Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Athletic Bilbao
1-0
Valencia
20' Raul Garcia  
Cronaca Formazioni
22:57 E' tutto per la diretta testuale di Athletic-Valencia, restate con noi per le pagelle della sfida e le dichiarazioni dei protagonisti. Giovanni Cimino vi dà appuntamento alle prossime dirette testuali, naturalmente su TuttoMercatoWeb!
22:57 Valencia alla terza sconfitta in tre sfide stagionali contro la squadra basca, al ritorno dovrà vincere con due gol di scarto per passare ai quarti di finale.
22:55 FINISCE QUI!!! L'Athletic Bilbao trionfa nel pantano del San Mames. Decide la rete di Raul Garcia nel primo tempo, ma i baschi si sono divorati tante possibilità per raddoppiare. Tra una settimana la gara di ritorno al Mestalla.
Fine 2° tempo
90'+2 ADURIZ SI DIVORA ANCORA IL 2-0!!! Lancio lunghissimo dalla difesa, Aduriz scatta più veloce di tutti, va verso la porta, bravo Ryan a non uscire dai pali, conclusione alta da parte del bomber che sbaglia un'altra grande chance raddoppiare!
90'+1 Cross troppo morbido dalla destra di Feghouli, che spreca la possibilità di creare pericoli alla porta di Herrerin.
90' Saranno tre i minuti di extra-time. Gara che sembra però aver poco da dire, le due squadre si limitano a rispondersi a colpi di lanci lunghi.
90' Tra poco la segnalazione del recupero.
86' Squadre ovviamente stanche, si avvicina il novantesimo. Il ritorno tra una settimana al Mestalla.
84'
Cinque minuti a disposizione di Feghouli, gli lascia il posto Rodrigo.
83' Fiammata del Valencia, lancio per Rodrigo che pesca impreparata la difesa di casa, ottima diagonale di Balenziaga con l'attaccante valenciano appostato in buona posizione davanti a Herrerin.
81' Neville se la gioca con il bomber dei Pipistrelli Alcacer. 1-0 resta comunque un punteggio pericoloso, contando che il Valencia ha perso entrambi i confronti nella Liga contro la squadra basca.
81'
Ultimo cambio operato da Valverde: fuori Iturraspe, in campo Rico.
80'
E' la volta di Paco Alcacer, gli lascia il posto Dani Parejo.
78' RYAN SALVA I SUOI!!! Benat di testa dalla trequarti, lancia Sabin Merino in area, Barragan in ritardo, diagonale da posizione interessante ad incrociare verso il secondo palo, attento Ryan a evitare il 2-0.
77' Pressing a tutto campo dello scatenato Benat, che induce all'errore Abdennour su rinvio, sfera in corner.
76' Sino a questo punto della ripresa, mai chiamati in causa gli attaccanti ospiti: difficile fare male all'Athletic con queste premesse.
75' Decisamente calato nella ripresa il laterale offensivo dei baschi.
73'
Secondo cambio operato da Valverde: fuori Susaeta, in campo Elustondo.
73' Sempre scintille tra Mustafi e Aduriz, l'ex sampdoriano deve sempre e comunque metterci i gomiti per limitare il bomber di casa.
72' BENAT!! Punizione dal limite calciata da Benat, traiettoria insidiosa, Ryan molto bravo a respingere lontano la palla.
71'
Giallo per Mustafi, che ferma con la mano una palla lanciata da Aduriz dalla trequarti verso l'area, decisione ineccepibile di Kuipers.
71'
Primo cambio per il Valencia: fuori Piatti, in campo Andrè Gomes.
70' Il bomber dell'Athletic, tra l'altro ex Valencia, è il capocannoniere europeo dei suoi, con sette reti sin qui realizzate.
69' Di testa, nella difesa del Valencia, non la prendono mai! Traversone dalla destra di Susaeta, girata di Aduriz che però termina docile tra le braccia di Ryan.
68' SABIN MERINO SFIORA IL 2-0!! Benat mette una bella palla dalla sinistra in area, Sabin anticipa lo stralunato Mustafi, conclusione in diagonale verso il secondo palo, sfera a lato non di molto.
67' ADURIZ!! Gran bella palla messa dalla destra da Sabin Merino, bella girata di testa di Aduriz, che si alza più alto di Mustafi, blocca Ryan.
67' Nel cerchio di centrocampo e nella trequarti dell'Athletic, pallone assolutamente ingiocabile..
66'
Giallo anche per Danilo, che ferma con le cattive una ripartenza di Raul Garcia.
64' André Gomes, Cancelo, Santi Mina e Perez sono i diffidati per la squadra ospite, tutti non impiegati al momento.
63'
Giallo per Javi Fuego, che ferma una manovra dell'Athletic con un tocco di mano. 18 non era in diffida.
61' Due tentativi in fila di Benat da fuori: la prima si ferma sul braccio di Javi Fuego (timide proteste dei ragazzi di Valverde),poi altra conclusione, stavolta bloccata da Ryan.
59' Traversone da sinistra di Merino, bel velo dal limite di Benat, bravissimo ad attaccare gli spazi, poi Parejo anticipa in piena area Aduriz e allontana il pericolo.
58' Partita molto spezzettata in questa fase, tanti interventi fallosi, accentuati anche dal terreno di gioco.
57' Ricordiamo la pesante assenza nell'Athletic di Inaki Williams, uno dei migliori della prima parte della stagione, classe 1994 messosi in luce anche agli occhi di molti top club.
54' Prestazione deludente dell'esterno offensivo Muniain, prima del grave infortunio uno dei gioielli del mercato spagnolo, in campo Sabin, attaccante molto fisico: Valverde se la giocherà n i lanci lunghi, inevitabile con il terreno di gioco del San Mames di questa sera.
54'
Primo cambio per l'Athletic: fuori Muniain, in campo Sabin Merino. Applausi del San Mames per entrambi.
52' Uscita ce così di Herrerin su uno spiovente in area di Parejo, Mustafi però non è pronto a ribadire la palla vagante verso la porta, poi lo stesso portiere basco rinvia lontano da qualsiasi rischio.
51' Corner dalla sinistra, mischia in area, palla ad Aduriz da buona posizione, ma conclusione fuori misura e palla calciata male dal bomber del Bilbao.
50' LAPORTE!!! Ci prova direttamente dalla linea di centrocampo il numero 4 di casa con Ryan fuori dai palla palla stava per cadere sotto la traversa, il portiere ospite deve alzare in corner.
49' Prime battute della ripresa sulla falsa riga del primo tempo, iniziativa portata sempre dall'Athletic, Valencia che aspetta.
47' Scontro nell'area piccola tra Ryan e Laporte, dopo un traversone del solito Benat, il portiere smanaccia e resta a terra, lamentando un colpo del difensore basco, che però non commette alcuna irregolarità.
47' Altra palla pericolosa dalle parti della difesa valenciana, bravissimo Mustafi a fermare un poco reattivo Muniain, evitando guai alla porta di Ryan.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla della ripresa affidata al Valencia.
Inizio 2° tempo
22:06 Continua a piovere copiosamente sulla "cattedrale" basca, spettacolo limitato anche per questa variabile meteo.
22:05 Tra poco la ripresa, squadre già in campo.
22:02 Ci vorrà ben altro Valencia nella ripresa per segnare almeno un prezioso gol in trasferta. Attacco per due terzi che sembra ispirato, difesa traballante e centrocampo poco mobile e ispirato. Potrebbe fare al caso qualche ingresso dalla panchina.
21:51 FINE PRIMO TEMPO! La prima frazione si chiude senza recupero, Athletic giustamente avanti grazie alla rete di Raul Garcia al 20'. Valencia timoroso e con poche idee, padroni di casa che hanno anche sfiorato il 2-0. Partita però pesantemente condizionata dal diluvio in corso sul San Mames.
Fine 1° tempo
43' Athletic che prova di più a provare il lancio lungo, Valencia che si appoggia molto sulla velocità dei due esterni offensivi.
40' Continua a piovere sul San Mames, campo sempre più simile ad un pantano.
39' Primo tempo sotto tono per i due esterni d'attacco Muniain e Piatti, il primo però in ripresa dopo un grave infortunio che lo ha tenuto per lungo tempo fuori.
36' L'ultima chance del Valencia di poter partecipare la prossima stagione alle coppe europee, è proprio il percorso vincente in EL. Sembra infatti incolmabile in divario in Liga dal piazzamento coppe.
35' Soffre, com'era prevedibile, la difesa ospite sui lanci lunghi per Arduriz, ma non solo. Mustafi e soci sempre in apnea questa sera.
33' Bel lancio in area di Danilo per Parejo, che salta Etxeita in piena area, poi cerca di piazzare la palla, ma trova il "muro" di Laporte.
33' Gli ospiti prendono metri e coraggio, rifiata il Bilbao.
32' Davanti, ripetiamo, nel Valencia, sembrano molto reattivi. Sponda, l'ennesima, di Negredo, stavola verso Rodrigo, che va via e entra in area, bella uscita a chiudere di Herrerin che evita problemi alla sua porta.
31' Altro corner per il Bilbao, stavolta dall'out sinistro del campo per destinazione dei baschi, traiettoria insidiosa che termina sopra la traversa impegnando Ryan.
29' Ancora Bilbao. De Marcos va al tiro da posizione centre, seppur dalla distanza, blocca in due tempi Ryan. Vita difficile per i portieri con un campo davvero reso infido dalla pioggia.
26' Anche se Negredo e Rodrigo sembrano in serata, lo stesso non si può dire del resto della squadra, troppo intimorita al cospetto degli avversari.
25' Athletic che ancora una volta sfrutta un calcio piazzato, vera specialità della casa. Ma la zona del Valencia sui calci piazzati, dimostra di fare acqua.
24' ARDURIZ SI DIVORA IL 2-0! Bellissimo lancio dalla destra per Arduriz, che ridicolizza Mustafi, la stoppa di petto e da posizione centralissima, senza opposizione, calcia a lato angolando male la sfera. Gol divorato, non da Arduriz.
23' Secondo gol per Raul Garcia nell'EL 2015-2016, il primo in casa del Partizan Belgrado il 22 ottobre scorso.
22' RODRIGO! Risposta immediata del Valencia con Rodrigo, lanciato in profondità, cerca di scavalcare Herrerin in uscita, poi si defila verso l'out e tenta la battuta, il portiere basco respinge in corner.
20' Punizione dalla destra di Benat, colpo di esta perfetto di Raul Garcia che anticipa Javi Fuego e Parejo, parabola imprendibile per Ryan, 1-0 Athletic!!
20'
GOOOOOOLLL ATHLETIC!!! RAUL GARCIA PORTA AVANTI I SUOI!!! 1-0!!!!
17' Tra l'altro, è una sfida amarcord per Ernesto Valverde, in carica sulla panchina del Valencia dal dicembre 2012 al giugno 2013.
16' Respinta corta della difesa di casa al limite, in posizione comunque defilata, botta di Javi Fuego, che però non crea problemi a Herrerin.
15' Valencia sin troppo accorto, prova a non scoprirsi e non prestare il fianco all'Athletic.
14' Corner per il Bilbao dall'out sinistro, ottimo intervento in anticipo sul primo palo di Negredo, che anticipa il solito Arduriz, pronto a colpire.
11' SUSAETA!!! Gran bella iniziativa del numero 14 sulla destra, saltato in bello stile Gayà, ingresso in area e conclusione in diagonale, bella respinta di Ryan, poi allontana Barracan.
10' Difesa sempre alta dei baschi, caratteristica della squadra di Valverde.
9' Bella chiusura in diagonale di De Marcos, che evita guai su una corsa a campo aperto di Piatti, lanciato sempre dalla destra da Rodrigo, palla in corner.
9' Iniziativa dell'Athletic Bilbao, che prova subito a tenere nella sua metà cam il Valencia.
6' Pallone ingiocabile all'altezza del cerchio di centrocampo, con la palla che non "cammina" comunque si tratta di due squadre che giocano molto palla a terra.
5' Timide proteste del Bilbao per uno scontro in area tra Raul Garcia e Abdennour, che disturba "al limite" il trequartista della squadra di casa: Kuipers lascia proseguire.
3' Subito intraprendente l'Athletic: dal corner, Arduriz anticipa tutti e schiaccia di testa da buona posizione, blocca Ryan.
1' Campo del San Mames provato dalle pioggie delle time ore su Bilbao. Nella mediana, in particolare, parecchi spazi con poco verde.
1' PARTITIIII!!!! Prima palla giocata dall'Athletic Bilbao.
Inizio 1° tempo
21:06 Scelta simbolica quella di dare la fascia capitano ad Alvaro Negredo: l'attaccante ex Man City, è sotto il fuoco incrociato della critica.
21:04 Squadre in campo, grande entusiasmo al San Mames. Si sogna una bella cavalcata europea nei Paesi Baschi.
21:01 Primo confronto europeo tra le due squadre, che in Patria si sono affrontate oltre 180 volte. Moltissimi, invece, i derby iberici per il Valencia, non ultima la semifinale di EL contro il Siviglia e quella del 2012 contro l'Atletico Madrid, ma anche la finale di Champions del 2000, persa contro il Real Madrid. Per l'Athletic, da ricordare lo scontro fraticida nellainale di EL dell'edizione 2011-2012, persa contro l'Atletico Madrid.
20:59 Tanto novità, invece, nel Valencia. Solo panchina per Alcacer, Andrè Gomez, Cancelo e Feghouli. Out anche il portiere Lopez, Zahibo, Enzo Perez e Bakkali, quest'ultimo non impiegabile in Europa. Chance dal primo minuto per Alvaro Negredo, ancora in crisi realizzativa, così come per Javi Fuego e Rodrigo.
20:57 C'è Arduriz primo minuto nell'undici di Valverde, che deve fare a meno di Ibai Gomez e Williams. Non c'è neanche San Josè, regolarmente convocato, ma non impiegato dal tecnico.
20:55 Athletic che invece ha eliminato l'Olympique Marsiglia nei sedicesimi e arriva dal primo posto nel girone L, davanti a Augusta, Partizan e Az Alkmaar. Nelle fase preliminari, estromesse Inter Baku e Zilina, non senza qualche patema d'animo.
20:53 Valencia che arriva dalla Champions League, terza nel girone H dietro Zenit e Gent. Nei sedicesimi ha fatto fuori perentoriamente il Rapid Vienna, sommersa da 12 reti tra andata e ritorno.
20:52 Solo qualche settimana fa, l'Athletic ha battuto a domicilio 3-0 il Valencia e nella Liga la distanzia di ben 10 punti.
20:49 Buonasera da Giovanni Cimino e da TuttoMercatoWeb! Affascinante derby spagnolo dell'andata degli ttavidi finale di Europa League. Gara-1 al San Mames, con i baschi che proveranno a mettere in discesa il discorso qualificazione.
Cronaca di Giovanni Cimino