Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Atlético Madrid
1-0
Juventus
75' Arda Turan  
Cronaca Formazioni
22:42 Gentili lettori, è davvero tutto per questa diretta testuale! Non ce l'ha fatta, la Juventus, ad uscire dal Vicente Calderon con un risultato positivo. Troppo in ombra la squadra di Allegri, soprattutto nella velocità di manovra, mentre l'Atletico, nonostante un possesso palla inferiore, ha avuto la pazienza di attendere l'unico momento opportuno per colpire. Da parte di Alberto Forestieri i più sentiti ringraziamenti per averci seguito ed un arrivederci per i prossimi live su TMW.
22:40 E' finita! L'Atletico Madrid, al termine di una gara tattica e piuttosto noiosa, batte la Juventus di Massimiliano Allegri grazie ad un gol di Arda Turan ad un quarto d'ora dalla fine. I Colchoneros agguantano quindi i bianconeri a quota 3 punti in classifica.
Fine 2° tempo
90'+5
Viene ammonito anche Giovinco per un fallo di mano.
90'+4 Nel frattempo, il Malmö sta vincendo per 2-0 sull'Olympiakos. Si prospetta, quindi, una classifica con quattro squadre a tre punti.
90'+2 Gioco nuovamente fermo. Ormai sembra una partita di NFL, football americano per i profani.
90'+1
Giallo anche nei confronti di Paul Pogba. Il nervosismo ha preso il sopravvento in questo finale di Atletico Madrid-Juventus.
90' Saranno quattro i minuti di recupero al Vicente Calderon.
89'
Fuori Lichsteiner, dentro Giovinco per queste ultime fasi di gioco. Il quarto uomo aveva segnalato erroneamente il numero 9 di Alvaro Morata invece del 26 dello svizzero.
88'
L'ex Udinese Siqueira rileva Arda Turan per questi minuti finali.
88' Grande nervosismo in campo in questi ultimi minuti. Nel frattempo sta per arrivare il momento di Sebastian Giovinco.
87'
Intervento sul pallone di Alvaro Morata, appena entrato. L'arbitro ammonisce l'ex attaccante del Real Madrid, fra le inutili proteste di Tevez e Marchisio.
86' Llorente prova a girarsi in area di rigore. Troppo macchinoso, in quest'occasione, l'attaccante spagnolo.
85'
Ammonito per proteste Lichsteiner. Cinque minuti al termine della gara.
83'
Esce, fra gli applausi, l'attaccante croato Mandzukic. Al suo posto Mario Suarez.
83'
Allegri passa al 4-3-3: fuori Vidal, dentro Alvaro Morata. Pereyra, Marchisio e Pogba formeranno il trio di centrocampo.
80' Sfiora l'autorete l'Atletico Madrid! Sul cross di Lichsteiner, Moya viene ingannato dall'intervento di un difensore in scivolata, che si salva in calcio d'angolo lambendo il palo.
79' Pogba spreca una buona ripartenza bianconera sbagliando un passaggio all'altezza della trequarti.
78'
Allegri sostituisce Caceres, al suo posto l'ex Udinese Pereyra. L'ex tecnico del Milan passa al 4-4-2.
76' Ad un quarto d'ora dalla conclusione arriva il gol del vantaggio dell'Atletico grazie al suo centrocampista turco, che pone fine all'imbattibilità di Gigi Buffon. Sul cross dalla destra di Juanfran, Mandzukic non riesce ad intervenire, ma alle sue spalle Arda Turan trova il tempo giusto e trafigge Buffon. Cambia il parziale al Vicente Calderon: Atletico Madrid 1, Juventus 0.
75'
ARDA TURAN !!! HA SEGNATO L'ATLETICO MADRID !!! HA SEGNATO ARDA TURAN !!!
74' Koke cerca l'eurogol al volo sulla respinta della difesa bianconera. Pallone fuori abbondantemente.
