Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Atlético Madrid
1-1
Bayern Monaco
26' João Félix   Muller 86'
Cronaca Formazioni
22:54 È davvero tutto per la diretta testuale di Atletico Madrid-Bayern Monaco. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di serata.
22:52 FINISCE IL MATCH. È 1-1 tra Atletico Madrid e Bayern Monaco, Muller su rigore risponde al gol di Joao Felix nel primo tempo. L'Atletico sale a quota 6 punti in classifica e sarà costretto a giocarsi la qualificazione nello spareggio di settimana prossima contro il Salisburgo, avendo a disposizione due risultati su tre. Il Bayern interrompe la straordinaria striscia di 15 successi consecutivi in Champions e si porta a quota 13 in testa al raggruppamento.
Fine 2° tempo
90'+4 Pallone deviato in angolo, ultimissima occasione da tiro dalla bandierina per i colchoneros.
90'+4 Alaba commette fallo in placcaggio su Llorente. Ultima opportunità per l'Atletico di lanciare il pallone in area di rigore.
90'+3 Meno di due minuti alla fine della partita. Ci sarebbe ancora tempo per le ultime offensive dell'Atletico, anche se ora non si contano attaccanti di ruolo nello schieramento di Simeone.
90'+2 Buona discesa di Muller sulla sinistra, c'è l'opposizione di Trippier, sarà angolo per il Bayern Monaco.
90'+1 Sono quattro i minuti di recupero concessi da Turpin.
90' Nonostante il gol del pareggio Simeone ha optato per togliere dalla contesa sia Carrasco che Joao Felix. Ricordiamo che senza i tre punti l'Atletico sarà costretto a giocarsi il tutto per tutto nell'ultimo match in casa del Salisburgo.
89' HERMOSO!! Atletico vicinissimo al gol del 2-1 con il colpo di testa del difensore spagnolo che finisce di poco oltre la traversa della porta di Nubel.
89'
AMMONITO SAVIC. Proteste reiterate del centrale montenegrino. Turpin gli sventola in faccia il cartellino giallo.
88'
Fuori anche Carrasco, dentro Renan Lodi.
88'
Doppio cambio per l'Atletico: fuori Joao Felix, dentro Lemar.
87'
Cambio nel Bayern: dentro Zirkzee, fuori Douglas Costa.
86' Rigore pefetto di Muller che apre il piattone e spedisce a due dita dal palo alla sinistra di Oblak che aveva intuito la direzione del tiro del tedesco. È 1-1 al Wanda Metropolitano.
86'
MULLER!!! HA PAREGGIATO IL BAYERN MONACO!!
85' Sterzata di Muller a centro area, intervento troppo irruente di Felipe e Turpin non ha dubbi ad indicare il dischetto del rigore. Pronto lo stesso Muller alla battuta.
85' CALCIO DI RIGORE PER IL BAYERN !!! Atterato Muller in area di rigore da Felipe.
83' Felipe decisivo a schermare con il corpo la conclusione in corsa di Gnabri, dopo un buon pallone lavorato da Muller sulla destra. Bayern pericoloso in questa occasione.
82' Generoso Choupo-Moting a provare in qualche modo ad entrare in possesso della sfera. Servito pochissimo fin qui l'attaccante camerunese del Bayern, costretto molto spesso ad arretrare fino a centrocampo per trovare palloni giocabili.
80'
Ecco il cambio preannunciato poco fa: dentro Herrera al posto di Correa. Cambio conservativo quello di Simeone che sembra orientato a difendere il gol di vantaggio in questi ultimi 10' di gioco.
79' Felix prova un tunnel tra le gambe di Alaba per servire a rimorchio Koke e liberarlo al tiro. Troppo morbido il suggerimento del portoghese in questa occasione, recupera la retroguardia tedesca.
77' Pronto il primo cambio tecnico anche per l'Atletico, dopo quello forzato per l'infortunio accorso a Giménez. Pronto Herrera a fare il suo ingresso sul terreno di gioco.
76'
Altro cambio tra le fila del Bayern: esce un ottimo Musiala, al suo posto Stiller.
75' Atletico che sembra aver mollato i remi in barca in questa ripresa, dedicandosi per lo più a contenere le sterili iniziative degli avversari a difesa del vantaggio che significherebbe qualificazione matematica agli ottavi di finale.
74' Oblak decisivo nell'uscita ad anticipare Muller, pescato da un pallone messo al centro da Gnabry sul prosieguo di un'azione dalla bandierina del Bayern. Molto reattivo il portiere sloveno nell'occasione.
73' Molto pigro Sané su un buono spunto di Costa sulla sinistra. Nessun accenno di movimento dell'attaccante tedesco e facile recupero di Trippier in raddoppio sull'esterno brasiliano.
72' Altro recupero in bello stile di Musiala su Llorente dopo un servizio errato con i piedi del portiere Nubel.
71' Momento poco esaltante del match. Sembra che il Bayern non abbia ancora metabolizzato il triplo ingresso dalla panchina voluto da Flick.
70' Gnabry prova il guizzo sulla destra ma finisce per trascinare il pallone oltre la linea di fondo campo. Ripartono da una rimessa dal fondo di Oblak i colchoneros.
68' Muller si è posizionato sulla linea mediana a impartire direttive ai suoi giovanissimi compagni di squadra schierati in campo da Flick.
67'
È Felipe a rilevare Giémenez dopo il problema muscolare accusato dall'uruguayano.
66'
Problemi per Giménez che si accascia e non sembra in grado di proseguire il match. Problema muscolare per il difensore uruguayano.
65' Carrasco rallenta troppo l'azione di ripartenza dopo un bello spunto manco a dirlo di Joao Felix e permette il rientro dei difensori tedeschi.
64' Schieramento decisamente più offensivo adesso per i tedeschi, con Muller, Costa, Sané, Musiala e Choupo-Moting in campo contemporaneamente.
61'
E infine esce Sarr per far posto a Richards.
61'
Dentro Muller al posto di Javi Martinez.
61'
Ecco i cambi per il Bayern: fuori Arrey-Mbi dentro Gnabry.
60' Pronto un triplo cambio nel Bayern Monaco: Muller, Richards e Gnabry stanno per fare il loro ingresso in campo, vedremo al posto di chi.
59' Joao Felix spacca la traversa dopo un bel suggerimento a centro area di Correa ma il gioco era fermo per una posizione di off-side di Llorente all'inizio dell'azione sulla fascia destra.
58' Flick a colloquio con Muller in panchina, probabilmente sarà lui il primo cambio per i bavaresi per provare a recuperare la partita.
56' In fase di non possesso l'Atletico fa abbassare tutti i suoi effettivi nella propria area. Molto complicato trovare spazi per i pur abilissimi palleggiatori del Bayern.
55' Altra chiusura determinante di Sule su Correa a centro area, sta riscattando un primo tempo molto complicato il centrale tedesco del Bayern.
54' Carrasco si materializza davanti a Sarr dopo un bel suggerimento di Saul ma invece di concludere verso la porta cerca un'improbabile servizio a centro area dove non ci sono però maglie biancorosse pronte ad intervenire.
53' Saul pesca bene tra le linee Joao Felix, immediato tracciante centrale per il taglio di Correa ma Sule fa buona copertura. Atletico che resta in possesso del pallone.
52' Elastico di Douglas Costa tra Hermoso e Carrasco, servizio per Choupo-Moting appostato a destra, il cui cross all'indietro è ben intercettato da Giménez.
51' Alaba scambia con Sané sulla sinistra, il pallone di ritorno dell'attaccante è leggermente lungo, favorendo la chiusura di Carrasco in corner.
50' Joao Felix chiede troppo stavolta alle sue capacità provando un dribbling strettissimo su Sule e Alaba. Pallone recuperato agilmente dai difensori tedeschi.
49' Arrey Nbi ancora una volta in difficoltà sull'asse Trippier-Llorente. Stavolta è l'inglese a prendere il fondo e crossare basso in area di rigore, la difesa bavarese allontana in qualche modo .
48' Llorente trae il massimo possibile difendendo il pallone dall'intervento doppio di Hernandez e Musiala. Rimessa laterale per i colchoneros.
47' Sané rientra sul sinistro dopo uno scambio con Javi Martinez e tenta il traversone dalla destra sul secondo palo. Errore di misura nel calibrare il cross, il pallone termina direttamente sul fondo.
46' COMINCIA LA RIPRESA. Pallone mosso dal Bayern Monaco, nessun cambio rilevato in entrambi gli schieramenti.
Inizio 2° tempo
22:01 Le squadre rientrano sul terreno di gioco. Vediamo se ci sono modifiche negli schieramenti delle due formazioni.
21:47 FINE PRIMO TEMPO. Grande primo tempo della squadra di Simeone, meritatamente in vantaggio grazie al gol di Joao Felix. Troppo rinunciatario il possesso palla dei bavaresi, pericolosi in due occasioni con Sané e Musiala. Con questo risultato, colchoneros matematicamente qualificati agli ottavi.
