Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Atlético Madrid
1-0
Bayern Monaco
11' Saul  
Cronaca Formazioni
22:36 Finisce qui! Vince l'Atletico, che s'impone per 1-0 in virtù della rete meravigliosa siglata da Saul Niguez. Discorso qualificazione rimandato alla prossima settimana, quando andrà in scena il match di ritorno. Una serena notte da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+4 VIDAL! Sponda di Lewandowski e botta di Vidal: il suo, però, è un tiro centrale e che non crea pericoli ad Oblak.
90'+3 BENATIA! Cross dalla sinistra di Ribery, che pesca in area l'ultimo entrato in casa Bayern. Il suo colpo di testa, però, è centrale e la sfera diventa facile preda di Oblak.
90'+2 Ci prova Alaba dalla distanza, ma la sua conclusione viene murata da un ottimo Augusto Fernandez.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero. Si giocherà, dunque, fino al 94'.
90' E' una vera e propria bolgia il 'Vicente Calderòn', invitato anche da Simeone a sostenere la squadra. Manca poco al triplice fischio.
89'
Fallo tattico di Vidal su Juanfran. Cartellino giallo anche per il centrocampista cileno.
88' Prova l'assalto finale ora il Bayern Monaco, alla ricerca del gol del pareggio. Copre benissimo il campo l'Atletico.
87' DOUGLAS COSTA! Tiro-cross da parte dell'esterno del Bayern Monaco, con la traiettoria che rischia di ingannare Oblak. Se la cava, però, l'estremo difensore dei 'colchoneros'.
86'
Cartellino giallo per Saul Niguez, colpevole di aver perso tempo al momento della sostituzione.
85'
Prima sostituzione per l'Atletico Madrid: fuori Saul, dentro Partey.
84' Resta a terra Saul Niguez. Gioco momentaneamente interrotto per favorire l'ingresso in campo dello staff sanitario dell'Atletico Madrid.
83'
Poi ammonito anche Neuer, dopo aver provato a rialzare da terra Coke.
82'
Cartellino giallo per Benatia che, a gioco fermo, entra in scivolata su Coke: ammonito l'ex centrale difensivo della Roma.
81' Ha terminato le sostituzioni Pep Guardiola. Ancora tre, invece, quelle a disposizione di Diego Simeone, che probabilmente userà nei minuti finali.
80' ALABA! Prova a ripetersi il difensore del Bayern, dopo la traversa colpita qualche minuto fa: questa volta, però, la sua conclusione è inguardabile.
79' Sembra aver ritrovato fiducia e coraggio l'Atletico che, dopo il palo di Torres, è tornato ad attaccare.
78' Ora è tornato vivo l'Atletico Madrid, spinto dai propri tifosi. Partita bellissima!
77'
Terza sostituzione per il Bayern Monaco: fuori Bernat, dentro Benatia.
76' COKE! Il pallone, poi, arriva sui piedi di Coke, libero di pensare e calciare: Neuer, però, capisce tutto e blocca.
75' INCREDIBILE PALO DI TORRES! Ripartenza fulminante dell'Atletico, con Griezmann che fa tutto da solo e scarica sulla destra per Torres: questo entra in area e, con l'esterno, indirizza il pallone sul secondo palo. A Neuer battuto, è però il legno a negare la gioia personale a 'El Nino'.
74' VIDAL! Contropiede rapido del Bayern Monaco, concluso dall'ex centrocampista della Juventus: il suo tiro indirizzato verso l'angolino alla destra di Oblak viene deviato dall'estremo difensore dei 'colchoneros'.
73' Cross dalla bandierina allontanato di testa da Ribery, ma sui piedi di Gabi: questo non ci pensa due volte e lascia partire un potente tiro verso la porta difesa da Neuer, ma la conclusione viene murata.
72' Frenetico Vidal, che pasticcia e regala un calcio d'angolo all'Atletico Madrid. Torna in avanti la squadra di Simeone.
71' Lancio millimetrico di Lahm, che premia l'inserimento e lo scatto di Douglas Costa: il brasiliano prova a battere con un pallonetto Oblak, ma la sfera termina alta sulla traversa.
70'
Seconda sostituzione per il Bayern Monaco: fuori Thiago Alcantara, dentro Muller.
69' E' arrivato anche il momento di Muller: a lasciargli il posto sarà Thiago Alcantara.
68' Ripartenza di Saul, che duetta bene sulla corsia di destra con Juanfran. Lo spagnolo poi subisce fallo, ma l'arbitro lascia proseguire.
67' Prova ad alzare il proprio baricentro ora l'Atletico Madrid, dopo una ripresa, fin qui, di solo Bayern.
66' Idea di Costa, che prova a servire in profondità Lahm: la sfera, però, termina direttamente sul fondo.
65'
Prima sostituzione per il Bayern Monaco: fuori Coman, dentro Ribery.
64' LEWANDOWSKI! Gran movimento in area di rigore del centravanti polacco, che cerca la conclusione sul secondo palo da posizione defilata. La sfera, però, termina direttamente sul fondo.
63' Intanto sembra essere arrivato il momento di Ribery: sarà lui il primo calciatore a subentrare.
62' Fallo in attacco di Lewandowski su Gimenez. Si accende una piccola rissa all'interno dell'area di rigore dell'Atletico Madrid. Invita alla calma Clattenburg.
61' L'Atletico Madrid è in affanno. Allora Simeone predica calma ed invita i suoi ad 'usare' la testa. Il Bayern, però, è scatenato.
60' Ora meriterebbe il pareggio la squadra di Guardiola, che sta alzando i ritmi e sta schiacciando nella propria area di rigore l'Atletico.
59' Progressione meravigliosa di Coman, che porta a spasso tre avversari, entra in area di rigore, ma si fa murare la conclusione da Savic.
58' Cross dalla destra di Coman, quasi buono per Lewandowski. Gimenez, però, con l'aiuto di Niguez, riesce ad allontanare la sfera.
57' Ora è fluida la manovra del Bayern Monaco, sceso in campo con un piglio nettamente diverso rispetto a quello del primo tempo.
56' JAVI MARTINEZ! Calcio d'angolo battuto benissimo da Xabi Alonso, che trova in area di rigore Martinez: stacco perfetto e colpo di testa neutralizzato sulla linea da Oblak.
55' E' questa la prima vera e chiara occasione da rete del Bayern Monaco in questa partita. Continua a spingere la squadra allenata da Guardiola.
54' TRAVERSA CLAMOROSA DI ALABA! Tiro potentissimo di sinistro di Alaba da oltre trenta metri: la sua sassata, però, si scaglia contro l'incrocio dei pali della porta difesa da Oblak.
53' Cross potente e teso dalla sinistra di Douglas Costa, alla ricerca di Lewandowski in area di rigore: la sfera, però, viene bloccata da Oblak.
52' Il Bayern, come dopo il gol subito, prova a fare la partita e a spingere sull'acceleratore. Il prolungato possesso palla, però, non crea particolari pericoli ai padroni di casa.
51' Intanto Guardiola manda a scaldare Thomas Muller. Sarà lui il primo ad entrare in campo? Di certo, fin qui, non ha convinto Thiago Alcantara, schierato a sorpresa al posto del tedesco.
50' Buon lavoro sulla trequarti avversaria di Torres, che gestisce la sfera e poi scivola. Sfuma un pericoloso contropiede dell'Atletico.
49' Accelerazione di Costa sulla sinistra, che entra in area di rigore e scarica all'indietro per Vidal: il cileno, però, non colpisce bene la sfera, che termina sul fondo.
48' Lancio perfetto di Xabi Alonso, che pesca sulla destra Lahm. Il tedesco conquista un calcio d'angolo, che non viene però sfruttato dai bavaresi.
