Menù Notizie
LaLiga Santander (2020-2021)

Athletic Bilbao
0-1
Real Madrid
  Nacho 68'
Cronaca Formazioni
20:24 FINISCE QUI! Al San Mamés decide un gol rocambolesco di Nacho ma la corsa al titolo è ancora aperta, vista la vittoria in rimonta dei Colchoneros. Tantissime le emozioni in questo finale di campionato in Spagna!
Fine 2° tempo
90'+3 Ultima azione della gara, lancio di De Marcos ma interviene Nacho ostacolando Berenguer.
90'+2
Ammonito Valverde.
90'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
90' Nel frattempo al Wanda Metropolitano la situazione si è ribaltata con l'Atlético che si è portato in vantaggio per 2-1.
89'
Espulso Raul Garcia! L'arbitro punisce un'intemperanza verbale del giocatore basco.
87' Ripartenza del Real con Hazard che viene atterrato fallosamente da Berenguer.
84'
Ammonito Nacho.
83' VESGA! Gran colpo di testa del giocatore dell'Athletic che sfila di pochissimo a lato del palo a portiere battuto.
83' Calcio di punizione per l'Athletic, Ibai si incarica di battere chiamando Courtois alla respinta di pugno.
80'
Ammonito Martinez per proteste.
80'
Ammonito Raul Garcia.
79' Torna in avanti il Real che ha appena ricevuto la notizia dello svantaggio dell'Atlético al Wanda Metropolitano e vuole ora consolidare la propria vittoria.
78'
Sostituzione anche per il Real Madrid: Rodrygo lascia il posto a Hazard.
77' Athletic pericoloso con un tentativo di aggancio di Villalibre su cross dalla sinistra di Ibai.
76' Il Real ora difende strenuamente il vantaggio che in questo momento significa primo posto in virtù degli scontri diretti.
75' Ha ripreso fiducia l'Athletic che negli ultimi minuti sta spingendo con convinzione.
73'
Esce anche Sancet, al suo posto Unai Lopez.
73'
Doppio cambio per l'Athletic: esce Vencedor, al suo posto Ibai Gomez.
71' Cerca subito la reazione l'Athletic con un doppio corner. Sulla battuta di Vencedor ci pensa Benzema ad allontanare dalla propria area.
68' Calcio d'angolo per il Real. Battuta corta e cross di Asensio che viene ribattuto. Il pallone arriva a Casemiro che dal lato corto dell'area crossa nuovamente sul secondo palo dove Nacho battezza in porta colpendo con la tibia.
68'
GOOOOOOOOOOOOOL REAL MADRID!!!!!!!!!!!!!!!!!! NACHO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
66' Tentativo dell'Athletic provvidenzialmente intercettato da Nacho che chiude sul fondo.
65'
Completa i cambi Vesga per Dani Garcia.
65'
Esce anche Morcillo, al suo posto Villalibre.
64'
Triplo cambio per l'Athletic: Williams lascia il posto a Raul Garcia.
62' Immediato rovesciamento di fronte con Williams lanciato in contropiede. La difesa del Real riesce in qualche modo a chiudere con Odriozola abile ad intercettare il cross dell'attaccante avversario.
61' TRAVERSA! Ennesimo calcio d'angolo guadagnato dal Real Madrid. Sulla battuta di Modric è Casemiro a svettare più in alto di tutti colpendo di testa il pallone che sbatte però sulla traversa.
60' Calcio di punizione per il Real: alla battuta va il solito Modric ma il suo tiro colpisce la barriera.
59'
Prima sostituzione per il Real: entra Asensio per Vinicius.
57' MODRIC! Gran destro dalla distanza del centrocampista del Real che costringe Unai Simon ad allungarsi per deviare il pallone sul fondo.
55' Ancora nulla da fare sui tiri dalla bandierina per Modric: il croato calcia sul primo palo dove interviene la difesa di casa spazzando via il pallone.
55' Ancora in avanti i blancos che guadagnano l'ennesimo calcio d'angolo.
52' Real pericoloso con una conclusione a giro di Vinicius che viene deviata da Berenguer. Sul conseguente tiro dalla bandierina la difesa dell'Athletic riesce in qualche modo a liberare la propria area.
50' Sulla ripartenza l'Athletic si rende pericoloso con l'affondo di Sancet che invece che tentare la conclusione cede sulla sinistra dove arriva a rimorchio Morcillio. Il suo tiro a botta sicura viene respinto da un attento Courtois.
50' Apertura di Modric per Odriozola, l'esterno rimette al centro dove Berenguer interviene in anticipo spazzando la propria area.
48' Sul tiro dalla bandierina di Modric interviene di testa Militao mandando alto sopra la traversa.
47' Primo affondo del Real nella ripresa: i blancos guadagnano calcio d'angolo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:15 Finisce senza recupero il primo tempo tra Athletic Bilbao e Real Madrid. In questo momento anche l'Atlético Madrid sta pareggiando: la vetta della classifica è attualmente invariata.
Fine 1° tempo
43' Alla battuta va Berenguer che calcia direttamente in porta aggirando la barriera ma mandando il pallone di poco a lato del palo.
42' Torna a farsi vedere in avanti l'Athletic con un'iniziativa di Williams che viene atterrato fallosamente da Casemiro. Sarà punizione per i baschi da posizione centrale all'altezza della trequarti.
39' Bel filtrante di Vinicius per Rodrygo lanciato in velocità verso l'area piccola dell'Athletic. Unai Simon con un'uscita coraggiosa riesce a togliere il pallone dai piedi dell'avversario.
37' Insiste il Real con la pressione nella trequarti avversaria. Cross di Vinicius per Benzema ma i due non si intendono e il francese manca l'aggancio.
35' Ancora un calcio d'angolo per il Real, stavolta ci pensa Sancet ad allontanare il pallone dalla propria area.
34' Secondo corner consecutivo per il Real. Alla battuta va il solito Modric che manda il pallone a spiovere al centro dell'area dove Martinez allontana di testa.
33' Ancora pericoloso il Real con una conclusione dalla distanza di Rodrygo che viene deviata sul fondo dalla difesa di casa.
29' Confermato il calcio d'angolo. Alla battuta va Modric che cerca la spizzata di Benzema senza però impensierire Unai Simon.
29' Il VAR sta procedendo alla verifica sul tocco di braccio nell'area del Real.
28' Calcio d'angolo per il Real ma ci sono proteste per un presunto tocco di mano di Morcillo.
26' Real in avanti con un'iniziativa di Modric che dalla sinistra pennella un cross morbido destinato all'inserimento di Benzema sul secondo palo. Interviene Unai Simon in uscita bloccando il pallone.
24' Calcio d'angolo per l'Athletic, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina ci pensa Casemiro a disinnescare un pallone vagante in area.
22' Ottimo intervento difensivo di Nacho che in scivolata sradica il pallone dai piedi di De Marcos sventando un possibile pericolo per la porta madridista.
19' Intervento fuori area di Courtois che arriva in corsa e calcia via il pallone lanciato dalle retrovie dall'Athletic togliendolo dalla disponibilità di Williams.
17' Prosegue il fraseggio del Real che mantiene saldamente il pallino del gioco concedendo poco all'Athletic. I baschi si stanno limitando a chiudere gli spazi sulla propria trequarti.
14'
Ammonito Berenguer per aver atterrato fallosamente Rodrygo lanciato in contropiede.
13' Calcio di punizione per l'Athletic. Alla battuta va Berenguer ma Courtois intuisce la traiettoria e blocca in presa alta.
11' Azione insistita del Real con Rodrygo e Odriozola che avanzano verso l'area dalla corsia di destra trovando però la chiusura della difesa di casa.
10' Real ancora in pressing con un lungo fraseggio nella metà campo dell'Athletic.
8' Real pericoloso con una serpentina di Gutierrez sul settore di sinistra, il difensore salta due avversari e l'azione prosegue centralmente dove l'Athletic però riesce ad impedire al Real di sfondare.
6' Erroraccio di Casemiro che regala un pallone all'Athletic in piena area di rigore del Real. Morcillo però lo grazia esitando al momento del tiro e consentendo alla difesa di recuperare.
2' Calcio di punizione per l'Athletic. Sul punto di battuta, defilato sulla sinistra, va Berenguer. Il cross dell'ex granata viene però respinto dalla barriera del Real.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
18:18 In termini di classifica i baschi non hanno più molto da chiedere al campionato, se non difendere il piazzamento nella parte sinistra della classifica dai possibili assalti delle inseguitrici. L'Athletic però è un avversario da non sottovalutare, poiché nell'arco di questa stagione ha saputo battere tutte le big spagnole: Siviglia e Atlético Madrid in Liga, Barcellona e Real Madrid nelle coppe.
18:13 In tutte le competizioni, dall'inizio del 2021, sono solo 4 le squadre che sono state in grado di imporsi sul Real Madrid. Una di queste è proprio l'Athletic Bilbao, vittorioso per 2-1 nella semifinale della Supercoppa di Spagna. In quell'occasione fu decisiva la doppietta dell'ex Colchonero Raul Garcia, mentre per le Merengues accorciò le distanze Benzema.
18:07 Nell'ultimo turno infrasettimanale il Real Madrid ha risposto alla vittoria dell'Atlético sulla Real Sociedad imponendosi per 4-1 sul Granada. I Colchoneros continuano a mantenere un vantaggio di 2 punti sui rivali cittadini, ma nelle ultime giornate di campionato il loro rendimento è stato meno brillante di quello del Real, imbattuto da ben 17 giornate.
18:01 La 37^ di Liga sarà giocata tutta in contemporanea, per consentire il massimo equilibrio nelle due sfide più importanti: la corsa per lo scudetto e la lotta salvezza. In coda alla classifica ci sono ben 6 squadre raggruppate in soli 6 punti, mentre in vetta le contendenti al titolo si sono ridotte a due, Atlético e Real, con il Barcellona più defilato ma non ancora aritmeticamente escluso.
17:56 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Athletic Bilbao-Real Madrid, gara valida per la penultima giornata della Liga.
Cronaca di Lidia Vivaldi