Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Athletic Bilbao
1-2
Olympique Marsiglia
74' Williams   Payet 38'
Ocampos 52'
Cronaca Formazioni
20:53 Termina adesso la sfida del San Mames con la vittoria per 1-2 del Marsiglia ai danni dell'Athletic Bilbao. Francesi quindi che passano il turno grazie alle reti di Payet e Ocampos, tardivo il gol di Williams. La formazione di Ziganda ha fallito il tentativo di rimonta davanti ai propri tifosi.
Fine 2° tempo
90'+3 Ancora una volta lo scatenato Payet entra in area di rigore e prova la conclusione, stavolta il suo destro viene murato dalla retroguardia di casa.
90'+2 Nulla di fatto dopo il calcio di punizione di Payet, l'attaccante francese ha provato a siglare la doppietta in questo finale.
90'+1 Intanto vengono concessi adesso quattro minuti di recupero.
90' Buon approccio alla gara anche per Sarr, l'esterno del Marsiglia ha creato qualche apprensione di troppo al terzino mancino Lekue.
88' Non si gioca praticamente più al San Mames, l'Athletic Bilbao arranca mentre il Marsiglia controlla la sfera. Si attende soltanto il fischio finale.
87' CORDOBA! Ancora un tentativo di Cordoba, il giovane esterno dell'Athletic penetra in area di rigore e prova il cucchiaio che termina di un soffio sopra la traversa.
86' Si è reso pericoloso anche Sanson, l'ex Montpellier prova a far valere la sua freschezza atletica quando mancano ormai quattro minuti al termine.
85' Utile il lavoro di Mitroglou, l'attaccante greco con la sua stazza riesce a tenere alta la difesa dell'Atheltic poco permeabile anche questa sera.
84' Si sentono ormai soltanto i tifosi del Marsiglia, festeggiano i francesi che tornano ai quarti di finale di Europa League.
82' Tiki taka del Marsiglia, un piacere vedere giocare adesso la formazione di Rudi Garcia che sta lasciando poco spazio ai padroni di casa.
81'
Ultimo cambio per l'Athletic, in campo Vesga al posto di Benat.
80' OCAMPOS! Scatenato l'argentino, pallone per l'ex Milan che guarda la porta e prova dal limite il tiro a giro che sbatte contro la traversa.
79'
Cambio per il Marsiglia, in campo Sanson al posto di Lopez.
78'
ROSSO PER ADURIZ! BILBAO IN DIECI! Secondo giallo e cartellino rosso per l'attaccante spagnolo dopo il brutto fallo ai danni di Ocampos.
77'
DOPPIO GIALLO PER ADURIZ! Fallo di frustrazione dell'attaccante basco che atterra da dietro Ocampos e si prende così il secondo giallo.
76' Non cambia la storia della qualificazione ma almeno una rete per cambiare l'economia della sfida, con un pò di fortuna è arrivato il gol di Williams.
75' Traversone dalla destra di De Marcos con tanto di colpo di testa di Rami a liberare l'area di rigore, pallone che rimpalla su Aduriz e diventa un assist per Williams che in spaccata realizza la rete che accorcia le distanze.
74'
GOL DELL'ATHLETIC! HA SEGNATO WILLIAMS!
73' Ribaltamento di fronte e calcio d'angolo in favore del Marsiglia, qualificazione ormai in ghiaccio per Payet e compagni con l'occasione adesso su corner.
72' BENAT! Calcio di punizione praticamente perfetta da parte di Benat, destro a giro all'incrocio ma grandissima parata di Mandanda in tuffo.
71' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Athletic, intervento irregolare del nipponico Sakai ai danni di Cordoba.
70' Travolgente azione del nuovo entrato Sarr, con un tunnel supera Lekue e penetra in area di rigore ma il suo mancino viene murato da Etxeita.
69' Torello del Marsiglia, la formazione si prende gioco dell'Athletic Bilbao. Silenzio sulle tribune del San Mames dopo il grande calore iniziale.
68' Ancora un traversone dalla destra di De Marcos per Cordoba, il giovane esterno dell'Athletic viene però fermato dall'intervento del nuovo entrato Sarr.
67'
Arriva il secondo cambio per il Marsiglia, dentro Sarr al posto di Thauvin.
66' Rientra adesso in campo Amavi, ristabilito il terzino del Marsiglia che ripetiamo ha subito un brutto pestone sul piede destro da Williams.
