Menù Notizie
Liga BBVA (2015-2016)

Athletic Bilbao
1-2
Real Madrid
68' Sabin   Benzema 19'
Benzema 70'
Cronaca Formazioni
22:53 Restate con TMW per tutti gli approfondimenti post-gara e appuntamento ai prossimi Live della Liga spagnola.
22:52 Quarta sconfitta in cinque gare per l'Athletic Bilbao di Valverde, che comunque può consolarsi per il fatto di aver messo in difficoltà nella ripresa il Real Madrid.
22:51 Doppietta per Karim Benzema, che raggiunge a quota 5 gol Cristiano Ronaldo nella classifica marcatori.
22:50 Dominio Real nel primo tempo, ripresa in cui la Casa Blanca si è troppo adagiata sul vantaggio. Il Bilbao ha avuto il merito di crederci e ha trovato il pari, ma che non ha saputo tenersi stretto. Risultato sostanzialmente giusto, partita godibile e piacevole.
22:49 Finisce qui! Il Real Madrida batte a domicilio l'Athletic Bilbao e sopravanza in classifica il Barcellona, ko a Vigo per 4-1.
Fine 2° tempo
90'+2 Potenziale contropiede gettato al vento dal Real Madrid: Jesè spreca l'occasione per tentare di chiudere anzitempo il match.
90'+1 Tre minuti di extra time.
90'+1
Altro giallo per un calciatore dell'Athletic Bilbao: Raul Garcia ferma una ripartenza di Jesè, giallo per lui.
89'
Terzo e ultimo cambio per Benitez: fuori Kovacic, dentro Lucas Vazquez.
88' Ancora Keylor Navas risponde presente. Colpo di testa di Sabin Merino su traversone di De Marcos, il portiere del Costa Rica manda sopra la traversa.
88' Ora l'Athletic prova a pareggiarla il Real comunque regge.
85'
Terzo cambio Athletic: fuori Benat, dentro l'attaccante Kike Sola.
84' CR7 in uno dei pochi guizzi del secondo tempo: va via in velocità alla difesa di casa, conclusione però strozzata e a lato.
82'
Ammonizione Athletic: pochi istanti in campo e subito giallo per Ibai Gomez, che trattiene Marcelo.
82'
Cambio nell'Athletic Bilbao: in campo Ibai Gomez, fuori Susaeta.
81' Hombre del match Karim Benzema, con una doppietta che potrebbe lanciare il Real Madrid in vetta alla classifica della Liga.
80'
Secondo cambio nel Real Madrid: fuori Benzema, in campo Casemiro.
78'
Terzo giallo nelle fila del Real Madrid: Toni Kroos blocca con la mano una ripartenza dell'Athletic, decisione corretta dell'arbitro.
77' L'ingresso di Kesè non cambia nulla nello schieramento di Benitez. Buona la gara di Isco.
76' Il Bilbao ci prova. "Puntata" di Arduriz da posizione defilata, Keylor Navas si dimostra attentissimo e preciso, respingendo con i pugni.
75' Si ferma a 445 i minuti l'imbattibilità di Keyor Navas, che deve capitolare per la prima volta in stagione.
74' Indubbiamente un altro gol spezzagambe del Real Madrid, che raggiunto dalla rete di Sabin Merino, ha subito ritrovato il vantaggio. Valverde sconsolato per la grande occasione perduta.
73' BENZEMA SFIORA IL TRIS! Scatenato il bomber francese, che stoppa palla dal limite e conclude, palla a lato di poco dal palo alla destra di Iraizoz.
73'
Cambio anche nell'Athletic: fuori San Josè, entra Rico
72'
Sostituzione per il Real Madrid, fuori Isco, in campo Jesè
71' Doppietta per il francese, che sfrutta alla perfezione un traversone basso di Isco. Erroraccio sulla sinistra di Balenziaga, che lascia campo al talento di Francisco Alcarcon e il Real torna avanti.
70'
GOL REAL MADRID!! KARIM BENZEMA!!
68' Ripartenza micidiale dell'Athletic. Laporte chiude l'azione del Real, velocissima la squadra di Valverde, Susaeta va via a destra, difesa messa male e Sabin Merino in diagonale spezza l'imbattibilità di Keylor Navas, ma sopratutto riporta la gara in parità, 1-1 meritato.
68'
GOL ATHLETIC BILBAO!! SABIN MERINO!!
67'
Secondo giallo per l'Athletic all'indirizzo del numero 10 De Marcos, che ferma con le cattive Luka Modric.
66' Spezza il ritmo il Real con un corner, l'ottavo della gara per i madrileni, che trova la testa di Varane, che manda la palla sopra la traversa.
64'
Primo giallo per l'Athletic all'indirizzo di Benat, che ferma con le cattive Modric.
63' Squillo Bilbao. Traversone dalla destra di Merino, Arduriz stoppa in area, seppur da posizione defilata, botta verso la porta di Navas, respinge con il corpo Pepe e salva i suoi da una situazione scomoda.
62' Solo un calciatore straniero nella rosa di Valverde, il centrale di difesa Laporte, che però è originario della parte basca della Francia.
60' Real Madrid un pò "molle" in questa prima parte di secondo tempo. Il centrocampo non riesce a dare l'accellerata giusta e l'Athletic prende fiato e coraggio.
59' "Vendetta" di Pepe nei confronti di Raul Garcia. In precedenza, infatti, il centrocanpista offensvo del Bilbao aveva dato un pestone a CR7.
57'
Altra ammonizione per il Real Madrid, stavolta all'indirizzo di Pepe per un fallo su Raul Garcia: ci sta tutto il provvedimento dell'arbitro.
56' Prima della sfortunata serata alla guida del Napoli, Benitez aveva fatto "visita" al Bilbao per l'ultima volta, sebbene nel vecchio San Mames, il 25 aprile 2004, quando strappò un pari al Bilbao allenato proprio da Ernesto Valverde: finì 1-1 e il Valencia sarebbe poi andato a vincere il titolo.
55' Difesa del Real che "rispetta" molto Arduriz, temibilissimo sui palloni alti e non solo.
54' Punizione da posizione interessante per l'Athletic Bilbao, sfruttata malamente: schema inguardabile per i ragazzi di Valverde.
52'
Ammonito Cristiano Ronaldo per proteste.
51' OCCASIONE ATHLETIC! Botta da fuori di Sabin Merino, che si accentra per far male, ma Keylor avas è ancora una volta attento, palla in corner.
50' Settima rete fuori casa per il Real Madrid, settima nei primi tempi.
49' Athletic Bilbao in gol solo quattro volta sino a questo punto della Liga. Ma negli ultimi 15 minuti di gare ha già fatto due reti: zona Bilbao?
46' Si riparte senza cambiamenti nei due schieramenti.
Inizio 2° tempo
21:59 Troppo poco Athletic, sopratutto dopo lo svarione di San Josè. Arduriz si dimostra attaccante temibile, ma va assistito al meglio.
21:58 Gol numero 91 di Benzema in maglia Real Madrid, quarta in campionato.
21:54 Mantiene la sua porta inviolata Keylor Navas, che allunga a 422 minuti l'imbattibilità. L'ultimo gol subito in maglia Real Madrid ad opera di Stuani, ex Espanyol, il 17 maggio scorso.
21:46 Il primo tempo al San Mames si chiude senza recupero. Real Madrid meritatamente avanti, ma Benitez può mordersi le mani perché i suoi non sono riusciti a segnare il raddoppio. Athletic colpito dall'erroraccio di San Josè, pochi guizzi, ma ancora in partita.
Fine 1° tempo
42' IRAIZOZ NON E' DA MENO! Risponde il portiere dell'Athletic, che salva su una conclusione da 5 metri di Kovacic, che riceve palla da Benzema. Il croato non angola e consente all'estremo di Valverde di deviare in corner.
41' MIRACOLO KEYLOR NAVAS! Arduriz scatta sul filo del fuorigioco su lancio di Benat, Arduriz elude la linea difensiva dei Blancos e si avvita di testa, il portiere madrileno respinge basso e salva i suoi!
37' KOVACIC!! L'ex Inter sfiora la marcatura con una mezza sforbiciata, su servizio aereo di Ronaldo: Iraizoz costretto a concedere il corner.
36' CR7 cerca il 15esimo gol in carriera all'Athletic Bilbao. Il bilancio vede due triplette e due doppiette ai malcapitati baschi.
34' Ritmi decisamente più slow rispetto ai primi 10-15 minuti L'Athletic non riesce a destarsi dal colpo del gol madrileno, la squadra di Benitez controlla facile.
32' Real Madrid che in questo momento supererebbe in classifica il Barcellona, che sta crollando a Vigo.
