Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Athletic Bilbao
5-1
Partizan Belgrado
15' Williams
19' Williams
40' Beñat
70' Aduriz
80' Elustondo
  Aboubakar Oumarou 18'
Cronaca Formazioni
22:57 Termina una gara dominata dall'Athletic Bilbao. A segno Williams (doppietta), Beñat, Aduriz ed Elustondo nei padroni di casa, che volano in volano in vetta al girone a quota 9 punti. Resta a quota 6 il Partizan.
22:57 E' FINITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Fallo duro di Susaeta su Grbic. Graziato dal direttore di gara l'esterno dei baschi.
90'+1 Ultimo assalto del Partizan all'area del Bilbao. L'ottimo Etxeita chiude ancora una volta su Ninkovic.
90' Segnalati dal 3' di recupero dal 4° uomo.
88' Due minuti più recupero al triplice fischio finale. Adesso il Bilbao sembra aver definitivamente tolto il piede dall'acceleratore.
87' Palla lunga per Susaeta: Kljajic esce dalla propria area e con i piedi allontana il pallone.
85' Ha davvero poco altro da dire la sfida del San Mamès. Per il Partizan una lenta agonia verso il triplice fischio finale.
84' Il gioco è ripreso, dopo alcuni problemi avuti dal portiere del Partizan, Kljajic, toccato duro da Aduriz in occasione della quinta rete del Bilbao.
81' Non si ferma la squadra di Valverde: bellissima azione corale della squadra basca, con Aduriz che davanti al portiere appoggia ad Elustondo che a porta vuota deposita in rete.
80'
GOL DEL BILBAO! ELUSTONDO A BERSAGLIO!
79' Susaeta cerca gloria personale: fermata l'iniziativa dell'esterno di Valverde, arrivato al limite dell'area senza trovare uno spiraglio per la conclusione verso la porta.
77' Non cambia il tema della gara: Bilbao tiene il possesso, Partizan completamente in balia dell'avversario.
74'
Cambio anche nel Partizan. Fuori Stevanovic, dentro Ninkovic.
73'
Valverde regala la meritata ovazione del suo pubblico a Beñat. Al suo posto Elustondo nel Bilbao.
73' Adesso è davvero chiusa la gara del San Mamès. Per il Partizan c'è poco altro da chiedere a questa sfida: troppo evidente la superiorità dei padroni di casa.
71' POKER BILBAO! Punizione perfetta di Beñat per la testa di Aduriz, che svetta a centro area ed infila la porta del Partizan.
70'
ADURIZ FIRMA IL POKER DEL BILBAO!
69' Nonostante il punteggio sfavorevole, il Partizan non cambia il suo atteggiamento molto prudente. Così, per gli ospiti, sarà davvero difficile riaprire questo match.
67'
Valverde cambia un altro uomo. Fuori Garcia, dentro Eraso.
66' Si limita ad un lungo possesso palla il Bilbao, che non pare voler affondare in questa fase della gara.
64'
Eccolo il primo cambio. Esce WIlliams, autore di una doppietta. Al suo posto De Marcos.
62' Si muove qualcosa sulla panchina del Bilbao. Probabile che in questa fase finale Valverde voglia dare spazio alle sue seconde linee.
60'
Altro giallo in casa Partizan! Tocca al nuovo entrato Saponijc.
57' La gara adesso vive di folate singole. L'Athletic non vuole sprecare energie, il Partizan non sembra avere la forza per rimettere in discussione il risultato.
55' WILLIAMS VICINO ALLA TRIPLETTA! Bello schema del Bilbao, con Beñat che finta il tiro su punizione e serve in profondità l'esterno. Fuori di un soffio il suo diagonale.
54' Stanno saltando i nervi al Partizan. Atro giallo per gli ospiti: ammonito Vulicevic per un fallo volontario di mano.
54' Punizione calciata a centro area da Beñat. Con qualche affanno, libera la sua area il Partizan.
53'
Fabricio stende Williams, involatosi sulla destra. Giallo inevitabile per il difensore del Partizan.
51' Annullata una rete al Bilbao per fuorigioco. Gestita davvero male la situazione in questo caso da Susaeta, che serve Williams in evidente posizione irregolare, quando poteva calciare comodamente in porta.
49'
Cartellino giallo per Jevtovic, per intervento duro su Beñat.
48' Prova subito a rendersi pericoloso il Partizan, con Vulicevic che entra in area e cerca il cross al centro. Non ci sono compagni, però, a raccogliere il suo invito.
47'
Cambia subito il Partizan. Fuori Oumarou. Al suo posto Saponijc.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
22:08 Le squadre fanno il loro rientro sul terreno di gioco. Tutto pronto per l'inizio della ripresa.
21:53 Squadre al riposo sul 3-1. Primi 45' vibranti, con i padroni di casa avanti grazie alla doppietta di Williams e la punizione di Beñat. Vano, al momento, la rete dell1-1 firmata da Oumarou.
21:52 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Bel cross di Boveda dalla destra, con Susaeta che colpisce di testa, senza riuscire ad angolare la sua conclusione.
45'+1 Segnalati 2' di recupero.
45' Punizione in fase offensiva per gli ospiti, che portano i propri saltatori in area. Facile la presa di Herrerin, sul traversone troppo mordibo in area.
43' La rete di Beñat pare aver davvero stroncato le velleità del Partizan, che non pare in grado di reagire al tris del Bilbao.
42' ADURIZ! Altra occasione per i padroni di casa che adesso rischiano di dilagare. Diagonale dell'attaccante respinto di Kljajic.
41' Trova il terzo gol il Bilbao. Punizione velenosa di Beñat, che sfrutta l'errato posizionamento della barriera.
40'
RETE! BENAT SU PUNIZIONE FIRMA IL TRIS DEL BILBAO!
39'
Aduriz fugge in velocità e viene steso al limite dell'area. Inevitabile il giallo per Jevtovic.
38' Dopo il 2-1, i padroni di casa hanno arretrato il loro baricentro lasciando l'iniziativa alla squadra di Drulovic. Vuole sfruttare le ripartenze la squadra di Valverde.
36' Altra punizione nella trequarti del Bilbao per gli ospiti. Fabricio prova la conclusione diretta versa la porta: pallone alle stelle.
35' Risposta Bilbao. Balanziaga affonda sulla destra e crossa per Aduriz. Pallone troppo lungo, che finisce tra le braccia del portiere.
34' Lancio lungo per Oumarou in area del Bilbao. Ancora una volta Herrerin è attento ed anticipa l'attaccante in uscita.
33' La gara resta comunque molto piacevole, le due squadre adesso si affrontano a viso aperto lasciando spazi ai rispettivi attacchi.
31' Prova ancora il Partizan ad affacciarsi in area del Bilbao: cross teso dalla sinistra sul quale Babovic non riesce ad arrivare nonostante il tentativo in spaccata.
29' Ripartenza pericolosa del Partizan: Herrerin è bravissimo a leggere la situazione ed anticipare Oumarou in uscita.
28' Altro corner per il Bilbao. Batte Beñat sul secondo palo, sulla respinta la palla arriva a Boveda che prova il tiro. Murato il suo destro.
26'
Inevitabile il cambio. Dentro Cirkovic, fuori Balazic.
25'
Serata maledetta per Balazic. Dopo l'errore sul gol, arriva un infortunio davvero brutto per lui. Il centrale esce fuori in barella.
25' WILLIAMS! Altra occasione per l'esterno destro di Valverde, che riceve palla in area ma calcia alle stelle!
24' Dopo minuti davvero ruggenti, le squadre riprendono un attimo fiato in questa fase centrale del primo tempo.
21' Punizione per il Partizan. Babovic calcia a centro area: nessuno arriva alla deviazione.
20' E' esplosa la gara! Trova subito il nuovo vantaggio l'Athletic! Filtrante meraviglioso di Beñat per Aduriz, che dal fondo crossa di prima per Williams che dall'interno dell'area piccola non può esimersi.
19'
INCREDIBILE! ANCORA WILLIAMS! BILBAO DI NUOVO IN VANTAGGIO!
18' Incredibile al San Mamès! Gli ospiti trovano immediatamente il pari, con il numero 15 che scatta sulla linea del fuorigioco, entra in area e scaglia il pallone in rete!
18'
PAREGGIO IMMEDIATO! RETE DI OUMAROU!
16' VANTAGGIO DEI PADRONI DI CASA! Errore imbarazzante di Balazic, che liscia un pallone in area e regala così a Williams il comodo appoggio dall'interno dell'area! Proteste ospiti per una spinta di Aduriz sullo stesso Balazic.
15'
RETE DEI PADRONI DI CASA! WILLIAMS FIRMA IL VANTAGGIO!
14' Angolo guadagnato dai padroni di casa. Pallone calciato a centro area, si accende una mischia risolta da Kljajic in due tempi.
12' Il Partizan ha una strategia di gara, che non vuole dare punti di riferimento alla difesa dei padroni di casa, puntando molto sugli inserimenti dei suoi centrocampisti.
11' Piccole scintille tra Fabricio ed Aduriz. Scontro verbale tra i due. Si accende la sfida del San Mames.
9' Guadagna un corner il Partizan. Parte Babovic dalla bandierina: San Josè libera la sua area.
8' Occasione potenzialmente pericolosa per il Bilbao, ma Williams viene fermato per posizione irregolare quando era ormai involato verso l'area avversaria. Giusta la chiamata del primo assistente.
7' Possesso palla piuttosto sterile da parte dei padroni di casa. Nessuna emozione in questa prima parte del primo tempo.
6' Pare essere troppo isolato Aduriz nell'attacco dell'Athletic. Servirà maggiore sostegno dei centrocampisti per provare a rompere il muro del Partizan.
5' Tanta densità in mediana per le due squadre. Ci sono davvero pochi spazi per giocare il pallone in questi primi minuti.
3' Prova ad uscire dal guscio la squadra di Drulovic, ma Grbic sbaglia completamente l'appoggio per Stevanovic.
2' Prova a mettere subito le cose in chiaro il Bilbao, che ha subito preso possesso della metà campo del Partizan.
1' Gara iniziata! I padroni di casa schierano un 4-5-1 che in fase di possesso si trasformerà molto probabilmente in un 4-2-3-1. Molto accorto il Partizan, che scende in campo con un 4-1-4-1.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
21:03 Le squadre hanno fatto il loro ingresso sul terreno di gioco. Manca davvero poco all'inizio della sfida.
20:55 Difficile fare calcoli per le due squadre, in un girone molto equilibrato: chi vince mette una seria ipoteca sul passaggio del turno e sul primo posto.
20:49 Al momento, le due squadre sono appaiate a quota 6 in graduatoria, anche se i baschi hanno il vantaggio dello scontro diretto dalla loro, dopo aver battuto a domicilio la squadra di Drulovic, grazie alle reti di Garcia e Beñat.
20:44 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Athletic Bilbao-Partizan Belgrado, gara della quarta giornata del gruppo L di Europa League
Cronaca di Arturo Minervini