73' Numero di Tevez al limite dell'area, ma la conclusione dell'Apache viene murata da Tiago.
71' Gran giocata di Llorente, che a centrocampo attira in marcatura due uomini, riuscendo poi a lanciare Tevez in contropiede. L'Apache, nuovamente triplicato, non trova il guizzo vincente e l'azione sfuma.
70' Il gioco continua ad essere spezzettato e frammentato a centrocampo. Di tiri in porta, finora, neanche l'ombra.
67' Lichsteiner, con un lancio lunghissimo, cambia sponda dall'altra parte su Evra, il quale cerca un improbabile cross al volo di prima. Il pallone termina mestamente sul fondo.
64' Torna a respirare la Juve con un insistito possesso palla a centrocampo. Tuttavia, trovare spazi in fase offensiva sembra più che un'utopia in questa serata.
63'
Brutto fallo di Ansaldi nei confronti di Lichsteiner. Giallo per il terzino argentino dell'Atletico.
62' Sempre più difficile ripartire per la Juve. I Colchoneros hanno alzato l'intensità in questi ultimi minuti di gioco, spingendo continuamente verso l'area di rigore bianconera.
61' Tevez cerca un pertugio in fase offensiva ma viene costantemente triplicato dalla difesa dell'Atletico. Serata difficile per l'Apache.
58' Evidentissimo, anche se nettamente involontario, tocco di mano di Caceres in area di rigore, che rischia l'autogol. Buffon allontana la sfera, mentre i giocatori dell'Atletico protestano nei confronti del direttore di gara.
57'
Viene ammonito Giorgio Chiellini per una trattenuta su Arda Turan.
56' Moya causa un principio d'infarto al pubblico del Vicente Calderon, che nel frattempo sta lanciando insulti alla Juventus in un perfetto italiano, sbagliando leggermente un facile controllo. Per sua fortuna, Llorente non ne approfitta.
56' Rivedibile, per usare un eufemismo, conclusione a giro di Pogba su calcio di punizione. Pallone a lato di parecchio.
55'
Felix Brych estrae finalmente il giallo nei confronti di Raul Garcia, dopo l'ennesimo intervento falloso di quest'ultimo, questa volta ai danni di Tevez. Calcio di punizione da buona posizione per la Juventus.
54' Grande recupero di Raul Garcia su Pogba, troppo lezioso in quest'occasione.
53'
Primo aggiustamento per Simeone: fuori Saul Niguez, che ha svolto principalmente un lavoro di copertura. Al suo posto, applauditissimo dal pubblico, ecco il francese Griezmann.
51' Lichsteiner, triplicato sull'out di destra, riesce a guadagnarsi un buon fallo laterale in zona offensiva fra gli angusti spazi della difesa colchonera.
50' Ogni volta che la Juve guadagna il possesso palla a centrocampo, i giocatori dell'Atletico si chiudono a riccio sulla propria trequarti.
49' Lichsteiner libera Vidal con un colpo di tacco all'altezza del vertice destro, ma il cileno scivola banalmente al momento del cross, sprecando una potenziale occasione.
49' Llorente cerca di sfruttare il suo fisico per alzare il baricentro bianconero. Serata da mestierante per l'attaccante spagnolo della Juventus.
48' Pericoloso cross di Ansaldi dalla sinistra. Chiellini, di testa, anticipa Raul Garcia a centro area. Molto vivo l'Atletico in queste prime fasi del secondo tempo.
46' Spinta di Lichsteiner ai danni di Godin, proprio davanti alla panchina di Simeone, che dà un buffetto in simpatia al terzino svizzero della Juventus.
46' Inizia in questo momento la ripresa di Atletico Madrid-Juventus!
Inizio 2° tempo
21:49 Le squadre stanno tornando sul terreno di gioco. Manca davvero pochissimo per l'inizio del secondo tempo.
21:41 Solamente 7 tiri totali in questo primo tempo. Uno solo ha inquadrato lo specchio della porta, quello in cui Mario Mandzukic ha costretto Gigi Buffon ad un notevole intervento. 308 passaggi effettuati dalla Juventus, contro i 139 dell'Atletico.
21:36 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:34 Finisce il primo tempo di una partita, finora, decisamente molto brutta. Ovviamente il parziale di 0-0 non è affatto un risultato da buttare per la Juventus, mentre l'Atletico Madrid dovrà assolutamente alzare l'intensità di gioco se vorrà portarsi in vantaggio nella ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero al termine di questo primo tempo!
44' Cross di Ansaldi dalla sinistra. Nessun problema per Gigi Buffon, che fa sua la sfera in uscita.
42' Pogba cerca la conclusione volante all'interno dell'area avversaria, senza riuscire a trovare il pallone.
41' Gioco spezzettato e falloso in questi ultime azioni. Tuttavia, il Sig. Felix Brych decide di non dar mano al cartellino.
40' Grande tensione anche sulle panchine del Vicente Calderon: Allegri e Simeone sono entrambi in piede, impegnati a dare indicazioni ai propri giocatori.
39' Scintille a centrocampo fra Paul Pogba e Raul Garcia. Il grande equilibrio tattico nella mediana tende ad innervosire i giocatori di entrambe le squadre.
38' Evra lancia Tevez in profondità sulla sinistra. Bravissimo, in quest'occasione, il difensore Miranda ad anticipare il numero 10 bianconero e a disimpegnarsi successivamente con grande classe e disinvoltura.
35' Gran gioco di gambe di Marchisio, che si libera agilmente di Raul Garcia a centrocampo, subendo poi fallo da quest'ultimo.
33' POGBA! Il fuoriclasse francese vince fortunatamente un rimpallo con Miranda all'altezza della trequarti campo e cerca la conclusione a giro di destro. Il pallone termina di un paio di metri a lato sulla sinistra di Moya. Ghiotta occasione fallita da Paul Pogba per portarsi in vantaggio la Juventus.
30' Grande equilibrio alla mezz'ora. Qualche rischio occorso dalla Juve in seguito ad un paio di disattenzioni, per il resto la gara è bloccata tatticamente. Centrocampi molto intasati.
28' Scontro fortuito fra Arda Turan e Lichsteiner. Entrambi rimangono a terra doloranti, ma sembrano poter proseguire il gioco senza problemi.
28' Dopo 28', 70.2% di possesso palla per la Vecchia Signora, 29.8% per i Colchoneros.
26' La Juventus cerca di attuare un possesso palla efficace, ma finora la sua manovra risulta piuttosto lenta. Difficile, con questo ritmo, pensare di poter impensierire i Campioni di Spagna.
25' MANDZUKIC! Il croato approfitta di un altro errore elementare in fase di appoggio della Juve ed impegna severamente Buffon con un potente destro da fuori area. Il portierone azzurro si distende sulla sinistra, respingendo la conclusione.
24' Grosso rischio corso da Caceres e Bonucci in fase di disimpegno. I difensori bianconeri rischiano di regalare un ghiotto contropiede all'Atletico Madrid, ma riescono fortunatamente a salvarsi.
22' Dopo un buon momento Juve, negli ultimi minuti i padroni di casa hanno alzato il proprio baricentro cercando continue soluzioni in profondità, ma anche la Juventus mantiene compatto il reparto difensivo.
20' Arda Turan fugge palla al piede sulla destra senza trovare opposizione. Marchisio ripiega in copertura sul numero 10 dell'Atletico Madrid, il cui cross viene in qualche modo neutralizzato dalla difesa bianconera.
19' Carlitos Tevez cambia nuovamente gli scarpini da gioco. Era già successo a Bergamo, sabato sera. Problemi di aderenza per l'Apache.
18' Lancio in profondità di Lichsteiner per Llorente, che non riesce ad arrivare di testa sul pallone a causa dell'opposizione di Miranda.
17' I bianconeri stanno controllando la manovra di gioco in questi ultimi minuti, ma la difesa dell'Atletico, come di consueto, lascia pochissimi spazi a Tevez e compagni.
15' La Juventus ha una buona occasione con Vidal, ma il cileno viene anticipato perfettamente dall'ottimo ripiegamento difensivo di Mandzukic.
13'
Cartellino giallo per Leonardo Bonucci, reo di aver alzato eccessivamente il gomito su Mario Mandzukic.
10' Marchisio cerca la conclusione di collo pieno dal limite dell'area, ma la fucilata potente del Principino termina abbondantemente a lato sulla destra di Moya.
10' Bravo Vidal a soffiare un pallone problematico a Koke e a guadagnare un calcio di punizione: l'Atletico comincia a pressare alto la Juve.
6' Altro cross, stavolta di Koke. La difesa della Juve allontana il pallone.
5' Juanfran crossa al centro per Raul Garcia, il cui colpo di testa termina a lato.
4' Calcio di punizione battuto da Miranda alla ricerca di Mario Mandzukic. Bonucci protegge il pallone, che finisce fra le braccia sicure di Buffon.
4' Bianconeri in possesso di palla. I Colchoneros attendono momentaneamente la Juventus all'interno della propria metà campo.
2' Primo intervento difensivo di Miranda, che vince un contrasto difensivo guadagnandosi poi un fallo laterale.
1' E' iniziata Atletico Madrid-Juventus! Il primo pallone è per i bianconeri, che manovrano a centrocampo.
Inizio 1° tempo
20:41 Le due squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Manca davvero poco al fischio d'inizio di Atletico Madrid-Juventus.
20:31 Ai microfoni di Sky, si presenta anche Giuseppe Marotta: "E' una partita importante, un test valido per capire lo stato di forma. Dopo il cambio allenatore e il'inizio ottimo, può essere una verifica seria. Ma il cammino è lungo. L'Atletico Madrid ha raggiunto l'apice in questi anni. Incute timore, ma un timore reverenziale giusto. Ma la Juve nella Champions ha sempre avuto un ruolo importante e così sarà anche davanti a un pubblico importante come stasera".
20:31 "Bisogna sempre cercare alternative per provare ad aprire le difese avversarie. Anche con il Malmoe è stato importante il movimento di Tevez". Così Claudio Marchisio a SkySport24 parlando del nuovo ruolo che ha Tevez, leggermente più dietro rispetto alla prima punta.
20:16 Allegri ha sciolto gli unici due dubbi della vigilia: in difesa Martin Caceres ha vinto il ballottaggio con Angelo Ogbonna, in attacco mentre in attacco la scelta è caduta su Llorente, con Morata relegato in panchina. Per il resto, formazione confermata: Buffon in porta, difesa con Bonucci, Chiellini e appunto Caceres. Centrocampo con Marchisio in cabina di regia, Lichsteiner ed Evra sugli esterni, Pogba e Vidal mezzali. In attacco, vicino all'ex attaccante dell'Athletic Bilbao, ci sarà ovviamente Carlitos Tevez.
20:12 Pochi minuti fa i due tecnici hanno diramato le rispettive formazioni ufficiali: Simeone dovrà rinunciare al capitano Gabi, ai box per un problema alla caviglia. Al suo posto, a presidio della mediana in coppia con Tiago, arretrerà Koke, con l'inserimento di Saul Niguez a destra. In difesa, davanti al portiere Moya, ci saranno Juanfran, Miranda, Godin ed Ansaldi. Infine, Arda Turan ricoprirà il ruolo di esterno sinistro, mentre Raul Garcia appoggerà l'unica punta di ruolo, Mario Mandzukic.
20:06 La Juventus scenderà in campo con la terza maglia verde. Le prime due uniformi di gara, bianconera e blu, non potranno essere utilizzate per questioni cromatiche.