64' Intanto è pronto anche un cambio tra le fila dei francesi, ha svestito la tuta Sarr e sta ricevendo le ultime indicazioni a bordo campo da Rudi Garcia.
63' Brutto pestone di Inaki Williams ai danni di Amavi, il terzino del Marsiglia è rimasto a terra e vengono chiamati all'ingresso in campo lo staff medico francese.
62'
Ammonizione in casa Athletic Bilbao, viene ammonito Inaki Williams dopo il fallo di frustrazione ai danni dell'ala francese Dimitri Payet.
61' Aveva l'occasione di tornare in partita la squadra di Ziganda, nulla di fatto per i baschi che adesso stanno faticando davanti ad un Marsiglia fresco e tranquillo.
60' ADURIZ! Occasione per l'Athletic, pallone messo al centro da Williams solo sfiorato da Cordoba e arpionato da Aduriz, l'attaccante basco prova il tocco sotto che termina di pochissimo alto.
59' Qualche problema per Thauvin che rimane dolorante a terra, si rialza il francese che prova a spiegarsi con l'autore del fallo Lekue.
58' Ancora un pallone scodellato all'interno dell'area di rigore da Benat, conclusione non perfetta di Aduriz che regala la sfera al Marsiglia.
57' Una furia Ocampos, l'argentino ex Milan e Genoa ha siglato il terzo gol in due confronti con l'Athletic. Ha fame di gol l'ala del Marsiglia.
56' Prova assolutamente positiva per Luiz Gustavo, il centrocampista brasiliano ha dato il via all'azione del calcio di rigore con un tacco per Payet.
55'
Cambio tra le fila del Marsiglia, in campo Zambo Anguissa al posto di Luiz Gustavo.
54' Probabilmente questa rete mette la parola fine al discorso qualificazione, servono ben cinque reti alla squadra di Ziganda per il passaggio del turno.
53' Rete capolavoro di Ocampos, l'esterno argentino del Marsiglia realizza il raddoppio dei francesi. Parte largo sulla sinistra, supera con facilità De Marcos e lascia partire dal vertice alto dell'area di rigore un destro a giro imprendibile per Herrerin.
52'
GOL DEL MARSIGLIA! HA SEGNATO OCAMPOS!
51' Quasi rassegnati i volti dei tifosi giunti in massa al San Mames, pochissime occasioni da gol per gli uomini di Ziganda a cui si è aggiunto il penalty realizzato da Payet.
50' CORDOBA! Prima occasione di questo secondo tempo in favore dell'Athletic, traversone di De Marcos per Cordoba che schiaccia il mancino che termina di poco alto sopra la traversa.
49' Costretto ad intervenire con i pugni Herrerin sul calcio d'angolo di Payet, il portiere dell'Athletic riesce a liberare l'area di rigore.
48'
Calcio d'angolo che non viene ancora battuto dal Marsiglia e cartellino giallo per Rami, spintoni a gioco fermo dell'ex centrale del Milan.
47' Subito un calcio d'angolo in favore del Marsiglia, sul punto di battuta c'è il solito Dimitri Payet che ha tutta l'intenzione di chiudere definitivamente il discorso qualificazione.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene giocato dal Marsiglia.
Inizio 2° tempo
19:48 Termina adesso il primo tempo al San Mames, avanti il Marsiglia sull'Athletic Bilbao grazie al calcio di rigore realizzato da Dimitri Payet. Padroni di casa costretti a due cambi per infortunio e adesso serve una vera impresa per passare il turno.
Fine 1° tempo
45'+2 Ultima occasione di questo primo tempo non sfruttata dal Bilbao, pallone messo al centro da Benat ma troppo lungo per tutti e sfera che termina direttamente sul fondo.
45'+1 Vengono concessi adesso due minuti di recupero.
45'
Secondo cambio forzato per l'Athletic, in campo Unai Nunez al posto di Yeray Alvarez.
44'
Altri problemi in casa Athletic, non potrà proseguire la sfida Yeray Alvarez. Problema fisico per il central basco che è costretto a lasciare il campo.
43' Scatenato Payet in questi primi quarantacinque minuti, ancora un'ottima combinazione con Luiz Gustavo ed il suo destro dal limite viene deviato in calcio d'angolo.
42' Come detto si è complicata terribilmente per l'Athletic, servono adesso tre reti senza subirne almeno per andare ai supplementari. Impresa complicata.
41' Proteste dei calciatori del Bilbao per la mancata concessione di un calcio di rigore, destro in area di rigore di Williams e tocco impercettibile con il braccio di Rami.
40' Ingenuità di Lekue che ha atterrato in area di rigore Payet concedendo il penalty poi realizzato dal francese, si complica terribilmente per i baschi adesso.
39' Conclusione perfetta dagli undici metri da parte di Dimitri Payet, destro del francese con il pallone da una parte ed Herrerin dall'altra. Avanti il Marsiglia al San Mames.
38'
GOL DEL MARSIGLIA! HA SEGNATO PAYET!
37' CALCIO DI RIGORE PER IL MARSIGLIA! Payet entra in area di rigore dopo lo scambio con Mitroglou e viene atterrato da Lekue.
37' Ha provato la conclusione con il destro dalla lunghissima distanza Aduriz, stavolta il tiro dell'esperto centravanti termina alto sopra la traversa.
36' Con tranquillità olimpica manovra la sfera a centrocampo Luiz Gustavo, elegante il centrocampista brasiliano a dispensare palloni per i compagni.
35' Ottima giocata di Amavi che con un sombrero supera con grande facilità Williams, prova l'uno due con Ocampos finendo poi per regalare la sfera ai baschi.
34' Cade all'ingresso dell'area di rigore Ocampos, qualche timida protesta dell'ex Milan ma il direttore fa segno di proseguire non avendo ravvisato alcuna irregolarità.
33' Ancora un traversone dalla sinistra da parte di Cordoba, stavolta il suo cross però non raggiunge Aduriz venendo intercettato da Adil Rami.
32' Qualche fatica nella costruzione invece per l'Athletic, pochi spazi per colpire e l'unica vera occasione che rimane il colpo di testa di Aduriz.
31' Sta facendo fatica a superare la linea mediana del campo adesso il Marsiglia, la formazione di Rudi Garcia infatti è schiacciata dalla pressione basca.
30' Proteste di Inaki Williams verso il guardalinee, l'ala dell'Athletic si lamenta per un fallo fischiato ai suoi danni per una spinta su Amavi.
29' Spina nel fianco della difesa basca invece Sakai, stavolta il terzino giapponese però si porta la palla oltre la linea di fondo campo. Rimessa per l'Athletic.
28' Ha toccato pochi palloni fino a questo momento invece Kostas Mitroglou, l'attaccante greco non è stato mai servito dai compagni di squadra.
27' Il colpo di testa di Aduriz di poco alto ha scaldato il tifo del San Mames, ci si attende tanto da questa sfida dall'attaccante basco.
26' ADURIZ! Primo vero tentativo dei padroni di casa, traversone dalla sinistra di Cordoba per la testa di Aduriz che manda di pochissimo alto sopra la traversa.
25' Spinta maggiormente offensiva per i baschi con l'ingresso in campo di Susaeta, la classe del trequartista dell'Athletic per la rimonta.
24'
Ecco puntuale il primo cambio per l'Athletic Bilbao, in campo Susaeta al posto di Mikel Rico.
23'
Più grave del previsto Mikel Rico, il trequartista dell'Athletic lascerà adesso il terreno di gioco per infortunio. Pronto adesso il cambio.
22' Problemi per Mikel Rico, il trequartista del Bilbao potrebbe lasciare il terreno di gioco. Recuperato in extremis per questa partita.
21' Intervento irregolare di De Marcos, spinta del terzino basco ai danni di Ocampos. Secondi preziosi per il Marsiglia che non ha alcuna intenzione di accelerare la manovra.
19' Sta spingendo sulla fascia sinistra Lekue, qualche traversone messo verso l'area di rigore ma quasi imprendibile per Aduriz e compagni.
18' Pochi affondi dell'Athletic, vita facile per la difesa del Marsiglia che si sta difendendo con ordine mentre Mandanda non ha effettuato una parata.
17' Ancora una volta alla battuta del calcio piazzato Benat, pallone troppo verso la porta di Mandanda che senza problemi riesce ad arpionare la sfera.
16' Primo calcio d'angolo della partita per la formazione di casa, se lo guadagna Cordoba che si è visto murare in angolo il suo traversone.
15'
Primo cartellino giallo della sfida per l'Athletic Bilbao, viene ammonito Aduriz dopo la serie di proteste reiterate verso il direttore di gara.
14' Sventagliata morbida di Inaki Williams per Aduriz, capisce tutto Sakai che di testa intercette e riesce a liberare l'area di rigore.
13' Gioca nello stretto e si diverte il Marsiglia, la squadra di Rudi Garcia sta regalando colpi d'alta scuola sotto il tripudio di fischi del San Mames.
12' Nessun tiro in porta da parte dell'Athletic Bilbao, tanto movimenti della formazione basca ma nessun vero tentativo verso la porta di Mandanda.
11' Calcio di punizione sulla trequarti battuto da Benat, pallone spiove all'interno dell'area di rigore ma servono i pugni di Mandanda per rispedire la sfera al mittente.
10' Deve prestare molta attenzione anche alla fase difensiva l'Athletic, vero tallone d'Achille nella sfida dell'andata con tanto di rete subita dopo soli quaranta secondi.
9' Ha rischiato di capitolare la formazione di Ziganda, subire un gol adesso renderebbe quasi impossibile la rimonta a cui è chiamata la squadra di casa.
8' OCAMPOS! Prima vera occasione della sfida per il Marsiglia, Sakai entra in area di rigore e mette il pallone all'indietro ad indirizzo di Ocampos che di prima calcia trovando l'ottima risposta di Herrerin.
6' Sale il volume del San Mames dopo la discesa di De Marcos, stavolta il terzino dell'Athletic non è riuscito a spedire verso Aduriz la sfera in area di rigore.
5' Possesso palla da parte dell'Athletic, si difende con ordine il Marsiglia. Prova ad attaccare sulla sinistra la formazione basca con il giovane Cordoba.
4' Pressione abbastanza alta da parte della formazione di casa, Mikel Rico come detto in fase offensiva si alza fino a ridosso della linea di trequarti.
3' Clima abbastanza teso, l'Athletic prova ad imbastire qualche azione offensiva per mettere subito la freccia alla ricerca della rimonta dopo la sconfitta dell'andata.
2' Primo tentativo del Marsiglia con il velo di Ocampos per lo scatto di Payet, il lancio dell'ex West Ham non è preciso per Mitroglou e le difesa basca intercetta.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa dell'Athletic Bilbao.
Inizio 1° tempo
18:59 Atmosfera da brividi al San Mames, tutto esaurito a Bilbao per questa sfida. Aduriz ha suonato la carica nella giornata di ieri, la parola adesso passa al campo.
18:55 Squadre nel tunnel che porta al terreno di gioco, quasi tutto pronto quindi per il fischio d'inizio del signor Taylor per la sfida del San Mames tra Athletic Bilbao e Marsiglia.
18:37 L'arbitro designato per questa sfida è l'inglese Anthony Taylor coadiuvato dai connazionali Gary Beswick e Adam Nunn.
18:36 Consueto 4-4-2 per Rudi Garcia, novità nel Marsiglia con l'utilizzo dal primo minuto del greco Kostas Mitroglou in attacco al fianco dell'ex Milan e Genoa Ocampos. In panchina Germain mentre Thauvin sarà dalla partite e parte sulla corsia destra con Payet sul versante opposto. In difesa un ex Milan e ed un ex Inter, la coppia centrale infatti sarà formata da Adil Rami e il portoghese Rolando a difesa della porta del francese Mandanda.
18:32 Passiamo in rassegna adesso le formazioni ufficiali dell'Athletic Bilbao, il tecnico Ziganda ha deciso di affidarsi ad un 4-3-3 che probabilmente in fase offensiva potrebbe trasformarsi in un 4-2-3-1 con Mikel Rico più avanzato visto che Susaeta che parte dalla panchina e Raul Garcia squalificato. In attacco c'è il bomber Aduriz al suo fianco invece Inaki Williams ed il giovane Cordoba. Nessun cambio in difesa, spazio alla coppia centrale formata da Yeray Alvarez ed Etxeita.
18:16 Chiamata all'impresa la formazione basca capitanata da Aduriz, pesante la sconfitta per 3-1 al Velodrome. Serve vincere con due gol di scarto senza subirne davanti al Marsiglia di Rudi Garcia, squadra offensiva e divertente.
Cronaca di Antonino Sergi