Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Athletic Bilbao
0-1
Zorya Luhansk
  Kharatin 26'
Cronaca Formazioni
20:53 Nel salutarvi, Daniele Vitiello vi invita a rimanere collegati con TMW per Top&Flop, approfondimenti e le dichiarazioni dei protagonisti delle gare di questa sera.
20:52 Clamoroso al San Mames, dove gli ucraini dello Zorya s'impongono per 1-0 contro l'Athletic Bilbao. Decide l'incornata di Kharatin nel primo tempo, dopo un ottimo inizio di match dei padroni di casa. Nella ripresa a nulla è servito il forcing della squadra di Ziganda.
20:52 TRIPLICE FISCHIO!
Fine 2° tempo
90'+2
AMMONITO Kochergin per fallo ai danni di Boveda.
90'+1 Ci prova ancora Raul Garcia, palla però fuori dallo specchio della porta.
90'+1 Segnalati quattro minuti di recupero.
89' Ultimi tentativi disperati da parte dei padroni di casa, Williams di testa manda il pallone a lato.
86' Tentativo di Aketxe direttamente da calcio piazzato dalla media distanza, palla però altissima.
84'
SOSTITUZIONE per gli ospiti: Checher prende il posto di Lunov.
82'
AMMONITO Andriyevskiy per fallo ai danni di Muniain.
81' Si accentra Lunov e va al tiro da posizione favorevole, ma Herrerin è ben posizionato e fa suo il pallone.
79'
SOSTITUZIONE per l'Athletic Bilbao: Benat lascia spazio ad Aketxe.
78' RAUL GARCIA! Bordata col mancino da parte del numero 22 dell'Athletic Bilbao, palla alta di poco!
75' Muniain prova a mettersi in proprio, ma viene chiuso dall'ottimo lavoro della difesa avversaria all'altezza dell'area di rigore.
72' Aduriz aggancia un buon pallone e prova a difenderlo dall'arrivo di Grechyshkin, per l'arbitro però commette fallo. Punizione per gli ospiti.
69'
AMMONITO Gordiyenko per fallo ai danni di Cordoba.
67' CORDOBA! Chance per il calciatore appena entrato, ma Lunin si oppone!
66'
SOSTITUZIONE anche per l'Athletic Bilbao: Saborit lascia spazio a Cordoba.
64'
SOSTITUZIONE per lo Zorya: Gromov viene sostituito, non per l'infortunio, al suo posto entra Kochergin.
61' Problemi per Saborit e Gromov in seguito ad un duro contrasto. Entrano in campo gli staff medici delle due squadre, ma i calciatori sembrano in grado di proseguire il match.
60' Chance per i padroni di casa su un calcio d'angolo battuto da Muniain dalla sinistra. La palla attraversa l'area di rigore, ma viene poi respinta da Sukhotskiy, che anticipa Laporte.
58'
AMMONITO Opanasenko per un fallo ai danni di Raul Garcia.
56'
SOSTITUZIONE anche per i padroni di casa: Iturraspe prende il posto di Etxeita.
54'
SOSTITUZIONE per lo Zorya: Silas lascia spazio a Gordiyenko.
54' Buon filtrante di San Josè a servire Aduriz sul filo del fuorigioco, ma Lunin esce e in presa bassa blocca il pallone.
51' RAUL GARCIA! Squillo da posizione favorevole, Lunin ci mette i pugni e respinge il pallone.
50' DOPPIA CHANCE PER I PADRONI DI CASA! Buono l'inserimento di Aduriz sul lancio di Boveda, ma l'attaccante non riesce a superare Lunin in uscita. Sugli sviluppi dell'azione, colpo di testa di Williams, respinto da un buon intervento del portiere ospite.
49' SAN JOSE'! Bel tiro al volo dalla media distanza, palla ad un soffio dal palo alla sinistra di Lunin!
46' Kharatin toccato duro da Muniain, il numero 8 ha bisogno delle cure dello staff medico ma non sembra dovere abbandonare il campo.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
20:00 Le squadre stanno tornando in campo in questo momento.
19:48 Squadre negli spogliatoi sull'1-0 a sorpresa per gli ospiti. Decide finora il colpo di testa di Kharatin, che ha beffato Herrerin dopo un ottimo inizio dell'Athletic Bilbao.
19:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero segnalato dal quarto uomo.
44' Prova a raddrizzare l'incontro la squadra di casa prima di andare negli spogliatoi, ma si chiude con ordine la formazione ucraina.
41' Iniziativa personale di Williams, che addomestica alla grande un lancio lungo di Benat ed entra in area dalla destra, supera Sukhotskiy, ma viene chiuso dal raddoppio di Grechyshkin.
39' Tentativo al volo di Raul Garcia sul cross di Williams dalla destra, palla a lato.