47' Primo possesso in favore dell'Atletico Madrid, che perde subito la sfera a centrocampo con Gabi. Prova ad impostare, allora, Xabi Alonso.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Atletico Madrid-Bayern Monaco!
Inizio 2° tempo
21:47 Squadre nuovamente in campo per l'inizio della ripresa.
21:32 Dopo i primi 45', l'Atletico Madrid è in vantaggio per una rete a zero sul Bayern Monaco. Decide, fin qui, un vero e proprio gioiello di Saul Niguez. Secondo tempo tutto da vivere!
Fine 1° tempo
45'+1 Termina qui il primo tempo.
45' Manovra avvolgente del Bayern Monaco, che ora spinge alla ricerca del gol del pareggio. Il cross teso di Coman dalla destra, però, viene allontanato da Savic.
44' Ci sarà un solo minuto di recupero in questo primo tempo.
43' ATLETICO AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Ennesimo numero della giornata di Saul, che porta a spasso Lahm e pesca in area Koke: provvidenziale la deviazione di Javi Martinez. Sarà calcio d'angolo.
42' Brutto pallone perso da Gabi sulla linea centrale del campo. Lewandowski, allora, prova a partire in contropiede ma è provvidenziale il recupero del centrocampista dell'Atletico, che si riscatta dopo l'errore.
41' Cross potente e teso verso il secondo palo da parte di Koke, alla ricerca di Gimenez. Neuer, però, esce dai pali e fa sua la sfera.
40' Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Atletico, che prova a chiudere in avanti questo primo tempo.
39'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Douglas Costa per un fallo su Saul Niguez.
38' Altro calcio piazzato non sfruttato da parte del Bayern Monaco: parte Thiago Alcantara, ma di fatto consegna il pallone tra le braccia di Oblak.
37' Fallo di Saul su Douglas Costa. Calcio di punizione per il Bayern nei pressi del vertice alto dell'area di rigore dell'Atletico.
36' Lancio in verticale di Koke, alla ricerca dello scatto di Torres. Il passaggio, però, è impreciso ed il pallone termina fra i guantoni di Neuer.
35' Conclusione piuttosto velleitaria di Vidal da lunga distanza, dopo un prolungato possesso palla del Bayern: il cileno non trova la porta.
34' Calcio piazzato non sfruttato dall'Atletico Madrid, che anzi innesca il contropiede del Bayern. Ripartenza rapida di Coman, che entra in area dalla destra e tenta il tiro in porta da posizione defilata: blocca Oblak.
33' Ribaltamento di fronte e calcio di punizione per l'Atletico Madrid: punito il fallo di Vidal su Filipe Luis.
32' Cross al centro dalla trequarti di Xabi Alonso, alla ricerca di Lewandowski in area di rigore: l'attaccante polacco, però, commette fallo nel tentativo di calciare il pallone.
31' Gran lavoro di Lewandowski, che si defila per giocare la sfera, ma se la trascina fuori. Torna in possesso, dunque, la squadra spagnola.
30' Dagli sviluppi del calcio d'angolo, poi, l'arbitro vede un fallo in attacco. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore degli ospiti.
29' NEUER SALVA IL BAYERN! Altro pallone in profondità, con Griezmann che brucia in velocità Javi Martinez e tenta il tiro sul primo palo: Neuer, in spaccata e con un piede, neutralizza la conclusione dell'attaccante dei 'colchoneros'.
28' Chiede un calcio di rigore il Bayern Monaco! Conclusione dalla distanza di Lahm, murata all'interno dell'area di rigore dalla difesa dell'Atletico, secondo i bavaresi, con un tocco di mano.
27' Da una parte all'altra del campo. Lancio lungo verso Griezmann, solo contro Javi Martinez ed Alaba: questo riesce a conquistare la sfera, salvo poi riperderla.
26' Gran giocata di Xabi Alonso, che con un lancio di oltre venticinque metri trova in avanti Vidal: il cileno, però, sbaglia completamente il cross verso Lewandowski.
25' DOUGLAS COSTA! Ci prova direttamente da fermo l'ex Shakhtar, nonostante la posizione fosse decisamente defilata. La sfera sfiora il palo alla sinistra di Oblak e colpisce l'esterno della rete.
24' Ingenuo Filipe Luis, che perde un pallone velenoso ed è costretto a spendere il fallo per fermare Vidal. Calcio di punizione in zona d'attacco per il Bayern, salgono i colpitori.
23' Lancio lungo di Javi Martinez, che pesca in profondità Lewandowski: il polacco cade dopo uno scontro di gioco con Savic, ma l'arbitro lascia giocare.
22' Guardiola vede la sua squadra in difficoltà e continua a predicare calma. Scatenato, invece, come al solito, Simeone, soddisfatto di questa prima metà del primo tempo.
21' Entrata in ritardo di Xabi Alonso su Filipe Luis. Calcio di punizione per l'Atletico, che può dunque tirare il fiato.
20' Non ci sono spazi nella metà campo avversaria, allora il Bayern è costretto a ripartire dal proprio portiere.
19' Fallo di Saul su Thiago Alcantara. Calcio di punizione per il Bayern Monaco. Il pallone calciato verso il centro dell'area da Xabi Alonso termina direttamente tra i guantoni di Oblak.
18' Non è fluida la manovra del Bayern, che sta subendo il pressing alto da parte degli spagnoli. La squadra di Simeone copre molto bene il campo e concede pochi spazi ai propri avversari.
17' Prova a reagire il Bayern Monaco. Prolungato possesso palla da parte dei calciatori allenati da Pep Guardiola, concluso poi da un tiro inguardabile di Alaba. Si ripartirà con una rimessa dal fondo.
16' E' cambiato, dunque, il parziale al 'Vicente Calderòn': l'Atletico Madrid conduce per una rete a zero, in virtù del gioiello firmato Saul. Vantaggio meritato per quanto visto fin qui.
15' Riprende il gioco e Vidal sembra in grado di poter proseguire. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore dell'Atletico Madrid per carica sul portiere.
14' Ancora Bayern. Cross dalla destra di Coman, ancora alla ricerca dell'inserimento di Vidal: il cileno viene travolto da Oblak e resta a terra.
13' VIDAL! Non si fa attendere la risposta del Bayern Monaco. Cross dalla sinistra, ottimo per l'inserimento di Vidal, il cui colpo di testa viene murato sulla linea da Gimenez.
12' Gol incredibile di Saul! Parte dalla distanza, si beve tre avversari, entra in area, si accentra e trova il secondo palo con un tiro a giro morbido ed imprendibile. Rete meravigliosa!
11'
GOL DELL'ATLETICO MADRID! GOL DI SAUL!
10' E' una bolgia il 'Vicente Calderòn', partita subito bellissima e giocata ad alti ritmi.
9' Contropiede rapido dell'Atletico Madrid, con Torres che entra in area di rigore, salta Bernat e tenta la conclusione sul primo palo: tiro debole e smorzato, blocca Neuer.
8' Prova a rialzare il proprio baricentro il Bayern Monaco. Vidal porta la sfera nella metà campo avversaria e scarica sulla sinistra per Douglas Costa. Il brasiliano, però, sbaglia lo stop e concede una rimessa laterale ai padroni di casa.
7' Gran giocata di Filipe Luis sulla sinistra, che lascia sul posto Xabi Alonso. La sua imbucata per Griezmann è buona, ma la conclusione dell'attaccante dei padroni di casa viene murata da Martinez.
6' Non riesce più a ripartire il Bayern. Ennesimo pallone recuperato da Gabi, che cerca di servire in profondità Torres. Il passaggio, però, è impreciso e Neuer fa sua la sfera.
5' Resta in avanti l'Atletico Madrid, che potrà usufruire di un calcio di punizione nella metà campo avversaria. Il cross in area di Gabi, però, viene allontanato da Javi Martinez.
4' SAUL! Si tuffa per la prima volta in avanti l'Atletico. Ci prova l'esterno dei colchoneros con una conclusione da oltre venticinque metri: blocca, senza particolari problemi, Neuer.
3' Il terreno di gioco non è stato bagnato, la sfera non scorre in maniera fluida e questo sicuramente non favorisce il 'Tiki-taka' del Bayern Monaco di Guardiola.
2' Primo possesso in favore dei bavaresi, che provano ad impostare il gioco attraverso i suoi due centrali difensivi. Molto aggressiva la squadra di Simeone, in pressing alto sul portatore di palla avversario.
1' E' cominciato il match tra Atletico Madrid e Bayern Monaco!
Inizio 1° tempo
20:42 Le due squadre fanno il loro ingresso in campo. Grande spettacolo sugli spalti, coreografia meravigliosa dei tifosi dell'Atletico Madrid.
20:03 Calcio d'inizio fissato per le ore 20.45. Comincia a riempirsi lo stadio 'Calderòn', mentre le due squadre a breve faranno il loro ingresso in campo per gli esercizi di riscaldamento.
20:03 Queste le scelte dei due allenatori. 4-4-2 per l'Atletico di Simeone, con Griezmann a sostegno di Torres in attacco. In difesa c'è l'ex Fiorentina Savic a sostituire l'infortunato Godin. Grandi sorprese, invece, nelle fila del Bayern: Muller e Ribery vanno in panchina, con Alcatara e Coman in campo dal 1' nel 4-1-4-1 scelto da Guardiola.
20:03 E' il secondo precedente fra queste due squadre, che si sono sfidate solo nel 1974: in quel caso fu il Bayern a trionfare in finale dopo il replay. Entrambe arrivano da un successo nei rispettivi campionati: l'Atletico Madrid si è imposto di misura sul Malaga, grazie ad una rete nella ripresa di Correa. I tedeschi, invece, hanno vinto in trasferta sul campo dell'Hertha con i gol di Vidal e Douglas Costa.
20:02 A dirigere l'incontro sarà l'inglese Mark Clattenburg. Per il quarantunenne si tratterà della sesta presenza stagionale in Champions: ha già incrociato l'Atletico Madrid negli ottavi di finale.
20:02 Queste, invece, le parole di Guardiola nella conferenza stampa della vigilia: "Sono molto bravi a difendere e ripartire. Sarà una partita difficile, ma divertente. La regolarità della squadra di Simeone ha interrotto il dominio di Barcellona e Real. Sarà una sfida da cinquanta e cinquanta".
20:02 Suona la carica il tecnico dell'Atletico Simeone: "Dobbiamo pensare ad una sola cosa: vincere. Mi aspetto una gara difficile contro un avversario con grandi potenzialità offensive e un allenatore che cambia da partita a partita. Cercheremo di prendere in mano la gara ove possibile. In questo senso è importante considerare la partita nell'ottica del doppio confronto".
20:02 I 'colchoneros', approdati in semifinale dopo aver eliminato il Barcellona, sognano un'altra impresa per continuare a sognare; i bavaresi, invece, puntano al Triplete, con Guardiola che, a distanza di sette anni, potrebbe rigiocare una finale di Champions League in Italia dopo quella di Roma alla guida dei catalani (2-0 al Manchester United nella stagione 2008/09, ndr).
20:02 Una notte da campioni e per leoni. Va in scena questa sera allo stadio 'Vicente Calderòn' di Madrid il match fra l'Atletico di Diego Simeone ed il Bayern Monaco.
20:02 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Atletico Madrid-Bayern Monaco, match valevole come andata della seconda semifinale di questa edizione della UEFA Champions League.
Cronaca di Dennis Magrì