tocco giudicato illegale dal direttore di gara, che assegna una punizione ai 'colchoneros'.
13' Griezmann pennella in area su calcio di punizione da distanza siderale: pallone con i contagiri per l'incursione di Godín, diagonale di De Sciglio che mette in angolo.
12' BONUCCI! Svetta altissimo su Rodri sugli sviluppi del corner battuto da Pjanic: impatto pulito con il pallone, che finisce alto non di molto sopra la traversa.
11' De Sciglio porta palla a destra e scarica centralmente su Cristiano Ronaldo, che prende la mira e calcia: destro smorzato, Giménez si rifugia in calcio d'angolo.
10' Koke sterza secco su De Sciglio che abbocca alla finta: cross teso dello spagnolo per l'accorrente Saúl, che non riesce a controllare. Se la cava la retroguardia della Juve.
9' RONALDO! Eccolo il primo squillo della Juventus: destro violento direttamente da piazzato di Cristiano Ronaldo, Oblak è sulla traiettoria e prolunga oltre il montante.
8'
Diego Costa non rispetta le indicazioni di Zwayer e si muove in barriera prima della battuta di Cristiano Ronaldo. Ammonito il centravanti spagnolo, che salterà la sfida di ritorno.
7' Bel lavoro di Mandzukic che scippa il pallone in mezzo al campo a Rodri: tocco per Cristiano Ronaldo che sprinta e subisce il body-check di Giménez. Punizione dai trenta metri per i bianconeri.
6' Gran break in zona centrale di Griezmann che scherza con due avversari e, giunto al limite, alza il lob per Diego Costa: Szczesny legge bene e intercetta il pallone in uscita.
5' Thomas libera con un tocco Saúl, che cerca l'apertura a sinistra: tracciante fuori portata per i compagni, De Sciglio controlla il pallone e riparte direttamente da Szczesny.
4' Atmosfera rovente sugli spalti del Wanda Metropolitano, completamente esaurito per una serata di grande calcio. Adesso la Juventus prova a ragionare e muove senza fretta il pallone.
3' Arriva l'ok del VAR, che avalla la decisione di Zwayer: si riparte dalla rimessa affidata a Szczesny. Primo brivido per i bianconeri, è partito forte l'Atlético.
2' Proteste feroci dei 'colchoneros' per un contatto sospetto nell'area bianconera tra Blaise Matuidi e Griezmann. Immagini al vaglio del VAR.
1' Fischia Zwayer, si comincia! Primo pallone della gara mosso dalla Juventus. Consueta casacca biancorossa per l'Atlético, bianconeri in completo grigio da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve l'inno della Champions e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:59 Qui Juventus: oltre a Douglas Costa non è arruolabile nemmeno Sami Khedira, a cui è stata riscontrata un'aritmia atriale. De Sciglio e Alex Sandro ai lati della coppia Bonucci-Chiellini, Pjanic è febbricitante, ma stringerà i denti e agirà in regia, rifornito da Bentancur e Matuidi. Davanti il tridente pesante: Mandzukic riferimento centrale, ai suoi lati Dybala e Cristiano Ronaldo.
19:55 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nell'Atlético Lucas Hernández è ai box per il guaio al ginocchio rimediato contro il Real Madrid. A sinistra toccherà dunque a Filipe Luís, Juanfran si aggiudica il duello con Arias per il fronte opposto. Godín, promesso sposo dell'Inter, farà coppia al centro della linea con Giménez. Koke è tornato a pieno regime e scalza Lemar per l'out mancino, completano il quadro a metà campo Saúl, Rodri e Thomas. Sorpresa in attacco: va in panchina Morata, Diego Costa (pur non al meglio) sarà il partner di Griezmann.
19:47 La malevola urna di Nyon ha imposto un avversario di prim'ordine, nonostante il primo posto nel girone, davanti a United, Valencia e Young Boys. Una sfida complessa, densa di insidie, che non ha però minato le ambizioni dei bianconeri, che mai come questa stagione sembrano avere piena consapevolezza di essere nel novero delle favoritissime per la conquista del trofeo più prestigioso in Europa. Dall'altra parte i 'colchoneros', decisi a vendere cara la pelle e con una motivazione in più: il teatro della finale sarà infatti il Wanda Metropolitano, casa ultramoderna della truppa di Simeone. I 'rojiblancos' si affacciano però alla contesa in un momento di lieve flessione: poco più di un mese fa la prematura eliminazione dalla Copa del Rey per mano del Girona, e lo scorso nove febbraio il doloroso k.o. nel derby contro il Real. Quello di stasera sarà il terzo faccia a faccia in Champions tra due habitué delle fasi conclusive della competizione (due finali a testa disputate negli ultimi cinque anni): i due precedenti risalgono alla stagione 2014/2015, quando gli spagnoli riuscirono ad ottenere un successo e un pari contro la 'Vecchia Signora'.
19:46 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Atlético Madrid-Juventus, sfida valida per l'andata degli ottavi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini