Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Athletic Bilbao
3-2
Sassuolo
10' Garcia
59' Aduriz
81' Lekue
  Balenziaga(A) 2'
Ragusa 84'
Cronaca Formazioni
22:55 Triplice fischio! Il Sassuolo crolla in casa dell'Atletic Bilbao e saluta l'Europa League: al 'San Mamès' termina 3-2. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Serena notte da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito Magnanelli per una spinta a gioco fermo.
90'+4
Ammonito Missiroli per un brutto fallo su Raul Garcia.
90'+3 Intanto è finita la sfida fra Genk e Rapid Vienna: 1-0 in Belgio, con i padroni di casa che strappano il pass per i sedicesimi di Europa League. Il Sassuolo si appresta a salutare la competizione europea.
90'+2 Sono quattro, intanto, i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara ungherese Kassai. Si giocherà, dunque, fino al 94'.
90'+1 ERRORE INCREDIBILE DI SABIN MERINO! Uscita a vuoto di Consigli, che travolge Acerbi e lascia il pallone sui piedi di Sabin Merino: questo, a porta vuota, sbaglia clamorosamente.
90' Chiuderà con il 'falso nueve', dunque, l'Athletic Bilbao di Ernesto Valverde, che ora si difende con un 4-4-1-1. E' un 4-2-4, invece, quello del Sassuolo, con Ricci, Ragusa, Politano e Matri in attacco.
89'
Terza sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori Aduriz, dentro Sabin Merino.
88' Cross di Ricci e colpo di testa di Ragusa, che non trova di poco lo specchio della porta difesa da Herrerin!
87' Calcio d'angolo per il Sassuolo, che deve sfruttare le palle inattive. Salgono i colpitori di testa, quasi tutti nell'area dell'Athletic Bilbao.
86' Siamo entrati negli ultimi cinque minuti di partita, recupero escluso. Prova il tutto per tutto la squadra neroverde.
85' Uscita così e così di Herrerin sul cross dalla destra di Politano: Boveda si addormenta e Ragusa, con un tiro al volo, batte l'estremo difensore basco. 3-2 al 'San Mamès'!
84'
HA SEGNATO ANTONINO RAGUSA! LA RIAPRE IL SASSUOLO!
83' Notte fonda per il Sassuolo, che sta davvero rischiando l'eliminazione dall'Europa League. Questa la momentanea situazione nel gruppo F: Genk 9, Athletic 9, Sassuolo 5, Rapid Vienna 5.
82' Sponda di Aduriz, che anticipa Cannavaro ed innesca in avanti Lekue: questo lascia sul posto Lirola ed in diagonale batte Consigli. 3-1!
81'
HA SEGNATO INIGO LEKUE! TRIS DELL'ATHLETIC!
80'
Ammonito per simulazione Ragusa: abbastanza goffa la caduta a centrocampo.
79' Ci prova direttamente da fermo Acerbi, ma la sua conclusione colpisce in pieno la barriera. Sarà comunque calcio d'angolo per il Sassuolo.
78'
Terza sostituzione per il Sassuolo: fuori Defrel, dentro Politano.
77'
Ammonito Laporte per un fallo su Matri: calcio di punizione in zona d'attacco per il Sassuolo.
76' E' pronto a bordocampo Politano: sarà lui il prossimo ad entrare sul terreno di gioco. Intanto per Biondini si parla di problemi al tendine d'Achille.
75' Calcio d'angolo per l'Athletic Bilbao, il sedicesimo della partita per la squadra allenata da Valverde. Il pallone, però, viene messo fuori dalla difesa neroverde.
74' Si torna a giocare. Con l'ingresso in campo di Matri, Defrel e Ricci saranno i due esterni d'attacco, con Ragusa che scala nel ruolo di mezzala.
73'
Seconda sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori Muniain, dentro Rico.
72' Davvero sfortunato il Sassuolo, che nel giro di due minuti perde due centrocampisti per infortunio. Uscito addirittura in barella Biondini.
72'
Ammonito Acerbi per un fallo su Aduriz.
71'
Seconda sostituzione per il Sassuolo: fuori Biondini, dentro Matri.
70'
Prima sostituzione per il Sassuolo: fuori Pellegrini, dentro Missiroli.
70'
Resta a terra anche Biondini, che è crollato sul terreno di gioco. Mani tra i capelli per Di Francesco: sembra serio il problema per l'incontrista neroverde. Gioco nuovamente interrotto.
69' Non uscirà più, quindi, Biondini, ma Pellegrini. Secondo cambio obbligato della partita, dopo l'infortunio di Williams al 60'. Riprende il gioco.
68'
Gioco momentaneamente interrotto: problemi fisici per Pellegrini, costretto anche lui ad abbandonare il terreno di gioco.
67' E' arrivato il momento di Missiroli, che con ogni probabilità prenderà il posto di Biondini a centrocampo.
66' Intanto con l'ingresso in campo di Boveda, Lekue ha cambiato posizione, allineandosi a Garcia e Muniain sulla trequarti avversaria nel 4-2-3-1 basco.
65' DEFREL! Clamoroso scontro in area tra Alvarez e Laporte, che lasciano via libera a Defrel per colpire: miracolo, però, di Herrerin, che si oppone e devia in angolo.
64' Contatto in area di rigore, con Ricci che cade e chiede il penalty. L'arbitro, però, non ha dubbi e lascia proseguire. Riparte l'Athletic Bilbao.
63' Riprende il gioco, con il Sassuolo in possesso del pallone. Con questo risultato i neroverdi sarebbero fuori dall'Europa League.
62'
Prima sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori Williams, dentro Boveda.
61'
Gioco momentaneamente interrotto: problemi fisici per Williams, costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
60' Dagli sviluppi del calcio d'angolo, colpisce l'Athletic Bilbao: San José prolunga sul secondo palo, dove Aduriz colpisce indisturbato. Ribalta il risultato la squadra di Valverde!
59'
HA SEGNATO L'ATHLETIC BILBAO! HA SEGNATO ARITZ ADURIZ!
58' Calcio d'angolo per l'Athletic Bilbao, con Williams che sfonda sulla destra, entra in area e trova la deviazione provvidenziale di Acerbi.
57' Sempre 1-0 nell'altra sfida del girone F tra Genk e Rapid Vienna. Questa la classifica attuale, con i parziali di questa sera: Genk 9, Athletic Bilbao 7, Sassuolo 6, Rapid Vienna 5.
56' Poi l'arbitro fischia un fallo in attacco di Aduriz. Intanto ha iniziato gli esercizi di riscaldamento Politano insieme a Missiroli e Matri.
55' Cross basso e teso di Raul Garcia, ancora alla ricerca di Aduriz in area. Grande intervento di Acerbi, che di testa allontana la minaccia.
54' Ricordiamo che Di Francesco ha Politano in panchina, recuperato in extremis e convocato per questa complicata trasferta di Europa League. Ancora out, come noto, Berardi.
53' Poi si accende una piccola rissa nella metà campo del Sassuolo, con Acerbi ed Aduriz a contatto. L'arbitro invita alla calma i due calciatori.
52'
Entrataccia in ritardo di Aduriz su Cannavaro: calcio di punizione e cartellino giallo per l'attaccante dei padroni di casa.
51' RICCI! Che chance per il Sassuolo! Filtrante di Ragusa, che pesca in area Ricci: questo perde l'attimo per calciare e favorisce l'arrivo in scivolata di Herrerin. Si salva l'Athletic!
50' Lancio sbagliato di Biondini, che non riesce a mettere in moto sulla destra Ricci. S'infuria a bordocampo Di Francesco, che chiede calma ai suoi calciatori.
49' Brutto pallone perso da Magnanelli a centrocampo. Riparte, allora, Garcia, che serve al limite dell'area Aduriz: quest'ultimo, però, commette fallo su Biondini.
48' Dagli sviluppi del calcio d'angolo, ci prova da fuori Balenziaga, ma il suo tiro è inguardabile e non centra lo specchio della porta difesa da Consigli.
47' Primo possesso di questa ripresa in favore dei padroni di casa, che si spingono subito in avanti con Lekue. Poi Aduriz tenta di servire in area Williams, ma si deve accontentare di un calcio d'angolo.
46' Arriva il fischio dell'ungherese Kassai: è cominciato il secondo tempo di Athletic Bilbao-Sassuolo!
Inizio 2° tempo
22:05 Squadre nuovamente in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
44' Non ci saranno minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Ci prova Aduriz con un tiro dalla distanza, ma l'attaccante dell'Athletic colpisce male il pallone, che termina di molto distante dalla porta difesa da Consigli.
42' Sono notevolmente calati i ritmi in questa seconda parte del primo tempo. Tanti errori di misura e possesso palla lento e prevedibile da parte dei padroni di casa.
41' Contropiede del Sassuolo, con Ragusa che taglia bene il campo, arriva sulla trequarti, ma viene anticipato da Herrerin che esce addirittura dalla propria area.
40' Gran triangolo Garcia-Aduriz-Muniain, con quest'ultimo che al momento del tiro si lascia anticipare da Magnanelli.
39' Nuovo calcio d'angolo per l'Athletic Bilbao, il tredicesimo in questo primo tempo per la squadra di Valverde. Il cross al centro, però, viene allontanato dalla difesa neroverde.
38'
Intanto viene ammonito per un fallo in mezzo al campo Raul Garcia.
37' Prova a sfondare Ragusa sulla sinistra, che entra in area di rigore, ma commette fallo su Lekue. Calcio di punizione per i padroni di casa.
36' Cross teso di Muniain dalla sinistra e colpo di testa ad allontanare di Acerbi. Può ripartire in contropiede la squadra allenata da Eusebio Di Francesco.
35' Fase confusa del match, con tanti palloni persi in mezzo al campo da entrambe le squadre. Il risultato, a dieci minuti dal duplice fischio, è di 1-1.
34' Intanto battibecco tra il direttore di gara ed Aduriz, con l'attaccante dei padroni di casa che si lamenta per un fuorigioco segnalato dal guardalinee.
33' Calcio d'angolo battuto da Benat, ancora sul primo palo come in occasione del gol del pareggio. Questa volta, però, Lirola è attento e allontana la minaccia.
32' MUNIAIN! Gran lavoro del numero dieci dell'Athletic, che sfugge alla marcatura di Magnanelli e va al tiro dalla distanza: ottima, però, la risposta di Consigli. Poi Cannavaro devia in angolo.
31' Intanto nell'altra sfida del girone F, il Genk è passato in vantaggio contro il Rapid Vienna. Ecco come cambia, dunque, la classifica: Genk 9, Athletic Bilbao 7, Sassuolo 6, Rapid Vienna 5.
30' Gran lavoro di Ricci e Ragusa sugli esterni, che aiutano molto in fase difensiva e, non appena il pallone arriva tra i piedi dei compagni di squadra, si tuffano in avanti.
29' Intanto Di Francesco ha invertito gli esterni di difesa: Lirola è passato a destra, mentre Gazzola ha preso posto sull'out di sinistra.
28' Cross teso di Lekue dalla destra, alla ricerca di Muniain sul palo più lontano. Ottimo, però, l'intervento difensivo di Lirola, che di testa anticipa la stella dell'Athletic Bilbao.
27' Si riaffaccia in avanti il Sassuolo, con Lirola che scarica il pallone su Ricci: questo si accentra e prova il tiro, neutralizzato a terra da Herrerin.
26' All'andata, al 'Mapei Stadium', finì 3-0 in favore della squadra allenata da Eusebio Di Francesco. E' stata, inoltre, l'unica vittoria del Sassuolo nella fase a gironi.
25' Insiste l'Athletic Bilbao, che sta mettendo alle corde l'avversario. Tanto possesso palla per la squadra di Ernesto Valverde ed un paio di occasioni da rete.
24' Lancio lungo di Balenziaga, alla ricerca dello scatto di Aduriz. Acerbi, però, legge bene i tempi del passaggio e di testa anticipa il bomber dei baschi.
23' Verticalizzazione rapida di Pellegrini, che prova a prolungare il pallone in avanti per Ragusa. Il passaggio, però, è totalmente impreciso.
22' BRIVIDO SASSUOLO! Cross tagliato sul secondo palo di Benat, con Laporte che sfiora soltanto il pallone. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore dei neroverdi.
21' Altro calcio di punizione in favore dell'Athletic Bilbao. Va sempre Benat sul pallone, salgono nuovamente i colpitori di testa.
20' Un po' in difficoltà in questi ultimi minuti il Sassuolo, che non riesce più a mettere testa nella metà campo avversaria. Spinge, invece, la squadra di casa.
19' WILLIAMS! Pallone vagante in area, dopo la respinta di Acerbi: arriva come un treno Williams, la cui conclusione centra l'esterno della rete della porta difesa da Consigli.
18' Fallo tattico di Ricci, che blocca la ripartenza di Benat. L'arbitro, però, lo grazia e non estrae il cartellino giallo. Calcio di punizione per i padroni di casa.
17' Cross lento e prevedibile quello di Benat, con Consigli che esce dai pali e allontana il pallone con i pugni. Sul successivo cross, poi, l'estremo difensore neroverde subisce fallo.
16' Fallo di mano di Ragusa sulla propria trequarti: calcio di punizione per l'Athletic Bilbao in zona d'attacco. Salgono i colpitori di testa.
15' Grande imbucata di Muniain per Williams, che lascia sul posto Cannavaro e tenta la conclusione in porta: Consigli, però, è attento e devia in angolo.
14' Numero di Lekue, che salta con un tunnel Ragusa: il terzino destro dell'Athletic, dunque, va al cross, prontamente allontanato da Acerbi.
