Menù Notizie
Liga BBVA (2015-2016)

Athletic Bilbao
3-1
Valencia
34' Laporte
60' Susaeta
69' Aduriz
  Parejo 20'
Cronaca Formazioni
17:51 Vittoria importante per l'Athletic Bilbao. Il Valencia si è illuso con il gol di Parejo nel primo tempo, recuperato nel corso degli stessi primi 45 minuti da Laporte. Bilbao che ha una marcia in più e in campo si vede. La squadra di Espirito Santo sbaglia tanto in fase di impostazione e i baschi ne approfittano, sfruttando un Benat in gran forma ed un Aduriz sempre fondamentale.
17:49 Finisce qui! Vince l'Athletic Bilbao, è 3-1 al San Mames contro il Valencia.
Fine 2° tempo
90'+1 Gran lancio per Paco Alcacer che stoppa, scarica su Rodrigo che non arriva con i giusti tempi e Laporte allontana la sfera.
90'+1 L'arbitro ha concesso tre minuti di recupero.
90' Ormai pare che il Valencia abbia tirato i remi in barca, Athletic che gestisce senza problemi il vantaggio.
88' Gran giocata di De Paul che di tacco premia la sovrapposizione di Orban, cross al centro che risulta però troppo lungo.
86'
Cambio per l'Athletic: esce tra gli applausi del San Mames Benat, al suo posto entra in campo Mikel Rico.
86' Ci prova Laporte su calcio di punizione da 25 metri ma la palla esce fuori di poco.
85' Benat prova ad inserirsi ma ma viene chiuso al limite in scivolata da Javi Fuego, calcio di punizione per l'Athletic.
84'
Cambio anche per l'Athletic: esce Raul Garcia, al suo posto entra Eraso.
83'
Cambio per il Valencia: esce Gomes, entra Rodrigo.
82' Ancora Feghouli dalla sinistra, prova il cross ma non c'è nessuno al centro, Laporte non si fida e mette in calcio d'angolo.
81' Feghouli trova una prateria davanti a se, arriva sul fondo e prova il cross che però è lungo, Balenziaga stoppa con tranquillità ed esce palla al piede.
80' Bell'imbucata di Javi Fuego per Feghouli che si inserisce con precisione eludendo la difesa, ci pensa Iraizoz ad uscire ed anticipare di piede.
79' Bilbao che adesso tiene il pallone, senza spingere sull'acceleratore.
77' Merino riceve palla, si porta al limite e prova a premiare l'inserimento di Aduriz ma Mustafi anticipa ancora in scivolata.
76' Giocatori del Valencia vistosamente stanchi, e anche psicologicamente pare non ci credano più.
75' DE PAUL! Bella palla messa dentro da Feghouli, De Paul prova il tiro che viene deviato ed è calcio d'angolo per il Valencia.
74' Valencia che disordinatamente prova a costruire gioco ma l'Athletic ha ormai una tranquillità tale da riuscire a tenere botta al meglio.
71'
Cambio per l'Athletic: fuori Williams, dentro Merino.
70' Errore in cotruzione del Valencia, Benat recupera il pallone e lo cede a Garcia che vede l'inserimento di Aduriz, lo serve e lui con precisione infila nell'angolino basso Domenech! 3-1 al San Mames!
69'
GOL! GOL! GOL! GRAN GOL DI ADURIZ, RADDOPPIO DEL'ATHLETIC!
68'
Ammonito Orban: brutto intervento da dietro su Benat lanciato in contropiede, giusto il giallo.
67' Gran contropiede di Benat che parte palla al piede, serve Williams in velocità che arriva sulla trequarti ma sbaglia il passaggio finale.
66'
Secondo cambio per la squadra di Espirito Santo: esce Bakkali, al suo posto De Paul.
66'
Cambio per il Valencia: fuori Negredo, dentro Paco Alcacer!
65' Bilbao che, nonostante il vantaggio, rimane in costante proiezione offensiva, Valencia che ha avvertito la batosta del gol di Susaeta.
63' WILLIAMS! Riceve palla al limite, si gira e prova la rasoiata che costringe Domenech all'allungo, palla in calcio d'angolo!
62' Athletic che so porta ancora in avanti con Benat, si porta al limite e prova l'assist per Aduriz ma ancora Mustafi allontana.
61' Gran rilancio di Iraizoz, sponda di Raul Garcia per Aduriz che si allarga e permette a Susaeta di inserisi, assist preciso lui che non fallisce l'appuntamento con il gol! Tiro preciso alle spalle di Domenech, 2-1 e risultato ribaltato dai baschi!
60'
GOL! GOL! GOL! SUSAETA LA METTE DENTRO, VANTAGGIO ATHLETIC!
58'
Ancora un intervento duro su Susaeta, stavolta è Feghouli a commettere fallo e beccarsi il giallo.
58'
Ammonito Cancelo: intervento duro in scivolata su Susaeta, l'arbitro non ha dubbi ed estrae il giallo.
56' Scambio al limite dell'area tra Feghouli e Gomes, l'algerino entra in area e prova a sfruttare l'assist del compagno ma Etxeita lo marca stretto non dandogli modo di colpire il pallone.
55' ADURIZ!! Che occasione per il Bilbao! Garcia sponda di testa in piena area per Aduriz che liscia clamorosamente il pallone, riprova una seconda volta a colpire ma Mustafi lo chiude!
54' Ancora Balenziega dalla sinistra mette un cross teso al centro ma Mustafi interviene di testa e libera anticipando tutti.
53' Williams la mette dentro verso Aduriz, palla alta sulla quale si avventa Domenech.
52' Bello scambio tra Negredo e Gomes con la prima punta del Valencia che libera il compagno in area ma Gomes viene recuperato da Laporte.
50' Cancelo entra in area dalla destra e prova il tiro ma Iraizoz respinge in angolo.
49' Ritmi che rimangono alti in questo inizio di ripresa con le due squadre che si affrontano a viso aperto.
48' Dall'altra parte Williams mette al centro ma Mustafi prolunga di testa sventando la minaccia.
47' NEGREDO! Palla gol per il Valencia! Assist in profondità di Feghouli per Negredo che si sposta il pallone sul destro, fa fuori il portiere ma si allarga troppo e la conclusione finisce alta!
46' Partiti! Comincia il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
17:01 Squadre che stanno tornando in campo.
16:47 Un Bilabo che ha cominciato bene il primo tempo, con Williams e Benat tra i più propositivi. Gran movimento in attacco per gli uomini di Valverde che disorientano la difesa del Valencia. La squadra di Espirito Santo prova timidamente a farsi vedere dalle parti di Iraizoz, ma quando Parejo ha sui piedi la punizione dalla sua mattonella preferita, non sbaglia! Valencia che prende controllo della partita, ma ancora su palla inattiva Laporte sfrutta il calcio d'angolo di Benat rimettendo il risultato in parità!
16:47 Non c'è tempo di battere il calcio d'angolo! Finisce il primo tempo, è 1-1 al San Mames!
Fine 1° tempo
45' Bilbao ancora in proiezione offensiva: calcio d'angolo battuto da Benat, ci prova Garcia ma la palla viene deviata in calcio d'angolo.
43' Williams ingaggia uno scontro con Vezo, il giocatore dell'Athletic riesce a servire Aduriz che poi scarica su Benat, passaggio alto verso Balenziaga che non ci arriva.
42' Aduriz entra da dietro su Mustafi non prendendo il pallone, l'arbitro fischia il calcio di punizione per il Valencia e scintille tra i due.
39' WILLIAMS! Gran palla di Raul Garcia per Williams, stop complicato per il giocatore del Bilbao che riesce a tirare ma la palla è fuori dallo specchio.
38' Bakkali salta un avversario a centrocampo, scambia con Javi Fuego e si porta sul fondo, cross al centro ma Iraizoz si allunga e para.
37' Williams prova la conclusione da fuori, timida e facile preda del portiere.
36' Bel contropiede del Valencia con Gomes, che parte dalla propria difesa, allarga sulla trequarti ma De Marco in scivolata anticipa l'avversario!
35' Sugli sviluppi del calcio d'angolo Laporte svetta più in alto di tutti e batte Domenech dal secondo palo, 1-1 al San Mames!
34'
GOL! GOL! GOL! PAREGGIO DELL'ATHLETIC CON LAPORTE!
33' Bel cross di Williams per Susaeta ma Cancelo in diagonale arriva sul pallone e mette in calcio d'angolo.