31' Susaeta suona la carica. Salta Marcelo sull'out destro, poi riesce a mettere in mezzo, ma Pepe è attento sull'inserimento di Arduriz, terzo corner per il Bilbao.
29' Sussulto Athletic. Susaeta crossa dalla destra, di testa Sabin Merino la manda a lato. Troppo poco per fare male alla Casa Blanca.
28' Real ancora pericoloso. Ripartenza orchestrata da Cristiano Ronaldo, che serve Isco a destra. Traversone sballato dello spagnolo, palla che arriva a Kroos, che ci prova a giro da fuori, palla sopra la traversa.
26' Quarta rete in campionato per Benzema, quinta comprendendo anche la marcatura allo Shaktar in Champions.
25' Grande palla di Marcelo per Isco, a scavalcare la difesa altissima dei baschi. Ma il suggerimento del brasiliano è troppo lungo e preda di Iraizoz.
24' Athletic Bilbao colpito nel morale. La squara di Valverde non ne sta azzeccando una. Altra palla persa, CR7 arriva sino al limite e cconclude, palla deviata in corner.
23' Kovacic sale in cattedra. Palla a Marcelo, che supera facile De Marcos e mette al centro, Benzema non ci arriva per qualche centrimetro.
22' Cristiano Ronaldo sempre insidioso. Iraizoz respinge con i pugni una botta del portoghese, che intercetta una respinta corta della svagata difesa di Valverde.
20' Clamoroso errore di San Josè, che effettua un retropassaggio suicida per il portiere Iraizoz, Benzema è un falco e sbatte la palla in rete. Errore imperdonabile per il numero 6 basco.
19'
GOL REAL MADRID!!! BENZEMA!!!
17' "Buco" difensivo di Pepe su traversone dall'out mancino dell'Athletic, Arduriz però non controlla da buona posizione e il Real si salva.
16' Valverde punta moltissimo su Arduriz, già a quota 5 reti tra Liga e Europa League.
14' Squillo Real. Kovacic apre per Isco a destra, cross in mezzo che crea qualche difficoltà a Laporte, Ronaldo spizza per Benzema, che ci prova in mezza rovesciata, palla sopra la trasversale.
13' Tantissimo lavoro per Marcelo. Dal suo versante Susaeta e Raul Garcia pressano e tagliano. Proprio l'ex Colconero ci prova da posizione defilata, Navas vede la palla sfilare a lato.
12' Real che prova ad eludere il pressing furioso dei baschi. Lancio in profondità di Kroos per Benzema, che ci prova direttamente da fuori, tutto facile per Iraizoz.
9' Osservato speciale Mateo Kovacic, partito così e così.
7' Bruttissimo l'ultimo incrocio per Valverde con il Real, ko 0-5 quando era alla guida del Valencia, il 20 gennaio 2013.
6' Pressing altissimo della squadra di Valverde, non c'è respiro sopratutto per la mediana madrilena.
4' Risponde subito il Real allo squillo dell'Athletic. Ronaldo va via a De Marcos, mette in mezzo, ma Benzema e Isco si ostacolano e l'azione sfuma.
3' Quattro partite, nessun gol subito da Keylor Navas, che ha iniziato al meglio una stagione che non doveva giocare con questa maglia
3' Chiusura provvidenziale di Varane su Arduriz, lanciato da una verticalizzazione dalla mediana, primo corner della gara.
2' Subito sfida spigolosa: Pepe svetta in maniera decisa su Raul Garcia, botta al capo per l'ex Atletico Madrid.
1' PARTITI!! Primo pallone affidato al Real Madrid.
Inizio 1° tempo
21:00 Nel Real Madrid out Danilo, James Rodriguez, Sergio Ramos e Bale. Munain indisponibile per Valverde.
20:59 Squadre in campo, Benitez torna nella nuova cattedrale basca dopo il ko nei preliminari di Champions con il Napoli di un anno fa.
20:57 San Mames tutto esaurito, la squadra di Valverde proverà a fare lo scherzetto alla Casa Blanca, battuta nell'ultimo precedente nei Paesi Baschi con la rete di Arduriz (lo scorso 17 marzo)
20:56 Buonasera agli amici di TuttoMercatoWeb. Tra poco seguiremo Live la gara del San Mames tra l'Athletic Bilbao e il Real Madrid, valida per la quinta giornata della Liga.
Cronaca di Giovanni Cimino