13' RAGUSA! Che giocata del numero novanta neroverde, che punta Lekue, si accentra e prova il tiro a giro sul secondo palo: il pallone termina fuori di pochissimo!
12' Continua ad attaccare l'Athletic Bilbao. E' chiaro il tema tattico della sfida: la squadra di Valverde prova a fare la partita, quella di Eusebio Di Francesco cercherà di far male in contropiede.
11' Calcio d'angolo battuto verso il primo palo: Garcia sovrasta Defrel e sorprende Consigli. Cambia nuovamente il parziale: è 1-1!
10'
HA SEGNATO RAUL GARCIA! HA PAREGGIATO L'ATHLETIC BILBAO!
9' Tiro-cross di Benat, che impegna Consigli: l'estremo difensore neroverde si distende e devia in angolo il pallone. Preme sull'acceleratore la squadra di Valverde.
8' Cross al centro dalla bandierina e tocco di mano di Garcia in area di rigore. L'arbitro, dunque, assegna un calcio di punizione al Sassuolo di Eusebio Di Francesco.
7' Cross basso e teso di Muniain, alla ricerca di un compagno in area di rigore. Biondini, però, è attento e mette il pallone sul fondo. Altro calcio d'angolo per i padroni di casa.
6' Nulla da fare sugli sviluppi del calcio d'angolo. Intanto c'è da registrare una sorpresa tattica nel Sassuolo: è Lirola a giocare come terzino sinistro e non Gazzola, che invece ha iniziato a destra.
5' Prova a reagire ora la squadra di Ernesto Valverde, con la conclusione di Williams che viene deviata sul fondo da un avversario: sarà calcio d'angolo.
4' Con un pizzico di fortuna, dunque, il Sassuolo passa in vantaggio in casa dell'Athletic Bilbao! Ma che frittata del duo Herrerin-Balenziaga!
3' Gran pallone in profondità di Defrel per Pellegrini, che calcia in porta: Herrerin non blocca il pallone e Balenziaga lo calcia nella propria porta. 0-1 al 'San Mamès'!
2'
AUTORETE DI BALENZIAGA! SASSUOLO IN VANTAGGIO!
2' Primo possesso in favore del Sassuolo, con lo scarico all'indietro di Defrel. Il lancio lungo in avanti di Magnanelli, però, è impreciso. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
1' Si parte! E' cominciata la sfida fra Athletic Bilbao e Sassuolo!
Inizio 1° tempo
21:02 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. Suona l'inno dell'Europa League.
20:24 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 21.05, sarà Viktor Kassai: per l'ungherese si tratterà della prima presenza nella fase a gironi di questa edizione.
20:23 Di Francesco conferma il 4-3-3. Recuperato Politano, che partirà dalla panchina: al suo posto, nel tridente offensivo, giocherà Ricci con Defrel e Ragusa. A centrocampo tornerà titolare Magnanelli, con Pellegrini e Biondini ai suoi lati. In difesa ci sarà Cannavaro al fianco di Acerbi, con Lirola e Gazzola sugli esterni.
20:22 Solito 4-2-3-1 per Ernesto Valverde, che non rinuncia al suo bomber Aduriz. Alle sue spalle, invece, agirà il terzetto formato da Garcia, Muniain e Williams. A centrocampo, al fianco di San Josè, tocca al veterano Benat. In difesa, infine, la linea a quattro avanti a Herrerin sarà formata da Lekue, Alvarez, Laporte e Balenziaga.
20:21 I neroverdi, inoltre, arrivano dalla clamorosa sconfitta contro la Sampdoria maturata negli ultimi cinque minuti: da 0-2 a 3-2, con Muriel e Quagliarella ad allungare la crisi. L'Athletic, invece, si è imposto di misura sul Villareal con gol di Garcia.
20:20 La trasferta, però, non è delle più semplici: quest'anno, infatti, l'Athletic Bilbao è caduto al 'San Mamés' solo contro il Barcellona (0-1), poi sei vittorie ed un pareggio. I baschi, al momento, insieme al Genk, sono in testa al girone F, con un punto in più rispetto a Sassuolo e Rapid Vienna.
20:19 Tutto, o quasi, in una notte. Il Sassuolo questa sera si gioca le ultime possibilità di accedere ai sedicesimi di Europa League: una sconfitta, infatti, potrebbe tirar fuori dai giochi la squadra allenata da Eusebio Di Francesco, che sarebbe poi costretta a vincere l'ultima contro il Genk in caso di passo falso dei belgi contro il Rapid Vienna.
20:18 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Athletic Bilbao-Sassuolo, sfida valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì