Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Atlético Madrid
1-2
Benfica
23' Correa   Gaitàn 36'
Guedes 51'
Cronaca Formazioni
22:38 Termina anche questa diretta testuale. Gentili lettori, Pierpaolo Matrone vi dà appuntamento al prossimo live e vi invita a restare collegati a TMW per pagelle, dichiarazioni e approfondimenti del caso. Buona serata e buon calcio a tutti.
22:36 Finisce con qualche secondo di ritardo la partita! Ottimo risultato per il Benfica, che viola il Calderòn e batte l'Atletico Madrid.
Fine 2° tempo
90'+5 Il Benfica amministra il pallone. Si spengono le speranze dell'Atletico.
90'+3 Si affida ai lanci lunghi adesso l'Atletico, ma il Benfica non perde la palla e difende con ordine. Nessun problema per la retroguardia di Vitoria.
90'+2 Niente da fare sull'angolo. Julio Cesar in uscita tocca la palla e subisce fallo: punizione per i portoghesi.
90'+2 Sale l'urlo del Calderòn. Calcio d'angolo conquistato dall'Atletico dopo un'azione insistita.
90'+1 Ottima diagonale di Semedo, che su cross dell'Atletico dalla destra anticipa Vietto e spazza via.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' Adesso prova a conservare il gol di vantaggio il Benfica. Gaitàn tiene la palla sulla bandierina, guadagnando secondi preziosi.
89' Si fa vedere nuovamente in attacco la formazione di Rui Vitoria. Gonzalo Guedes s'inserisce tra le maglie avversarie e conquista un calcio d'angolo.
88' Il Benfica continua a non farsi penetrare dagli attacchi dei rojiblancos.
87' Ora si difende soltanto il Benfica. L'Atletico attacca, seppur con poche idee e in maniera disorganizzata.
86' Calcio di punizione per l'Atletico, cross verso il centro, dove però è il solito Luisao a saltare più in alto di tutti e allontanare la sfera. Ottima prestazione del centrale difensivo.
84'
Jardel commette un fallo su un attaccante avversario e si becca l'ammonizione.
81' Fallo di Vietto su Eliseu, per Rocchi non è da giallo.
80'
Sostituzione per il Benfica: entra un altro ex, Pizzi, che subentra a Jonas.
78' TORRES! Subito pericoloso l'ex Milan, che riceve in posizione centrale e lascia partire un destro potente ma troppo centrale. Blocca Julio Cesar.
77'
Altra mossa in attacco per Simeone: ad entrare è Torres, Correa gli lascia il posto.
76' Continua ad attaccare ancora l'Atletico Madrid, senza però rendersi pericoloso. Si lavora sempre sull'out di sinistra, con Filipe Luis che in questo secondo tempo sta spingendo di più.
73'
Altra sostituzione per il Benfica: esce Samaris, ammonito, al suo posto Fejsa.
73' Ci prova da distanza siderale Filipe Luis, ma la sua conclusione è sbilenca.
72'
Sostituzione anche tra le fila portoghesi: fuori l'ex Jimenez, al suo posto Mitroglou.
71'
Cambio tra le fila dell'Atletico: fuori la stella Griezmann, dentro Vietto.
68' TIAGO! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Tiago svetta più in alto di tutti e colpisce il pallone, che però termina di poco alla sinistra della porta difesa da Julio Cesar.
67' Non cambia il copione della sfida: l'Atletico prova a tenere la palla, il Benfica ci prova in ripartenza. Anche qui gli uomini di Vitoria tentano il contropiede, ma alla fine il cross di Almeida è troppo lungo per gli attaccanti, entrambi in ritardo.
65' Colpo di tacco sublime di Jimenez, il Benfica ci prova sempre in ripartenza. Chiude bene Gabi.
64' Prova a mettersi in moto Griezmann. Il francese ne dribbla due, poi arriva al limite dell'area e viene fermato da Jardel.
63'
Prima mossa per Simeone: fuori Oliver Torres, entra Saùl.
62' CORREA! Gabi riceve a centrocampo, verticalizza verso Correa, che di prima intenzione conclude verso la porta, ma Julio Cesar arriva nell'angolino e riesce a bloccare.
61' JACKSON MARTINEZ! Altra occasione per l'Atletico: grandissimo lancio verso Filipe Luis di Gabi, l'ex Chelsea di prima intenzione serve il colombiano, ma il suo colpo di testa è deviato dal solito Luisao e finisce in angolo.
58' DOPPIA OCCASIONE PER L'ATLETICO! MA SOPRATTUTTO DOPPIO MIRACOLO DI JULIO CESAR! Correa mette al centro, la difesa allontana sui piedi di Tiago, che da fuori area calcia. Il suo tiro viene deviato, ma Julio Cesar riesce ad evitare il gol e respingere. La palla arriva a Correa, che da due passi calcia a botta sicura e l'ex portiere dell'Inter è straordinario a volare sulla sinistra e mettere in calcio d'angolo!
57' Griezmann porta a spasso André Almeida, che per fermarlo lo mette a terra. Punizione per l'Atletico.
55'
Cartellino giallo per Oliver Torres, a causa di un duro intervento su Semedo.
53' Prova subito a rispondere l'Atletico, che si affida al suo uomo più in forma, Griezmann. Il suo tiro, però, non è dei migliori e Julio Cesar para senza problemi.
51' Gaitàn è straripante sulla fascia sinistra. Azione personale straordinaria della stella del Benfica, che guida la ripartenza. Alla fine arriva il cross sul secondo palo, dove Guedes arriva e incrocia sul palo lontano, insaccando alle spalle di Oblak. Il Benfica ribalta tutto!
51'
PASSA IN VANTAGGIO IL BENFICA! GUEDES!
49' Si rialzano sia Julio Cesar che Jimenez, ma quest'ultimo viene portato fuori dal campo per ricevere le cure mediche del caso.
48' Qualche problema anche per Raul Jimenez, che ha sbattuto contro il suo portiere.
48' Resta a terra Julio Cesar, dopo uno scontro aereo in uscita. C'è bisogno dell'ingresso dello staff medico.
46' Nessun cambio tra il primo e il secondo tempo in nessuna delle due formazioni. Tutti in campo come prima.
46' Comincia il secondo tempo, primo possesso in favore del Benfica.
Inizio 2° tempo
21:46 Ecco le le squadre che rientrano in campo. Manca poco all'inizio della ripresa.
21:45 Con il pareggio nell'altro match del girone tra Astana e Galatasaray, disputato alle ore 18, Atletico e Benfica resteranno sempre al primo e al secondo posto del gruppo. Al momento, se dovesse finire così, le due formazioni continuerebbero a condividere la vetta, a quota quattro punti, con Galatasaray e Astana a quota uno.
21:32 Finisce il primo tempo del match! Una gara equilibrata finora, con l'Atletico che sicuramente ha avuto molte più occasioni da rete e, dopo il vantaggio di Correa, ha rischiato di chiuderla momentaneamente più volte. Dopo il pareggio di Gaitàn, però, il Benfica ha preso coraggio.
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede un solo minuto di recupero.
45' JACKSON MARTINEZ! Funzione l'asse Filipe Luis-Correa, l'esterno offensivo arriva sul fondo e mette al centro, dove l'ex Porto in acrobazia manda la palla di poco fuori.
44' Attaccano gli ospiti in questa fase di gara. Sugli scudi Guedes, che prova a sfondare per vie centrali, vince un rimpallo, ma poi si deve fermare dinanzi al muro rojiblanco.
43' Clima rovente adesso al Calderòn, in campo e sugli spalti. La gara si accende, il Benfica prende coraggio.
42'
Ammonito anche Samaris, che dopo lo scontro si è avvicinato con fare minaccioso verso l'ex Porto.
40'
Rocchi ammonisce Jackson Martinez, protagonista del battibecco.
39' Si accende la partita. Scontro tra Eliseu e Martinez che provoca un battibecco tra i due, s'inseriscono tanti altri compagni di squadra.
37' Dal nulla arriva il pareggio portoghese. Lavora bene sulla sinistra il Benfica, Semedo arriva al cross dalla trequarti. Al centro dell'area Godin allunga nel tentativo di sventare il pericolo, ma sul secondo palo arriva Gaìtan, che trafigge Oblak con una conclusione potente e precisa!
36'
PAREGGIO DEL BENFICA! GAITAN!
35' Ritmi bassi da qualche minuto ormai. L'Atletico tiene il possesso, il Benfica prova a riconquistare il pallone e ripartire, senza però rendersi pericoloso.
32' Adesso l'Atletico Madrid amministra il vantaggio e fa girare la palla con tranquillità.
29' CHE OCCASIONE PER L'ATLETICO! DOPPIA PALLA GOL! Cross tesissimo di Griezmann, Jackson Martinez ci arriva con la punta del piede, ma Oblak respinge. Il pallone arriva sui piedi di Correa, che a porta vuota spara incredibilmente alto!