Fine 1° tempo
45'+1 1' di recupero concesso da Turpin.
45' Buon ripiegamento di Choupo-Moting che resiste alla carica di Carrasco ed Hermoso e riesce ad allargare la sfera sulla sinistra, permettendo di continuare il possesso palla dei suoi.
44'
AMMONITO SARR. Intervento in netto ritardo del difensore francese su Carrasco. Scuse immediate del terzino bavarese, giallo sacrosanto.
43' CORREA!! Lavoro fantastico di Llorente che sterza su Musiala sulla linea di fondo e serve a rimorchio l'attaccante argentino. Tiro completamente sballato e pallone fuori di molto.
42' In fase di possesso è un 3-5-2 quello dell'Atletico Madrid, con Trippier ed Hermoso che salgono sulla linea dei centrocampisti lasciando più spazio all'azione di Llorente e Carrasco.
41' Uscita di testa da brivido di Nubel su un retropassaggio avventato di Javi Martinez. È attento Alaba ad evitare che Joao Felix si impossessi del pallone e puntare la porta.
40' Manovra del Bayern molto involuta rispetto a inizio gara. Nessun guizzo degno di nota della formazione di Flick e difesa dell'Atletico che non fatica particolarmente ad opporsi alla trama ordita dai tedeschi.
38' LLORENTE!!! Altra discesa prodigiosa di Felix, apertura sulla sinistra per Carrasco e ottimo suggerimento sull'altro lato per Llorente. Il centrocampista controlla e spara in porta, non trovando di pochissimo lo specchio della porta.
36' Carrasco sfida in velocità Sarr, prova il cross dalla sinistra ma il pallone è calibrato male e finisce direttamente sul fondo.
35' Tentativo non troppo convinto di Felix che prova a sorprendere Nubel sul primo palo da fuori area. Conclusione troppo debole per creare problemi all'estremo difensore tedesco.
34' Llorente trova nuovamente il fondo sulla destra, il suo tracciante in area di rigore non viene raccolto da nessun compagno. Poi buona chiusura di Sarr sul tentativo di dribbling di Joao Felix.
33' Musiala si rende protagonista di un bel recupero su Carrasco, lanciato in velocità dopo una riconquista palla dell'Atletico.
32' Sfonda quasi sempre sulla sinistra l'Atletico: stavolta è Carrasco a prendere il fondo, recupera bene Sule che concede solo tiro dalla bandierina all'Atletico.
31' MUSIALA!!! Assolo fantastico del talentino inglese del Bayern che salta secco Hermoso, entra in area di rigore e calcia col destro non trovando di poco lo specchio della porta. Che giocata !!
29' Ancora Felix prova il guizzo sulla destra, è attento stavolta Sule che si frappone tra il giocatore portoghese e la sfera e favorisce il recupero dei suoi.
28' Non l'ha presa bene il tecnico dei bavaresi Flick che prova a spronare i suoi dalla panchina. L'Atletico continua ad attaccare provando a cavalcare l'onda dell'entusiasmo dopo il gol del vantaggio di Joao Felix.
27' Arrey-Mbi si perde Llorente dopo uno scambio stretto con Trippier, cross basso dalla destra del centrocampista spagnolo sul quale si avventa Joao Felix a centro area. Bruciato Sule e tocco di destro a trafiggere Nubel. Vantaggio Atletico Madrid.
26'
ATLETICO IN VANTAGGIO !!! HA SEGNATO JOAO FELIX !!!
25' Altra copertura determinante di Alaba prima e Martinez poi, ricacciato indietro l'Atletico.
24' CARRASCO!! Sponda geniale con il tacco di Felix che libera al tiro l'esterno belga. Ne esce fuori un destro masticato che non crea alcun problema a Nubel che aveva ben protetto il primo palo.
23' Musiala interviene da dietro su Joao Felix interrompendo in maniera falloso la ripartenza dell'asso portoghese.
22' Giménez salta più in alto di tutti sul tiro dalla bandierina ma non riesce ad indirizzare la sfera nello specchio della porta.
21' Trippier serve con un bel passaggio filtrante Llorente. Lo spagnolo entra in area di rigore ma vede intercettato il suo cross dalla bella copertura di Sule.
21' Hernandez prova la sventagliata per liberare la corsa di Arrey-Mbi sulla sinistra ma ancora una volta il lancio è completamente sballato e termina sul fondo.
20' Sule prova la discesa solitaria avanzando dalla propria metà campo ma sbaglia l'ultimo controllo e regala palla agli avversari all'altezza del limite dell'area di rigore madridista.
19' Il Bayern prova ad avanzare al piccolo trotto senza troppa convinzione, l'Atletico sembra aver indietreggiato leggermente il baricentro.
18' Carrasco addomestica un pallone complicato sulla sinistra ma la posizione dell'esterno offensivo belga è irregolare.
16' Ritmi non altissimi nel match del Wanda Metropolitano. Ricordiamo che l'Atletico ha bisogno della vittoria per raggiungere la matematica qualificazione agli ottavi. In caso di sconfitta o di pareggio, la squadra di Simeone sarà costretta a giocarsi il passaggio del turno nell'ultima gara contro il Salisburgo, che diventerebbe un vero spareggio per le due squadre.
15' Prova a prendere in mano il pallino del gioco la squadra di Flick dopo un primo quarto d'ora ottimo dell'Atletico.
14' Preziosismo di Musiala che lascia passare tra le gambe un servizio ravvicinato di Choupo-Moting favorendo l'inserimento di Sané. L'attaccante tedesco però calcia malissimo da ottima posizione e senza pressione degli avversari, il pallone decolla oltre la traversa della porta difesa da Oblak.
13' Saul prova ad allargare sulla sinistra per Joao Felix ma colpisce troppo sotto il pallone spedendolo direttamente sul fondo. Cenno d'intesa dell'attaccante portoghese nonostante l'errore del compagno.
12' Bell'anticipo di Savic su Sané dopo un ottimo cross di Douglas Costa che era andato via a Trippier sulla sinistra. Ripartono i colchoneros.
11' Ottimo approccio al match degli uomini di Simeone, leggermente spiazzati da questo atteggiamento così propositivo i calciatori del Bayern.
10' KOKE!! Dopo una bella chiusura di Alaba su Correa il pallone finisce nei piedi del capitano dell'Atletico che prova la conclusione a giro col sinistro ma imprime troppa potenza al pallone che finisce alto sulla traversa.
9' Llorente crossa dalla destra, pallone interessante sul quale nessun compagno si fa trovare pronto ad intervenire.
8' Guizzo di Douglas Costa sulla sinistra, è bravo Trippier ad intervenire in scivolata e concedere la rimessa laterale ai bavaresi.
6' CORREA!!! Discesa favolosa di Joao Felix che arriva al limite dell'area e serve con un filtrante delizioso il taglio a centro area di Correa che però non riesce ad imprimere la forza necessaria al suo tentativo col sinistro, agilmente bloccato da Nubel.
5' Correa semina il panico sulla sinistra bruciando sullo scatto Sule, il suo cross viene deviato con la spalla dal difensore tedesco e fatto preda di Nubel.
4' Choupo-Moting entra in netto ritardo su Correa rischiandosi di beccare il primo giallo del match. Solo una "ramanzina" del direttore di gara Turpin che grazia l'attaccante camerunese.
4' Sembra un 3-5-2 quello del Bayern Monaco con Alaba centrale di difesa e Sarr e Arrey-Mbi avanzati sulle fasce di centrocampo.
3' Joao Felix prova la percussione centrale ma le maglie tedesche si chiudono alla perfezione e sbarrano la strada al portoghese.
2' A dispetto dello schieramento presentato dall'UEFA è Alaba ad agire in difesa, con il giovane Arrey-Mbi molto più avanzato, quasi sulla linea dei trequartisti.
1' INIZIA LA PARTITA. Sono i padroni di casa a muovere il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
20:57 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Solo pochi minuti al fischio d'inizio di Atletico Madrid-Bayern Monaco.
20:55 L'arbitro designato per la direzione di gara è il francese Clément Turpin, che sarà assistito dai connazionali Nicolas Danos e Cyril Gringore. Frank Schneider è il quarto ufficiale, in sala VAR agiranno François Letexier e Jérôme Brisard.
20:52 È finita intanto la partita di Mosca tra Lokomotiv e Salisburgo con la vittoria degli austriaci per 3-1. Match point per i colchoneros per archiviare definitivamente il discorso qualificazione, che con una vittoria contro i bavaresi sarebbe matematica.
20:50 Il Bayern ha giocato 62 partite ufficiali UEFA contro squadre spagnole, collezionando 29 vittorie, 14 pareggi, 19 sconfitte. Dalla scorsa stagione i bavaresi stanno riscrivendo ogni statistica della competizione e non hanno intenzione di fermarsi: con uno striscia di 15 vittorie consecutive, i bavaresi hanno raggiunto lo score fatto registrare proprio dall'Atletico in Europa League e una vittoria nel match di stasera significherebbe fissare un nuovo record europeo. I tedeschi sono anche imbattuti nelle ultime 15 trasferte di Champions League (12V, 3N) e hanno l'opportunità di eguagliare il record di 16 partite senza sconfitte del Manchester United, dal 2007 al 2010. I 43 gol del Bayern nella scorsa edizione della competizione sono stati il ​​totale più alto di qualsiasi club dal 2003-2004: il record di tutti i tempi appartiene al Barcellona 1999/2000 (45 gol), ma fatto registrare disputando 16 partite rispetto alle 11 del Bayern, visto la modifica del format causato dalla pandemia mondiale di Coronavirus.
20:45 Sono sette i precedenti incontri tra le due squadre, con un bilancio che pende a favore dei tedeschi, vittoriosi in quattro occasioni (ultima il 4-0 del match inaugurale della competizione). L'unico pareggio risale alla finale della Coppa dei Campioni del 1974, quando Atletico e Bayern (alla prima finale della loro storia) impattarono 1-1 nel match disputato allo stadio Heysel di Bruxelles. Il format della competizione non prevedeva i calci di rigore per la partita finale, così fu necessario il replay della gara, poi vinta 4-0 dai bavaresi. Atletico vittorioso nei due match disputati a Madrid contro i tedeschi e mai sconfitto quando hanno ospitato i campioni in carica del torneo (3V,1N). I colchoneros hanno perso solo una delle ultime 28 partite casalinghe in Europa (1-2 contro il Chelsea nel 2017), a dispetto di 22 vittorie e 5 pareggi.
20:40 Oltre a Tillman, Davies, Kimmich e Tolisso, alle prese con i rispettivi acciacchi, restano in Germania anche Neuer, Lewandowski e Goretzka. Indisponibile anche Roca, espulso nel match contro il Salisburgo di settimana scorsa. Tante novità nell'11 schierato da Flick: in porta va il secondo portiere Nübel, protetto da una linea a quattro di difesa composta da Sarr, il 17enne Arrey-Mbi, Süle ed Hernández. Alaba affianca il redivivo Javi Martinez sulla linea di centrocampo. Douglas Costa e Sané vincono i rispettivi ballottaggi con Gnabry e Coman, esordio da titolare in Champions League per il classe 2003 Musiala alle spalle dell'unica punta che sarà il camerunese Choupo-Moting.
20:35 Oltre agli infortunati Vrsaljko, Manuel Sánchez, Kondogbia e Diego Costa, Simeone deve rinunciare anche a Suárez, risultato positivi al Covid al rientro delle gare disputate con la nazionale uruguayana. A disposizione, invece, Torreira che ha smaltito il virus e trova posto in panchina. Davanti a Oblak, nel 4-4-2 disegnato dal Cholo, è Giménez ad affiancare Savić al centro della difesa con conseguente spostamento di Hermoso sull'out di sinistra. Trippier confermato nel ruolo di terzino destro, resta fuori Renan Lodi. Llorente e Carrasco saranno gli esterni di centrocampo ai lati di Saúl e capitan Koke, primo giocatore nella storia dell'Atletico a raggiungere le 100 presenze in Europa con la maglia rojiblanca. Il tandem offensivo sarà composto da João Félix e Correa.
20:30 Con quattro successi in altrettanti match disputati, il Bayern Monaco ha già in cassaforte la qualificazione agli ottavi e il primo posto nel girone. I bavaresi si presentano al Wanda Metropolitano ampiamente rimaneggiati ma è difficile immaginare una squadra troppo benevola e poco motivata, soprattutto in partite di questo livello.
20:25 Protagonista di una delle migliori partenze degli ultimi anni in campionato, l'Atletico Madrid rischia di rovinare l'ottimo avvio di stagione con qualche singhiozzo di troppo in Champions League. L'opportunità di sferrare il colpo decisivo in ottica qualificazione arriva dalla RŽD Arena di Mosca, dove la Lokomotiv è in svantaggio di due reti contro il Salisburgo: se i russi non dovessero ribaltare il risultato, una vittoria nel match di stasera farebbe approdare aritmeticamente gli spagnoli agli ottavi, staccando di quattro punti il Salisburgo nonostante l'ultimo match da disputare in casa degli austriaci.
20:12 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Atletico Madrid-Bayern Monaco, match della 5ªgiornata del Gruppo A di Uefa Champions League.
Cronaca di Antonio Trupo