31' Bell'idea di San Jose che prova ad allargare per Balenziaga ma il passaggio è troppo lungo e il terzino fatica a controllare, palla che alla fine termina in rimessa dal fondo.
29' Continua il possesso palla del Valencia, comincia a piovere qualche mugugno dagli spalti del San Mames.
27' Valencia che adesso porta avanti il possesso palla, cercando di smorzare l'intensità dell'Athletic.
26' Gran lancio di Parejo per Bakkali, l'olandese viene però pescato in fuorigioco.
24' Bilbao che adesso alza ulteriormente il baricentro del gioco, nel tentativo di recuperare subito il risultato.
21' Parejo sfrutta proprio la sua mattonella preferita, punizione precisa e tiro che si abbassa al momento giusto! 0-1 al San Mames!
20'
GOL! GOL! GOL! LA METTE DENTRO DANI PAREJO! VANTAGGIO VALENCIA!
19' Grande azione di Bakkali sulla sinistra, salta due giocatori dell'Athletic e alla fine Etxeita è costretto a metterlo giù fallosamente, punizione per il Valencia da posizione interessante.
19' Tanti errori in appoggio per il Valencia che non riesce a sfruttare in contropiede le palle recuperate a centrocampo.
16' FEGHOULI! Il giocatore del Valencia ha spazio e prova la botta ma Iraizoz respinge in angolo!
16' È un Bilbao molto dinamico, la squadra di Valverde si muove molto soprattutto con i trequartisti.
14' GOMES! Prima azione offensiva del Valencia: Cancelo si lancia sulla fascia, serve Gomes che stoppa e prova la conclusione da fermo ma Iraizoz blocca senza problemi.
14' Susaeta cerca in profondità Williams che si muove bene e trova lo spazio, prova il tiro ma il pallone è ribattuto ancora da Mustafi.
12' Che bello scambio tra De Marco e Susaeta, il si porta sul fondo e prova il cross ma Mustafi intercetta.
11' Benat un folletto imprevedibile a centrocampo: recupera un pallone e si porta sulla trequarti, ha lo spazio per la conclusione ma preferisce l'assist per Aduriz che viene anticipato.
9' Sta cercando di farsi vedere in tutti i modi Williams, andando a recuperare palloni e proponendosi in fase offensiva.
8' Per ora è un Bilbao molto più propositivo, il Valencia rimane chiuso nella propria metà campo.
6' Ancora i baschi pericolosi, stavolta Balenziaga arriva sul fondo e prova a metterla sul secondo palo dove Raul Garcia cerca timidamente la conclusione ribattuta da Vezo.
5' Ancora Bilbao in avanti: Aduriz di forza riesce ad eludere la difesa del Valencia, assist per Raul Garcia che ci prova ma la conclusione è debole e fuori dallo specchio.
3' Dalla sinistra arriva un cross insidioso di Gomes ma Iraizoz blocca con sicurezza.
1' BENAT!! Subito il centrocampista del Bilbao si fionda palla al piede verso la porta avversaria e prova il tiro ma Domenech in volo ci arriva!
1' Si parte! Comincia il match!
Inizio 1° tempo
15:59 Squadre in campo, tra poco si comincia.
15:52 Novità in difesa, invece, per il Valencia: Cancelo e Vezo sono stati preferiti in difesa, a sorpresa rispetto alla vigilia.
15:51 Valverde sorprende tutti schierando Williams dal primo minuto, che insieme a Raul Garcia e Susaeta comporrà la trequarti a sostegno di Aduriz.
15:48 Il Valencia viene dalla vittoria casalinga contro il Granada penultimo in classifica, grazie al gol di Mustafi, il primo stagionale per il centrocampista ex Sampdoria.
15:46 Una Liga tutta da seguire quella di quest'anno! Situazione tutta da decifrare nelle parti alte della classifica, con Real Madrid e Barcellona che in questo momento cedono i primi posti a Celta Vigo e Villareal. Atletic Club che si trova invece negli abissi della zona retrocessione. Un inizio non incoraggiante per la squadra di Valverde, nonostante i baschi abbiamo spesso messo in campo delle prestazione discrete.
15:36 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da Gennaro Di Finizio e benvenuti alla cronaca testuale di Athletic Club-Valencia, match valido per la settima giornata della Liga spagnola!
Cronaca di Gennaro Di Finizio