29'
Fallo di Luisao su Griezmann, Rocchi estrae il giallo.
26' Prova a reagire il Benfica, che cerca velocità in ripartenza. Sul contropiede guidato da Jimenez, fa ottima guardia Godìn che sventa l'azione offensiva dei portoghesi.
24' Liberato sull'out di sinistra, Juanfran arriva al cross per Griezmann, che dipinge un assist straordinario per Correa, che da due passi non può sbagliare. Atletico in vantaggio!
23'
PASSA IN VANTAGGIO L'ATLETICO! ANGEL CORREA!
21' MARTINEZ! Bell'azione dell'Atletico, taglio perfetto di Jackson Martinez, che scatta sul filo del fuorigioco e colpisce indisturbato. Conclusione comunque difficile, visto il pallone alto. Buona coordinazione, ma la palla termina di poco alta.
19' Molto attenta la retroguardia del Benfica, che si chiude bene sui continui attacchi dell'Atletico. Sugli scudi Luisao, per il momento ineccepibile.
18' Non è un classico 4-3-3 quello di Simeone. Correa, infatti, spesso si ritrova sulla linea dei centrocampisti, con Griezmann che si accentra leggermente. Un 4-3-3 variabile, che spesso si trasforma in 4-4-2.
15' GUEDES! CHE OCCASIONE PER IL BENFICA! Sul lancio in profondità, il centrocampista anticipa Oblak, in uscita, ma si allarga troppo. Il suo pallonetto scavalca il portiere ma viene respinto da Godìn a pochi passi dalla linea di porta!
14' CORREA! Altro pericolo per il Benfica: Juanfran guadagna il fondo, arriva al cross e Correa s'inserisce bene. Il suo tiro a botta sicura viene deviato da Jardel.
12' Continua ad avere il pallino del gioco l'Atletico Madrid, alla ricerca di spazi nella retroguardia portoghese.
10' TIAGO! Palla gol per i padroni di casa, direttamente da calcio d'angolo. Tiago arriva prima di tutti sul pallone, ma il suo tiro è di poco a lato!
9' Pericoloso anche l'Atletico. Calcio di punizione insidioso di Griezmann, pallone a cercare Godìn, ma Jardel lo anticipa all'ultimo secondo.
6' JONAS! La prima occasione del match, a sorpresa, è del Benfica! Bello spunto dell'attaccante brasiliano, che penetra per vie centrali, supera Tiago, arriva al limite dell'area e lascia partire un diagonale che però si spegne sul fondo.
4' E' l'Atletico a dominare in quest'avvio. Il Benfica non riesce a ripartire, possesso insistito degli uomini di Simeone.
2' Attacca subito l'Atletico, che prova a sfondare sull'out di sinistra con Filipe Luis, che riesce ad arrivare al cross, ma Luisao chiude bene.
1' Inizia l'incontro. Primo possesso in favore dei padroni di casa.
Inizio 1° tempo
20:45 Le squadre si dispongono in campo. Tutto pronto per il fischio d'inizio.
20:42 Risuona la musichetta della Champions League, tra i fischi dei tifosi.
20:42 Le squadre fanno il loro ingresso in campo, accompagnate dall'arbitro italiano Gianluca Rocchi.
20:40 Sugli spalti si scatenano i tifosi, c'è una bellissima atmosfera al Calderòn.
20:36 Termina il riscaldamento. Le squadre tornano negli spogliatoi, mancano meno di dieci minuti all'inizio della partita.
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita. Bella cornice di pubblico al Calderòn.
20:19 Si affrontano le due formazioni che al momento condividono la vetta del Girone C. Sia Atletico che Benfica, infatti, hanno vinto il match d'apertura dei gironi, battendo Galatasaray e Astana.
20:16 Tutto confermato invece nell'Atletico: Juanfran torna sulla fascia destra di difesa, mentre in attacco Simeone si affida al tridente formato da Correa, Jackson Martinez e Griezmann.
20:14 Subito alcune novità negli undici scelti da Diego Pablo Simeone e Rui Vitoria. Il tecnico portoghese ha deciso di schierare il grande ex di giornata Raul Jimenez, che torna al Calderòn da avversario, lasciando in panchina Mitroglou.
20:11 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale del match tra Atletico Madrid e Benfica, valevole per la seconda giornata dei gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone