Menù Notizie
LaLiga Santander (2016-2017)

Athletic Bilbao
1-2
Real Madrid
65' Aduriz   Benzema 24'
Casemiro 68'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito Navas per perdita di tempo.
90'+2 Ultimo assalto dell'Athletic Bilbao: calcio di punizione in zona d'attacco, salgono i colpitori di testa. Occhio a Laporte e Yeray, oltre al solito Aduriz.
90'+1 Il Real Madrid, dunque, si avvicina alla ventesima vittoria in campionato ed in attesa del Barcellona vola a +5 sui catalani. Le 'merengues', inoltre, hanno ancora una gara da recuperare.
90' Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara in questo finale di partita.
89' Fallo di Morata su Balenziaga. Calcio di punizione per l'Athletic Bilbao, salgono i colpitori di testa.
88' Son saltati gli schemi tra le fila dei padroni di casa. Il Real, invece, gioca con una sorta di 4-4-2, con Isco al fianco di Morata in attacco.
87' Attacca a pieno organico l'Athletic Bilbao, dieci calciatori nella metà campo del Real Madrid. Stringe i denti la squadra di Zidane.
86'
Terza sostituzione per l'Athletic Bilbao: dentro Susaeta, fuori Raul Garcia.
85'
Terza sostituzione per il Real Madrid: fuori Benzema, dentro Morata.
84' Arriva anche il momento di Morata: a breve prenderà il posto di Karim Benzema.
82'
Seconda sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori Benat, dentro Rico.
81' Clamorosa scelta di Zinedine Zidane: fuori Ronaldo, dentro Isco. Fischia il pubblico del 'San Mamès', stretta di mano tra il portoghese ed il tecnico francese.
80'
Seconda sostituzione per il Real Madrid: fuori Ronaldo, dentro Isco.
79' A breve entrerà Isco nel Real Madrid: ad uscire potrebbe essere uno tra Bale e Benzema. Non una grandissima partita per il gallese.
78' WILLIAMS! Tiro da posizione defilata dell'esterno dell'Athletic Bilbao: ancora una volta strepitoso Navas, che non si lascia sorprendere sul suo palo.
77' A proposito di Valverde: l'attuale tecnico dell'Athletic Bilbao, secondo i media spagnoli, sarebbe il favorito per succedere a Luis Enrique sulla panchina del Barcellona.
76' Non riesce più ad uscire dalla propria metà campo il Real Madrid: spinge sulle corsie esterne la squadra di Ernesto Valverde.
75' Siamo giunti al settantacinquesimo minuto di gioco: il Real Madrid è in vantaggio per due a uno in casa dell'Athletic Bilbao. La gara è tutt'altro che chiusa.
74' Tutto in avanti l'Athletic Bilbao, alla disperata ricerca del gol del pareggio. Poco più di un quarto d'ora al triplice fischio.
72' CLAMOROSO ERRORE DI MARCELO! Benzema salta due avversari come fossero birilli e serve al centro Ronaldo. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Marcelo, che a porta libera spara la sfera in curva.
71' Cross forte e teso di Muniain dalla sinistra e terzo tempo di Aduriz, che non impatta con il pallone per questione di millimetri.
70'
Brutto fallo di Kroos su Laporte: calcio di punizione per l'Athletic e cartellino giallo per il centrocampista tedesco.
69' E' durato pochissimo il pareggio dell'Athletic: torna avanti il Real Madrid, con Casemiro che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, addomestica il pallone in area, mette a sedere Kepa e firma il nuovo vantaggio.
68'
REAL MADRID IN GOL! HA SEGNATO CASEMIRO!
67' E' una bolgia ora l'Estadio San Mamès, che spinge i propri beniamini verso la grande impresa. Esplosione di gioia sulla panchina dei baschi in occasione del gol di Aduriz.
66' Cross forte e teso di Williams, sponda di Raul Garcia e gol di Aduriz da pochi passi! Cambia nuovamente il parziale: ora è 1-1 tra Athletic Bilbao e Real Madrid!
65'
ATHLETIC BILBAO IN GOL! HA SEGNATO ARITZ ADURIZ!
64' Ora ci crede la squadra di Valverde, che attacca a pieno organico. Quello del Real Madrid è un 4-4-2: Lucas Vazquez e Bale sulle fasce, Ronaldo e Benzema in avanti.
63' STREPITOSO KEYLOR NAVAS! Occasionissima per Williams a pochi passi da Navas: provvidenziale, però, l'intervento dell'estremo difensore del Real Madrid!
62'
Prima sostituzione per il Real Madrid: fuori Modric, dentro Vazquez.
61' A breve sarà anche il turno di Lucas Vazquez: Zidane getterà nella mischia un esterno d'attacco per provare a chiudere la partita.
60'
Prima sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori Lekue, dentro Muniain.
59' C'è movimento a bordocampo: a breve farà il suo ingresso in campo Muniain, idolo dei tifosi di casa. Ad uscire sarà uno tra Lekue e Williams.
58' Cross totalmente sbagliato di Marcelo, con la BBC già pronta a colpire in area di rigore: la sfera arriva direttamente tra i guantoni di Kepa.
57' Ritmi piuttosto bassi in questo inizio di ripresa, dopo un primo tempo giocato con grande intensità da parte di entrambe le squadre.
56' Grande idea di Ronaldo, che di tacco scarica il pallone al limite dell'area per Benzema: il francese, però, perde di vista la sfera e commette fallo.
54' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Marcelo regala il pallone agli avversari: l'Athletic, però, non riesce a sfruttare il contropiede. Gran recupero di Casemiro.
53' Intervento in ritardo e falloso di Raul Garcia su Casemiro: calcio di punizione per il Real Madrid. Il trequartista dell'Athletic avrebbe meritato l'ammonizione.
52' Gran pallone di Marcelo per Benzema, che di colpo si ritrova a tu per tu con Kepa. L'arbitro, però, ferma tutto per fuorigioco.
51' Cross di Kroos e De Marcos, appostato sul secondo palo, prolunga la sfera sul fondo. Calcio d'angolo per il Real Madrid, che prova a chiudere la gara.
50' Cross di Benat e colpo di testa proprio di Laporte: il pallone termina di molto distante dalla porta difesa da Keylor Navas.
49' Calcio d'angolo per l'Athletic Bilbao, entrato bene in campo anche in questo secondo tempo. Salgono i colpitori di testa, occhio a Laporte ed Iturraspe.
48' ADURIZ! Occasionissima per l'Athletic Bilbao! Cross dalla destra di Williams e Aduriz, di testa, anticipa Nacho e Carvajal. Poi pasticciano Navas e Ramos, che riescono a salvare il pallone a pochi centimetri dalla linea di porta.
47' Primo pallone della ripresa gestito dal Real Madrid. E tra le fila delle 'merengues' c'è Benzema, che nel finale di primo tempo aveva accusato un problema al ginocchio.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
17:17 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1 Un solo minuto di recupero in questo primo tempo: pochi secondi al duplice fischio.
45' Tiro incrociato di Balenziaga, murato in maniera provvidenziale da Nacho. Prova a rimettere in equilibrio il risultato la squadra di casa.
44' Riprende il gioco, con Benzema che testerà la sue condizioni sul terreno di gioco. Zoppica il momentaneo match-winner di questa gara.
43' Sembrano esserci problemi fisici per Karim Benzema, dopo uno scontro di gioco con Benat. Sembra molto dolorante il centravanti francese.
42' Altro cross di Lekue, ancora una volta lento e prevedibile per Keylor Navas: il portiere del Real esce dai pali ed anticipa Laporte.
40' Cinque minuti al duplice fischio del direttore di gara: Real avanti in virtù del gol messo a segno da Benzema, servito alla perfezione da Ronaldo.
39' Tanta qualità anche sulla panchina del Real Madrid: con Zidane ci sono James Rodriguez, Morata, Lucas Vazquez, Kovacic, Isco e Danilo, oltre al portiere Casilla.
38' Partita che resta piacevole e senza un attimo di pausa: entrambe le squadre, quando si portano in avanti, rischiano di far male all'avversario.
37' Cross di Lekue, con il pallone che attraversa tutta l'area di rigore, ma ingiocabile per qualunque compagno di squadra.
36' Due gli errori difensivi dell'Athletic Bilbao in occasione del gol di Benzema: De Marcos perde sulla sinistra l'autore del cross, Laporte l'attaccante francese in area.
35' BENZEMA! Triangolo meraviglioso sulla sinistra tra Ronaldo e Marcelo, con il brasiliano che poi va al cross verso il palo lungo: Benzema alza la gamba, ma non riesce a colpire il pallone.
34' Vedremo se, nella ripresa, Ernesto Valverde butterà nella mischia anche Susaeta e Muniain, due pezzi pregiati della rosa.
32' CONTATTO IN AREA DI RIGORE! Cade Aduriz, probabilmente sbilanciato da Carvajal. Giusta, però, la decisione dell'arbitro di lasciar proseguire il gioco.
31'
Ammonito anche Casemiro, che rifila una gomitata ad Aduriz. Poi il brasiliano applaude ironicamente l'avversario. Calcio di punizione in zona d'attacco per i baschi.
30' Siamo giunti alla prima mezzora di gara: il Real Madrid, grazie ad un gol di Benzema al 24', ha rotto gli equilibri.
29'
... ed Aduriz. Un cartellino giallo a testa.
28'
Ed a farne le spese sono Carvajal, ammonito dal direttore di gara...
27' Si accende una rissa nel settore centrale del campo: l'arbitro sta gestendo abbastanza male la partita.
26' BALE! Ha perso la testa ora l'Athletic Bilbao, che pasticcia in fase difensiva e regala il pallone a Benzema. Il francese, poi, allarga sulla destra per Bale, il cui tiro a giro viene neutralizzato in due tempi da Kepa.
25' Lancio millimetrico di Casemiro, che pesca sulla sinistra Ronaldo: cross del portoghese e tap-in di Benzema, che sblocca la gara.
24'
REAL MADRID IN GOL! HA SEGNATO KARIM BENZEMA!
23' Superata la metà del primo tempo: Athletic Bilbao e Real Madrid sono ancora ferme sullo 0-0, ma quante emozioni al 'San Mamès'!
22' Intervento falloso di Casemiro su Williams: calcio di punizione per l'Athletic. Grandi proteste dei calciatori baschi, che chiedono il cartellino giallo nei confronti del mediano brasiliano.
21' SERGIO RAMOS! Proprio lui raccoglie l'invito di Kroos sul secondo palo: il suo colpo di testa, però, è leggermente impreciso. Altra occasione da rete!
20' Poi calcio di punizione in zona d'attacco per il Real. Ancora una volta Kroos sul pallone, riflettori puntati su Sergio Ramos.
19' Calcio d'angolo per le 'merengues', che da qualche minuto hanno alzato il proprio baricentro. Va Kroos dalla bandierina, ma di testa la prende Iturraspe.
18' Cross forte e teso di Benzema, alla ricerca sul secondo palo di Bale: provvidenziale l'intervento in chiusura di Balenziaga. Si salva l'Athletic!
17' Partita meravigliosa all'Estadio San Mamés: casualmente il punteggio è ancora inchiodato sullo 0-0, ma quante occasioni da rete!
16' RONALDO! Capovolgimento di fronte, con Ronaldo che calcia in diagonale verso la porta avversaria: strepitoso l'intervento di Kepa.
15' YERAY! Clamorosa occasione da rete per l'Athletic! Calcio di punizione battuto da Benat, sponda di Raul Garcia e spaccata di Yeray che, da pochi passi, non trova la porta.
14' Lancio lungo di Sergio Ramos, alla ricerca dell'inserimento di Casemiro in attacco: il brasiliano colpisce di testa il pallone, ma in posizione irregolare.
13' Molto imprecisa la capolista de LaLiga Santander; impressionante, invece, l'aggressività dell'Athletic Bilbao.
12' Insiste la squadra di casa, spinta dai propri sostenitori: c'è il tutto esaurito al 'San Mamés', i tifosi biancorossi sono il cosiddetto dodicesimo uomo in campo.
11' Cross forte e teso di De Marcos, con il pallone che attraversa tutta l'area di rigore, ma senza subire deviazioni.
10' RETE DI RONALDO MA... ANNULLATA! Carvajal entra in area di rigore e pesca al centro Ronaldo: questo, da due passi, insacca. L'arbitro, però, annulla per fuorigioco.
9' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'arbitro assegna un calcio di punizione in favore del Real Madrid per un fallo di Balenziaga.
8' RAUL GARCIA! Il trequartista dei baschi, tutto solo in area di rigore, si fa neutralizzare la conclusione da Navas, un po' incerto nella presa. Calcio d'angolo per la squadra di Valverde.
6' Sembra quasi intimorito il Real Madrid: la squadra di Zidane non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Spinge forte l'Athletic Bilbao.
5' Buono spunto di Lekue sulla sinistra, che si accentra e va al tiro verso il secondo palo: Nacho, però, è attento e mura il tentativo dell'esterno avversario.
4' Gioco pericoloso di Cristiano Ronaldo su Laporte: calcio di punizione in favore dell'Athletic Bilbao, partito forte in questo avvio di gara.
3' ATHLETIC PERICOLOSO! Galoppata di Balenziaga sulla sinistra, che arriva sul fondo e serve sul primo palo Williams: l'esterno dell'Athletic, da pochi metri, non riesce a battere Navas.
2' Primo pallone gestito dai padroni di casa, con lo scarico all'indietro di Aduriz verso Iturraspe. Prova subito a portarsi in avanti la squadra di Valverde.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra Athletic Bilbao e Real Madrid!
Inizio 1° tempo
16:12 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco.
15:40 4-2-3-1, invece, per Valverde, che stranamente lascia in panchina i pezzi pregiati (da Muniain a Susaeta). In attacco l'unico punto di riferimento sarà Aduriz, con Williams, Lekue e Raul Garcia alle sue spalle. Benat ed Iturraspe saranno i due mediani avanti la difesa formata da De Marcos, Yeray, Laporte e Balenziaga.
15:36 Solito 4-3-3 per Zinedine Zidane, che si affida al tridente offensivo composto da Bale, Ronaldo e Benzema. Casemiro giocherà in mediana, con Kroos e Modric ai suoi lati. In difesa, infine, ci saranno Carvajal, Nacho, Ramos e Marcelo.
15:34 La settima contro la prima della classe, si preannuncia una sfida entusiasmante allo stadio 'San Mamés'. Il Real Madrid, che ha ancora una partita da recuperare, vincendo potrebbe volare a +5 sui catalani in attesa del Barcellona .
15:31 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Athletic Bilbao-Real Madrid.
Cronaca di Dennis Magrì