38' Problemi per Lunov in seguito ad un contrasto con San José. Nulla di grave per l'esterno dello Zorya, che può proseguire l'incontro.
35' Muniain prova a scuotere i suoi con un tiro dalla media distanza che però termina direttamente in curva.
33' Pescato in fuorigioco Andriyevskiy sull'imbeccata di Grechyshkin, sfuma l'occasione per gli ospiti.
30' Ottimo scambio fra Silas e Gromov al limite dell'area dell'Athletic Bilbao, ma il numero 28 dello Zorya si porta il pallone in posizione defilata e l'occasione sfuma.
27' Incredibile al San Mames! Colpo di testa del numero 8 ospite sul corner dalla sinistra battuto da Sukhotskiy, la palla si infila nell'angolo alla sinistra di Herrerin!
26'
GOL! GOL! GOL! KHARATIN PORTA IN VANTAGGIO LO ZORYA!
26' Ci prova anche il giovane Silas, che raccoglie una palla vagante al limite dell'area dell'Athletic Bilbao e va al tiro, messo in corner da una deviazione di Laporte.
24' Tiro dalla lunghissima distanza di Grechyshkin, nessun problema però per Herrerin, che blocca il pallone senza esitazioni.
22' Lancio lungo di Kharatin a cercare l'inserimento di Gromov alle spalle dei due centrali avversari, ma il tentativo è impreciso.
20' Prova ad abbassare i ritmi ora l'Athletic Bilbao per provare a fare uscire lo Zorya dalla propria metà campo, per avere poi più spazi a disposizione per colpire in contropiede.
17' Altri brividi per la retroguardia dello Zorya, con Lunin che rinvia addosso a Williams, ma per sua fortuna l'esterno non riesce ad approfittarne.
14' ETXEITA! Colpo di testa a porta vuota sugli sviluppi di un corner per l'Athletic battuto da Muniain, palla di poco a lato. Lunin tira un grosso sospiro di sollievo.
12' Prova ad inserirsi Gromov in area del Bilbao, approfittando di una sponda di testa di Andriyevskiy, ma si chiudono bene i due centrali di casa.
9' Prova ad affacciarsi in avanti anche la squadra ospite, ma il tentativo di capitan Karavaev è però facile preda di Herrerin.
8' Qualche problema per Gromov in seguito ad un contrasto con Etxeita. Nulla di grave però per l'attaccante dello Zorya.
6' CHE CHANCE PER MUNIAIN! Cross insidioso di Williams dalla destra, la palla attraversa l'area e viene raccolta dal numero 10, la cui girata di prima intenzione è però imprecisa!
5' Altra percussione di Muniain, che va sul fondo e scarica rasoterra verso Raul Garcia, il cui tiro di prima intenzione termina però alto.
3' Sono trascorsi pochi minuti dal calcio d'inizio, ma i padroni di casa fanno già sul serio. Vacilla la difesa ospite.
1' TRAVERSA DI MUNIAIN! Subito guizzo del numero 10 dell'Athletic, che entra in area, si porta la palla sul destro e con un tiro a giro per poco non beffa Lunin!
1' INIZIA IL MATCH!
Inizio 1° tempo
18:57 Le squadre stanno effettuando in questo momento l'ingresso in campo, a breve il calcio d'inizio dell'incontro.
18:35 L'Athletic Bilbao proverà ad approfittare ancora una volta della forza del suo pubblico. I padroni di casa sono reduci da ben sei vittorie casalinghe in Europa, mentre lo Zorya ha perso le ultime trasferte in campo internazionale.
18:30 Negli ospiti, invece, confermato l'avanzamento di Karavaev, con Opanasenko pronto a ricoprire il ruolo di terzino destro. Un po' a sorpresa Vernydub decide di concedere una chance al ventunenne Silas, che avrà il compito di rifornire l'unica punta Gromov.
18:25 Intanto, sono già note le scelte dei due allenatori. Nessuna novità eclatante fra i padroni di casa, con Ziganda che però concede un turno di riposo a Balenziaga, il cui posto viene preso da Saborit. A metà campo sarà Etxebarria a far coppia con San José, mentre alle spalle di Aduriz ci sarà il consueto terzetto formato da Williams, Raul Garcia e Muniain.
18:23 Secondo impegno europeo per queste due squadre, che presteranno attenzione anche al confronto fra Ostersunds ed Herta Berlino, le altre due compagini del Girone J. Finora, svedesi in testa al gruppo con tre punti, baschi e tedeschi a pari merito dopo il pareggio dell'esordio ed ucraini fermi a quota zero.
18:15 Gentili amici di TMW, benvenuti da Daniele Vitiello alla diretta testuale di Athletic Bilbao-Zorya, uno dei match di Europa League in programma questa sera. Squadre a breve in campo per il consueto riscaldamento al San Mames, calcio d'inizio alle ore 19.
Cronaca di Daniele Vitiello