20:00 Il direttore di gara sarà il Sig. Felix Brych della federazione tedesca, alla sua 28esima direzione in Champions League. Ci sarà il tutto esaurito nel catino del Vicente Calderón, con 1200 impavidi tifosi bianconeri pronti a sostenere la Vecchia Signora in questa difficile trasferta.
19:58 Un dolce ricordo riaffiora nella mente dei tifosi juventini quando si parla di calcio spagnolo: nel 1977, infatti, la Vecchia Signora di Giovanni Trapattoni sollevò al cielo un trofeo europeo per la prima volta, sconfiggendo nella finale di Coppa Uefa l'Athletic Bilbao. Nella gara d'andata del 4 maggio, a Torino, Marco Tardelli congelò il risultato sull'1-0 con un colpo di testa, mentre due settimane dopo, al San Mamés, la rimonta firmata Churruca e Carlos dopo il vantaggio iniziale di Bettega fu inutile.
19:57 Non ci sono precedenti tra le due compagini nelle competizioni UEFA per club. Gli unici incroci risalgono all'attempata Coppa delle Fiere, in cui la Juventus ha vinto 4 dei suoi 5 precedenti con l'Atletico Madrid tra il 1963 e il 1965. In 21 occasioni la squadra allenata dal Cholo Simeone ha incrociato formazioni italiane in Europa, registrando 12 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte. La Juventus, invece, ha affrontato club iberici per 42 volte nella sua lunga storia, con un bilancio in passivo: 10 pareggi, 15 vittorie e ben 17 sconfitte.
19:56 Ha risposto così il tecnico della Vecchia Signora, Massimiliano Allegri: "Sarà una partita difficile contro una squadra che ha fatto 11 gol di cui 9 da calci da fermo. Dovremo fare una partita molto tecnica perché é una squadra che ti dà grande pressione e a livello agonistico ti può mettere in difficoltà. Non conta solo domani il risultato, conta sempre. Mi piace che la squadra giochi bene a calcio quindi domani voglio che si faccia una grande partita cercando di fare un risultato positivo, importante per l'avvicinamento al passaggio del turno. Il gruppo ha voglia di vincere ancora. È nel DNA della Juventus e del gruppo che sto allenando. Dobbiamo fare il massimo e ora l'obiettivo è passare il turno, poi vedremo".
19:55 Nella conferenza stampa della vigilia, Diego Simeone ha avuto modo di sottolineare l'estrema importanza della sfida odierna: "È una finale questa con la Juve, come lo sono tutte e come lo saranno anche le prossime. Siamo una squadra competitiva che ha dei grandi giocatori quindi avrò diverse possibilità domani. Le partite sono tutte diverse e a seconda delle partite vedrò chi far giocare. La Juventus è una squadra che ha sempre lavorato bene, è una squadra solida in cui è difficile trovare punti debiti, domani avremo bisogno di fare una partita di altissimo livello per portare a casa i 3 punti".
19:54 I Colchoneros di Diego Simeone si presentano a questa sfida dopo l'inaspettata sconfitta esterna per 3-2 contro l'Olympiakos, mentre i bianconeri, nel primo turno, hanno avuto la meglio sugli svedesi del Malmö, non senza fatica, grazie ad una doppietta di Carlitos Tevez. La partita di questa sera, dunque, è quasi un'ultima spiaggia per i Campioni di Spagna, che non possono assolutamente permettersi di perdere altri punti nella corsa agli ottavi.
19:53 In casa dei Campioni di Spagna e dei vice Campioni d'Europa non sono ammesse mezze misure. Dopo essersi dimostrato all'altezza in terra inglese, il nostro calcio ha una nuova, ghiotta occasione per dare prova di non essere solo una comparsa nella massima competizione continentale. Buonasera gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Atletico Madrid-Juventus, gara valida per la seconda giornata della fase a gironi della Champions League!
Cronaca di Alberto Forestieri